Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 09:25   #6921
gingin2010
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
PC morto ...

Ieri sono andato ad accendere il pc e nulla ... nessun bip, non si illumina manco LCD, l'unica cosa che vedo lampeggiare sono i led del clear mos, di spegnimento e di reset .... cosa potrebbe essere successo?

AIuto!
gingin2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 09:46   #6922
KemikalBoy
Member

L'Avatar di KemikalBoy

Iscritto dal: Feb 2005
Hai già provato a resettare il bios?
CASE: TT ARMOR VA8003SWF PSU: ENERMAX INFINITI 720W MoBo: ASUS MAXIMUS FORMULA X38 CPU: INTEL Q6600 STEP G0 COOLER: ZALMAN CNPS9900 LED RAM: 4X1Gb KINGSTON HYPER X PC2-8500 2Ch VIDEO: CROSSFIRE X SAPPHIRE ATI RADEON 3870 AUDIO: CREATIVE X-FI EXTREME Storage: WD CAVIAR 500 GB | SEAGATE 7200.11 320 GB | SONY/NEC AD-7173S MONITOR: ACER 22" H223HQ FULL HD
KemikalBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 09:49   #6923
gingin2010
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da KemikalBoy Guarda i messaggi
Hai già provato a resettare il bios?
Se schiaccio ul tasto di rest sulla MB non cambia nulla
gingin2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 09:57   #6924
KemikalBoy
Member

L'Avatar di KemikalBoy

Iscritto dal: Feb 2005
Potresti provare i banchi di ram uno ad uno e, se ce l'hai, a fare una prova con un'altra cpu.
Non saprei che altro dirti....
CASE: TT ARMOR VA8003SWF PSU: ENERMAX INFINITI 720W MoBo: ASUS MAXIMUS FORMULA X38 CPU: INTEL Q6600 STEP G0 COOLER: ZALMAN CNPS9900 LED RAM: 4X1Gb KINGSTON HYPER X PC2-8500 2Ch VIDEO: CROSSFIRE X SAPPHIRE ATI RADEON 3870 AUDIO: CREATIVE X-FI EXTREME Storage: WD CAVIAR 500 GB | SEAGATE 7200.11 320 GB | SONY/NEC AD-7173S MONITOR: ACER 22" H223HQ FULL HD
KemikalBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 22:31   #6925
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da gingin2010 Guarda i messaggi
Ieri sono andato ad accendere il pc e nulla ... nessun bip, non si illumina manco LCD, l'unica cosa che vedo lampeggiare sono i led del clear mos, di spegnimento e di reset .... cosa potrebbe essere successo?

AIuto!
Controlla la batteria a tampone della mobo magari va solo sostituita...se non lo hai già fatto!! potrebbe dipendere da quello...altrimenti urge sostituzione bios ( ipotizzo...)
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 05:31   #6926
Opossum27
Senior Member

L'Avatar di Opossum27

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ogni tanto a casa mia.
gran bel 3d che mi stavo perdendo!!!!!!
qualcuno ha moddato la mobo col bios della Rampage come ho fatto io? come si trova?
Old 22-02-2011, 15:42   #6927
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
scusate se riesumo la questione, ma credo sia interessante approfondire...

Quote:
Originariamente inviato da TeLePaTiC Guarda i messaggi
Aggiornando il BIOS all'ultima relase è possibile uno sli? Io ricordo che questa scheda era castrata per lo sli ma non per il crossfire....illuminatemi!
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
Solo crossfire....sli non credo proprio!

http://www.asus.com/product.aspx?P_I...NtN&templete=2
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Io non ricordo niente di tutto ciò.
RIcordo una disputa con le licenze tra Intel e Nvidia, ma non se ne fece niente (parliamo di preproduzione).
Non so nulla, ancora una volta di castrazioni...
non mi ero mai posto il problema, ma ora mi piacerebbe raddoppiare il comparto grafico...

cercando qua e là pare che con una versione modificata di driver e un programma esterno sia possibile abilitare il supoprto sli anche su questa scheda, qualcuno ha mai provato?

EDIT: inserisco il link ad un sito dedicato all'argomento slipatch.com
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405
iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II

Ultima modifica di Mainas : 22-02-2011 alle 16:35.
Mainas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 06:36   #6928
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da Mainas Guarda i messaggi
scusate se riesumo la questione, ma credo sia interessante approfondire...

non mi ero mai posto il problema, ma ora mi piacerebbe raddoppiare il comparto grafico...

cercando qua e là pare che con una versione modificata di driver e un programma esterno sia possibile abilitare il supoprto sli anche su questa scheda, qualcuno ha mai provato?

EDIT: inserisco il link ad un sito dedicato all'argomento slipatch.com

Ciao Mainas,
io non avendo Nvidia in casa non posso aiutarti... mi sa che devi testare tu stesso sul tuo hardware...
Ma non so fino a che punto possa essere efficiente una soluzione del genere.
Non resta che tentare però!

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 15:54   #6929
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Buon giorno a tutti!
Vi disturbo per un consiglio, premetto che ho scorso il post ma non ho trovato una risposta diretta al mio dubbio.
Attualmente monto 4 banchi di dominator 800 da 1 Gb l'uno, mai un problema; ho intenzione di passare a 7 e sono indeciso tra 32 e 64bit a seconda della possibilità di aumentare la ram; volevo quindi sapere se qualcuno ha montato 8Gb di ram (2GB x4) su questa mobo senza problemi di sorta e se si marca e modello.
Nella prima pagina c'è una lista di compatibilità ma non si accenna alla configurazione, esempio:
Corsair Dominator PC6400 DDR2 800 XMS2 4-4-4 2GB
Si intende che il banco singolo da 2Gb è ok?
Se se ne mettono 4 di banchi?
Si intendendono 2 banchi da 1 Gb?
Grazie dell'aiuto
Old 23-02-2011, 16:01   #6930
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
EDIT: sbagliato
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405
iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II

Ultima modifica di Mainas : 23-02-2011 alle 16:04.
Mainas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 14:59   #6931
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti!
Vi disturbo per un consiglio, premetto che ho scorso il post ma non ho trovato una risposta diretta al mio dubbio.
Attualmente monto 4 banchi di dominator 800 da 1 Gb l'uno, mai un problema; ho intenzione di passare a 7 e sono indeciso tra 32 e 64bit a seconda della possibilità di aumentare la ram; volevo quindi sapere se qualcuno ha montato 8Gb di ram (2GB x4) su questa mobo senza problemi di sorta e se si marca e modello.
Nella prima pagina c'è una lista di compatibilità ma non si accenna alla configurazione, esempio:
Corsair Dominator PC6400 DDR2 800 XMS2 4-4-4 2GB
Si intende che il banco singolo da 2Gb è ok?
Se se ne mettono 4 di banchi?
Si intendendono 2 banchi da 1 Gb?
Grazie dell'aiuto
Ciao!! ma guarda che già con i tuoi 4 banchi da 1gb la scelta direi che è quasi obbligata verso il Seven 64bit!!
Cmq la mobo non ha problemi ad accettare 8gb!! Diverso discorso in caso di overclock estremi in cui la presenza dei 4 slot occupati ( 4x1gb o 4x2gb ) potrebbe limitare lo stesso ( o meglio la mobo potrebbe pretendere maggiore voltaggio per le ram e per il NB per manterene stabilità!! ).
Salutoni!!
Old 24-02-2011, 17:07   #6932
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Ciao!! ma guarda che già con i tuoi 4 banchi da 1gb la scelta direi che è quasi obbligata verso il Seven 64bit!!
Cmq la mobo non ha problemi ad accettare 8gb!! Diverso discorso in caso di overclock estremi in cui la presenza dei 4 slot occupati ( 4x1gb o 4x2gb ) potrebbe limitare lo stesso ( o meglio la mobo potrebbe pretendere maggiore voltaggio per le ram e per il NB per manterene stabilità!! ).
Salutoni!!
Bhè con solo 4GB e l'effettivo uso di 3.5 non vado a mettere i 64bit; se posso arrivare ad 8 la cosa si fa interessante.
Attualmente sono con un 330 x11 con ram ad 800
Old 25-02-2011, 09:16   #6933
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Bhè con solo 4GB e l'effettivo uso di 3.5 non vado a mettere i 64bit; se posso arrivare ad 8 la cosa si fa interessante.
Attualmente sono con un 330 x11 con ram ad 800
Ma guarda che ti sbagli....se monti 4gb e Seven 64bit utilizzi pienamente tutti e 4 GB (io ho attualmente 2x2gb ma ho provato anche con 4x1gb sulla mia con Seven 64 ultimate !!)!! Devi ovviamente attivare l'estensione indirizzo di memoria sul bios della tua "formula" !!
4gb sono più che sufficienti a fare tutto e velocemente in ambito informatico, tu parli di 8gb....ma è un quantitativo che viene sfruttato realmente in pochi casi di lavoro intensivo ( editing video...photoshop...etc etc).E cmq...un sistema a 64bit a maggior ragione, è sempre meglio di un 32bit!!
Monta Seven x64...credimi, nn so da che sys op provieni?? ma...è tutto un altro mondo!! PS:Con quale cpu sei a 11x?
Old 25-02-2011, 12:42   #6934
luigi864
Senior Member

L'Avatar di luigi864

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
Quote:
Buon giorno a tutti!
........ho intenzione di passare a 7 e sono indeciso tra 32 e 64bit a seconda della possibilità di aumentare la ram; volevo quindi sapere se qualcuno ha montato 8Gb di ram (2GB x4) su questa mobo senza problemi di sorta e se si marca e modello.......Grazie dell'aiuto
Salve Sakurambo,

monto 8Gb da circa tre anni sulla nostra mobo e non ho mai avuto problemi inerenti l'utilizzo di questo quantitativo di RAM.Per essere più precisi ho montato, e testato con MEMTEST , 2Gbx4 di Corsair XMS2 1066 cl.5 e Vitesta Extreme 800 cl.4.Senza particolari aggiustamenti di timings ed alimentazione ,ovvero rispettando i profili SPP di entrambe le configurazioni di memoria , sono riuscito in entrambi i casi ad ottenere prestazioni ben al di là dei profili succitati con una predilezione marcata e superiore delle Vitesta di andare a 1150Mhz , 5-5-5-15 con 2,1V mentre le Corsair si sono attestate a 1090 con 2,1V 5-5-5-18 entrambe con due cicli di memtest completi.Non ho mai spinto oltre perchè in realtà non ne avevo necessità e perchè non amo stressare i componenti oltremisura quando cerco solo un daily per lavorare.Posso aggiungere che , per certi versi e in dipendenza delle scelte di OC della CPU , dello strap , forse in alcuni casi è opportuno tirare sui timings ed abbassare le frequenze.Unica raccomandazione visto il layout della nostra mobo , raffreddare le memorie con apposito cooler come ho sempre fatto attraverso un Arctic RC Turbo silenzioso ed economico ma con contenimento delle temperature oltre i 7/8°.

Saluti
luigi864 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 22:38   #6935
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Originariamente inviato da luigi864 Guarda i messaggi
Salve Sakurambo,

monto 8Gb da circa tre anni sulla nostra mobo e non ho mai avuto problemi inerenti l'utilizzo di questo quantitativo di RAM.Per essere più precisi ho montato, e testato con MEMTEST , 2Gbx4 di Corsair XMS2 1066 cl.5 e Vitesta Extreme 800 cl.4.Senza particolari aggiustamenti di timings ed alimentazione ,ovvero rispettando i profili SPP di entrambe le configurazioni di memoria , sono riuscito in entrambi i casi ad ottenere prestazioni ben al di là dei profili succitati con una predilezione marcata e superiore delle Vitesta di andare a 1150Mhz , 5-5-5-15 con 2,1V mentre le Corsair si sono attestate a 1090 con 2,1V 5-5-5-18 entrambe con due cicli di memtest completi.Non ho mai spinto oltre perchè in realtà non ne avevo necessità e perchè non amo stressare i componenti oltremisura quando cerco solo un daily per lavorare.Posso aggiungere che , per certi versi e in dipendenza delle scelte di OC della CPU , dello strap , forse in alcuni casi è opportuno tirare sui timings ed abbassare le frequenze.Unica raccomandazione visto il layout della nostra mobo , raffreddare le memorie con apposito cooler come ho sempre fatto attraverso un Arctic RC Turbo silenzioso ed economico ma con contenimento delle temperature oltre i 7/8°.

Saluti
Concordo in pieno con l'ottima considerazione!!
Aggiungerei anche che l'X38 che equipaggia la Maximus Formula ritrova il suo punto nodale...chiamiamolo così, la "chiave di volta" del setting delle memorie in relazione allo strap in uso, nella "giusta ed ottimale" scelta del parametro "transaction booster"!! Un salutone.
Old 02-03-2011, 09:28   #6936
rexalf
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ragazzi avrei intenzione di fare un upgrade sul mio sistema: cioè montare un SSD (avrei pensato all' OCZ Vertex 2 120GB) sul quale caricare il S.O.
Il mio sistema è così composto:
Asus Maximus Formula
Intel Q9650 @3600MHz (Vcore default) + Thermalright IFX 14
kit 4GB Gskil 1066MHz
GTX 260 XFX Black Edition 216SP
2HD Hitachi 320GB SATA2 in RAID0

Qualcuno di voi ha esperienze con SSD su questa MB! Ci sono problemi o andrei "liscio"?
rexalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 17:33   #6937
rexalf
Member

Quote:
Originariamente inviato da rexalf Guarda i messaggi
Ragazzi avrei intenzione di fare un upgrade sul mio sistema: cioè montare un SSD (avrei pensato all' OCZ Vertex 2 120GB) sul quale caricare il S.O.
Il mio sistema è così composto:
Asus Maximus Formula
Intel Q9650 @3600MHz (Vcore default) + Thermalright IFX 14
kit 4GB Gskil 1066MHz
GTX 260 XFX Black Edition 216SP
2HD Hitachi 320GB SATA2 in RAID0

Qualcuno di voi ha esperienze con SSD su questa MB! Ci sono problemi o andrei "liscio"?
Ho visto che c'è un controller asus U3S6, per USB 3.0 e SATA 3, ma nella tabella compatibilità non c'è la maximus formula! Qualcuno ha esperienze in merito? Esiste qualche controller SATA 6Gb/s che è compatibile per montare un SSD SATA3 e sfruttarne a pieno le prestazioni?
Old 06-03-2011, 08:33   #6938
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rexalf Guarda i messaggi
Ho visto che c'è un controller asus U3S6, per USB 3.0 e SATA 3, ma nella tabella compatibilità non c'è la maximus formula! Qualcuno ha esperienze in merito? Esiste qualche controller SATA 6Gb/s che è compatibile per montare un SSD SATA3 e sfruttarne a pieno le prestazioni?
non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto che se si mette un controller per il sata 6 poi non funziona correttamente il TRIM degli ssd quindi tanto vale metterli su sata 2 diretto dalla scheda madre e un domani si cambia scheda madre e processore
Old 06-03-2011, 12:35   #6939
rexalf
Member

infatti, solo per questo sarei indeciso nel cambiare il sistema, avendo una maximus formula+q9650+4gb ddr2 1066MHz. All'inizio volevo prendere il vertex2, ma poi visto che faccio ora la spesa e fra poco saranno disponibili i vertex3 (molto più performanti) sarei orientato a prendere quello. Vedendo alcuni test i vertex3 su sata2 vanno malaccio, rendono meno dei 2! Era per questo che cercavo un controller sata3 da montare sul mio sistema!
Old 17-03-2011, 18:46   #6940
TeLePaTiC
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Nei recenti bios hanno abilitato la modalità SLI?

Appena uscita supportava solo il CROSSFIRE

Illuminatemi!
TeLePaTiC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian