Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2007, 11:57   #2801
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da nucleolo Guarda i messaggi
Ragazzi, una cortesia. Il Logitech Formula Force EX può essere un buon primo volante? (si, lo so che il Dfp e il G25 sono meglio )
Anche io avevo individuato questo... mi sto informando e leggendo qualche recensione. Intanto potreste spiegarmi in poche parole, cosa hanno di diverso i volanti da 200 euro a confronto con quelli da 80? E' solo una questione di sensibilità e precisione, o sono proprio superiori nelle funzioni che possiedono?
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 12:29   #2802
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da bizzu Guarda i messaggi
Anche io avevo individuato questo... mi sto informando e leggendo qualche recensione. Intanto potreste spiegarmi in poche parole, cosa hanno di diverso i volanti da 200 euro a confronto con quelli da 80? E' solo una questione di sensibilità e precisione, o sono proprio superiori nelle funzioni che possiedono?
Le differenze sostanziali sono 2-3.

La robustezza e la senzazione che danno quando si ruota il volante. Idem i pedali.

La precisione data dall'elettronica e dai potenziometri usati.

Il realismo (e anche precisione) data dai gradi di rotazione.

A questo link :

http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$Store2?session=DWD9N8Yjj5p5WTpspxPH7w__&I_AbsCodFamily=18266639&I_CdsRoot=17902449&sortMode=P&REP=inf
ho trovato altri volanti addirittura a 30€...
Sinceramente a guardarli quei volanti nessuno mi ispira fiducia, però il prezzo basso, potrebbe attirare a provarne uno.
L'unico di quei volanti che sembrerebbe degno di un acquisto sarebbe quello da 144€, visto anche il pedale della frizione, però a 144€, sinceramente ci starei alla larga.

Vedo che ci sono anche i saitek, a suo tempo però ne sentii parlare male... (del tipo leve del cambio spezzate ecc. ecc.)

Io continuo a ripetermi, l'unica scelta che mi sento di consigliare attualmente, (visto il prezzo a cui lo state trovando in giro) è il Driving Force Pro (dfp).

Su trovaprezzi dice questo

http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

io fossi in voi darei un' occhiata su quei siti
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 12:38   #2803
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
...basti sapere che la differenza tra la pedaliera del g25 e qella del dfp è a dir poco abissale (pur essendo il dfp un ottimo volante, il che la dice lunga sul fatto che il g25 vale quel che costa)
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 15:22   #2804
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da castexx Guarda i messaggi
...basti sapere che la differenza tra la pedaliera del g25 e qella del dfp è a dir poco abissale (pur essendo il dfp un ottimo volante, il che la dice lunga sul fatto che il g25 vale quel che costa)
Mi ci trovo magnificamente con la pedaliera del dfp... ma se mi dici questo, la pedaliera del g25 deve essere una sboronata da orgasmo
Old 08-12-2007, 16:59   #2805
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Mi ci trovo magnificamente con la pedaliera del dfp... ma se mi dici questo, la pedaliera del g25 deve essere una sboronata da orgasmo
...la prima volta che l'ho presa in mano ci sono rimasto malissimo, è enorme e pesantissima! se la tiri in testa a uno lo puoi tranquillamente uccidere per non parlare della resistenza dei pedali, anche col dfp ricordo che il freno era un attimo più duro dell'acceleratore, ma qua è tut'altra cosa...subito non riuscivo mai a frenare fino a fondo corsa da tanto che era dura è veramente una cosa assurda, poi la frizione è una figata
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 18:55   #2806
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Quote:
Le differenze sostanziali sono 2-3.

La robustezza e la senzazione che danno quando si ruota il volante. Idem i pedali.

La precisione data dall'elettronica e dai potenziometri usati.

Il realismo (e anche precisione) data dai gradi di rotazione.

A questo link :

http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$Store2?session=DWD9N8Yjj5p5WTpspxPH7w__&I_AbsCodFamily=18266639&I_CdsRoot=17902449&sortMode=P&REP=inf
ho trovato altri volanti addirittura a 30€...
Sinceramente a guardarli quei volanti nessuno mi ispira fiducia, però il prezzo basso, potrebbe attirare a provarne uno.
L'unico di quei volanti che sembrerebbe degno di un acquisto sarebbe quello da 144€, visto anche il pedale della frizione, però a 144€, sinceramente ci starei alla larga.

Vedo che ci sono anche i saitek, a suo tempo però ne sentii parlare male... (del tipo leve del cambio spezzate ecc. ecc.)

Io continuo a ripetermi, l'unica scelta che mi sento di consigliare attualmente, (visto il prezzo a cui lo state trovando in giro) è il Driving Force Pro (dfp).

Su trovaprezzi dice questo

http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

io fossi in voi darei un' occhiata su quei siti
Ma il driving force pro è per ps3, io vorrei giocare su pc... c'è modo di farlo funzionare lo stesso?
Old 08-12-2007, 19:06   #2807
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Quote:
Ma il driving force pro è per ps3, io vorrei giocare su pc... c'è modo di farlo funzionare lo stesso?
sarà stat detto 12.0000000000 di volte che il dfp funziona su PC

anzi, funziona meglio su pc.

si può regolare al millimetro in modo che il volante sullo schermo giri identico al dfp.

fidati.

per il discorso pedali...se metti uno spessore di gomma dura sotto al freno la pedalira del dfp migliora molto il realismo.

fermo restando che esistono le pedaliere frex che solo quelle costano 300 euro...

se hai 200 euro G25, se ne hai solo 90 dfp.

TUTTO il resto non vale l'acquisto.

poi il dfp usato si trova a 50 euro, oppure c'è il volante microsoft per la xbox 360 (e va anche su pc se compri l'adattatore da 20 euro) che è molto buono, ma non come il dfp.

col dfp usato a 50 euro non vale certo la pena buttare soldi per quelli economici.

poi il dfp è robustissimo, si romperanno prima i tuoi polsi e i tuoi muscoli che il volante.

il G25 usato è difficile da trovare, e non credo sia facile trovarlo sotto i 150 euro.

se hai i soldi potrebbe essere interessante prendere un G25 usato, invece del dfp nuovo.

ma ripeto, a 50 euro il dfp usato è il meglio che puoi avere.

140 pagine sprecate.... DFP tutta la vita

Ultima modifica di Charlie Oscar Delta : 08-12-2007 alle 19:10.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 19:15   #2808
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Eheh 140 pagine... fate un riassuntino in 1^ pag
scherzo, ora me le vado a leggere, soprattutto le parti che riguardano il dfp
Grazie 1000 per i consigli
Old 08-12-2007, 19:53   #2809
Charlie Oscar Delta
Senior Member

Quote:
Eheh 140 pagine... fate un riassuntino in 1^ pag
scherzo, ora me le vado a leggere, soprattutto le parti che riguardano il dfp
Grazie 1000 per i consigli
non serve che leggi il thread.

è come ho detto io fidati.

G25 o dfp.

un'altro buon volante, che però ha solo 270gradi, è il logitech MOMO FORCE (non il momo racing) con plastica rossa. ma si trova solo usato...ed è introvabile.

al pari di quello è il DFP, che però ha 900 gradi di rotazione e un feedback migliore, e si trova ovunque, nuovo o usato (se vai nel mercatino un sacco di gente lo vende a 50 euro).

chi ha i soldi prende il G25, o se ne ha tanti ma proprio tanti ne prende uno professionale, tipo il FREX o altri che manco cito.

il 99% delle persone ti consiglieranno il DFP o il G25, è inutile rileggere il thread

p.s. se ci giochi spesso di notte è meglio il G25, ha due motori per il force feedback ed è meno rumoroso. ma costa parecchio di più..

inoltre ha il cambio ad H e 3 pedali..insomma i suoi soldi se li vale tutti, è da vedere se puoi spenderli.

Ultima modifica di Charlie Oscar Delta : 08-12-2007 alle 19:55.
Old 08-12-2007, 22:02   #2810
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
sarà stat detto 12.0000000000 di volte che il dfp funziona su PC

anzi, funziona meglio su pc.

si può regolare al millimetro in modo che il volante sullo schermo giri identico al dfp.

fidati.

per il discorso pedali...se metti uno spessore di gomma dura sotto al freno la pedalira del dfp migliora molto il realismo.

fermo restando che esistono le pedaliere frex che solo quelle costano 300 euro...

se hai 200 euro G25, se ne hai solo 90 dfp.

TUTTO il resto non vale l'acquisto.

poi il dfp usato si trova a 50 euro, oppure c'è il volante microsoft per la xbox 360 (e va anche su pc se compri l'adattatore da 20 euro) che è molto buono, ma non come il dfp.

col dfp usato a 50 euro non vale certo la pena buttare soldi per quelli economici.

poi il dfp è robustissimo, si romperanno prima i tuoi polsi e i tuoi muscoli che il volante.

il G25 usato è difficile da trovare, e non credo sia facile trovarlo sotto i 150 euro.

se hai i soldi potrebbe essere interessante prendere un G25 usato, invece del dfp nuovo.

ma ripeto, a 50 euro il dfp usato è il meglio che puoi avere.

140 pagine sprecate.... DFP tutta la vita
Quoto in tutto...

Se la pedaliera se non ti soddisfa, basta fare come ho fatto io, te la autocostrusci

Non sarà sicuramente al livello delle varie frex, però il realismo è moooolto migliore delle pedaliere plasticone che vendono con i volanti.

Ultima modifica di REPSOL : 08-12-2007 alle 22:06.
Old 08-12-2007, 22:17   #2811
Charlie Oscar Delta
Senior Member

si può bestemmiare sul forum ?

pare il meccano...ma i miei complimenti!

come cavolo li hai fatti i potenziometri?!?

maestro, insegnami
Old 08-12-2007, 22:26   #2812
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
si può bestemmiare sul forum ?

pare il meccano...ma i miei complimenti!

come cavolo li hai fatti i potenziometri?!?

maestro, insegnami
I potenziometri, non li ho fatti, li ho presi in un nego<io di elettronica e semplicemente collegati con quelle staffettine trasparenti di plexiglass.
Old 08-12-2007, 22:27   #2813
aLeoX
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
apperò..
aLeoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 22:34   #2814
Charlie Oscar Delta
Senior Member

Quote:
I potenziometri, non li ho fatti, li ho presi in un nego<io di elettronica e semplicemente collegati con quelle staffettine trasparenti di plexiglass.
vendi il kit di montaggio?

quanto hai speso per potenziometri e metallo?

hai usato il frullino o li hai trovati già delle forme che volevi?
Old 08-12-2007, 22:41   #2815
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
vendi il kit di montaggio?

quanto hai speso per potenziometri e metallo?

hai usato il frullino o li hai trovati già delle forme che volevi?
Ma che kit di montaggio

Tra metallo e potenziometri, avrò spesp una 40€, 50€ al max.

Che frullino dovrei aver usato? Non ho mica capito...
Old 08-12-2007, 22:44   #2816
Charlie Oscar Delta
Senior Member

Quote:
Ma che kit di montaggio

Tra metallo e potenziometri, avrò spesp una 40€, 50€ al max.

Che frullino dovrei aver usato? Non ho mica capito...
se avevi usato una sega circolare di quelle da metallo..

dette smerigliatrici angolari...o frullini...quelle coi dischi intercambiabili per scartavetrare..o tagliare.
Old 08-12-2007, 22:47   #2817
lion246
Senior Member

dovrei acquistare volante+pedaliera(2 pedali)+cambio ma volevo sapere se i volanti sono compatibili con qualsiasi gioco o solo con alcuni.
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2
lion246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 23:38   #2818
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Quoto in tutto...

Se la pedaliera se non ti soddisfa, basta fare come ho fatto io, te la autocostrusci

Non sarà sicuramente al livello delle varie frex, però il realismo è moooolto migliore delle pedaliere plasticone che vendono con i volanti.
Che ne dici di fare una guida su come realizzarla?Mi interesserebbe molto...ne hai il tempo?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 01:11   #2819
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Che ne dici di fare una guida su come realizzarla?Mi interesserebbe molto...ne hai il tempo?
Una guida... oddio, ci vuole parecchio tempo per farla, che attualmente non ho, ma se volete, la pedaliera non è difficile da fare (praticamente copiando la mia, daltronde non sono altro che barre forate, viti e dadi), se volete posto tutte le foto che ho e per chiarire qualche particolare, posso fare qualche disegnino ...

Di strumenti ce ne vogliono veramente pochi, a parte pinze e cacciaviti, trapano con punte da ferro e grasso. Tralasciando il saldatore a stagno per la parte elettronica.

Ultima modifica di REPSOL : 09-12-2007 alle 01:14.
Old 09-12-2007, 01:19   #2820
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Una guida... oddio, ci vuole parecchio tempo per farla, che attualmente non ho, ma se volete, la pedaliera non è difficile da fare (praticamente copiando la mia, daltronde non sono altro che barre forate, viti e dadi), se volete posto tutte le foto che ho e per chiarire qualche particolare, posso fare qualche disegnino ...

Di strumenti ce ne vogliono veramente pochi, a parte pinze e cacciaviti, trapano con punte da ferro e grasso. Tralasciando il saldatore a stagno per la parte elettronica.
Sarebbe carino.Che poi la parte meccanica si potrebbe personalizzare bene.A me interesserebbe in particolare la parte elettronica e di collegamento al PC sopratutto perchè non avrei idea di come farla.Magari puoi fare una guida a tappe.Secondo me sarebbe una bella idea,tempo permettendo.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian