Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2011, 20:46   #7621
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Questa è una discussione tecnica sulle nuove CPU AMD di prossima uscita. Non è un teatro per guerre di bandiera...quindi per evitare "litigi" e che il capitano si faccia un fegato enorme consiglierei di evitare certe discussioni
non voglio fare polemica assolutamente....

ma certe e ripetute illazioni su intel sconquassano completamente la realta'..... e confondono le persone.....

passo e chiudo...

bye.
Andrea deluxe è offline  
Old 16-01-2011, 20:52   #7622
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
non voglio fare polemica assolutamente....

ma certe e ripetute illazioni su intel sconquassano completamente la realta'..... e confondono le persone.....

passo e chiudo...

bye.
Non era riferito direttamente a te, ma in generale...ho quotato il tuo post perchè era l'ultimo
Era solo per evitare che potessero scatenarsi discussioni poco civili, tutto qui

Tornando al discorso di Llano, io davo praticamente per scontato che vi fossero in roadmap dei dual core...invece no? E per le fasce più basse rimarranno gli Athlon II?
Dre@mwe@ver è offline  
Old 16-01-2011, 21:11   #7623
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da oplita Guarda i messaggi
per i miei usi un dual è già sovrabbondante..preferirei un dual a un prezzo minore che avere un quad senza sapere che farne...
Potrebbero lasciare nella fascia bassa i Phenom 2 e in quella bassissima gli Athlon 2. Oppure Immettere sul mercato dopo un po' di tempo dei DB venuti male con 1 o 2 core disabilitati.

I ogni caso credo sia inutile in un mercato fatto di CPU di 2/4/6/8 core proseguire lo sviluppo di single core. Chi non ha bisogno di potenza, e quindi si accontenterebbe di un single core, rimarrebbe cmq soddisfatto nell'aquisto di vecchi Athlon2/Phenom2 a 2 o 3 core venduti a basso prezzo.

Il mercato potrebbe così diventare:

8 core:
-Buldozzer --> Oltre 250€

6 core:
-Buldozzer fascia alta --> Da 190€ a 250€
-Phenom 2 fascia media --> Da 180€ a 220€

4 core:
- Buldozzer fascia alta --> Da 160€ a 190€
- Phenom 2 fascia media --> Da 130€ a 150€
- Athlon 2 fascia bassa --> Da 100€ a 120€

3 core:
- Phenom 2 fascia media --> Da 70€ a 90€
- Athlon 2 fascia bassa --> Da 60€ a 80€

2 core:
- Phenom 2 fascia media --> Sotto 60€
- Athlon 2 fascia bassa --> Sotto 50€

1 Core:
- Sempron --> Sotto 30€
birmarco è offline  
Old 16-01-2011, 21:16   #7624
oplita
Member

Iscritto dal: Jan 2003
la vedo un po' suicida come soluzione non proporre un dual core con una gpu integrata...
..significherebbe combattere usando i "fondi di magazzino" della generazione precedente....
oplita è offline  
Old 16-01-2011, 21:26   #7625
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da oplita Guarda i messaggi
la vedo un po' suicida come soluzione non proporre un dual core con una gpu integrata...
..significherebbe combattere usando i "fondi di magazzino" della generazione precedente....
Nella roadmap Zambezi è ">= 4 core" mentre Llano è "up to 4 core". QUindi Zambezi avrà da 4 core in su mentre Llano fino a 4 core e presumibilmente non sarà solo 4 o 3 core ma esisterà anche la versione dual... o almeno spero
birmarco è offline  
Old 16-01-2011, 21:29   #7626
oplita
Member

Iscritto dal: Jan 2003
perfetto : allora probabilmente sarà come dici tu....
..sarebbe stato un controsenso abbandonare quella fascia di mercato....
..attendiamo eventuali conferme di Guri & affini se hanno qualche info più consistente in merito
oplita è offline  
Old 16-01-2011, 21:30   #7627
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
sono passato a 2600k da un i7 920....

l'ho fatto perche' il mio focus sono i giochi....

con i core in piu' non traggo alcun beneficio attualmente e credo anche nell'immediato futuro.

sono sceso da una piattaforma enthusiast a un media proprio per evitare sprechi... e intel e' quella che mi da davvero tutto cio che mi serve:

mobo da oc: 160€
cpu da oc: 300€
ram 8gb da oc: 150€

ho lo sli
ho gli ssd senza limiti
ho performance superiori ad un 980x nei giochi gia' a default (a 4600 non ne parliamo)(in 2way sli vado piu' di qualsiasi cpu sul mercato)

non mi pare di aver speso un capitale....

datemi una sola ragione per vivere delle speranze amd...

e non mi venite a dire che avete tutti 100 server in gestione e che intel e' solo una banale cpu da desktop.....
quoto
anche io all'idea di avere un octo core bulldozer son curioso ma non oltre.

si parla di 15-20% di IPC in più, ma sinceramente non può assolutamente bastare nemmeno per raggiungere i nehalem.
xfire. è offline  
Old 16-01-2011, 21:33   #7628
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Anche io...
Che poi in effetti l'aggiornamento per il SO consisterebbe "semplicemente" nel fatto che quando avviene un context switch si salvano e si ricaricano anche i nuovi registri per le AVX. Immagino che ora come ora le si potrebbero utilizzare, ma se due thread ne fanno uso contemporaneo succede il patatrac...
Old 16-01-2011, 21:36   #7629
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
i fondi di magazzino credo che verranno usati solo durante la transizione , dopotutto le schede AM3+ sono compatibili con le CPU AM3.

Per come la vedo io ci saranno :

Llano X4 come entry level

Phenom X6 per gli entry level con grafica discreta finche' non finiscono le scorte

Llano X4 + Grafica discreta per sfruttare il Crossfire nel segmento Low-Mid

Buldozzer X4 + Grafica discreta segmendo Mid

Bulldozer X6 + Grafica discreta Segmento High

Bulldozer X8 come Top con gli FX al oltre 1000 Euro a CPU
Old 16-01-2011, 21:42   #7630
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
i fondi di magazzino credo che verranno usati solo durante la transizione , dopotutto le schede AM3+ sono compatibili con le CPU AM3.

Per come la vedo io ci saranno :

Llano X4 come entry level

Phenom X6 per gli entry level con grafica discreta finche' non finiscono le scorte

Llano X4 + Grafica discreta per sfruttare il Crossfire nel segmento Low-Mid

Buldozzer X4 + Grafica discreta segmendo Mid

Bulldozer X6 + Grafica discreta Segmento High

Bulldozer X8 come Top con gli FX al oltre 1000 Euro a CPU
Spero proprio di no! Cmq non c'è da dimenticare la famiglia Opteron con 12/16 core quindi credo saranno sotto i 1000€ gli X8, no?
birmarco è offline  
Old 16-01-2011, 21:43   #7631
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Nella roadmap Zambezi è ">= 4 core" mentre Llano è "up to 4 core". QUindi Zambezi avrà da 4 core in su mentre Llano fino a 4 core e presumibilmente non sarà solo 4 o 3 core ma esisterà anche la versione dual... o almeno spero
E Llano dual core che fascia può prendersi ???
Secondo me avrebbe senso solo sotto i 40€ che è una fascia non coperta da intel sia per prezzo che per prestazioni.
dark.halo è offline  
Old 16-01-2011, 21:46   #7632
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
quoto

si parla di 15-20% di IPC in più, ma sinceramente non può assolutamente bastare nemmeno per raggiungere i nehalem.
potrei anche essere d'accordo con voi ma bulldozer, anche quando uscirà resta sempre un embrione perchè, negli a venire su di lui sono previste delle modifiche(considerando sempre APU in ogni contesto) che anche se fosse un misero 10% in più del k10 ,salirà e penso che dello stesso bulldozer si tirerà (bulldozer 2011/2012/2013) un altro 20 -50 % !

certo avendo avuto tempo e risorse,magari un quadchannel avrebbe fatto piu figura....

e chi lo sa che NELLO STESSO DISEGNO (attenendoci sulla carta) anzicchè un modulo-dual-core ,non ne esperimentano un ''modulo-trial-core''

insomma bisogna ancora un altro pò aspettare,le variabili sono molte,ma le premesse ci saranno tutte
affiu è offline  
Old 16-01-2011, 21:48   #7633
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da dark.halo Guarda i messaggi
E Llano dual core che fascia può prendersi ???
Secondo me avrebbe senso solo sotto i 40€ che è una fascia non coperta da intel sia per prezzo che per prestazioni.
Per me sarà un po' di più... anche perchè 30€ adesso ci sono CPU X2 senza GPU. La presenza di una GPU e una nuova interfaccia sono un valore aggiunto che faranno sicuramente alzare un pochino il prezzo alm,eno intorno ai 50€
birmarco è offline  
Old 16-01-2011, 21:53   #7634
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
potrei anche essere d'accordo con voi ma bulldozer, anche quando uscirà resta sempre un embrione perchè, negli a venire su di lui sono previste delle modifiche(considerando sempre APU in ogni contesto) che anche se fosse un misero 10% in più del k10 ,salirà e penso che dello stesso bulldozer si tirerà (bulldozer 2011/2012/2013) un altro 20 -50 % !

certo avendo avuto tempo e risorse,magari un quadchannel avrebbe fatto piu figura....

e chi lo sa che NELLO STESSO DISEGNO (attenendoci sulla carta) anzicchè un modulo-dual-core ,non ne esperimentano un ''modulo-trial-core''

insomma bisogna ancora un altro pò aspettare,le variabili sono molte,ma le premesse ci saranno tutte
e BD a 5 e 7 core?
birmarco è offline  
Old 16-01-2011, 22:01   #7635
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Città: Torino
Quote:
Per me sarà un po' di più... anche perchè 30€ adesso ci sono CPU X2 senza GPU. La presenza di una GPU e una nuova interfaccia sono un valore aggiunto che faranno sicuramente alzare un pochino il prezzo alm,eno intorno ai 50€
Si potrebbe partire dai 39/45€ magari rinominandolo simbolicamente sempron.
dark.halo è offline  
Old 16-01-2011, 22:01   #7636
Athlon
Senior Member

Quote:
Spero proprio di no! Cmq non c'è da dimenticare la famiglia Opteron con 12/16 core quindi credo saranno sotto i 1000€ gli X8, no?
io spero invece proprio di si , se cosi' non fosse possiamo considerare AMD gia' chiusa e fallita da adesso.

Considera che AMD non ha le stesse risorse finanziare di Intel , Intel puo' progettare una nuova anchitettura ogni 2-3 anni ... AMD deve fare campare un architettura almeno 5-6 anni , quindi buldozzer deve essere OGGI in grado di fornire piu' o meno le prestazioni di quello che Intel fornira' tra 5-6 anni , se l'architettura Buldozzer non e' in grado di fare questo , AMD e' costretta a chiudere.

Il prezzo si fa con le prestazioni se X8 sara' in grado di combattere ( io spero superare ) il top di Intel non vedo motivo per AMD di venderlo sottocosto , al massimo dovrebbe essere Intel ad abbassare i suoi six-core a 200-300 euro
Old 16-01-2011, 22:04   #7637
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
quoto

Infatti c'è anche una concreta possibilità di clock di 4GHz e oltre, almeno per gli X4...
bjt2 è offline  
Old 16-01-2011, 22:09   #7638
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Piu leggo e piu spero che sto buldozer sia na bomba perche ultimamente la tentazione di prendere un i5 è forte.

Comunque avete considerato che quando uscira buldozer dovra essere testato da certi programmi? se questi programmi usano e sono ottimizzati per intel by compilatore di intel e per e solo only l'ht di intel come si posizionera, in questo caso, buldozer pur annalizzando che la sua architettura, faccio un ipotesi, sara 10 volte meglio dei SB di intel?

Per tutti quelli che non se ne intendono sicuramente diranno subito che anche amd non ha combinato niente neanche sta volta ecc e sicuramente gli acquisti andranno a preferire intel e non amd!
Lunar Wolf è offline  
Old 16-01-2011, 22:11   #7639
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Che poi in effetti l'aggiornamento per il SO consisterebbe "semplicemente" nel fatto che quando avviene un context switch si salvano e si ricaricano anche i nuovi registri per le AVX. Immagino che ora come ora le si potrebbero utilizzare, ma se due thread ne fanno uso contemporaneo succede il patatrac...
Per fortuna non funzionano così le CPU e i S.O. moderni...
Quando sono introdotte nuove estensioni, come lo sono state le SSE, sono introdotti dei bit nei registri interni del processore, che possono essere interrogati con l'istruzione CPUID. I bit sono almeno 2. Uno che SEGNALA (presumibilmente al S.O.) la presenza di tali estensioni. E uno per segnalare alle applicazioni che quelle istruzioni sono presenti e ABILITATE dal S.O. Anche se il primo bit è on, se il secondo è off, l'esecuzione di una istruzione, ad esempio SSE, ma vale anche per AVX, causa una eccezione UD (istruzione non definita) come se l'istruzione non fosse riconosciuta dalla CPU. Mettendo il secondo bit a on il S.O. è come se questo avesse firmato un contratto con l'utente, dicendo che predisporrà tutte le strutture dati per il task switch. Una CPU che ha AVX, ma che ha quel bit disabilitato, magari perchè ha Windows seven senza il nuovo kernel, quando il S.O. eseguirà l'istruzione per il salvataggio e ripristino dei registri, copierà solo i 128 bit bassi e non consentirà l'uso delle istruzioni AVX.
bjt2 è offline  
Old 16-01-2011, 22:17   #7640
Athlon
Senior Member

in teoria per garantire dei bench imparziali c'e' la suite Phoronix che utilizza compilatori neutri

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP