Google prepara l'addio a Samsung: punterà su MediaTek per il modem dei prossimi Pixel 11?

Google prepara l'addio a Samsung: punterà su MediaTek per il modem dei prossimi Pixel 11?

Con i nuovi Pixel 11, Google è pronta ad abbandonare i modem 5G di Samsung per puntare su MediaTek: nuove indiscrezioni svelano i presunti piani dell'azienda per la prossima generazione di smartphone.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
PixelMediaTekGoogle
 

Google ha appena svelato i nuovi Pixel 10, ma già sta lavorando ai futuri Pixel 11 che debutteranno nel corso dell'estate del prossimo anno. L'azienda punta a rafforzare la sua posizione nella fascia alta del mercato, incrementando le vendite dopo i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni. Per i nuovi Pixel 11 ci sarà una novità sostanziale: per il modem, infatti, Google è pronta a puntare su MediaTek, rinunciando ai chip Exynos di Samsung.  

Un nuovo partner per Google

Secondo le prime informazioni emerse in queste ore, Google avrebbe scelto MediaTek come fornitore dei modem 5G da affiancare al SoC Google Tensor G6. La notizia non è una novità assoluta: già lo scorso anno, infatti, MediaTek era stata vicina ad aggiudicarsi la fornitura di modem per la serie Pixel 10, ma poi Google preferì puntare su Samsung e sullo stesso chip utilizzato dai Pixel 9 (con risultati non particolarmente straordinari).

Per il futuro, anche con l'obiettivo di migliorare le prestazioni dei suoi smartphone, Google dovrebbe puntare sul modello M90 di MediaTek, svelato lo scorso mese di febbraio e in grado di raggiungere una velocità in downlink di 12 Gbps con rete 5G. Il modem supporta anche la connettività satellitare che, quindi, potrebbe essere integrata sui Pixel di nuova generazione.

Al momento, non ci sono ulteriori novità in merito ai prossimi Pixel 11. La nuova gamma di smartphone, che probabilmente sarà proposta sempre in quattro varianti (modello base, Pro, Pro XL e variante Fold), debutterà nel corso dell'estate del 2026. Le novità, oltre al SoC e al modem, dovrebbero essere diverse mentre, per ora, non ci sono indicazioni in merito a un possibile cambio di design rispetto a quanto visto con l'attuale generazione.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel07 Ottobre 2025, 10:22 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...-11_144468.html

Con i nuovi Pixel 11, Google è pronta ad abbandonare i modem 5G di Samsung per puntare su MediaTek: nuove indiscrezioni svelano i presunti piani dell'azienda per la prossima generazione di smartphone.

Click sul link per visualizzare la notizia.


rispetto ai tensor tutto è oro, buttassero qualsiasi cosa facciano e prendessero tutto da mediatek farebbero un salto netto
benderchetioffender07 Ottobre 2025, 14:38 #2
, Google dovrebbe puntare sul modello M90 di MediaTek, svelato lo scorso mese di febbraio e in grado di raggiungere una velocità in downlink di 12 Gbps con rete 5G. Il modem supporta anche la connettività satellitare che, quindi, potrebbe essere integrata sui Pixel di nuova generazione


ma non è gia presente sul 10 (sos)? o si intende proprio chiamate/dati via satellite?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^