Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 10:53   #9601
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
In effetti il primo post va aggiornato, gli anni si fanno sentire...
11-09-2005 !! Ha solo 2 anni e mezzo (poi ci sono gli aggiornamenti che lo svecchiano).

Scherzi a parte, nell'ultimo migliaio di messaggi, depurati dai posti "quanto consuma il mio PC con il QUAD-SLI"... LOL! ci sono state poche novita'.

A mio avviso, rimangono validi i concetti generali, e anche tutto cio che' riguarda il vecchiume dai PIII coppermine in poi (ai quali questo 3d ha allungato moltissimo la vita ): forse cio' che ultimamente si sta affermando sono 2 tipi di piattaforme: una da mulo vero e proprio, con piccole board e processori ATOM-like, e l'altra che fa un po' le veci anche da HTPC basata su chipset AMD e relativi processori a basso consumo (Sempron, Atholn-BE, ecc).
E' su queste due piattaforme che forse vale la pena di recuperare i post di coloro che li usano e riportarne i punti salienti in prima pagina.

Come tendenza, direi anche che il mulo si sta spostando un po' dalla camera a sotto il televisore del salotto (in camera si tiene il PC per le cose piu' pesanti come i giochi, l'editing, ed il rendering).
Ma questa e' solo un'opinione di tendenza... nulla da prendere come assoluto.
Ciao!
Old 02-06-2008, 11:08   #9602
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
IHMO il titolo è già molto chiaro così, è la gente che capisce fischi per fiaschi!!
Non c'è alcun riferimento alla prima pagina; altri thread uffficiali lo hanno scritto a lettere cubitali: prima pagina sempre aggiornata, oppure, leggere la prima pagina prima di postare....
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 12:14   #9603
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
io di enel vado a spendere cifre attorno a 0,3€ a KW/h... pazzesco
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 13:35   #9604
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
io di enel vado a spendere cifre attorno a 0,3€ a KW/h... pazzesco
Stai scherzando? è tantissimo! che tariffa hai?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 13:43   #9605
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
ecco, una cosa che non vedo nel primo post è qualche consiglio sulla sicurezza..
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
shura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 13:50   #9606
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
spendi 400€ e passa per un mulo? beato te...

io ho preso il mulo con l'atom... ma ci ho speso 70€
penso che non sarebbe usato solo come mulo....

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
se vuoi la pappa fatta buttati su un MSI Wind
si effettivamente consumi ridotti e se ti serve stacchi il cavo di rete e te lo porti in giro...gli puoi pure montare all'occorenza un hd da 250gb al costo di 67 euro

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
@marcy1987
i consumi non li ho ancora misurati ma considerando che tengo la cpu undervoltata in fanless ed utilizzo un solo banco di ram e ed un solo hd e dvdrw credo di non superare i 50w in full.
per le prestazioni non ce alcun preoblema per l'utilizzo che ne vuoi fare considera che questo celeron lo puoi tranquillamente equiparare ad un p4 3ghz

si non oltre i 50w

Quote:
Certo, poi ci devi aggiungere il consumo della scheda madre, della ram, dell'hard disk e infine le perdite nell'alimentatore...

gli AMD G2 (anche dual core) stanno sui 17 watt chiavi in mano

Dipende dal costo e dalle esigenze prestazionali, dai primi bench e indiscrezioni apparse in rete le prestazioni sono abbastanza imbarazzanti, sul livello del Pentium 3 o forse qualcosa meno addirittura

Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
Ragazzi ma è vera la storia che se un disco fisso non è riconosciuto da Bios con tutta la sua dimensione, non è detto che il sistema operativo non lo riconosca per intero?? io avevo abbandonato l'ipotesi di farmi un muletto con una scheda madre con video i810 integrato, un p3 1ghz e della ram che ho in giro proprio perchè non mi riconosceva il disco fisso ide più grande che ho in giro (160gb circa), tutta roba recuperata e che ho in giro, proprio per quel motivo..
partizionalo prima dovrebbe riconoscerlo...almeno prova e facci sapere
Old 02-06-2008, 13:59   #9607
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Ci mandate i vostri consumi ? kwh e costo bolletta (solo tariffe D2).
Sono un D2...appena possibile posto i dati..
Quote:
Originariamente inviato da sovking
La firma fino a 4 righe e' regolare, vero ? I caratteri sono meno del massimo possibile. :-)
Da quant'è che non provi la 1024 x 768?
I caratteri sono piccoli...ma gli "a capo" ti raddoppiano le righe...
E ti rispondo con il regolamento:
Quote:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Scherzi a parte, nell'ultimo migliaio di messaggi, depurati dai posti "quanto consuma il mio PC con il QUAD-SLI"... LOL! ci sono state poche novita'.

A mio avviso, rimangono validi i concetti generali, e anche tutto cio che' riguarda il vecchiume dai PIII coppermine in poi (ai quali questo 3d ha allungato moltissimo la vita ): forse cio' che ultimamente si sta affermando sono 2 tipi di piattaforme: una da mulo vero e proprio, con piccole board e processori ATOM-like, e l'altra che fa un po' le veci anche da HTPC basata su chipset AMD e relativi processori a basso consumo (Sempron, Atholn-BE, ecc).
E' su queste due piattaforme che forse vale la pena di recuperare i post di coloro che li usano e riportarne i punti salienti in prima pagina.

Come tendenza, direi anche che il mulo si sta spostando un po' dalla camera a sotto il televisore del salotto (in camera si tiene il PC per le cose piu' pesanti come i giochi, l'editing, ed il rendering).
Ma questa e' solo un'opinione di tendenza... nulla da prendere come assoluto.
Ciao!
Quoto. Non sembra ma il primo post ha subito numerose revisioni ed aggiunte apprezzabili: es la guida al riconoscimento di HD di grandi dimensioni con mobo vecchiotte di ciccillover...
Old 02-06-2008, 14:04   #9608
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Non c'è alcun riferimento alla prima pagina; altri thread uffficiali lo hanno scritto a lettere cubitali: prima pagina sempre aggiornata, oppure, leggere la prima pagina prima di postare....
*
E le OO rotte salgono a quota 4
Old 02-06-2008, 14:07   #9609
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Non sembra ma il primo post ha subito numerose revisioni ed aggiunte apprezzabili: es la guida al riconoscimento di HD di grandi dimensioni con mobo vecchiotte di ciccillover...
Fa piacere che almeno qualcuno ricordi chi è l'autore
Fra l'altro, non che mi interessi più di tanto, ma ci sono i credits per ogni parte aggiunta successivamente, eccetto per quello che ho scritto io... e non c'è neanche il mio mulo in classifica... cattivi!

(si scherza eh, va bene anche così )
Old 02-06-2008, 17:05   #9610
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Quote:
Stai scherzando? è tantissimo! che tariffa hai?
non so che tariffa ho, cmq c'è qualcosa che non va perchè le cifre sono esagerate. quale tariffa consigliate?
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 18:40   #9611
gianpy69
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Il mio sistema e consumi

Sperando possa essere di utilità, ecco la mia configurazione:

Motherboard: ALiveNF6P-VSTA (http://www.asrock.com/mb/overview.as...veNF6P-VSTA&s=)
Cpu: amd Sempron LE-1200
Memoria: 2 x 512 MB 667 Mhz
Case Antec NSK 1380 (http://www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=91380)
Controller Promise SATA300 TX4
Scheda di rete DGE-530T Gigabit Ethernet
2 Hard disk da 500 GB Western Digital Green Power
1 Hard disk Maxtor da 250 GB
Convertitore IDE to CF con Compact Flash da 64MB

Il sistema operativo è freenas (www.freenas.org) installato su Compact Flash e configurato con i due hard disk Western Digital in mirroring software.
La cpu e' undercloccata e undervoltata: LE-1200@800Mhz volt 0.850.

Il consumo rilevato dal mio misuratore di potenza Lafyette PC-300 mentre copio in rete 30GB di dati sui dischi in mirroring e' di 48 Watt.
Old 02-06-2008, 20:28   #9612
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da gianpy69 Guarda i messaggi

Il sistema operativo è freenas (www.freenas.org) installato su Compact Flash e configurato con i due hard disk Western Digital in mirroring software.
Un tuo contributo in termini di esperienza in ambito di NAS autoprodotti con utilizzo di FreeNAS et simili sarebbe più utile qui...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post22548746
Old 02-06-2008, 21:02   #9613
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

con freenas ci avevo tentato io qualche tempo fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1719937
ma alla fine tanto vale metterci linux che puoi fare molto di più!
Old 02-06-2008, 22:11   #9614
gianpy69
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
con freenas ci avevo tentato io qualche tempo fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1719937
ma alla fine tanto vale metterci linux che puoi fare molto di più!
Non so che versione avevi provato di freenas. L'ultima (0.69beta) è veramente eccellente. Potrei giustamente come dici te installare un linux ma per customizzarlo in modo equivalente dovrei perderci molto piu' tempo. Con CF da 64 Mb ho installato freenas embedded che funziona direttamente da RAM con interfaccia web (potrebbe essere l'equivalente di Webdmin) e tutto quello che si puo' chiedere ad un NAS (File server, ssh, media server, file server AFP, iSCSI). Per fare l'equivalente su Linux dovevo installare una distribuzione DSL o una Debian e customizzarla non poco.
L'unica pecca è Samba che non è affatto ottimizzato per Freebsd. Su linux a parità di macchina la copia via rete va quasi il doppio piu' veloce.
Old 03-06-2008, 09:00   #9615
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
90W PicoPSU-90 DC-DC Power Supply & 80W AC Adapter spedito il 15 e consegnato sabato 31. Nessuna tassa doganale.

Ecco il sistema:
Case Yeong Yang YY-A212 link
ALiveNF7G-HD720p R5.0 link
CPU AMD Athlon 64 X2 3800+ Windsor (Energy Efficient Small Form Factor, F2, 90 nm) vCore 1.025/1.075 - TDP 35 W
RAM PQI 1GB DDRII 800
HD 2,5” SATA 320 Gb TOSHIBA 5400rpm 8MB MK3252GSX
DVD-RW Asus DRW-1814BLT
SO: Win XP PRO SP2

Alimentatori Provati:
Il Pico qui sopra
YeongYang -- SFX DPS-300AB-9B Active PFC link ??Certificato 80 Plus??
Seasonic Active PFC M12 500W - Certificato 80 Plus
LC-Power Passive PFC 380W microATX

I primi risultati:
I tre alimentatori "standard" si comportano in maniera uguale, cioè fanno segnare lo stesso consumo.

2 dati in idle senza donwclock e downvolt:
Ali standard: 36W
PicoPSU: 24W

Solo per il Pico:
Idle in downvolt a 0.825: 21W
Full senza downvolt (Orthos, ATITool, masterizzazione): max 70W

Ora non so se il 3800 consumi più o meno del 4850e di GT82 (link alla sua prova) ma credo siano li.
A questo punto anche le differenze di consumo tra AliveNF7G HD720p e HDREADY dovrebbero essere nell'ordine di pochi W

Ultima modifica di sinergine : 03-06-2008 alle 13:36.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 09:02   #9616
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
nuoooooooooo
tu hai pure il connettore P4?? nel mio non c'era... maledizione!!

io non ho nessun 4850e, ho un sempron mobile 3000+

Ultima modifica di buglis : 03-06-2008 alle 09:05.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 09:13   #9617
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Solo per il Pico:
Idle in downvolt a 0.825: 21W
Full senza downvolt (Orthos, ATIToll, masterizzazione): max 70W
Intendi dire che hai lanciato due tool e masterizzazione in contemporanea?
Ho li hai testati separatamente e con uno dei 3 hai raggiunto 70w?
Senza masterizzazione con processore in full quanto fai?
Old 03-06-2008, 09:58   #9618
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
I primi risultati:
I tre alimentatori "standard" si comportano in maniera uguale, cioè fanno segnare lo stesso consumo.

2 dati in idle senza donwclock e downvolt:
Ali standard: 36W
PicoPSU: 24W
La conferma di quanto andavo dicendo da una vita: più si abbassano i consumi, più diventa fondamentale rivolgersi verso prodotti dall'alto rendimento (per bassissimi carichi).
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 10:59   #9619
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
nuoooooooooo
tu hai pure il connettore P4?? nel mio non c'era... maledizione!!

io non ho nessun 4850e, ho un sempron mobile 3000+
Ho corretto, la prova era di GT82
Ma non l'hai preso da MITXPC? Quelli che vende lui sono tutti con il connettore P4

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Intendi dire che hai lanciato due tool e masterizzazione in contemporanea?
Ho li hai testati separatamente e con uno dei 3 hai raggiunto 70w?
Senza masterizzazione con processore in full quanto fai?
Tutti insieme. Magari più tardi posto i valori separati.
Indicativamente:
solo CPU sui 60W
VGA: pochi W (2-5)
DVDRW: sui 10W (al primo avvio avevo lasciato accidentalmente un CD nel lettore e vedere 32W in idle mi aveva lasciato molto deluso)

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
La conferma di quanto andavo dicendo da una vita: più si abbassano i consumi, più diventa fondamentale rivolgersi verso prodotti dall'alto rendimento (per bassissimi carichi).
Infatti, e poi il silenzio è una favola. Ora c'è solo la ventola del dissi della CPU una scythe 10x10 che sta a 700RPM.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 11:13   #9620
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Ho corretto, la prova era di GT82
Ma non l'hai preso da MITXPC? Quelli che vende lui sono tutti con il connettore P4
certo che l'ho preso da lui, ma non ha il P4 il mio forse perchè è il 120W, non saprei.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian