|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13981 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
1) lettura/scrittura 2) idle con testine sul disco 3) idle con testine parcheggiate (cosa che nei GP viene fatta dopo pochi secondi, stile HD 2.5" per portatili. Basta appoggiare l'orecchio sul disco per accorgersene) 4) Stand-by: disco fermo, elettronica accesa 5) Sleeping: disco fermo, elettronica parzialmente accesa Comunque concordo, IMHO i 2,8W in idle sono poco realistici. Possibile che nessuno mi risponda nonostante vi siano numerosi possessori del pico? Comunque temo che per carichi sull'ordine dei 20-25 W gli adattatori dai 90W in su rendano poco. In questo senso penso che il FSP120-50GNF sia forse anche migliore, non so, non esistono review purtroppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13982 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
|
Quote:
![]() Anch'io sul mio muletto ho un HD da 2,5'', ma la differenza di consumi con il predecessore era di 10/12 Watt, il che mi porta ad ammortizzarlo nel giro di 3 anni +/-. E poi mi son tolto la soddisfazione di scendere sotto al muro dei 30 Watt. Mho aspetto un alimentatore Lite-On da 90 Watt per vedere se riesco a scendere sotto ai 20 Watt. Sono contrario agli sprechi e ho reciclato un pò di vecchiume che avevo già in casa. Il pico-PSU può attendere ( il gioco non ne vale la candela, prima dovrei recuperare a ZERO euro almeno un briketto ) Però se vuoi toglierti uno sfizio, sono io il primo a dirti : spendi e spandi e sii felice .... al massimo poi li rivendi ![]()
Ho concluso felicemente con : pfist, Kanon, command prompt, 84lele, xdaf, Fireyes, nunz71, opendoor Mulo 23 W : MSI MS-6153VA, PIII 500E, 1x512 Mb Pc133, Intel Pro 100/M, ATI Rage AGP, Seagate 160 Gb 2,5'', Ali scrauso 235W Scusate, ma Ho i PVT quasi pieni, sto cercando di rispondere e cancellarli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13983 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quindi i WD10EADS hanno questo consumo: non in uso -> 6,5W -> dopo 8 secondi spengono i circuiti logici -> 4,5W -> dopo 5 minuti fanno l'unload delle testine -> 3W A volte mi spavendo da solo... * = con i nuovi è possibile modificare tale valore a proprio piacimento (è abbastanza importante dato che l'eccessivo load/unload delle testine favorisce l'usura del drive, dato conta come power cycle, e infatti è stato il problema principale dei drive antecedenti, che lo avevano in attivazione dopo solo pochi secondi) Ultima modifica di MiKeLezZ : 25-02-2009 alle 00:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13984 | ||
Bannato
|
Quote:
- 6,5 watt in idle mi sembrano un po' troppi per essere un disco con tre piattelli e bassa velocità di rotazione. - l'elettronica è fondamentale per il funzionamento del disco quindi non credo disattivabile nè parzialmente nè totalmente; per questo ti ho chiesto se era un dato certo (ma mi sembra che non lo sia) o una sopposizione. Per altro 2W sono eccessivi persino per l'intera elettronica. - 3W mi sembrano un po' pochi, propenderei più per 3 e qualcosina, ma penso che i conti tornino abbastanza nella riduzione da 4,5W facendo l'unloading delle testine. Quote:
Dopo praticamente un anno di wd7500aacs mi sono fatto l'idea che laddove il budget non sia estremamente limitato e la fame di GB piuttosto alta la scelta migliore siano gli HD da 2.5" (lo dico pur apprezzando da sempre la linea GP, al di là dello sfruttamento commerciale forse un po' oltre i contenuti tecnici). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13985 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
|
Quote:
Bo, questo lo sai tu, non voglio passare da sponsor dell'eeebox! Qualcuno mi può propossre una soluzione amd per un htpc? ![]()
![]() |
![]() |
#13986 | |
Senior Member
|
Quote:
1) La disattivazione della logica di controllo e circuiti integrati è una feature di cui parla la stessa WD, e non "fantomatiche fantasie" (e tale documento è facilmente rintracciabile) 2) Evidentemente ciò non comporta un risparmio trascurabile, visto che un comune microprocessore x86 consuma da 10W a 135W, e la stessa scheda madre, composta solo di elementi discreti, ciuccia anch'essa da 5W a 55W - altrettanto ovviamente tali valori andranno relativizzati al sottosistema dischi, quindi teoricamente un 0,5W / 2W 3) Gli stati di idle (quantomeno dei dischi WD) sono minimo 3, il primo è quello classico quando non ci sono operazioni I/O e il braccio attuatore fa lievitare le testine sulla traccia finale del disco (quella più esterna, e non contenente dati utente), il secondo subentra dopo meno di un secondo e disattiva parte dell'elettronica (come ad esempio la cache... visto è in idle), infine il terzo si attiva dopo un periodo variabile (2 secondi nei vecchi modelli, 8 / 25 / 300 secondi nei nuovi), ma re-impostabile / disattivabile (con strumenti che non starà a me fornirti), e fa l'unloading delle testine, ovvero porta il braccio attuatore nella estremità del disco ed appoggia le testine in un alloggiamento di plastica (il che è usato da anni negli HD dei portatili e serve per proteggerli dagli urti accidentali) 4) IO ho MISURATO tali consumi. Per il WD10EADS IO ho riscontrato: 14W in spinup 10W/7W in load* 6,0W in idle 5,5W in idle2 3,5W in idle3 * = Ovviamente dipende sia dal setting del A.A.M. (Advanced Acoustic Management, un indice che potremmo superficialmente associare alla velocità del braccio attuatore), sia dal carico di lavoro. p.s. Ci sono 3 diveri valori S.M.A.R.T. : il Power Cycle, dopo ogni spegnimento fisico (il riavvio non conta), il Load Cycle, per tutte le accensioni, e lo Start/Stop Count, il famoso load/unload delle testine (che nei modelli senza questa funzionalità sarà evidentemente uguale al Load Cycle), e negli ultimi firmware di WD (relativi agli HD con tale funzionalità) è stato modificato affinchè non mostri il reale valore, ma quello del Load Cycle (in modo da ingannare gli utenti che si lamentavano delle centinaia di migliaia di Start/Stop Count). Ciao. Ultima modifica di MiKeLezZ : 25-02-2009 alle 08:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13987 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Come estrapoli i valori dal resto delle attività del sistema (procio in primis...es in "spin up")?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13988 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Siamo tutti d'accordo su questo, ma usando un po' di buon senso si può facilmente concludere che su un disco del genere non è certamente richiesto un (o più) controller ad alte prestazioni. In ogni caso mettere elettronica particolarmente esosa su un GP sarebbe un autogoal, quindi mi suona un po' eccessivo quel consumo, se attribuito alla sola elettronica. E' concesso? Ultima modifica di November : 25-02-2009 alle 09:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13989 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Terni
|
Parlando di Pico-Psu... Trovo online varie offerte di power supply da 90w ma con alternative di 60w o 80w sull'external power supply. Che differenza c'è? Quale devo prendere per il mio sistema? (Ricordo che è basato su un celeron 667mhz).
Grazie
![]() |
#13990 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13991 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 25-02-2009 alle 10:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13992 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
mike che tipo di cassetto hotswap hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13993 |
Senior Member
|
chi era l'utente con accoppiata funzionante mobo-video in hybrid power?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13994 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Guardate il marketing di Intel cos'è arrivato a fare
d'altra parte quando si ha un prodotto tecnicamente inferiore si cercano altre strade per vincere le battaglie non che alla Nvidia lavorino dei santi, ma arrivare a dire quelle cose ce ne passa... parlano di alti consumi e di "tecnologie vecchie", proprio loro con i chipset scandalosi che fino ad adesso ci hanno proprinato! ma andate a nascondervi!! --> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17165 Ultima modifica di GT82 : 25-02-2009 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13995 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
|
Quote:
![]() ![]() Al momento ho solo e8400+GeForce9300 ... la 9300 mi piace assai, ma l'e8400 è caruccio, ne vale la pena spesa/consumi ![]() Ma un'alternativa amd ... magari con sottosistema grafico ati? non so ![]()
![]() |
![]() |
#13996 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13997 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Terni
|
Quote:
![]() Grazie
![]() |
![]() |
#13998 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13999 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quote:
Se fai una ricerca trovi una marea di combinazioni già postate nel thread.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14000 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.