Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2010, 09:51   #141
Emblema
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Arus Guarda i messaggi
Questi sono problemi che si verificano proprio con quel preciso modello da 24'', dai una guardata qui, io prima di acquistare questo mi sono letto tutti i pareri che ho trovato li.
Ma dimmi una cosa tu prima di scegliere la variante LCD (non Edge) eri orientato a comprare il VE278Q?
Emblema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 12:02   #142
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Io ho avuto un solo led, MS238H del quale sono stato molto soddisfatto e non ha tutti questi problemi che affliggono il nuovo 24.
Se al momento dell' acquisto ci fosse stato disponibile e a buon prezzo il 278 probabilmente adesso avrei quel modello.
EDIT : ho voluto provare il test ghosting che c'è sul sito prad e in effetti se disattivo il trace free un leggerissimo velo dietro al rosso lo noto mentre se settato a 40 tutto perfetto.
Il problema del 248 è che non avendo questa funziona manderete il pannello in modo nativo e di conseguenza è normale che ci sia quel leggerissimo velo.

Ultima modifica di Arus : 20-11-2010 alle 12:21.
Arus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 12:41   #143
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Ordinato il 278, chissà che sia l'ultimo
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 12:51   #144
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Ottimo e benvenuto, mi diresti in pm dove l' hai acquistato?
Old 20-11-2010, 13:04   #145
Emblema
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
Ordinato il 278, chissà che sia l'ultimo
Bravo Tecno hai avuto coraggio a prendere un altro LED Edge ASUS mi raccomando fammi assolutamente sapere se noti gli stessi problemi che abbiamo notato entrambi sul VE248 ok?
Old 20-11-2010, 13:10   #146
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

l'ho ordinato da neths a 315€ spedito, è abbastanza raro da trovare sembra.
non so neanche se ci starà sulla scrivania un 27" dovrò costruirmi dei supporti per mettere le casse

PS
Ovvio, prima di comprarlo ho rotto parecchio le scatole ai possessori di 278 per assicurarmi (si fa per dire...) che non avesse le stesse rogne.

Ho preso un'altro LED perchè mio fratello è convinto affatichi meno la vista, si trovava bene col 248 a quanto pare. (io no a quanto pare )
Chissà che questo abbia i colori pregi 248 senza i difetti che conosciamo

Ultima modifica di TecnologY : 20-11-2010 alle 13:21.
Old 20-11-2010, 13:30   #147
Emblema
Bannato

Quote:
l'ho ordinato da neths a 315€ spedito, è abbastanza raro da trovare sembra.
non so neanche se ci starà sulla scrivania un 27" dovrò costruirmi dei supporti per mettere le casse

PS
Ovvio, prima di comprarlo ho rotto parecchio le scatole ai possessori di 278 per assicurarmi (si fa per dire...) che non avesse le stesse rogne.

Ho preso un'altro LED perchè mio fratello è convinto affatichi meno la vista, si trovava bene col 248 a quanto pare. (io no a quanto pare )
Chissà che questo abbia i colori pregi 248 senza i difetti che conosciamo
Si ma pure io avevo rotto parecchio le scatole ai possessori del 248 e si trovavano bene però poi alla fine mi ha deluso molto.. Fammi sapere una cosa ma sai per caso se questo 278 è dotato del famigerato "Trace free" credo sia la causa del ghosting che affligge il 248 se anche questo non lo ha non comprerò mai più un ASUS in vita mia
Old 20-11-2010, 14:15   #148
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Beh io come l'ho testato ho subito detto che non lo consigliavo (e sapete quant'è difficile ammetterlo pochi minuti dopo averlo scartato e aver aperto una discussione in cui tutti si aspettavano dicessi:"E' UNA BOMBA!!! ....).

Il 278 ha il trace free.
Ne parlano bene nei forum inglesi ma finchè non vedo per me restano chiacchere
Old 20-11-2010, 14:23   #149
Emblema
Bannato

Quote:
Beh io come l'ho testato ho subito detto che non lo consigliavo (e sapete quant'è difficile ammetterlo pochi minuti dopo averlo scartato e aver aperto una discussione in cui tutti si aspettavano dicessi:"E' UNA BOMBA!!! ....).

Il 278 ha il trace free.
Ne parlano bene nei forum inglesi ma finchè non vedo per me restano chiacchere
Si pure per me è stato fastidioso rifare tutto il pacco e rispedirlo visto che ci contavo molto sul 248.. Ma credimi hai avuto molto coraggio a prendere questo 278 1 perchè dopo l'esperienza precedente riprendere un LED Edge ASUS era rischioso 2 27" secondo me sono troppi e hanno un dot's pitch troppo elevato 3 se non lo tieni bello a distanza è fastidioso ho usato un 27" (IPS della Eizo) per un pò di giorni e mi dava la nausea anche se era in sRGB.. non so perchè
Old 20-11-2010, 14:27   #150
mbonati
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Allora, arrivato il modello VK278Q, quello con la webcam per intenderci.
Cominciamo dall'inizio.
Quando ho sollevato la scatola del monitor, dotata di maniglia di plastica, mi è sceso un brivido lungo la schiena. Si sentiva un rumore metallico tintinnante (non avevo ritirato io il pacco, altrimenti lo avrei aperto col corriere di fronte, tanto era forte). Aperta la confezione, spiegato l'arcano. Era il rumore della vite di fissaggio allentata alla base del monitor e fissata con del nastro adesivo, da avvitare una volta effettuato il (facile) montaggio. Non serve nemmeno il cacciavite, si solleva una specie di anello (tipo quello per ricaricare le sveglie di una volta) e poi si avvita semplicemente girando con le dita.
Il monitor esteticamente non è troppo affascinante. Tutto nero lucido, attira ditate e polvere in quantità industriale. Ma affiancato a una ps3 o una xbox nuovo modello fa la sua porca figura. La base, tondeggiante, non mi piace troppo, ma sono particolari. Purtroppo è anche troppo piccola rispetto alle dimensioni del monitor. Basta scontrarlo e traballa in maniera preoccupante.
Ho collegato il monitor ad un macbook con un convertitore mdp-hdmi che già avevo e usavo con soddisfazione con un dell 23".
Purtroppo il primo impatto è stato molto negativo. Colori impastati e luminosità sparata, grado di visione dai lati piuttosto ristretto, ma soprattutto uno strano effetto di sgranamento quando ad esempio, sposto una finestra col mouse. I caratteri dei font si sgranano, bruttissima cosa. Non riesco a riprodurre l'effetto con una foto, ma vi assicuro che è presente, e assolutamente inaccettabile. Anche regolando il tracefree nessun giovamento.
Presa un po' di confidenza con l'osd del monitor, ho cominciato a regolare le impostazioni, effettuando nel contempo la calibrazione da mac os. La situazione è nettamente migliorata: colori vivaci, luminosità "a bada", ma soprattutto ottimi, davvero ottimi neri. Avevo molta paura per il fatto di tornare dopo molto tempo ad uno schermo opaco, invece devo dire che questo monitor ha i neri (e una scala di grigi) migliori che io abbia mai visto in un TN. Vi dico subito che come riferimenti ho il monitor dell'iMac 27, che mi allieta la vista anche in questo momento, e che prima di pensare a questo 27 Asus, stavo risparmiando i soldini per comprare un Led Cinema Display. Considerato il fatto che c'è una proporzione di prezzo 3 Asus = 1 led cinema Apple e che userò il monitor sostanzialmente per attività ludico/mediacentriche, ho "ripiegato" su questo modello incrociando le dita.
Ho provato subito a testare le qualità del monitor da questo punto di vista grazie alla visione di film e serie tv da Plex, e devo dire di essere soddisfatto. Anche nelle scene più buie - vero e proprio test per ogni monitor e televisione che si rispetti - il monitor fa il suo lavoro, senza gridare al miracolo, ma suscitando sensazioni senza dubbio positive. L'audio è piuttosto carente, ma tanto lo collego ad un impianto stereo quindi il problema non si pone.
Resta il problema dello sgranamento, grave, sopraelencato, ma che imputo non al monitor ma al tipo di collegamento (ripeto, mdp-hdmi), visto che ho collegato il monitor ad un pc via dvi e la visione è nitida e pulita. Magari proverò nei prossimi giorni - sebbene per l'uso che ne faccio al momento sia soddisfatto - ad acquistare un cavo mdp-dp oppure un adattatore mdp-dvi.

[UPDATE 1]
Aggiungo che in serata ho fatto una breve sessione di web-browsing e devo dire che il dpi mi sembra un po' basso; sarà che sono abituato con un 27" da 2560x1440... Comincio a pensare che questo monitor sia perfetto per le console oppure per un uso mediacenter, meno per averlo come monitor principale.
Tra i PRO, come è stato giustamente fatto notare, funziona bene il PIP, con la possibilità anche di variare la grandezza della finestra. Anche il backlighting è praticamente inesistente.

Un po' di foto:

PRO
- Ottimi neri e scala di grigi, anche in ambito mediacenter, colori brillanti e luminosità da gestire in abbondanza.
- Prezzo tutto sommato competitivo.
- Montaggio molto molto semplice
- Picture in Picture efficace, con possibilità anche di variare la dimensione della finestra
- Assenza di backlighting

CONTRO
- Grado di visione dai lati (dx, sx, up, down) piuttosto limitato.
- Per un monitor di questa grandezza, mi sembra che 1920×1080 sia un po' bassino (almeno per un uso tradizionale, come monitor per console e mediacenter va benissimo)
- Audio appena accettabile
- mancanza replicatore di porte usb
- osd confusionario (la disposizione dei tasti per comandarlo alla base del monitor è delirante) e forse troppe funzioni (almeno per un utente un po' mainstream come me)
- base del monitor troppo piccola rispetto alla sua grandezza

Ultima modifica di mbonati : 20-11-2010 alle 19:48.
mbonati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 14:45   #151
Emblema
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mbonati Guarda i messaggi
Allora, arrivato il modello vk278q, quello con la webcam per intenderci.
Cominciamo dall'inizio.
Quando ho sollevato la scatola del monitor, dotata di maniglia di plastica, mi è sceso un brivido lungo la schiena. Si sentiva un rumore metallico tintinnante (non avevo ritirato io il pacco, altrimenti lo avrei aperto col corriere di fronte, tanto era forte). Aperta la confezione, spiegato l'arcano. Era il rumore della vite di fissaggio allentata alla base del monitor e fissata con del nastro adesivo, da avvitare una volta effettuato il (facile) montaggio. Non serve nemmeno il cacciavite, si solleva una specie di anello (tipo quello per ricaricare le sveglie di una volta) e poi si avvita semplicemente girando con le dita.
Il monitor esteticamente non è troppo affascinante. Tutto nero lucido, attira ditate e polvere in quantità industriale. Ma affiancato a una ps3 o una xbox nuovo modello fa la sua porca figura. La base, tondeggiante, non mi piace troppo, ma sono particolari. Purtroppo è anche troppo piccola rispetto alle dimensioni del monitor. Basta scontrarlo e traballa in maniera preoccupante.
Ho collegato il monitor ad un macbook con un convertitore dp-hdmi che già avevo e usavo con soddisfazione con un dell 23".
Purtroppo il primo impatto è stato molto negativo. Colori impastati e luminosità sparata, grado di visione dai lati piuttosto ristretto, ma soprattutto uno strano effetto di sgranamento quando ad esempio, sposto una finestra col mouse. I caratteri dei font si sgranano, bruttissima cosa. Non riesco a riprodurre l'effetto con una foto, ma vi assicuro che è presente, e assolutamente inaccettabile. Anche regolando il tracefree nessun giovamento.
Presa un po' di confidenza con l'osd del monitor, ho cominciato a regolare le impostazioni, effettuando nel contempo la calibrazione da mac os. La situazione è nettamente migliorata: colori vivaci, luminosità "a bada", ma soprattutto ottimi, davvero ottimi neri. Avevo molta paura per il fatto di tornare dopo molto tempo ad uno schermo opaco, invece devo dire che questo monitor ha i neri (e una scala di grigi) migliori che io abbia mai visto in un TN. Vi dico subito che come riferimenti ho il monitor dell'iMac 27, che mi allieta la vista anche in questo momento, e che prima di pensare a questo 27 Asus, stavo risparmiando i soldini per comprare un Led Cinema Display. Considerato il fatto che c'è una proporzione di prezzo 3 Asus = 1 led cinema Apple e che userò il monitor sostanzialmente per attività ludico/mediacentriche, ho "ripiegato" su questo modello incrociando le dita.
Ho provato subito a testare le qualità del monitor da questo punto di vista grazie alla visione di film e serie tv da Plex, e devo dire di essere soddisfatto. Anche nelle scene più buie - vero e proprio test per ogni monitor e televisione che si rispetti - il monitor fa il suo lavoro, senza gridare al miracolo, ma suscitando sensazioni senza dubbio positive. L'audio è piuttosto carente, ma tanto lo collego ad un impianto stereo quindi il problema non si pone.
Resta il problema dello sgranamento, grave, sopraelencato, ma che imputo non al monitor ma al tipo di collegamento (ripeto, dp-hdmi), visto che ho collegato il monitor ad un pc via dvi e la visione è nitida e pulita. Magari proverò nei prossimi giorni - sebbene per l'uso che ne faccio al momento sia soddisfatto - ad acquistare un cavo mdp-dp oppure un adattatore mdp-dvi.
Un po' di foto:

PRO
- Ottimi neri e scala di grigi, anche in ambito mediacenter, colori brillanti e luminosità da gestire in abbondanza.
- Prezzo tutto sommato competitivo.
- Montaggio molto molto semplice

CONTRO
- Grado di visione dai lati (dx, sx, up, down) piuttosto limitato.
- Audio appena accettabile
- mancanza replicatore di porte usb
- osd confusionario e forse troppe funzioni (almeno per un utente un po' mainstream come me)
- base del monitor troppo piccola rispetto alla sua grandezza
Bella recensione sintetica ma molto dettagliata, complimenti.. ok ora mentre ti scrivo vedo tutte le foto sono molto belle e nitide.. volevo sapere un paio di cose: se tu passi il puntatore del mouse da una parte all'altra del monitor usando come sfondo i colori grigio chiaro, blu/azzurro chiaro e avana noti uno strano effetto ghosting tipo un effetto scia o sdoppiamento bianco della freccetta? e poi all'interno del menu OSD hai la possibilità di regolare il "Trace free" qui molti possessori del modello a 24" non hanno trovato questa impostazione all'interno dei menu.. Se ce lo fai sapere te ne saremmo grati

Ultima modifica di Emblema : 20-11-2010 alle 15:05.
Old 20-11-2010, 14:45   #152
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Io trovavo fastidioso il pixel pitch bassissimo del portatile full HD di un amico.
27" non ne ho mai provati, comunque non nascondo che originariamente volevo un 24" led ma non essendoci quello che cercavo, e non volendo un 23" ho dovuto aumentare
Leggendo in giro comunque sembra che per molti una volta provato un 27" sia difficile scendere... mah

@mbonati

Complimenti bella recensione
la base sarà la stessa del 24", l'importante è che sia stabile (e lo era).
Poi per certi sarebbe un problema se fosse troppo ingombrante.

Ciao
Old 20-11-2010, 15:13   #153
mbonati
Member

I comandi per il tracefree sono presenti solo in alcune delle configurazioni preimpostate da Asus (teatro, scenario, etc). Passano da zero a cento a blocchi di venti, quindi in realtà sono 5 posizioni. Difficile trovare le differenze, ma sono un utente abbastanza spiccio e non ho molta voglia di stare a limare continuamente le impostazioni, perciò non sono molto affidabile da questo punto di vista.. Per quanto riguarda il ghosting, io non l'ho notato, nè su Mac nè su pc. Sul Mac, purtroppo ho un problema più grande (quello sgranamento che ho descritto nella "recensione"), ma credo dipenda, come detto, dall'adattatore mdp-hdmi (che però funziona perfettamente sul mio vecchio Dell). Dovrò indagare, anche se questo non inficia la qualità del monitor in ambito multimediale.
Old 20-11-2010, 15:17   #154
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

mbonati ti chiedo una cosa un po' più noiosa, se hai voglia di rispondere...

Che settaggi hai utilizzato nei menù dato che hai fatto una calibrazione? intendo luminosità e altri parametri del colore... così poi li provo anch'io

Ciao, e complimenti per l'acquisto, a me esteticamente piace molto, confermo che restano le ditate comunque
Old 20-11-2010, 15:23   #155
mbonati
Member

Quote:
Leggendo in giro comunque sembra che per molti una volta provato un 27" sia difficile scendere... mah
concordo, il 27" è uno spettacolo, già un 24 (che ho al lavoro) mi sembra piccolo!!!
Old 20-11-2010, 15:29   #156
mbonati
Member

Quote:
Che settaggi hai utilizzato nei menù dato che hai fatto una calibrazione? intendo luminosità e altri parametri del colore... così poi li provo anch'io
Te li riporterei volentieri, ma considera che la calibrazione master l'ho fatta con Mac os x. Raggiunto un grado di qualità visiva buono con quella di volta in volta regolo le impostazioni del monitor (specie la luminosità) in base al filmato che vedo. Ma ripeto, ho prediletto le impostazioni del sistema operativo rispetto a quelle (ostiche per me, davvero troppi comandi, menù, sottomenù dell'osd) del monitor.
Old 20-11-2010, 15:35   #157
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Ah ho capito, hai agito a monte diciamo.
Va bene grazie comunque

Ciao
Old 20-11-2010, 15:46   #158
Emblema
Bannato

Quote:
Ah ho capito, hai agito a monte diciamo.
Va bene grazie comunque

Ciao
Tecno a te quando te lo consegnano?? tu sei l'unico che ha avuto la stessa mia esperienza e ha rilevato gli stessi problemi se mi dai l'OK che è un ottimo monitor lo ordino pure io
Old 20-11-2010, 16:19   #159
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Quote:
Originariamente inviato da mbonati Guarda i messaggi
cut
Complimenti ottima recensione, aggiunta in prima pagina e benvenuto nel club
Old 20-11-2010, 16:27   #160
mbonati
Member

grazie!
forse ho capito il problema dello sgranamento. Il Mac lo vede come 1080i, interlacciato. Mi chiedo se con una connessione mdp-dp si rieca ad arrivare a 1080p.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian