|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7141 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
|
![]() |
![]() |
#7142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Non si progetta mai una CPU tenendo d'occhio o solo la frequenza o solo l'IPC. Quello che si cerca di fare è appunto ottenere il giusto compromesso di IPC e frequenza in modo da massimizzarne il prodotto IPC medio x frequenza. Quindi non si può dire "se non sale di frequenza allora cerco di aumentare l'IPC", visto che oltre certi, piccoli, limiti aumentando l'IPC si va di fatto a diminuire la frequenza massima ottenibile (aumentando la complessità del circuito aumenta la potenza dissipata e quindi la frequenza massima ottenibile). In sostanza progettare una CPU significa avere un obiettivo di massima per IPC, frequenza e caratteristiche e cercare di fare di tutto per ottenerlo. |
|
![]() |
![]() |
#7143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Basta considerare che, sperando di non scrivere castronerie : K10: 3 alu\agu, ed ogni agu ed alu possono eseguire: A)op aritmetico\logica B)op di memoria (calcolo dell'indirizzo di memoria di una op aritmetica che è entrata nella stessa lane di quell'agu), dunque al massimo 3 op aritmetico\logiche + 2 op di memoria( 2 sole porte verso la cache) Tutto bello fin qui se non fosse che : le agu calcolano gli accessi di memoria riguardanti le op aritmetiche che sono "entrate nelle rispettive porzioni di alu di ogni pair alu\agu" In pratica, se non arriva alcuna op di memoria in quella alu, quella corrispondente agu si gira i pollici, Bd al contrario può eseguire 2 op aritmetico\logiche +2 op di memoria qualsiasi che gli arrivino in pasto, senza la limitazione sopra descritta del k10. In due parole il Bd dovrebbè essere più flessibile ed efficiente.
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita Ultima modifica di Pihippo : 12-01-2011 alle 01:06. |
|
![]() |
![]() |
#7144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Sulla carta anche il primo K10 doveva essere un'architettura in grado di rivaleggiare con la concorrenza. E il processo produttivo era già testato... |
|
![]() |
![]() |
#7145 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
un saluto a tutti gli utenti del thread
![]() 1) sono un felice possessore di un 955 c2 è sempre overcloccato a 3,6 ghz lo uso spesso per creare filmati per hobby ,mi è capitato di fare conversioni un po' piu' pesanti e all'occorrenza di portarlo a 3,8 è plausibile aspettarsi dal buldozzer 8 core un aumento di prestazioni pari al 100 % ? 2)Amd in passato disse che non voleva rincorrere Intel nella guerra dei core pensi che Amd proseguira su questa strada dopo il licenziamento di Dirk Mayer? 3)Bulldozzer portera' alla scomparsa delle schede tipo 5670? E quindi chi vuole schede discrete dovra' comprare tipo dalla 5850? Ad ogni modo grazie. ![]() ![]()
#7146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
![]() leggiti la prima pagina del thread, ci sono quasi tutte le risposte che cerchi ![]() hint: bulldozer NON avrà la GPU integrata, almeno non quello che esce quest'anno
![]() |
#7147 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
...It is built on the 32nm manufacturing process and seems to not be suffering from any sort of yield issues, meaning that no launch delays or supply problems should arise....
...Again, AMD will play the affordability card, meaning that, even in the case where Core i7 stays faster, which is likely, lower prices for Bulldozer X6 and X8 should make up for it.... Qui
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
#7148 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#7149 | |
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Come riportato da Intel/AMD, l'unico limite alle CPU attuali è il TDP, ed è in funzione di questo che si cerca di arrivare al migliore rapporto IPC/frequenza appunto per rimanere dentro al TDP commerciabile ma ottenere una potenza risultante la più alta possibile. Miniaturizzare il prima possibile il silicio e applicare trattamenti quali HKMG low-k è appunto il modo per avere più margini di TDP vedi SOI 45nm = X4 3,5GHz 125W, 45nm SOI low-k = X6 3,3GHz 125W, stesso IPC, ma aumento frequenze considerando il turbo e aumento di 2 core per un IPC superiore in multicore, ma invariato a sincolo core ma con più potenza per l'aumento della frequenza. La frequenza non è vincolata dal silicio (esempio PIV), come del resto nemmeno l'IPC (se si volesse realizzare un procio ad 1 core ad IPC alto, non credo vi sarebbero problemi a superare l'IPC di proci a 4-6 core attuali), ma è l'insieme IPC-frequenza-numero dei core a decretarne i limiti, appunto, per il TDP. Se mi sono spiegato, penso che concorderai con me che giudicare un procio più veloce semplicemente perché ha un IPC superiore, è aleatorio, perché è sottinteso a FREQUENZE UGUALI, quindi escluderebbe a priori eventuali differenze di clock. E' un po' come se confrontassimo un PIV facendolo lavorare alla stessa frequenza di un vecchio Athlon. Mi sembra normale che la potenza espressa sarebbe ben differente che in condizioni reali di clock operativi, a prescindere comunque quale sarebbe il risultato. E' su questa base che di per sé discutere se BD abbia un IPC inferiore/superiore a SB direi che sia dottrinale unicamente per capire come sia potente l'architettura, perché ai fini di potenza, non avrebbe alcun valore sinché non conosceremmo la frequenza di lavoro di BD in rapporto a SB a parità di TDP. Al momento sappiamo solo che BD X4-X6, secondo le slide AMD, verrebbero proposti a 95W TDP massimi, il che farebbe comunque ben sperare in una riserva di frequenza non indifferente. Io credo che se Intel annunciasse un SB X6 a 95W TDP massimi, sarebbe un continuo susseguirsi di post di esultanza, mentre non capisco il perché il fatto che AMD abbia annunciato perfino sino ad X8 a 95W, venga sistematicamente ignorato, diciamo per una parcondicio squisita discussione IPC BD-SB e clock operativo BD-SB per una obiettiva previsione finale di potenza, le 2 cose non posso essere prese in esame singolarmente, altrimenti staremmo facendo una discussione alla Tom's.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-01-2011 alle 11:58. |
|
![]() |
![]() |
#7150 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Quindi come vedi non è affatto sottinteso, ma è indice univoco di misurazione. |
|
![]() |
![]() |
#7151 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#7152 |
Senior Member
Città: non ti interessa
|
Affatto, non scompariranno assolutamente.
#7153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Llano avrà i core X86 del K10 portati a 32nm SOI, mentre la GPU dovrebbe essere paragonabile ad una 5570/5650. AMD nel corso dei prossimi anni toglierà le soluzioni GPU entry level tipo la HD5450, per lasciare posto alle sole APU; il mercato delle HD5500/HD5600/HD5700 non è a rischio almeno per il momento... Nel prossimo anni AMD presenterà le nuovo APU Trinity con core X86 Bulldozer di seconda generazione; è probabile che sarà aggiornata anche la GPU integrata. Le CPU resteranno sul mercato almeno fino al 2013 dove si prevede il passaggio alla tecnologia 22nm SOI... Nel 2015 uscirà Fusion2 la quale sarà un ibrido vero e proprio fra CPU e GPU...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#7154 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() E' chiaro che sia la potenza dissipata a limitare la frequenza a parità di architettura, abbiamo scoperto l'acqua calda ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7156 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
data di uscita
ciao a tutti
volevo sapere se ad oggi si sanno date più o meno certe sulla presentazione/commercializzazione di queste nuove cpu da parte di amd?
#7157 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
#7158 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
bene col la storia di meyer ieri ho perso quasi il 10% sulle azioni amd, fortuna che le ho prese a 6 dollari e sono sopra gli otto.
ora mi aspetto la nomina di un ceo proveniente da IBM e vedere così le azioni che passano i 10. quando scade l'nda su buldozzer così mi regolo?
#7159 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
Le agu sono/saranno in grado di fare solo calcoli di memoria o anche aritmetiche sempilci, es: addizioni o incrementi?
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
#7160 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Non mi ricordo se questo era già stato messo..
Adesso abbiamo anche noi il "nostro" Mac Book Air da 13 Pollici .. ![]() Link.. MSI X370, 13.3-Inch Thin & Light Laptop With AMD Fusion |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.