Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2011, 09:21   #6941
tnt3
Senior Member

L'Avatar di tnt3

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rexalf Guarda i messaggi
infatti, solo per questo sarei indeciso nel cambiare il sistema, avendo una maximus formula+q9650+4gb ddr2 1066MHz. All'inizio volevo prendere il vertex2, ma poi visto che faccio ora la spesa e fra poco saranno disponibili i vertex3 (molto più performanti) sarei orientato a prendere quello. Vedendo alcuni test i vertex3 su sata2 vanno malaccio, rendono meno dei 2! Era per questo che cercavo un controller sata3 da montare sul mio sistema!
Gran bella config, fossi in te nn la sostituirei ma farei un upgrade con usb3 e sata3
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 23:16   #6942
Lamana
Senior Member

L'Avatar di Lamana

Iscritto dal: Jul 2006
Sparito audio

Salve a tutti, ho appena montato una nVidia 560 sulla mia Asus Maximus Formula, purtroppo è sparito l'audio! Il sistema non rileva proprio la scheda onora SFX II, nelle opzioni per gestire il sonoro non c'è nulla. Ho provato anche a formattare e reinstallare, niente da fare. Suggerimenti?
Old 15-05-2011, 11:26   #6943
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da Lamana Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho appena montato una nVidia 560 sulla mia Asus Maximus Formula, purtroppo è sparito l'audio! Il sistema non rileva proprio la scheda onora SFX II, nelle opzioni per gestire il sonoro non c'è nulla. Ho provato anche a formattare e reinstallare, niente da fare. Suggerimenti?
E' possibile che l'audio hdmi della vga abbia messo da parte la scheda audio della formula, vedi se è possibile escluderlo o cmq mettere la priorità sulla SFXII!!
bye!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 19:56   #6944
Lamana
Senior Member

L'Avatar di Lamana

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
E' possibile che l'audio hdmi della vga abbia messo da parte la scheda audio della formula, vedi se è possibile escluderlo o cmq mettere la priorità sulla SFXII!!
bye!!
Grazie mille per la risposta, ho risolto in maniera maccheronica mettendo la vga sull'altro slot disponibile (da quanto ho capito avrei potuto evitarlo cambiando la priorità degli irq ma pare che funziona anche in questa maniera un po' da lamer)
Old 16-05-2011, 20:20   #6945
rexalf
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Oggi ho comprato un controller hamlet pci-express usb 3.0, con alimentazione sata, lo monto sulla maximus formula, istallo i driver, ma quando collego gli hd estreni 3.0 che sono in mio possesso, mi compare la dicitura:"questa periferica potrebbe funzionare più velocemente collegata ad una porta usb 3.0..." come mai? è rotto il controller o la mobo non è adatta a questo tipo di periferiche?
PS: ho win7x64 ed il controller è correttamente visibile dalle periferiche installate!
Attendo un vostro parere.
rexalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 13:37   #6946
rexalf
Member

Quote:
Oggi ho comprato un controller hamlet pci-express usb 3.0, con alimentazione sata, lo monto sulla maximus formula, istallo i driver, ma quando collego gli hd estreni 3.0 che sono in mio possesso, mi compare la dicitura:"questa periferica potrebbe funzionare più velocemente collegata ad una porta usb 3.0..." come mai? è rotto il controller o la mobo non è adatta a questo tipo di periferiche?
PS: ho win7x64 ed il controller è correttamente visibile dalle periferiche installate!
Attendo un vostro parere.
Provato su una P5K/EPU e mi fa la stessa cosa, provato su una gigabyte di un amico e va tranquillamente!
Quindi o ho la peste, che posseggo le uniche 2 mobo che non sono compatibili o è qualche impostazione da configurare in bios? Tra l'altro ho notato che GPU-Z mi vede la scheda video funzionare a PCI-E 1.1 ed è messa sullo slot blu (PCI 2.0) ed è una XFX GTX260 B.E. PCI-E 2.0.
Nessuno ha mai avuto questi problemi?
Old 18-05-2011, 08:48   #6947
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Provato su una P5K/EPU e mi fa la stessa cosa, provato su una gigabyte di un amico e va tranquillamente!
Quindi o ho la peste, che posseggo le uniche 2 mobo che non sono compatibili o è qualche impostazione da configurare in bios? Tra l'altro ho notato che GPU-Z mi vede la scheda video funzionare a PCI-E 1.1 ed è messa sullo slot blu (PCI 2.0) ed è una XFX GTX260 B.E. PCI-E 2.0.
Nessuno ha mai avuto questi problemi?
Non saprei dirti riguardo le possibili impostazioni bios per la scheda hamlet usb 3.0 non avendone mai provata una, però posso dirti che il problema della pci-e vista come 1x è un problema noto. Se non ricordo male veniva risolto impostando il bus della pci-e a 101 Mhz (mettendo in manuale anche se non fai oc), disabilitando il pcie spread spectrum e nella sezione "north bridge configuration": peg port control in auto e peg port force x1 disabled.
Salutoni!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 11:13   #6948
rexalf
Member

Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Non saprei dirti riguardo le possibili impostazioni bios per la scheda hamlet usb 3.0 non avendone mai provata una, però posso dirti che il problema della pci-e vista come 1x è un problema noto. Se non ricordo male veniva risolto impostando il bus della pci-e a 101 Mhz (mettendo in manuale anche se non fai oc), disabilitando il pcie spread spectrum e nella sezione "north bridge configuration": peg port control in auto e peg port force x1 disabled.
Salutoni!!
Ed era proprio quello il problema, avevo così le impostazioni ho provato a mettere 100Mhz il bus pci-e e magicamente gli hd mi giravano a usb 3.0 sul controller
Old 12-07-2011, 08:06   #6949
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
messo ssd crucial m4 128 su questa scheda madre, non sarà sata 6 ma la differenza si sente tantissimo.. avvio in 25 secondi

per velocizzare l'avvio ho anche disabilitato da bios quello che non serve caricare come il controller delle periferiche pata appunto non avendole.. e 2 secondi qui 2 li e a livello di schermate di caricamento è anche piu veloce..

a tal riguardo mi chiedevo visto che alla primissima schermata viene fuori:

inizializing usb, e poi rileva il mouse, se è una cosa che si può fare a meno..

magari è una qualche opzione del bios per rilevare le usb subito per qualche motivo.. non si può disattivare senza chiaramente disabilitare tutto il controller che poi non va piu l'usb nemmeno da windows?
Old 25-09-2011, 17:39   #6950
agente25
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Torino
Ragazzi, ciao.........
Fino ad oggi con Linux Ubuntu ho sempre montato 2 slot da 2 gb (corsair ddr2 800mhz) e 2 slot da un gb....secondo voi potrei mettere 4 slot da 2 gb e arrivare a 8gb o meglio metterne 2 da 4gb ...........Non so quanto cambierà in termini di velocità, ma ho la possibilità di alpliare la ram grazie ad un buono sconto in un negozio........Dimenticavo, monto un processore Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz , video ATi Radeon HD4870

Grazie mille

Ultima modifica di agente25 : 25-09-2011 alle 17:40. Motivo: ...per ringraziare.......
agente25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 07:08   #6951
luigi864
Senior Member

L'Avatar di luigi864

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
Salve agente25,

non so quanto possa influire un ampliamento di 2Gb della RAM in termini di prestazioni generali.Credo poco.Anche con un S.O. x64 le differenze potrebbero esser notate in termini di risorse di memorie disponibili in caso di applicazioni avide in questo senso.
Altro è montare 4 moduli da 2 Gb che consentano un O.C. della tua CPU che potrebbe salire meglio , appunto abbinata a memorie di un certo livello (a partire da 800Mhz cas.4 , per intenderci)

Saluti
luigi864 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 09:21   #6952
agente25
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Torino
Grazie mille......infatti il negoziante mi ha detto la stessa cosa stamane al telefono.....alla fine non ho problemi di velocità, il sistema con ubuntu è bello veloce.....
Old 28-09-2011, 17:52   #6953
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Sul sito ufficiale l'ultima versione del bios non è più disponibile per il download.
Sapreste dirmi dove trovarla?
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 01:27   #6954
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Occhio a montare 4 moduli da 2gb in DDR2 con chipset X38.
L'architettura del chipset è al limite nel gestire una tale configurazione.
Inoltre se le memorie sono 1066Mhz potresti anche non riuscire a bootare.
Sui forum di Corsair ci sono tantissimi thread a riguardo, c onsigliano di abbassare la velocità a 800mhz, con timings rilassati, e di impostare il Transaction Booster ad un relax level adeguato.
Comunque con 4gb secondo me saresti a posto, 8gb sono da montare in caso di applicazioni intensive, tipo fotoritocco di grandi dimensioni, montaggio video, e così via

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 10:00   #6955
luigi864
Senior Member

L'Avatar di luigi864

Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Occhio a montare 4 moduli da 2gb in DDR2 con chipset X38
La mia MF SE ha digerito :

8Gb di Kingston 800Mhz cl.6 (no O.C.)
8Gb di Corsair 1066 cl.5 (no O.C. ma provate e stabili 4-4-4-15 a 800Mhz)
8Gb di A Data Vitesta Extreme 800 cl.4 (O.C. stabili 5-5-5-15 1066)

inoltre :

Quote:
Originariamente inviato da luigi864 Guarda i messaggi
Salve Sakurambo,

monto 8Gb da circa tre anni sulla nostra mobo e non ho mai avuto problemi inerenti l'utilizzo di questo quantitativo di RAM.Per essere più precisi ho montato, e testato con MEMTEST , 2Gbx4 di Corsair XMS2 1066 cl.5 e Vitesta Extreme 800 cl.4.Senza particolari aggiustamenti di timings ed alimentazione ,ovvero rispettando i profili SPP di entrambe le configurazioni di memoria , sono riuscito in entrambi i casi ad ottenere prestazioni ben al di là dei profili succitati con una predilezione marcata e superiore delle Vitesta di andare a 1150Mhz , 5-5-5-15 con 2,1V mentre le Corsair si sono attestate a 1090 con 2,1V 5-5-5-18 entrambe con due cicli di memtest completi.Non ho mai spinto oltre perchè in realtà non ne avevo necessità e perchè non amo stressare i componenti oltremisura quando cerco solo un daily per lavorare.Posso aggiungere che , per certi versi e in dipendenza delle scelte di OC della CPU , dello strap , forse in alcuni casi è opportuno tirare sui timings ed abbassare le frequenze.Unica raccomandazione visto il layout della nostra mobo , raffreddare le memorie con apposito cooler come ho sempre fatto attraverso un Arctic RC Turbo silenzioso ed economico ma con contenimento delle temperature oltre i 7/8°.

Saluti

Questa macchina è una DAW con E8600 e supporta Windows Xp (x86 e x64) nonchè Windows 7 Ultimate x64

Saluti

Ultima modifica di luigi864 : 01-10-2011 alle 10:06.
Old 01-10-2011, 16:59   #6956
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da luigi864 Guarda i messaggi
La mia MF SE ha digerito :

8Gb di Kingston 800Mhz cl.6 (no O.C.)
8Gb di Corsair 1066 cl.5 (no O.C. ma provate e stabili 4-4-4-15 a 800Mhz)
8Gb di A Data Vitesta Extreme 800 cl.4 (O.C. stabili 5-5-5-15 1066)

inoltre :

Questa macchina è una DAW con E8600 e supporta Windows Xp (x86 e x64) nonchè Windows 7 Ultimate x64

Saluti
CI sei andato fortunato con la mobo... se vai su forum Corsair è zeppo di utenti che hanno problemi di stabilità con configurazioni di 8gb su questo chipset.
Comunque non ti nascondo che avrei anche io necessità di passare a 8gb, per via dell'uso di applicativi mangia-memoria (Photoshop, Premiere CS5, After Effects, Illustrator, etc), ma il timore è quello di buttar via soldi...

Old 01-10-2011, 17:00   #6957
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Ma i kit che hai usato erano già 8gb oppure hai affiancato due kit separati da 4gb?

Old 02-10-2011, 09:34   #6958
luigi864
Senior Member

L'Avatar di luigi864

Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Ma i kit che hai usato erano già 8gb oppure hai affiancato due kit separati da 4gb?
Ciao TheMash,

ho elencato tutti kit composti ma con stesse specifiche(fatta eccezione per le Kingston che avevo acquistato sempre in coppia ma non come kit).

Non nascondo che mi è capitato di incrociare kit diversi.

Ho avuto per qualche tempo delle Corsair XMS2/DHX 4-4-4-12 cl.4 a 2,1 V. e le ho incrociate con delle OCZ Titanium 4-4-4-15 a 2,1 V.

Quando parlo d'incrocio intendo dire che le ho letteralmente accoppiate AA e BB e viceversa facendo convivere , a tentativi , sulla stessa linea banchi diversi.A default nessun problema mentre per l'O.C. ricordo d'aver lavorato sui timings per ottenere stabilità a oltre 1000Mhz con cl.5.

Aggiungo che avendo anche una MIIF paragonai a suo tempo le prestazioni e non ho notato una grossa differenza se non che riguardo le correnti erogate che , probabile , anche per le RAM sono ridotte e più stabili sulla MIIF.

Saluti
Old 21-11-2011, 18:44   #6959
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
PCI-express 1.1 invece 2.0 con schede nvidia

Raga, vorrei chiedervi un favore ma solo per chi monta su questa mobo schede video nvidia, di provare a controllare con GPU-Z o HWINFO32 il bus pciexpress se è 1.1 o 2.0 grazie. In sostanza qualche giorno fa sono passato da una ati hd4890 vapor-x di sapphire ad una geforce GTX 570 della gainward GHL.
Con mio dispiacere ho notato che sia GPU-Z che HWinfo32 che CPUid mostrano un bus dello slot PCIexpress x16 alla versione 1.1 e non 2.0.
Cercando nei forum ho scoperto con enorme dispiacere questo qua:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=153911

Chi avesse lo stesso problema può postare per cercare di risolvere questa cosa ........

Ultima modifica di randymoss : 21-11-2011 alle 18:46.
randymoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 19:02   #6960
rexalf
Member

Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
Raga, vorrei chiedervi un favore ma solo per chi monta su questa mobo schede video nvidia, di provare a controllare con GPU-Z o HWINFO32 il bus pciexpress se è 1.1 o 2.0 grazie. In sostanza qualche giorno fa sono passato da una ati hd4890 vapor-x di sapphire ad una geforce GTX 570 della gainward GHL.
Con mio dispiacere ho notato che sia GPU-Z che HWinfo32 che CPUid mostrano un bus dello slot PCIexpress x16 alla versione 1.1 e non 2.0.
Cercando nei forum ho scoperto con enorme dispiacere questo qua:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=153911

Chi avesse lo stesso problema può postare per cercare di risolvere questa cosa ........
Anch'io ho lo stesso problema, da una vita ormai, le ho provate tutte, ma senza risoluzione.
PS: ho una XFX GTX 260 BE
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Core Ultra 200S contro Ryzen 9000, la nu...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP