|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#26781 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#26782 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Poi dico la mia sulle prestazioni. Estremamente deludente in quasi tutto, in ST non pareggia K10 nemmeno col turbo attivato, diventa competitivo solo nei task MT pesanti integer, e pareggia a malapena o e' un 10-15% + veloce di thuban nei task fp. Pessimo poi nei giochi. L'idea che mi sono fatto sull'architettura: C'e' poco da fare, non e' adatta al mercato desktop. Ci sono pochissime applicazioni che sfruttano + di 4 core, molte sono ancora single core. Il CMT se puo' offrire prestazioni migliori in MT impone dei vincoli inaccettabili che ammazzano le prestazioni in ST (la cache L1 write through e' un aborto, l'allocazione per cluster dei thread non e' efficiente nel caso di task FP, le latenze introdotte con l'approccio a coprocessore dell'FPU riducono enormemente le prestazioni di un'unita' che secondo me dovrebbe essere molto performante). D'altro canto secondo me BD potrebbe fare molto bene in ambito server, penso alle applicazioni memory intensive e pesantemente MT come DB server, web server, virtualizzazione (anche se qui mi riservo di vedere i bench prima). Mi spiace ma penso che piledriver non risolvera' la situazione se si confermera lo scarno 10% in + di performance a parita' di clock, non sarebbe nemmeno sufficiente a raggiungere k10. La via delle frequenze elevate poi non paga, si era visto gia' con p4 e si e' riconfermato (ahime') con BD. Rimango del parere che amd avrebbe potuto shrinkare thuban e aggiungere BP e e prefetch migliorati, il turbo core 2.0 e aumentare la frequenza del NB per ottenere una CPU considerevolmente + competitiva di questo BD. Ultima cosa: Se la versione top e' a malapena competitiva col 2500k e col thuban, non oso pensare che aborti possano essere le versioni 6 e 4 core, l'FX4100 potrebbe andare quanto un A8. Tutto da rifare IMHO. |
|
![]() |
![]() |
#26783 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Fonte amd?
#26784 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Faccio delle considerazioni che vogliono essere il più oggettivo possibile.
1) Nelle applicazioni che sfruttano tutti i core disponibili, il BD si comporta appena meglio del 2500k, ma peggio del 2600k 2) A parità di core sfruttati, i sandy bridge vanno parecchio meglio. Hanno prestazioni per core molto superiori, pertanto in tutte le applicazioni che sfruttano solo due core (come la maggior parte dei giochi, che più di 2 o 4 core non usano solitamente), vanno meglio le soluzioni Intel, poche storie. 3) Se porto un SB a 4,5ghz e un BD a 4,5 mi aspetto che il SB (per es un 2500k) superi un BD. Questo grazie alle migliori prestazioni per core...non ho trovato nulla in merito, ma credo proprio che sia così 4) Il 2500k continua a mantere un vantaggio in tutte le applicazioni che non sfruttano più di 4 core, nonchè un miglior rapporto qualità prezzo. Se al fatto che il 2500k costa meno, aggiungete pure che consuma considerevolmente meno, il 2500k diventa ancora più conveniente. Sinceramente i consumi di questo 8150 mi sembrano spropositati. In tutto questo, mi piace la politica di AMD? Ni. Allora, in un certo senso è guardare al futuro: si guardano alle applicazioni multicore, dove indubbiamente i BD danno il loro massimo. Questo è l'aspetto positivo. L'aspetto negativo è che nel guardare al futuro, inciampano malamente nel presente: oggi programmi e giochi che sfruttano più di 4 core sono davvero pochi. E tutto questo viene effettuato alle spese dei consumi, sicuramente troppo elevati, e appunto del fatto che nelle applicazioni ottimizzate per 2/4 core AMD va decisamente peggio di Intel. Infine, vi ricordo che i sandy bridge sono usciti 10 mesi fa... Quindi, concludendo, posso dire che - Questi BD sono usciti troppo tardi per cercare di "contenere" i Sandy bridge, i quali tutt'ora sono preferibili - Ma sono usciti troppo presto in termini assoluti, in un mondo dell'informatica ancora tutto sviluppato in 2/4 core.
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri... Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 12-10-2011 alle 08:33. |
![]() |
![]() |
#26785 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
e dire che il vero confronto a parità di tdp andrebbe fatto tra 8120 95w e 2500k/2600k (o il nuovo 2700k) sempre a 95w perchè l'8150 è a 125w, consuma di più, va di meno, chi dovrebbe comprarlo? Inoltre come potenza pura se la dovrà vedere con il 3820 3.6ghz 130w etc....
|
![]() |
![]() |
#26787 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Le slide sui consumi non mi piacciono nemmeno un pò
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#26788 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
|
![]() |
![]() |
#26789 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sono più i casi in cui va MENO di un 1100T di quelli in cui va più di un 2600k.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76 |
![]() |
![]() |
#26790 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ok mi arrendo
![]() |
![]() |
![]() |
#26791 | |
Senior Member
|
Quote:
Review HardOCP ci sono i risultati anche overclockati a 4,5GHz (penso possano fare molto meglio di 4,5Ghz, vedremo) |
|
![]() |
![]() |
#26793 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Sono deluso solo dal fatto che si è creata tanta hype prima dell'uscita e ora che pensavamo tutti che Amd fosse tornata grande con il marchio FX (anche questa è stata una batosta) ecco che arriva la delusione.
Non vorrei dire, ma è possibile pensare ad una revision imminente su questi processori? Dopo tutto, quanti ricordano il Phenom I che ha portato alle stesse conclusioni deludenti, poi con il Phenom II le cose sono drasticamente cambiate (e sono processori ancora adesso top di gamma Amd se ci pensate).
#26794 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Francamente sono molto deluso. Va meno di quanto mi aspettassi e consuma pure troppo.
Soprattutto l'ipc mi lascia quasi scandalizzato: è inferiore a quella di K10, cosa che praticamente ritenevo impossibile...praticamente se avessero fatto un thuban a 32nm, con un leggero aumento di clock e qualche minima ottimizzazione avrebbero avuto prestazioni superiori con un die molto più piccolo e consumi inferiori.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
#26795 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
mi hai già spiegato tutto, ed in parte confermato dei miei timori... non concordo sulla conclusione, da rifare tutto forse no... se allargasero i colli di bottiglia? es: revisone del sistema di cache e frontend con 5 mops/ciclo?
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
#26796 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Quote:
![]() Aggiungo che questa slide mi fa venir da piangere!
![]() |
#26797 |
Senior Member
|
è quella di cui parlavo inizialmente, ha un picco nei consumi "incredbile" a 4,5GHz.
Ultima modifica di Heimdallr : 12-10-2011 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
#26798 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
|
Quote:
Aggiungo che sono d'accordo con te tranne su una cosa, ovvero che FX-4100 rischia di essere INFERIORE alle prestazioni di un A8... ![]()
![]() |
#26799 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
LOOOOOOOOOOOOOOOL
450w...nice try amd...peccato che i prescott si eran già dimostrati un fail ![]() cè qualcosa che non va e assolutamente la devono eliminare per i prossimi step di architetutra...si punta a ridurre i consumi e questi se ne escono con un coso che ciucca come una stufetta elettrica... ![]()
#26800 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
http://www.hardocp.com/article/2011/...mance_review/4 |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.