|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3721 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Che senso ha una frase del genere? perchè sia un discorso minimanente senzato dovresti specifica tipo di applicazione (prevalentemente FP o INT) , numero di thread dell'applicazione, type-bound dell'applicazione stessa... Una frase del genere buttata li non ha assolutamente nessun senso dal mio punto di vista. Oppure ti riferisce sempre al classico bench che sfrutta tutti i core ? |
|
![]() |
![]() |
#3722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#3723 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non saprei, mi pare non fosse stato specificato.
In quel contesto comunque mi pare plausibile di intendesse a parità di consumi. In tal caso però i numeri mi parrebbero troppo piccoli: se davvero BD avrà una frequenza significativamente superiore al k10, questo potrebbe significare un aumenti di ipc nullo o quasi, cosa che mi pare contraddica tutto quanto emerso fino ad ora. |
![]() |
![]() |
#3724 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
quante pippe mentali per un procio che deve ancora uscire ,secondo me il vero best buy sarà liano perche non tutti si divertono a vedere chi fa il numeretto più alto
![]()
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds ![]() "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
![]() |
![]() |
#3725 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre avere le pipeline più lunghe non porta solo benefici, ma anche svantaggi. Svantaggi da cercare di tamponare il più possibile con una branch prediction migliore e con i vari buffer interni più grandi. Alcuni svantaggi non si possono tamponare: ad esempio nel caso di cambio di contesto la CPU per produrre una nuova istruzione ci mette di più di una CPU con pipeline più corte. |
|
![]() |
![]() |
#3726 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Scusami ma non ti seguo, io parlavo proprio a parità di clock, altrimenti perchè non proporre un magny c a 32nm? Cosi facendo puoi mettere più core ed alzare la frequenza. Secondo i tuoi calcoli allora un magny c a 3.0ghz è tutto quello di cui amd avrebbe bisogno.
![]() |
#3727 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Comunque il nesso sarebbe questo: BD +50% a parità di frequenza X8 vs X6. Se l'incremento per i 2 core in più vogliamo intenderlo al +33%, l'incremento di IPC sarebbe del + 17%. Se invece vogliamo assegnare ai 2 core in più un incremento del 20%, mi pare chiaro che per far combaciare il risultato del +50% per forza è l'IPC che deve avere un incremento maggiore.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#3728 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3729 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti pure io ho proposto di non generalizzare e di analizzare le differenze da programma a programma. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3805 le ultime righe in basso. La comparazione tra un i7/SB vs AMD è molto fraintendibile e può lasciare spazio a risultati estremamente differenti, appunto perché i proci reagiscono molto differentemente. Nel monocore per AMD non c'è scampo. L'IPC di BD non può assolutamente arrivare a quello di SB, l'unico dubbio che rimane è a quanto può arrivare a clock AMD. Mi sembra che più di una volta l'ho riportato... quindi non credo che sempre e comunque sto facendo bla bla bla verso BD. Nel multicore la cosa è diversa, perché i 2 proci si comportano differentemente. Ma c'è una cosa comunque che rimane in comune: BD è più propenso al multicore di SB, ma non perché lo dico io, ma perché viene riportato in qualsiasi intervista di qualsiasi sponda. Sulla base di questo, concordo tranquillamente con te che ci sono differenze tra programma a programma, ma COMUNQUE, più i core aumentano di numero, più le cose andrebbero a vantaggio di AMD. Ti faccio un esempio per massimizzare il tutto: Supponiamo un SB a 16 core 32 HT ed un BD a 32 core. BD penso indiscutibile che (a 16 core) avrà un clock sui 3GHz. SB se avesse 16 core che frequenza avrebbe secondo te? Non avvalendosi di SMT, un procio con 32 core AMD può lavorare anche in ambito desktop senza alcuna controindicazione semplicemente nella condizione che i core inattivi si spengono non aumentando né il TDP né interferendo negli altri core. SB con 32 HT come si comporterebbe? Già un i980X con 12 HT ha dei seri problemi per l'uso integrale nell'ambito desktop. Io credo che se così fosse, sarebbe proponibile addirittura SENZA SMT, e quindi ciò cosa comporterebbe? Un abbassamento dell'IPC. Inoltre, abbiamo visto che nel funzionamento AMD anche con lo step D0 un esacore non aveva incrementi di TDP esponenziali, addirittura riuscendo a proporre 12 core alla frequenza di 2,5GHz senza per questo ancora ricorrere al low-k. Non credo di essere fanboy se rimarco questo. Possiamo pensare ad un i980X versione 12 core dentro i 140W? Se è possibile, a che frequenza? E già sarebbe sul 32nm HKMG, con AMD ancora al 45nm LISCIO. Non possiamo pensare a questo e credere che SB sullo stesso silicio possa recuperare non solo il distacco che c'è già, ma aggiungerci ulteriormente quello che si creerà quando AMD sarà sul 32nm HKMG. Massimizzare le situazioni per me aiuta a capire meglio i limiti di ciascuna architettura e del silicio. Alla fine il discorso che fai tu del dettaglio e sì reale e condiviso pure da me, ma massimizzando possiamo trovare nell'architettura Intel dei limiti nel connubio SMT e numero dei core e TDP MOLTO prima dell'architettura AMD. In poche parole, un SB X8 con 16 TH potrebbe avere lo stesso clock teorico di un BD X16, ma a quel punto sarebbe perfettamente inutile cercare differenze nei vari programmi, perché 16 core fisici vanno sempre meglio di 16 logici e non ci sarà programma dove Intel andrebbe meglio di AMD.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-10-2010 alle 12:41. |
|
![]() |
![]() |
#3730 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Tanto per la cronaca vorrei ricordarvi che 1000 post fa si era già discusso sulle percentuali rilasciate da AMD e come sta succedendo tutt'ora si stanno ripetendo gli stessi post inutili.
AMD ha dichiarato quello che voleva e non quello che è realmente; AMD ha mostrato un core Bulldozer modificando l'immagine in modo da non rendere possibile identificare le reali dimensioni dei core X86. Stiamo ancora navigando nel vuoto dove l'unico barlume visto in questi tempi è stato il post di bjt2 su SB Vs BD a livello di quello che sappiamo di preciso! NON E' possibile stabilire (ma mi sembrava anche abbastanza chiaro già molto tempo fa ![]() Nei Thread su "Aspettando AMD" bisogna avere pazienza, prima o poi si saprà la verità...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
#3731 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre è impossibile stabilire i vantaggi prestazionali da programma a programma senza avere il processore fra le mani. Per questo bisogna ragionare solo in termini ipotetici medi, sia sull'IPC che sulle frequenze. |
|
![]() |
![]() |
#3732 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
400mhz in più per un passaggio di processo produttivo non mi pare poco, anzi è un bell aumento. Ovviamente opinione da profano. Ma io vorrei farti una domanda, si conosce gia il front end di bd? No, perchè ad esempio se realmente bd ritirasse 4 macroop (ad esempio mediante una fusione di uop che potrebbe avvenire nello scheduler dopo che si sono analizzate le dipendenze) ci sarebbe già un vantaggio del 33%. Questo per dire che 15% di ipc in può essere poco, come può essere tanto. Poi scusami che metrica è l'ipc? Se non si considera come internamente l'architettura decodifica le istruzioni? Esempio: Procio A: issue di 2 op logico\aritmetiche piu load\store Proio B: issue di 1 op contenete op aritmetica\logica più op di memoria per clock Il procio A ha il 33% di ipc in più del procio B?
![]() |
#3733 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quindi che a parità di area BD abbia prestazioni molto più elevate del k10 credo nessuno lo metta in dubbio, dato che un modulo dovrebbe occupare un'area non molto maggiore di quella di un singolo core standard. Ma qui si parlava di prestazioni a parità di core, non di area. GF ha dichiarato un 40% di consumi in meno solo per lo step produttivo. A cui immagino si sommi anche una migliore efficienza di BD. Con questi dati io mi immagino un BD con frequenze molto elevate a parità di TDP, date anche le pipeline più lunghe. Se quindi torniamo ai dati su cui discutevamo (perdonaci, capitan crazy ![]() Ed è questo che non mi torna, anche perchè mi pare che un ipc per core superiore a quello del k10 sia comunque un dato ormai confermato. |
|
![]() |
![]() |
#3734 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Nell'esempio che fai tu non ci piove: è ovvio che un modulo bulldozer con 2 core int sia piu' prestazionale di un core SB con l'HT. E' un duello impari ![]() Pero' anche nell'esempio che stai esponendo dici: " più i core aumentano di numero, più le cose andrebbero a vantaggio di AMD." Anche hai 3000 core amd e 3000 core intel, se il tuo obbiettivo è giocare sempre e solo con crysis allora continua ad andare piu' forse intel magari visto che l'applicazione non è ottimizzata per il multicore spinto. Prendendo quindi come ipotesi palese e conclamata che piu' aumentano i core e più aumentano le prestazioni amd (a parità di n° di thread gestibili), questo si riflette in un vero aumento delle prestazioni solo con programmi che riescono ad usare tutti i core, non si puo' parlare quindi di un aumento delle prestazioni generale. |
|
![]() |
![]() |
#3735 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso il numero di istruzioni x86 ritirate andrebbe a determinare il massimo IPC, non quello nelle reali applicazioni, visto che difficilmente si andrebbe ad avere costantemente quel valore. Quote:
Non a caso ho parlato di una forbice fra il 5 e il 15% di aumento di prestazioni medio fra un modulo BD e un dual core Phenom II. Ovviamente questo aumento di prestazioni è dovuto all'aumento dell'IPC. Ultima modifica di cionci : 02-10-2010 alle 14:36. |
|||
![]() |
![]() |
#3736 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però ci deve essere un nesso sempre simile nelle interpretazioni delle prestazioni. Nell'X6 sempre Intel, con 12 TH, si è sempre osannato l'aumento di elaborazione multicore, giudicandolo il procio più potente del mercato (e concordo). Visto che AMD con 8 TH da una parte e senza il prb dell'SMT con risvolto negativo dall'altra, mi sembra palese che il problema di sfruttarlo al max sia assai meno problematico di un i7 X6... Perché allora i problemi che vogliamo vedere in un BD X8 8 TH nascono solo ora e non sono mai esistiti con un X4 8 TH Intel? E su questa base... mi sembra più che evidente che l'SMT Intel avrà SEMPRE più problemi di AMD, perché per sfruttarli entrambi al max, AMD potrà contare su TH FISICI e Intel su LOGICI che renderanno sempre meno e non di poco di quelli fisici AMD. Io direi che tutto sarebbe andato bene se AMD non fosse riuscita ad aumentare il numero dei core fisici in un procio, almeno non sopra quello Intel. Ma siccome c'è riuscita e bene, e per definizione di AMD stessa l'intenzione di offrire lo stesso numero di TH di Intel ma FISICI e non logici, che mette in crisi il progetto SMT stesso, perché a problema alla pari di sfruttamento di TH, AMD produrrà sempre più potenza, indipendentemente da qualsiasi IPC possa arrivare Intel e da quanti core possa offrire. Poi mi sembra chiaro che uno si compra X4-X6-X8-X999 in base alle proprie esigenze. Ma questo esula completamente dal discorso "QUALE E' IL PROCIO PIU' POTENTE?"
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-10-2010 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
#3737 | |
Bannato
|
Quote:
1) non c'è nessun problema: semplicemente non capivo quale era il termine di paragone, adesso l'ho capito e concordiamo ![]() 2) nello specifico: perchè non ho intenzione di comprare un SB ma sto aspettando BD e quindi mi sono trovato a postare QUA ed ADESSO. |
|
![]() |
![]() |
#3738 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
E' chiaro che ogni previsione resta sempre una ipotesi da dimostrare coi dati reali,ma da una cosa possiamo essere d'accordo:il clock frequenza a livello di numero puro....in pratica io parto dal presupposto che ci sarà non di meno che il 30% di aumento frequenza.es
Da 3 ghz si arriverebbe a 4 Da 3,4 ghz si arriverebbe circa 4,5 Da 3,6 a 4,8 Da 3,8 a 4,2-4,4 Da 4 a 5,4 Sto parlando solo di frequenza senza tenere conto che cmq c'è una differenza architetturale! Penso che su questo potremmo essere tutti d'accordo?tenendo conto anche "dell'apocalittico"(se ci sarà) ultra low-k |
![]() |
![]() |
#3739 |
Senior Member
|
Rispetto a cosa l'aumento di frequenza ?
|
![]() |
![]() |
#3740 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.