Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 10:14   #521
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da lucge
ciao x curiosita ho provato S&M
dopo un secondo si blocca con questo errore

warning
"the test is interrupted on monitoring a voltage +4.88v "

il mio pc:
mb gigabyte ga-7vm400m
atholn 2600
512 ram
sv radeon 9600

ciao

togli il controllo voltaggi...che ali hai???

1 pò bassino sui 5v...
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 10:18   #522
lucge
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
ho un ali da 400w
del case es@@di
come li tolgo i voltaggi?
grazie

p.s si fonde mica il pc con questo test?
lucge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 21:39   #523
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Ma secondo voi...come è possibile che ero rocksolid (7 s&m di fila come li vedete?) a 200*11 su DFI Infinity 1.7vcore fino a ieri...e oggi no?!
Oggi 200*10..se alzo il vcore (a 200*11) mi si spegne il pc come se andasse in protezione overheat!!!

Inoltre mi si sono alzate le temp in idle ein ful load mi si sono abbassate:
200*11 1.7vcore idle-28° full_load-52°
200*10 vcore auto idle-36° full_load-45°
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 23:43   #524
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Ma secondo voi...come è possibile che ero rocksolid (7 s&m di fila come li vedete?) a 200*11 su DFI Infinity 1.7vcore fino a ieri...e oggi no?!
Oggi 200*10..se alzo il vcore (a 200*11) mi si spegne il pc come se andasse in protezione overheat!!!

Ci sono sbalzi allucinanti: da 28 a 52!?!?!

Controlla bene il dissipatore (con relativa pasta siliconica) e i voltaggi dell'alimentatore mentre esegui S&M.
Old 19-05-2005, 06:22   #525
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc

mai successo...

fantasmi???

prova anche a reinstallare il prog che rileva le temp
Old 19-05-2005, 09:18   #526
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
mai successo...

fantasmi???

prova anche a reinstallare il prog che rileva le temp
No no...se il pc si spegne significa che la temperatura è realmente alta. Un programma per il monitoraggio delle temp al limite può darti segnali sonori ma non spegnerti il pc improvvisamente...
Old 19-05-2005, 11:41   #527
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
No no...se il pc si spegne significa che la temperatura è realmente alta. Un programma per il monitoraggio delle temp al limite può darti segnali sonori ma non spegnerti il pc improvvisamente...

togli e rimetti il dissi con la pasta!!!
Old 19-05-2005, 12:06   #528
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Secondo me non è troppo affidabile questo programmino.
Ho settato l' A64 3500+ a 240x11 con 1,45v e S&M processor test non mi rilevava problemi. S&M Memory check mi daà errore verso la fine.
Ho fatto un prime95 "in place Large FFTs" e dopo32min: Errore!
Ho pensato alle ram. Ho fatto sia memtest per 1h che Goldmemory Quickly :nessun errore.
Ho messo l'A64 a 270x10 e con il divisore Ram a 225: S&M non mi rilevava problemi.
Prime95 "in place Large FFTs" e dopo 1min: Errore!
Ho innalzato il Vcore a 1,48
Prime95 "in place Large FFTs" e dopo 4min: Errore!
Soluzione attuale:
Ho messo l'A64 a 237x11 Vcore 1,48 e non ho errori.
Solo che non riesco a comprendere quale sia il limite della cpu a Vcore umano. Ho compreso che le ram a più di 240 non va con cas 2,5 3-3-10
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:09   #529
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da tyco74
Ho settato l' A64 3500+ a 240x11 con 1,45v e S&M processor test non mi rilevava problemi. S&M Memory check mi daà errore verso la fine.
Ho pensato alle ram. Ho fatto sia memtest per 1h che Goldmemory Quickly :nessun errore.
Ho messo l'A64 a 270x10 e con il divisore Ram a 225: S&M non mi rilevava problemi.
Soluzione attuale:
Solo che non riesco a comprendere quale sia il limite della cpu a Vcore umano. Ho compreso che le ram a più di 240 non va con cas 2,5 3-3-10

allora abbiamo la conferma definitiva che 1 bench-mark definitivo e unico nn esiste!!
Old 19-05-2005, 12:44   #530
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Si infatti penso che il bios spenga il pc perchè ho impostato lo shutdown a 85°...ma secondo me rileva una temperatura sballata perchè toccando il dissi appena tiepido! E appena rientro al riavvio segna solo 40°...in teoria doveva segnarne di più...

Non ce la faccio più!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:27   #531
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da tyco74
Soluzione attuale:
Ragazzi...ma quante volte lo devo ripetere??? S&M testa SOLO il processore (test FPU). Per testare la memoria non basta una sola passata di GoldMemory: ne dovete fare 4-5 (in modalità Quick) oppure ne basterebbe una in modalità NORMAL (per chi ha la versione completa).
Gli errori che Prime ti dà sono dovuti al controller della memoria che, ricordo, è integrato sull'Athlon 64. Se il controller non ne vuole sapere di salire è ovvio che Prime95 dia errore!! S&M non dice niente in modalità FPU perchè TESTA SOLO LA FREQUENZA DELLA CPU. Se vuoi conoscere la frequenza massima raggiungibile dalla tua cpu, imposta il FSB a 200 standard e comincia a salire con il moltiplicatore: trovata la frquenza massima raggiungibile l'annoti da qualche parte e, impostando un moltiplicatore basso cominci a salire piano piano con il FSB (che sull'Athlon 64 si chiama Hyper Transport Technology ).
E' chiaro che non potete fare tutto contemporaneamente (salire di FSB e salire con la frequenza del Processore), altrimenti non capirete mai cos'è che dà errore!!

Edit: ho visto che hai le Kingston HyperX ULK2....ehhhh...anche io le ho avute e le ho rispedite indietro a TC quando ho scoperto che non andavano oltre i 240Mhz (come tra l'altro riportato in queste due recensioni http://www.motherboards.org/reviews/...re/1459_5.html
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951 ).

Cmq prova con i timings dichiarati dalla Samsung 2.5-3-3-7 @2,6V e poi alzando anche i voltaggi a 2,8V

Ultima modifica di Dandrake : 19-05-2005 alle 13:33.
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 18:54   #532
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Ragazzi...ma quante volte lo devo ripetere??? S&M testa SOLO il processore (test FPU). Per testare la memoria non basta una sola passata di GoldMemory: ne dovete fare 4-5 (in modalità Quick) oppure ne basterebbe una in modalità NORMAL (per chi ha la versione completa).
Gli errori che Prime ti dà sono dovuti al controller della memoria che, ricordo, è integrato sull'Athlon 64. Se il controller non ne vuole sapere di salire è ovvio che Prime95 dia errore!! S&M non dice niente in modalità FPU perchè TESTA SOLO LA FREQUENZA DELLA CPU. Se vuoi conoscere la frequenza massima raggiungibile dalla tua cpu, imposta il FSB a 200 standard e comincia a salire con il moltiplicatore: trovata la frquenza massima raggiungibile l'annoti da qualche parte e, impostando un moltiplicatore basso cominci a salire piano piano con il FSB (che sull'Athlon 64 si chiama Hyper Transport Technology ).
E' chiaro che non potete fare tutto contemporaneamente (salire di FSB e salire con la frequenza del Processore), altrimenti non capirete mai cos'è che dà errore!!

Edit: ho visto che hai le Kingston HyperX ULK2....ehhhh...anche io le ho avute e le ho rispedite indietro a TC quando ho scoperto che non andavano oltre i 240Mhz (come tra l'altro riportato in queste due recensioni http://www.motherboards.org/reviews/...re/1459_5.html
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951 ).

Cmq prova con i timings dichiarati dalla Samsung 2.5-3-3-7 @2,6V e poi alzando anche i voltaggi a 2,8V

hehe...nn è facile conoscere tutto!!!

ad ogni modo....S&M test cpu e ram....se lo passa (4 ore + o -)

s può provare con gold memory!!!ma io consiglio di usare solo il QUICK mode e farlo 4-5 volte!!!

il test "duro" x me è fatto x i server!!!

fate 25 ore di prime 95 ke fate prima!!!
Old 19-05-2005, 20:44   #533
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Ciao a tutti...

Ho provato l'S&M e mi si inchioda subito al test delle memorie, dopo mezzo secondo!

Sono il OC, secondo voi è il voltaggio delle memorie o i Timings? Ho delle corsair 3200 v1.1 2 banchi da 512...

Grazie
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 16:13   #534
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da Radical
Ciao a tutti...

Ho provato l'S&M e mi si inchioda subito al test delle memorie, dopo mezzo secondo!

Sono il OC, secondo voi è il voltaggio delle memorie o i Timings? Ho delle corsair 3200 v1.1 2 banchi da 512...

Grazie
E se non ci dici che timings hai utilizzato...che voltaggio e che sistema hai come possiamo aiutarti???
Old 20-05-2005, 16:14   #535
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

NUOVA VERSIONE S&M

E' uscita la versione 1.7.0 di S&M scaricabile QUI'!
Old 20-05-2005, 17:12   #536
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
E se non ci dici che timings hai utilizzato...che voltaggio e che sistema hai come possiamo aiutarti???

Ho risolto aggiornano di Bios..

Ora mi scarrrrico l'ultima versione di S&M
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 09:27   #537
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Se io avvio S&M va tutto liscio fino al 70-75% e poi mi compare la simpatica scritta di windows:
"S&M ha eseguito un' operazione non valida ...".
Ho un P4 3.2GHz su P4P800 con 2x512MB PC4000 Ballistix (Pc non in OC).
Con la stessa configurazione ma con P4 2.4@3.0 il problema si presentava dopo il 2% (in pratica quando faceva il test della cache di 1° livello).

Sapete se esistono delle incompatibilità ? (ho provato a cercare un sito ufficiale, ma non ho trovato niente di niente).
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 09:49   #538
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da adynak
Se io avvio S&M va tutto liscio fino al 70-75% e poi mi compare la simpatica scritta di windows:
"S&M ha eseguito un' operazione non valida ...".
Ho un P4 3.2GHz su P4P800 con 2x512MB PC4000 Ballistix (Pc non in OC).
Con la stessa configurazione ma con P4 2.4@3.0 il problema si presentava dopo il 2% (in pratica quando faceva il test della cache di 1° livello).

Sapete se esistono delle incompatibilità ? (ho provato a cercare un sito ufficiale, ma non ho trovato niente di niente).

Sinceramente non saprei. Sei il primo fin'ora che ha avuto questo problema.

Quello che ti consiglio io è quello che c'è scritto nella prima pagina: fai SOLO il test FPU e poi il test delle ram (4-5 passate) con GoldMemory da dos...
Se entrambi dicono che è ok puoi stare tranquillo. Inoltre...tieni sotto controllo le temperature mentre S&M è in funzione...
Old 23-05-2005, 10:52   #539
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Per le ram uso di solito memtest. Dopo 12 ore di test non trova nessun errore.
S&M mi si blocca sempre, a prescindere dal test che faccio ... dopo averlo lanciato diverse volte sembra quasi che il blocco sia random.
Stasera proverò a impostare la priorità dell' S&M in tempo reale per eliminare problemi di incompatibilità software (in teoria con priorità in tempo reale un eventuale software che entra in conflitto con S&M dovrebbe aspettare fino alla fine dell'esecuzione di S&M e quindi il conflitto non dovrebbe generarsi; almeno spero ).

Farò sapere.

P.s.: memtest è così "inferiore" a goldmemory ? Esiste una versione win di goldmemory ? (perché se non erro un test in dos-mode non è in grado di vedere se ci sono problemi sul dual channel).
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 11:00   #540
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da adynak

P.s.: memtest è così "inferiore" a goldmemory ? Esiste una versione win di goldmemory ? (perché se non erro un test in dos-mode non è in grado di vedere se ci sono problemi sul dual channel).
Beh ti dico solo che a me memtest diceva che era tutto ok con più di 10 ore di test mentre goldmemory in 3-4 ripetizioni mi ha trovato una caterba di errori.
Inoltre...ma chi ti ha detto che da DOS in dual channel gli errori non vengono visti????
Al contrario...i test da dos sono più affidabili perché testano tutta la memoria mentre quelli per Windows controllano solo la memoria non occupata dal sistema...

In conclusione...Memtest io e molti altri non lo utilizziamo più...e GM rimane (secondo me) il migliore poiché è il più bastardo!!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian