Apple migliora le sveglie su iPhone: addio ai tocchi accidentali con il nuovo slide

Apple migliora le sveglie su iPhone: addio ai tocchi accidentali con il nuovo slide

Apple risolve un problema segnalato da molti utenti con la seconda beta di iOS 26.1: il nuovo gesto "Scorri per fermare" sostituisce il pulsante per disattivare sveglie e timer, riducendo i tocchi accidentali e mantenendo il design simmetrico

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

Apple ha rilasciato la seconda beta di iOS 26.1 con una modifica al funzionamento delle sveglie su iPhone. La nuova versione introduce il gesto "Scorri per fermare" al posto del tradizionale pulsante di disattivazione, risolvendo un problema che affliggeva molti utenti dall'introduzione del redesign degli allarmi in iOS 26.

iOS 26.1 Beta 2 sveglia
Fonte: MacRumors

Con il precedente design dell'app, caratterizzato da due pulsanti identici per dimensione e posizionamento simmetrico, era frequente premere "Stop" invece di "Snooze", scambiando i tasti inavvertitamente soprattutto quando si era ancora assonnati. La nuova implementazione mantiene la possibilità di posticipare l'allarme con un semplice tocco, ma richiede uno scorrimento deliberato per la disattivazione definitiva. Due gesti diverse, per operazioni altrettanto differenti.

iOS 26.1, un ritorno alle origini per la Sveglia che migliora l'esperienza utente

La funzionalità "Scorri per fermare" richiama la celebre gesture "Scorri per sbloccare" che caratterizzava le prime versioni di iOS, quindi è qualcosa di familiare per gli utenti della Mela morsicata più fedeli negli anni. L'interfaccia mantiene i pulsanti grandi e visibili introdotti con iOS 26, ma rende l'interazione più intenzionale e consapevole. La modifica non si limita alle Sveglie, dove forse risulta più utile, ma è anche applicata ai timer, creando coerenza nell'esperienza d'uso dell'app Orologio.

Il nuovo approccio di iOS 26.1 Beta 2 cerca di bilanciare l'estetica del design "Liquid Glass" con la funzionalità pratica, con l'implementazione della gesture di scorrimento che cerca di mantenere la simmetria visiva desiderata dai designer di Cupertino, introducendo una barriera comportamentale che riduce significativamente i tocchi accidentali. Oltre alle modifiche agli allarmi, iOS 26.1 Beta 2 introduce miglioramenti nella sezione Privacy e Sicurezza, con la possibilità di installare automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza, e nell'app Fitness, dove è ora possibile creare allenamenti personalizzati. L'interfaccia delle Impostazioni riceve un aggiornamento nell'allineamento del testo, con le intestazioni spostate da centro a sinistra per migliorare la leggibilità complessiva del sistema.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen07 Ottobre 2025, 14:00 #1
Ma io li farei ancora piu' grandi sti controlli, non sono ancora abbastanza Brondi style...
benderchetioffender07 Ottobre 2025, 14:27 #2
heylà

cioè meritvole di sprecare una pagina web per dire che ora la sveglia ha lo stop a slide? ma seri? (peraltro che potevano arrivarci anche molto prima eh)
yeppala07 Ottobre 2025, 15:49 #3
Originariamente inviato da: jepessen
Ma io li farei ancora piu' grandi sti controlli, non sono ancora abbastanza Brondi style...

Sono grandi come nel mondo reale , quindi più comodi da toccare al buio o quando sei mezzo addormentato
inited07 Ottobre 2025, 20:20 #4
Ma quando mai, il tasto in evidenza è snooze, si sbaglia premendo quello, e questo cambiamento spero sia disattivabile, in termini di accessibilità a me serve che si possa fare con un tocco.
The_Hypersonic07 Ottobre 2025, 20:23 #5
La nuova interfaccia di iOS26 è abominevole

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^