Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 16:24   #1561
katartika
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
intanto ho applicato al processore intel m 760 (2,0 ghz) la arctic silver 5 in sostituzione della coolermaster bianca al silicone
a me servono solo un paio di gradi per stare sui 48...perchè a 50 inizia a scattare la ventola ( e di conseguenz ail rumore...)
L ho applicata con il metodo a della spalmatura pulendo anke il dissipatore in rame con alcool isopropilico.
Nell'appoggiare il dissipatore ho premuto un bel pò per permettere una totale adesione ed evitare bolle d'aria.. anche se mi viene il dubbio di aver premuto un po troppo.
per ora cmq temperatura 50° come con la coolermaster al silicone...
Non mi resta che aspettare un pò di rodaggio della pasta per vedere su che temperatura si stabilizza.....
Vi farò sapere.....
intanto mi potete indicare un po di marche di pad termici o altro(paste termoconduttive) per la Gpu ?
Grazie!!

ps vi allego la foto per vedere la quantità della Silver 5 che ho applicato...

DITE LA VOSTRA SULLA QUANTITà!!!

A PRESTO
katartika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 20:51   #1562
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Hmm temo che per la gpu ti conviene lasciare il pad termico, mi sembra dura riesca a colmare il gap la pasta :/

Per la cpu vedrai che dopo un po' d'ore di uso dovrebbe abbassarsi di qualche grado

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 22:44   #1563
katartika
Junior Member

per quanto riguarda pad termici per gpu, non avresti nulla da consigliare John??
su dai ragazzi consigliate qualche marca di pad per schede video per portatili!

cosa ne pensate di questo?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=200367406613

qualcuno lo conosce?
altre marche?
Old 14-01-2010, 10:47   #1564
katartika
Junior Member

Ciao Ragazzi

in attesa di un vostro consiglio su come raffreddare la gpu di un portatile tramite pad termici o paste vi informo sulla mia esperienza con la Arctic Silver 5 sulla cpu.
dopo circa 10 ore di utilizzo la temperatura dagli iniziali 50° si era assestata intorno ai 51.
Precedentemente con pasta termica CoolerMaster si manteneva intorno ai 49/51°.
in pratica nessun vantaggio..anzi un lieve peggioramento.
Ho cosi deciso di ripetere l operazione mettendo meno pasta AS5 basandomi su questo video tutorial. appena superato il rodaggio vi informo su questo nuovo tentativo..

http://www.youtube.com/watch?v=xekr6eQL62U

Ultima modifica di katartika : 14-01-2010 alle 10:49.
Old 14-01-2010, 11:52   #1565
lasvegas
Member

L'Avatar di lasvegas

Iscritto dal: Oct 2007
ho installato uno schite big con fan da 120 ma il mio pentium 4(prescott"fornetto")rimane sempre sui 60 gradi...che sia normale?
Old 14-01-2010, 15:57   #1566
lasvegas
Member

L'Avatar di lasvegas

Iscritto dal: Oct 2007
http://www.youtube.com/watch?v=EyXLu...eature=related
Old 19-01-2010, 02:29   #1567
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
http://www.overclockingstation.de/in...tid=308&page=3
cosa ne pensate? E' un sito attendibile?
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 22:21   #1568
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Siccome sto per cambiare il dissipatore boxed sul mio i5 volevo sapere se per togliere la pasta termica che rimane sulla cpu è consigliabile togliere la cpu dal socket oppure si può fare direttamente lasciandola sulla scheda madre?
Poi per toglierla ho letto in prima pagina che si può usare un semplice panno imbevuto di alcol giusto?o consigliate altri modi.
E' la prima volta che smonto un dissipatore per montarne un'altro per cui non so bene come comportarmi
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 22:40   #1569
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Bender77 Guarda i messaggi
Siccome sto per cambiare il dissipatore boxed sul mio i5 volevo sapere se per togliere la pasta termica che rimane sulla cpu è consigliabile togliere la cpu dal socket oppure si può fare direttamente lasciandola sulla scheda madre?
Poi per toglierla ho letto in prima pagina che si può usare un semplice panno imbevuto di alcol giusto?o consigliate altri modi.
E' la prima volta che smonto un dissipatore per montarne un'altro per cui non so bene come comportarmi
Io lo smonto sempre, perché se lo lasci attaccato c'è il rischio di depositare dei residui di pasta termica sui contatti della scheda madre ed essendo la pasta termica un ottimo conduttore rischi di mandare al creatore la mobo
Per pulire uso sempre il cotone imbevuto di alcol, occhio che non lasci pelucchi, per sicurezza, dopo aver pulito per bene tutto, io ci passo anche un pò il phon con aria fredda...
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 21:05   #1570
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bender77 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Io lo smonto sempre, perché se lo lasci attaccato c'è il rischio di depositare dei residui di pasta termica sui contatti della scheda madre ed essendo la pasta termica un ottimo conduttore rischi di mandare al creatore la mobo
Per pulire uso sempre il cotone imbevuto di alcol, occhio che non lasci pelucchi, per sicurezza, dopo aver pulito per bene tutto, io ci passo anche un pò il phon con aria fredda...
Le paste con un alto contenuto di argento conduco elettricità, e non tutte in generale. Le siliconiche no.
Per pulire non è indispensabile togliere la cpu, anzi. Con un minimo di attenzione non c'è nessun rischio, anche perchè il "metti e leva" della cpu può essere più deleterio. Scottex e alcol. Poi volendo sbulaccare ci sono anche dei prodotti specifici...
Il phon poi, lo lascerei perdere

Pitta
Old 26-01-2010, 21:24   #1571
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Le paste con un alto contenuto di argento conduco elettricità, e non tutte in generale. Le siliconiche no.
Per pulire non è indispensabile togliere la cpu, anzi. Con un minimo di attenzione non c'è nessun rischio, anche perchè il "metti e leva" della cpu può essere più deleterio. Scottex e alcol. Poi volendo sbulaccare ci sono anche dei prodotti specifici...

Pitta
Confermo Pitta... Tienila inserita nel socket che eviti più rischi che altro e puliscila con dello scottex. Sei a posto e non devi stare ad impazzire tanto.
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 09:35   #1572
Nomak87
Senior Member

Quote:

Pitta
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
Confermo Pitta... Tienila inserita nel socket che eviti più rischi che altro e puliscila con dello scottex. Sei a posto e non devi stare ad impazzire tanto.
Io ho sempre saputo che la pasta termica è meglio che non vada nei contatti della scheda madre e prima di applicare quella nuova il processore dev'essere privo di residui della vecchia e completamente asciutto...
Old 27-01-2010, 10:37   #1573
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Io ho sempre saputo che la pasta termica è meglio che non vada nei contatti della scheda madre e prima di applicare quella nuova il processore dev'essere privo di residui della vecchia e completamente asciutto...

Tutto vero quello che dici, ma è il "come", come tu hai descritto, che non va bene.
Non serve togliere la cpu. Certo, se uno svuota mezzo tubetto e gli è andato a finire tutto dentro al socket allora forse è meglio che lasci perdere, e lo faccia fare ad altri.
Normalmente è sconsigliato togliere la cpu per la sola sostituzione di pasta e/o dissipatore.

Pitta

Pitta
Old 27-01-2010, 12:00   #1574
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Grazie per i consigli allora la tengo sul socket durante la pulitura.
Poi per quanto riguarda la pasta da mettere non ho il problema in quanto l'arctic cooling freezer extreme che ho ordinato dovrebbe avere già la pasta spalmata sul dissy
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 12:08   #1575
Sical
Senior Member

L'Avatar di Sical

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Catania
Ragazzi dovrei montare un quadcore q9550 sul sistema in firma con il dissipatore che gia' ho (sempre in firma) per andare di overclock , la pasta ARCTIC COOLING MX-2 va bene oppure prendo la x-3? thx
Case:Cooler Master Cosmos S Ali:Enermax 720W Infiniti Mobo:Asus P5q-e Cpu:Q9650 3.00GHz @ 4.1Ghz Dissi:Zerotherm ZEN FZ120 Vga:Gigabyte 5970 2GB + Accelero 5970 Extreme Ram:4GB Gskill ddr2 Trident F2-9600 1200Mhz Hd:2XWDC 320GB Raid 0+WDC 640GB Audio:Asus Xonar D2x Casse:Logitech Z-5500 Digital Cuffie:Roccat Kave Solid 5.1 Monitor:AOC 27 So:WSU 64bit
Sical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 19:56   #1576
Nomak87
Senior Member

Quote:
Tutto vero quello che dici, ma è il "come", come tu hai descritto, che non va bene.
Non serve togliere la cpu. Certo, se uno svuota mezzo tubetto e gli è andato a finire tutto dentro al socket allora forse è meglio che lasci perdere, e lo faccia fare ad altri.
Normalmente è sconsigliato togliere la cpu per la sola sostituzione di pasta e/o dissipatore.
Forse mi sono espresso male, io dicevo di togliere il processore dal socket nel momento in cui bisogna rimuovere la pasta termica vecchia (anche perché spesso è secca e rimuovendola è facile che si disperda in forma di polvere nelle vicinanze del socket). Nel momento in cui si passa ad applicare quella nuova certo che è molto meglio lasciare la CPU nel socket, anche perché per stendere la pasta termica, che può essere molto compatta, occorre applicare una certa pressione e se il processore non è nel socket si rischia di danneggiarlo...
Detto questo, ognuno ha il proprio metodo e non sarò io a voler puntualizzare su quale sia il migliore, ho solo espresso il mio parere; però, senza falsa modestia, credo di saper applicare la pasta termica e lo dimostrano le mie temperature:
Old 27-01-2010, 20:27   #1577
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Sical Guarda i messaggi
Ragazzi dovrei montare un quadcore q9550 sul sistema in firma con il dissipatore che gia' ho (sempre in firma) per andare di overclock , la pasta ARCTIC COOLING MX-2 va bene oppure prendo la x-3? thx
La MX-3 è migliore di circa 1°C rispetto alla MX-2. Vedi te quale scegliere...

Quote:
Forse mi sono espresso male, io dicevo di togliere il processore dal socket nel momento in cui bisogna rimuovere la pasta termica vecchia (anche perché spesso è secca e rimuovendola è facile che si disperda in forma di polvere nelle vicinanze del socket). Nel momento in cui si passa ad applicare quella nuova certo che è molto meglio lasciare la CPU nel socket, anche perché per stendere la pasta termica, che può essere molto compatta, occorre applicare una certa pressione e se il processore non è nel socket si rischia di danneggiarlo...
Detto questo, ognuno ha il proprio metodo e non sarò io a voler puntualizzare su quale sia il migliore, ho solo espresso il mio parere; però, senza falsa modestia, credo di saper applicare la pasta termica e lo dimostrano le mie temperature:
Intendi di guardare la VGA, non la temperatura della CPU, vero?
Old 27-01-2010, 21:51   #1578
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
La MX-3 è migliore di circa 1°C rispetto alla MX-2. Vedi te quale scegliere...

Intendi di guardare la VGA, non la temperatura della CPU, vero?
Tutt'e due, nell'immagine si trova sia le informazioni da ATi Overdrive (in centro 36gradi con ventole al 50%) che da ASUSProbeII (in alto a destra CPU 18gradi)

p.s. ovviamente in idle...
Old 27-01-2010, 21:55   #1579
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ovviamente avevi 15°C come temperatura ambiente quando hai fatto lo screen, vero?!
Old 27-01-2010, 22:10   #1580
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Ovviamente avevi 15°C come temperatura ambiente quando hai fatto lo screen, vero?!
Esattamente non ho idea, la mia camera è la più calda di tutta la casa...
Ti dico, con il vecchio case il processore stava in idle sui 26, ma era un case MicroAtx supercinesata XD
Lo screen l'ho fatto quando ho comprato il Gladiator600 ed era pomeriggio e i caloriferi erano accesi, in casa con i caloriferi accesi si sta bene, quindi penso ce ne saranno di più di 15...
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
iPhone 16 a 699€ in 4 colori su Amazon: ...
È la fine per il software libero ...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Apple non ci sta: la replica che smonta ...
Samsung e SK hynix con OpenAI per Starga...
Amazon sorprende con le nuove offerte: K...
5 articoli sotto i 40€, perfetti per un ...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian