Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 12:59   #741
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Per pulire la cpu dalla pasta, l'acetone va benissimo!
Per fare overclock quella pasta potrebbe bastare, dipende dalle temperature che hai! Ma se vuoi andare sul sicuro prendi una pasta all'argento!
La arctic silver 5 e la zalman stg-1 sono le più consigliate!
Ma io preferisco la seconda che ha il pennellino ed è meno densa, e quindi si spalma bene e facilmente!
grazie...e per applicarla come mi consigli di fare?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 21:06   #742
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Togli tutta la mobo dal case, così lavori comodamente; togli il dissy e la cpu dal socket, poi pulisci tutto, metti la pasta sulla cpu: uno strato su tutto il core spesso come un foglio di carta sottile, la spalmi con una carta telefonica o altro, poi rimonti tutto... Metti prima la cpu sulla mobo, dissy, e poi metti la mobo nel case, perchè se sei poco pratico, nel mettere il dissy con la mobo avvitata al case, potresti romperla...
Se poi vuoi overcloccare, allora compra una pasta buona all'argento, poi potresti anche lappare il dissipatore per aver qualche grado in meno, prima di montare tutto...
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:40   #743
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Togli tutta la mobo dal case, così lavori comodamente; togli il dissy e la cpu dal socket, poi pulisci tutto, metti la pasta sulla cpu: uno strato su tutto il core spesso come un foglio di carta sottile, la spalmi con una carta telefonica o altro, poi rimonti tutto... Metti prima la cpu sulla mobo, dissy, e poi metti la mobo nel case, perchè se sei poco pratico, nel mettere il dissy con la mobo avvitata al case, potresti romperla...
Se poi vuoi overcloccare, allora compra una pasta buona all'argento, poi potresti anche lappare il dissipatore per aver qualche grado in meno, prima di montare tutto...
grazie...quindi applicare la pasta solo sulla cpu e non anche sul dissi giusto?...per la lappatura come mi consigli di fare?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 06:39   #744
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da carneo Guarda i messaggi
grazie...quindi applicare la pasta solo sulla cpu e non anche sul dissi giusto?...per la lappatura come mi consigli di fare?
nn dovresti inquinare il thread con domande fuori tema..x la lappatura,prova a googlare guida lappare e vedi i risultati.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 09:26   #745
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da carneo Guarda i messaggi
Lascia perdere la lappatura.
La lappatura si esegue solo se il dissi o cpu non sono planari, altrimenti non ha molto senso farla.
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:15   #746
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Beh, anche se sono rigati di per se, o se sono graffiati ecc...
Old 28-02-2008, 08:42   #747
daving
Member

L'Avatar di daving

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genzano di Roma
Ragazzi avete tutti amd? io ho comprato oggi un intel e4500 box ma dentro non c'è la pasta termica...mi chiedevo se è già applicata o se è necessario che ne compri una. grazie
daving è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 22:51   #748
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da daving Guarda i messaggi
Ragazzi avete tutti amd? io ho comprato oggi un intel e4500 box ma dentro non c'è la pasta termica...mi chiedevo se è già applicata o se è necessario che ne compri una. grazie
Meglio se ne conpri una buona tipo AS5, Zalman, mx2.
Se invece non vuoi fare OC basta una siliconica bianca normale.
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 23:02   #749
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
ho un athlon 4200+ x2 sock939 con una thsilentk8, volevo passare ad una sussurro che ho preso nuova a 10 euro (causa chiusura di un negozio) volevo chiedere 2 cose
- Coollaboratory Liquid MetalPad basta? o devo anche applicare pasta termocunduttiva?
- o invece è meglio la pasta termica? se si quale?
- guardavo il processore, la pasta termica va applicata in TUTTA la superficie del processore o solo in alcune parti? xkè ricordo cn le vecchie cpu che si applicava solo in un "piccolo punto" (tipo chip)
grazie a tutti e scusate la noobosità
Old 28-02-2008, 23:19   #750
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Quote:
Originariamente inviato da buothz Guarda i messaggi
ho un athlon 4200+ x2 sock939 con una thsilentk8, volevo passare ad una sussurro che ho preso nuova a 10 euro (causa chiusura di un negozio) volevo chiedere 2 cose
- Coollaboratory Liquid MetalPad basta? o devo anche applicare pasta termocunduttiva?
- o invece è meglio la pasta termica? se si quale?
- guardavo il processore, la pasta termica va applicata in TUTTA la superficie del processore o solo in alcune parti? xkè ricordo cn le vecchie cpu che si applicava solo in un "piccolo punto" (tipo chip)
Con quale dissipatore?
Old 29-02-2008, 01:19   #751
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Con quale dissipatore?
l'ho scritto sopra
sussurro pagata 10 euro
http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/134/2
Old 29-02-2008, 01:54   #752
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
gente quanto dura una pasta?

ho tra le mani un compaq evo del 2001, p4 1,7 willamette...

che faccio? sarà secca?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
Old 29-02-2008, 12:10   #753
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Del 2001???
Che aspetti a cambiarla???
sono passati 6/7 anni!
La durata dipende dal materiale della pasta.
Penso che bisogna cambiarla ogni 2 anni..
Old 29-02-2008, 12:34   #754
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Del 2001???
Che aspetti a cambiarla???
sono passati 6/7 anni!
La durata dipende dal materiale della pasta.
Penso che bisogna cambiarla ogni 2 anni..
è il pc che usa mio padre per lavoro...se dovesse andare qualcosa storto posso pure tagliarmi le palle....che risparmio fatica

l'altro gg ho tolto con l'aspirapolvere la polvere accumulata dal 2001...non ti dico che schifo dentro...

cmq appena ho del coraggio lo faccio
Old 29-02-2008, 14:18   #755
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
è il pc che usa mio padre per lavoro...se dovesse andare qualcosa storto posso pure tagliarmi le palle....che risparmio fatica

l'altro gg ho tolto con l'aspirapolvere la polvere accumulata dal 2001...non ti dico che schifo dentro...

cmq appena ho del coraggio lo faccio
io ho fatto diversi interventi chirurgici al mio portatile (un HP Omnibook XE3)
come primo consiglio che ti posso dare è:

1- procurati un bel tavolo bianco su cui lavorare, e bello sgombr
2- nastro da carrozziere
3- il manuale del portatile, quello da un 100inaio di pagine, che ti dice ogni singola virgola (ovvero, dove è collocata ogni singola vite)

per inciso, quando ho cambiato la pasta termica al mio sembra che sventoli di più...
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 21:08   #756
G1nick
Member

L'Avatar di G1nick

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Schio(VI)
Quote:
gente quanto dura una pasta?

ho tra le mani un compaq evo del 2001, p4 1,7 willamette...

che faccio? sarà secca?
Non mi risulta che la pasta abbia una scadenza.
Comunque se la pasta si è seccata sopra il processore basta scaldarla un po' e torna normale

Quote:
Togliere il dissipatore dalla cpu
Se si vuole togliere il dissy dalla cpu per sostituirlo o per manutenzione, spesso capita che rimangano attaccati per via appunto del materiale termico tra i due. Per evitare di rompere qualcosa o che la cpu rimanga attaccata al dissy, consiglio di eseguire rotazioni verso sinistra e verso destra esercitando una leggera trazione sul dissipatore. Se così non bastasse provate a far entrare tra le due superfici di contatto, una scheda telefonica che dovrebbe risolvervi il problema. Non sforzate per arancare tutto, potreste danneggiare i componenti.
Da notare che quando ero niubbo mi son fatto smontare il dissi dal papù di un mio amico ... era durissimissimo non riuscivamo a staccarlo ... a un certo punto "crack!" ha tolto il dissi, allora guardo la mobo ... non vedo il procio

Ci penso un po' ... poi guardo il fondo del dissi ...
Fortunatamente funziona ancora
G1nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 22:19   #757
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Quote:
Si applica solo la pasta termoconduttiva che è la stessa cosa della pasta termica!
Quale? Arctic Silver5 o Zalman stg-1 o Arctic Cooling MX-2

Quote:
guardavo il processore, la pasta termica va applicata in TUTTA la superficie del processore o solo in alcune parti? xkè ricordo cn le vecchie cpu che si applicava solo in un "piccolo punto" (tipo chip)
Se ne applica un sottilissimo strato su tutta la CPU... il tutto dopo aver verificato la planarità del dissi e del processore.
Se non è planare devi prima lappare
Old 06-03-2008, 19:26   #758
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Salve ragazzi chiedo il vostro esperto parere

Ho acquistato la zalman stg1, domani mi arriva. Purtroppo non ho mai e dico mai messo paste termiche su cpu, quindi sono messo male

Ho scelto la zalman perchè da quel che ho letto abbina buone prestazioni a facilità d'uso.

Sempre spulciando il topic, mi è sembrato di capire che devo "spennellarci" tutta la cpu, con uno strato sottile. Detto così sembra facile, c'è qualcosa a cui devo prestare maggiore attenzione?

Qualche tip di cui non sono a conoscenza?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 22:35   #759
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Salve ragazzi chiedo il vostro esperto parere

Ho acquistato la zalman stg1, domani mi arriva. Purtroppo non ho mai e dico mai messo paste termiche su cpu, quindi sono messo male

Ho scelto la zalman perchè da quel che ho letto abbina buone prestazioni a facilità d'uso.

Sempre spulciando il topic, mi è sembrato di capire che devo "spennellarci" tutta la cpu, con uno strato sottile. Detto così sembra facile, c'è qualcosa a cui devo prestare maggiore attenzione?

Qualche tip di cui non sono a conoscenza?
Hai scelto un'ottima pasta e facile da stendere. Vai tranquillo non avrai problemi!.Passane uno strato con il pennellino solo e su tutta la CPU.
L'unica cosa che puoi fare è quella di verificare la planarita del dissi e della CPU...ma penso che questo tu l'abbia già fatto.
Fra qualche giorno postaci i benefici di questa pasta rispetto a quella che avevi prima.
Old 07-03-2008, 08:32   #760
damolition
Senior Member

L'Avatar di damolition

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mantova
Ragazzi anch'io avevo preso la pasta stg1. L'ho usata una sola volta e son passati mesi da quando l'ho aperta. Dite che la posso ancora utilizzare? Mi sembra che sotto sia diventata più densa e sopra si sia formato un leggero strato di liquido trasparente. Magari la "scaldo" un po?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian