|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
certo tutto dipende da come e quanto andrà BD.. e poi come sottolineato da qualcuno probabilmente usciranno nuovi step di BD.. poi 2012 non penso sia per forza gennaio.. però, vabbè, comunque sarà minimo un anno... ma a questo punto, se dovesse andare su am3 mi tengo stretta la mia crosshair iv.. a questo punto DEVO sapere al più presto se andrà sulla crosshair iv, vitso che forse frettolosamente la sto vendendo!!!
![]() |
#17722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
"Sfortunatamente non siamo stato in grado di testare nessuno di questi scenari perché non esistono strumenti che riportino la vera frequenza dei core di Llano. Persino l'utility di monitoraggio di AMD ci riporta una frequenza della CPU al suo livello nominale, senza notare l'effetto del Turbo Core quando la GPU è in idle. Chiaramente è importante per convalidare le affermazioni dell'azienda, e speriamo che compaiano presto gli strumenti necessari. " Quindi è un mistero ![]() Io credo che vada e che comunque non sia rilevabile, perchè altrimenti la cpu, se fosse a 1.5GHz, altrochè un po' inferiore ai concorrenti :S
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
![]() |
![]() |
#17723 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Anche io ci penserò due volte a prendere BD se la piattaforma verrà abbandonata poco dopo.
A questo punto non ho capito la mossa di introdurre l'AM3+
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
#17724 | |
Senior Member
|
Quote:
l avrei potuta cpaire solo se avessero messo in commercio le mobo un anno fa.. vabbè io parlo anche da possessore di una am3.. se fossi un nuovo acquirente probabilmente non mi peserebbe più di tanto.. però insomma.. tutto dipende da quanto va bd.. certo se ci fosse la certezza che andasse sulle mobo am3 inidicate da asus e msi, il problema PER ME non si pone.. anche se avrei cambiato mobo principalmente per il supporto sli.. però insomma tra un altro anno ricambiare tutto.. boh! tutto dipende da quanto andrà bd. se andrà molto forte la spesa si può fare.. se andrà meno del 50% in più rispetto al thuban, non penso di fare il cambio... però ripeto.. parlo da possessore di una scheda top di gamma am3 e di 1090t, non è che ho tutta questa esigenza.. se dovessi acquistare da 0 probabilmente sarebbe diverso
Ultima modifica di liberato87 : 14-06-2011 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
#17725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() mi sa che ne vedremo delle belle! |
|
![]() |
![]() |
#17726 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17727 |
Senior Member
|
Magari è solo un problema di bios acerbo come diceva prima Vash... sinceramente non so cosa pensare, magari questi sistemi spediti alle redazioni sono stati preparati un pò di tempo fa... cmq ne facesse sempre di fail così amd, sarebbe a posto
![]() |
![]() |
![]() |
#17728 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
in fondo alla pagina: What makes this Turbo Core technology both interesting and frustrating is that it is completely independent of the operating system constraints. In fact, our typical frequency monitoring applications like CPUZ and SiSoft Sandra don't even show a frequency alteration from the base clock speed (in our case of 1.5 GHz on the mobile platform) which makes it hard to see if the technology is even working. The only "proof" we have at this point is performance data that shows how CPU-based applications like CineBench scale from architecture to architecture. More on that later, but note that AMD has promised us a tool soon that will allow consumers to monitor the Turbo Core state of their Llano APU. |
|
![]() |
![]() |
#17729 |
Senior Member
|
in una recesione (non ricordo, da stamane ne ho lette 5) gia postata nel thread
c'è il confronto con un phenom 2 mobile 3 core a 2.1 ghz, dai risultati sembra che il Llano 3500M (1.5ghz def/2.4ghz turbo) sul lato cpu spesso sia allineata con esso, come se l'aumento di ipc più il 4° core compensassero i 600 mhz di differenza. insomma a me sembra che il turbo della cpu (per quanto dia la precedenza alla gpu) si inserisca abbastanza poco... ps: nessuno ne ha spiegato in maniera dettagliata il funzionamento |
![]() |
![]() |
#17730 |
Senior Member
|
In che test? La mia considerazione era basata sul fatto che il punteggio con programmi tipicamente single threaded (nella recensione di toms) era praticamente uguale per l'A8 e il phenom a 1.5 ghz, ovviamente con programmi multithreaded la cosa sarebbe normale
![]() |
![]() |
![]() |
#17731 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Le slide di AMD riguardano cosa farà AMD con BD nella prossima generazione (cioè APU), mi portano a 2 considerazioni: AMD è sicura delle prestazioni di BD? Perché proporre la fascia ESTREMA di BD unicamente come APU mi sembra dubbio, cioè togliere del TDP ai core per riservarlo all'APU soprattutto fronteggiando un concorrente quale Intel che in contemporanea offrirebbe proci sul 22nm? Ora... questo mi porterebbe a considerare che AMD possa comunque offrire BD senza APU per la fascia massima e quindi ancora perfettamente compatibili con l'AM3+ (anche se un BD X10 APU dovrebbe offrire comunque più di un BD X8 senza APU... ma BD X10 APU a questo punto sarebbe confermato, no un BD X10 senza APU). Facciamo il punto che AMD con BD2 si trovi in svantaggio su Intel per prestazioni... proporre un BD2 solamente come APU sarebbe realmente competitivo come prezzi? Nel senso che l'APU aumenta la superficie del die riducendo potenza max dei core per via di un TDP inferiore usufruibile e, secondo me, certamente uno non prende un X8 o X10 per "accontentarsi" dell'IGP on-die, che per quanto si possa potenziare rimarrebbe sempre distante da una discreta e quindi su un sistema ex-novo, il prezzo del procio non può scendere certamente a livelli inferiori dello stesso senza APU ed il risparmio della mobo sarebbe ridicolo, quindi sta mossa non avrebbe senso neppure nel confronto prezzo/prestazioni aumentando di fatto il costo-procio. Ora... se AMD proseguisse unicamente nella direzione BD-APU, siamo sicuri che l'IGP sia solo una IGP o che AMD preveda che l'IGP aiuti i core nell'elaborazione? Cosa che è comunque prevista successivamente sia da AMD che da Intel, ma più avanti. Si sa qualche cosa a riguardo di più di BD2-APU? Perché mi sembra che qualche cosa di simile era previsto in BD-nextgen... però AMD potrebbe essere anche più avanti, anche perché avrebbe comunque un senso avere un BD-APU sul 32nm in cui l'APU aiuta i core nell'elaborazione visto che Intel avrebbe IB sul 22nm ma comunque solamente con IGP integrata. Premetto che non sto facendo nessun discorso di chi l'avrebbe più lungo, ma soltanto riuscire a dare una spiegazione del perché e percome AMD potrebbe sviluppare l'architettura ed eventuali scenari, più o meno).
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-06-2011 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
#17732 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
|
buone queste apu, non eccelse ma un ottimo compresso tra grafica e consumi, ora bisogna aspettare il posizionamento e i prezzi del mercato
![]() ![]() Sono arrabbiato su bulldozer, è da marzo che aspetto i bench per cambiare sistema e non esce niente inoltre oggi c' è stata pure la mazzata del cambio di socket.
#17733 | |
Senior Member
|
Quote:
bd2 sarà sempre 32nm o 22nm? e poi non si è parlato di nb integrato? quindi è impossibile che vada sulle mobo am3+? un conto è BD e i futuri steps. un conto è BD2?
![]() |
#17735 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
salve a tutti...siccome nn sono molto aggiornato sulle nuove cpu amd volevo chiedere un paio di cose...la prima è: i processori bulldozer sono più x un uso gaming e llano x bench oppure no? Poi quali sono le differenze nette tra queste nuove cpu? Forse sto chiedendo troppo (dato che nn sono ancora usciti) ma chi sa potrebbe risp please... Ultima cosa.. La data d'uscita (settembre) è sicura oppure no? Grazie mille a tutti!
|
![]() |
![]() |
#17736 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
X le Differenze prima pagina
![]() |
#17737 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17738 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Vorrei fare alcune considerazioni: In primis il progetto Bulldozer era destinato al solo socket AM3, poi per problemi di prestazioni e/o consumi AMD ha dovuto aggiornare tale socket al socket AM3+. Bulldozer di seconda generazione avrà integrato il chipset o northbridge dove in pratica è il controller PCI-Express; facendo questa scelta ce un elemento storico che verrà abbandonato, almeno nel mercato Desktop, ovvero il bus Hypertransport. Questa scelta rende l'infrastruttura del socket AMx non compatibile con le future evoluzioni di AMD; discorso del tutto diverso per quanto riguarda il mercato server dove Hypertransport è necessario per il collegamento fra le varie CPU; ricordo comunque che nel 2012 AMD cambierà i socket anche per il mercato server... Inoltre "Komodo" potrebbe gestire anche il triple channel, sicuramente presente nelle soluzioni "Sepang" per il mercato server... Concludendo: Si sapeva che AMD sarebbe passata al PCI-Express 3.0 sia con Trinity, sia con Komodo; per quest'ultimo si ipotizzava nuovi chipset su socket AM3+ per il 2012 in grado di gestire la nuova tecnologia, ora sappiamo che non sarà così. Il socket utilizzato dovrebbe essere "FM2" apparso qualche mese fa tra le caratteristiche del programma HWiNFO e le caratteristiche dovrebbero essere la gestione multiGPU PCI-Express 3.0, gestione nativa delle USB 3.0, probabile gestione del triple channel sulle DDR3. Il futuro sostegno al socket AM3+ potrebbe continuare anche a fine 2012, ma attualmente fare delle ipotesi è alquanto prematuro...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||||
![]() |
![]() |
#17739 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Se guardate bene la piattaforma "Corona" non è APU, mentre la piattaforma "Virgo" si.
Per quanto riguarda il skt si parla di FMx, dove x potrebbe assumere valori 1+ e/o 2. I 22nm sono ancora lontani |
![]() |
![]() |
#17740 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
salve a tutti...siccome nn sono molto aggiornato sulle nuove cpu amd volevo chiedere un paio di cose...la prima è: i processori bulldozer sono più x un uso gaming e llano x bench oppure no? Poi quali sono le differenze nette tra queste nuove cpu? Forse sto chiedendo troppo (dato che nn sono ancora usciti) ma chi sa potrebbe risp please... Ultima cosa.. La data d'uscita (settembre) è sicura oppure no? Grazie mille a tutti!
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.