Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-09-2011, 00:13   #22781
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
c'è da dire che quando paragoneremo il 8150 al 2600k bisognerà tenere conto che il 8150 è:

125w contro 95w (inclusivi di gpu e controller pcie)
315mm2 contro 175mm2 (togliendo la gpu)

è vero che a noi interessa il prezzo di vendita, ma mi sembra comunque interessante il confronto tecnico
Bisogna anche tenere conto che BD ha il doppio dei core.
Uncle Scrooge è offline  
Old 16-09-2011, 00:24   #22782
z3d
Senior Member

L'Avatar di z3d

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione!

Cazzarola però riguardo ai voltaggi: 1,7V sotto SS e 1,8V sotto DICE!
, G110, G9X, Panasonic ST50 55", Microcool Banchetto 101, Noctua NH-U12P, Asus N55U D1.
z3d è offline  
Old 16-09-2011, 00:33   #22783
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Dal video si può notare che a 4500mhz vcore a 1.288

Old 16-09-2011, 00:38   #22784
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da z3d Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione!

Cazzarola però riguardo ai voltaggi: 1,7V sotto SS e 1,8V sotto DICE!
Davvero impressionante, comunque!

Questi processori daranno grandi soddisfazioni, ormai è certo, e con un buon dissipatore offriranno sicuramente risultati in RS incredibili.
Ho già preventivato l'acquisto di un NH-D14 e di una Crosshair V Formula, soldi sicuramente ben spesi a questo punto
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline  
Old 16-09-2011, 00:49   #22785
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
c'è da dire che quando paragoneremo il 8150 al 2600k bisognerà tenere conto che il 8150 è:

125w contro 95w (inclusivi di gpu e controller pcie)
315mm2 contro 175mm2 (togliendo la gpu)

è vero che a noi interessa il prezzo di vendita, ma mi sembra comunque interessante il confronto tecnico
Ecco, questo sarà il punto nodale di una buona architettura e di una meno buona.

Più silicio = più consumi
Più silicio = più costi (per il produttore)

Più consumi non è più costi in bolletta, ma è più difficoltà nello sfruttare tale architettura in ambito mobile.

Se l'8150 va' come il 2600k, ma è grande il doppio ed ha consumi maggiori, c'è poco da fare: tecnologicamente non è competitivo. Dal punto di vista commerciale poi è un altro paio di maniche.
Old 16-09-2011, 01:03   #22786
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ecco, questo sarà il punto nodale di una buona architettura e di una meno buona.

Più silicio = più consumi
Più silicio = più costi (per il produttore)

Più consumi non è più costi in bolletta, ma è più difficoltà nello sfruttare tale architettura in ambito mobile.

Se l'8150 va' come il 2600k, ma è grande il doppio ed ha consumi maggiori, c'è poco da fare: tecnologicamente non è competitivo. Dal punto di vista commerciale poi è un altro paio di maniche.
Aspé aspé

- Piú silicio = piú costi. Giustissimo, il die size influisce in maniera sensibile sugli Yields.
- Piú consumi = difficoltá mobile. Giusto anche qui.
- Piú silicio = piú consumi. No, questo dipende da quali e quanti componenti stampi sul chip

Basta vedere ATi vs nVidia, all'epoca hd4870 e gtx260 192 consumavano praticamente uguale pur avendo una differenza di die size impressionante.
Old 16-09-2011, 05:52   #22787
calice
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Mi sembra una cosa OVVIA, ma magari non lo è per tutti.
Quindi aggiungo che sono d'accordo con voi.
calice è offline  
Old 16-09-2011, 06:16   #22788
Ishiki Takai
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gigamez Guarda i messaggi
5ghz con dissi stock mi sembra inverosimile.. :| perche' allora se con quel dissi ce la farebbe, non tenere la freq. di def molto piu' alta? Magari i consumi reali sarebbero troppi?
Perchè impossibile? io tengo un phenom II a 4,1ghz con dissi stock proprio ora! xD
Ishiki Takai è offline  
Old 16-09-2011, 06:17   #22789
mesforus
Bannato

Ma sto bulldozer è la cpu successiva ai nehalem per caso?

Mi spiego meglio, sarà all'altezza delle cpu intel?
mesforus è offline  
Old 16-09-2011, 07:05   #22790
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi

ma avrà un amperaggio maggiore... l'am3+ ha i fori del socket allargati per avere pin più grossi... secondo me fare paragoni coi voltaggi degli attuali deneb/thuban ha poco senso... restano i facts, se a 5 ghz ci arrivi col dissi stock e puoi anche benchare, il mio ifx-14 dovrebbe darmi delle belle soddisfazioni
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 16-09-2011, 07:15   #22791
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gigamez Guarda i messaggi
5ghz con dissi stock mi sembra inverosimile.. :| perche' allora se con quel dissi ce la farebbe, non tenere la freq. di def molto piu' alta? Magari i consumi reali sarebbero troppi?
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
interessante post di chew* su xs http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post4950509

I think that any info other than what I or AMD have personally offered which is not much if any can be discarded until further notice.

There are still peices to the puzzle missing that I can assure you 99.9% don't have yet regarding CPU rev and bios support and agesa.

To sum up BD facts

BD is physically a 4 core 8 thread part.

It has no coldbug

Samples can bench at 5+ on stock cooler, 6+ on phase change and 8.4 on lhe.

And most important of all SATA works

Like i said before the joke is on that guy we won't name, he was sent intentionally quite possilby the worst chip ever produced. 6.4 on ln2,
or he needs to learn how to OC, 6.4 is my validation speed on phase change......he who laughs last laughs best
.............

chi sa a chi si riferisce nell ultima frase... mmm....
Se bencha col dissi stock a più di 5GHz, se richiede 1.29V per 4.5GHz, cosa vi fa pensare che i clock default siano quelli? Non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale. Quelle frequenze leaked potrebbero benissimo essere quelle che avrebbero avuto a giugno se li avessero lanciati... Sono passati 3 mesi (e ne passeranno 4 fino al lancio) e abbiamo i risultati menzionati sopra... Ripeto... Siete sicuri che i clock saranno 3.6GHz per il top di gamma?

EDIT: il ragionamento è questo:

Thuban: frequenza DEF 3.3GHz -> Max OC benchabile con dissi stock, facciamo 4.2GHz (in realtà di meno) -> il def è -22% dal max OC
Se estrapoliamo questo dato pessimistico (perchè ho supposto l'OC max di thuban più alto del reale e quindi ho sovrastimato quel 22%) con il dato pessimistico di bench 5GHz con dissi stock (lui dice più di 5GHz):
BullDozer: Max OC benchabile con dissi stock 5GHz, Frequenza DEF stimata 5GHz-22%=3.9GHz.
Già ORA sarebbe possibile avere 3.9GHz stock. Forse anche 4GHz... E ricordiamoci che quelli sono ES di fine agosto... Non prodotti retail...

Ultima modifica di bjt2 : 16-09-2011 alle 07:23.
bjt2 è offline  
Old 16-09-2011, 07:36   #22792
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da calice Guarda i messaggi
Mi sembra una cosa OVVIA, ma magari non lo è per tutti.
Quindi aggiungo che sono d'accordo con voi.
non e' del tutto vero, l'efficienza dipende da parecchi fattori ad esempio

1- il target dell'architettura: sappiamo tutti che il target di BD e' il settore server non quello desktop. I 315 mm`^2 si spiegano in parte con la maggior quantita' di cache on die

2- L'ottimizzazione software. Quasi tutti trascurano questo aspetto, ma e' fondamentale e puo' portare anche a un +30, +40% di prestazioni in + rispetto a codice non ottimizzato. Intel da sempre puo' vantare un grande supporto dagli sviluppatori (cosa che va riconosciuta come loro merito visto che hanno degli eccellenti tool di sviluppo) questo la avvantaggia notevolmente in termini di prestazioni finali. D'altronde storicamente i rivali intel hanno sempre pagato qualcosa nel rapporto performance/die area.

Ultima modifica di The3DProgrammer : 16-09-2011 alle 07:38.
The3DProgrammer è offline  
Old 16-09-2011, 08:09   #22793
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da mesforus Guarda i messaggi
Ma sto bulldozer è la cpu successiva ai nehalem per caso?

Mi spiego meglio, sarà all'altezza delle cpu intel?
Si no bho
FroZen è offline  
Old 16-09-2011, 08:30   #22794
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Dai video postati su Anandtech dell'evento OC,e confermato anche su xtremesystems, pare che il massimo vcore senza degradazione sia 1.5V per Zambezi.

Diciamo che si dovrebbe poter "giocare" tranquillamente sugli 1.4-1.45V per il daily
Old 16-09-2011, 08:36   #22795
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
a me interessa solo che mettano disponibile i bios per usare questi bd su am3, la mia scheda madre ha un bios beta di giugno poi più nulla. Mi farebbe proprio piacere poter montare 2core e 1ghz di frequenza in più con pochi euro ( lo prenderei tra qualche mese con prezzi ancora più bassi).
A parte tutte queste pippe sulle prestazioni, tanto il range sarà sicuro +/- 20% sul 2600k con risultati variabili secondo l’applicazione, vorrei davvero prendere un 8 core, magari anche nello step successivo (8170fx) non sono uno da day one.
Old 16-09-2011, 08:42   #22796
calice
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
non e' del tutto vero, l'efficienza dipende da parecchi fattori ad esempio

1- il target dell'architettura: sappiamo tutti che il target di BD e' il settore server non quello desktop. I 315 mm`^2 si spiegano in parte con la maggior quantita' di cache on die

2- L'ottimizzazione software.
SERENAMENTE, faccio due commenti.

1) sappiamo tutti che il target di BD e' il settore server non quello desktop
LOL io non lo so, fonte?
Questa frase mi ricorda quelli che dicono che Linux è nato per i server, quando in realtà è nato per i desktop.

2) Questo è vero, pero' oggi l'ottimizzazione software la fanno i compilatori. Il mio codice (e quello del 99.9% delle applicazioni) non avrà nulla di cpu-specific.
Spetterebbe ad AMD fare in modo che i compilatori siano ottimizzati per bulldozer.

Ultima modifica di calice : 16-09-2011 alle 09:00.
calice è offline  
Old 16-09-2011, 08:47   #22797
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Bah, che post inutile. Comunque faccio due commenti.

LOL io non lo so, fonte?
Questa frase mi ricorda quelli che dicono che Linux è nato per i server, quando in realtà è nato per i desktop.

2) Questo è vero, pero' oggi l'ottimizzazione software la fanno i compilatori. Il mio codice (e quello del 99.9% delle applicazioni) non avrà nulla di cpu-specific.
Spetterebbe ad AMD fare in modo che i compilatori siano ottimizzati per bulldozer.
Cortesemente limitati ai commenti... c'è ne voluta per ragiungere una "atmosfera" serena,
grazie

EDIT: altri video su BD
http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post4950688

Ultima modifica di digieffe : 16-09-2011 alle 08:54.
digieffe è offline  
Old 16-09-2011, 09:02   #22798
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Bah, che post inutile. Comunque faccio due commenti.

LOL io non lo so, fonte?

Vabbe', tu se non sbaglio sei quello che calcola l'IPC partendo dall'ipotetico prezzo di vendita...non sei esattamente la persona giusta per valutare l'inutilita' o meno di un post ma per cortesia ti rispondo comunque.

1) fonte? Ci sono migliaia di slide diverse che girano in rete dal 2009, c'è un blog intero, ci sono documenti ufficiali su BD online da qualche anno. Prova a leggere qualcosa in giro per la rete e avrai la tua fonte.

EDIT: Da inguaribile buonista mi metto a perdere del tempo per cercarti una fonte, nonostante queste info siano in giro da anni

http://blogs.amd.com/fusion/2011/09/...tech-guy-said/

2)
Quote:
Questo è vero, pero' oggi l'ottimizzazione software la fanno i compilatori.
niente di + falso, l'ottimizzazione la fanno ANCHE i compilatori, ma moltissimi software professionali (motori di rendering 3D, applicazioni per l'editing video, codec etc etc etc) sono scritti andando a programmare le parti critiche direttamente in assembly per tirare fuori il massimo in termini di prestazioni. Leggiti per esempio il blog degli sviluppatori dell'encoder x264 per farti un'idea.
Poi che AMD non abbia mai spinto troppo sullo sviluppo di tool specifici per le sue CPU e' noto, ma mi pareva chiaro da quello che ho scritto. Comunque non voleva essere questo il punto della questione, volevo semplicemente specificare che nemmeno il rapporto performance/die area e' un indicatore assoluto della bonta' o meno dell'architettura, dato che appunto c'e' una variabile grossa quanto un grattacielo che e' l'ottimizzazione del codice.

Ultima modifica di The3DProgrammer : 16-09-2011 alle 09:16.
Old 16-09-2011, 09:17   #22799
calice
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
1) fonte? Ci sono migliaia di slide diverse che girano in rete dal 2009, c'è un blog intero, ci sono documenti ufficiali su BD online da qualche anno. Prova a leggere qualcosa in giro per la rete e avrai la tua fonte.
Quindi se non trovo la fonte sono io pirla? LOL
Eh no, troppo facile, dato che hai migliaia di fonti CORTESEMENTE linkami pure la tua preferita, dove sta scritto che "BD è pensato per i server".

GRAZIE.

Ultima modifica di calice : 16-09-2011 alle 09:20.
calice è offline  
Old 16-09-2011, 09:20   #22800
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Quindi se non trovo la fonte sono io pirla? LOL
Eh no, troppo facile, dato che hai migliaia di fonti linkami pure la tua preferita, dove sta scritto che "BD è pensato per i server".

Grazie.
ho editato. Per inciso, quel link e' stato postato 1 pagina fa.
 Discussione Chiusa

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian