Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2007, 16:35   #381
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Hod Guarda i messaggi
(ps, per i post precedenti... ma l'attack non è infiammabile? porlo sui contorni di superfici che si riscaldano non sarà pericoloso?)
Mi sembbra che l'attack sia infiammabile solo nella sua forma liquida... e poi si infiamma appunto con una fiamma e non col calore... poi penso ke potrebbe resistere a temperature che arrivano anche a 100°... ma per esempio un dissy della GPU non arriverà mai a 80° altrimenti la scheda si romperebbe!!! Sel il dissy arriva a 80° la GPU sarà di temperatura leggermente maggiore che non la sopporterebbe!
Poi quei dissy sono per le memorie che anche in OC non scaldano tanto!!!

Cmq per il dissy del tuo procio ti consiglio di togliere il pad termico e pulire tutto (togliere bene la vecchia pasta), e poi mettere l'artic silver 5.. se il dissy non non ha il gancio ed ha bisogno di essere attaccato alla CPU dovresti usare la pasta termoconduttiva biadesiva che è bicomponente (sempre della artic)!

Ultima modifica di travis90 : 04-07-2007 alle 16:43.
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 14:58   #382
Kior
Bannato

Città: Catania
Ragazzi ho un problema, dovrei smontare e rimontare il mio dissy che sta sopra un core2 e6600.
Avevo bisogno di alcuni chiarimenti.
1Quando smonto il dissi siccome puo essere che sia incollato al procio devo semplicemente ruotarlo a destra e sinistra oppure rischio di rompere qualcosa?
2Per levare la pasta termica vecchia dal procio devo appunto togliere il procio dal socket oppure posso lasciarlo li? va bene se uso un po di scottex con alcol?
3Quale pasta termica mi consigliate? se non mi sbaglio leggevo nel forum che era consigliata quella che contiene tacce di argento(spero di non aver detto una cavolata)
4Considerando che il dissy e molto pesante mi consigliate di smontarlo mentre la mobo sta dentro il case, o di tirare prima fuori la mobo dal case?
5Ora come ora con una temperatura di 35 gradi in stanza TAT MI DA 42-44 IN IDLE E 60- 62 IN FULL, e non ho fatto OC, sono troppo alte come temperature considerando che il mio dissy dovrebbe avere le stesse prestazioni di uno zalman 9500?
Aiutatemi vi prego.
Scusatemi se vi chiedo tutte queste cose
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 17:45   #383
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Per levare la pasta termica vecchia dal procio devo appunto togliere il procio dal socket oppure posso lasciarlo li? va bene se uso un po di scottex con alcol?
Se lo togli dal socket sarà molto più comodo pulirlo e non rischi di far gocciolare la sostanza ke userai per pulirlo, tipo alcool o altro!
Quote:
Quale pasta termica mi consigliate? se non mi sbaglio leggevo nel forum che era consigliata quella che contiene tacce di argento(spero di non aver detto una cavolata)
Io consiglio l'artic silver 5
Quote:
Considerando che il dissy e molto pesante mi consigliate di smontarlo mentre la mobo sta dentro il case, o di tirare prima fuori la mobo dal case?
Se il problema è il peso del dissy non ti conviene smontare la mobo... Se invece il problema è l'attacco duro del dissy, cioè che dovresti premere forte il dissy sulla mobo per fissarlo allora togli la mobo, perchè con la pressione forte si potrebe spezzare a causa delle viti.
Old 06-07-2007, 10:03   #384
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ragazzi ho un problema, dovrei smontare e rimontare il mio dissy che sta sopra un core2 e6600.
Avevo bisogno di alcuni chiarimenti.
1Quando smonto il dissi siccome puo essere che sia incollato al procio devo semplicemente ruotarlo a destra e sinistra oppure rischio di rompere qualcosa?
2Per levare la pasta termica vecchia dal procio devo appunto togliere il procio dal socket oppure posso lasciarlo li? va bene se uso un po di scottex con alcol?
3Quale pasta termica mi consigliate? se non mi sbaglio leggevo nel forum che era consigliata quella che contiene tacce di argento(spero di non aver detto una cavolata)
4Considerando che il dissy e molto pesante mi consigliate di smontarlo mentre la mobo sta dentro il case, o di tirare prima fuori la mobo dal case?
5Ora come ora con una temperatura di 35 gradi in stanza TAT MI DA 42-44 IN IDLE E 60- 62 IN FULL, e non ho fatto OC, sono troppo alte come temperature considerando che il mio dissy dovrebbe avere le stesse prestazioni di uno zalman 9500?
Aiutatemi vi prego.
Scusatemi se vi chiedo tutte queste cose
1) non rischi nulla, certamente devi fare un poò di attenzione, non tutte le modo sono uguali. Può essere utile inserire una scheda telefonica dalle due superfici per farli staccare.

2)Ok per alcool e scottex : l'alcool solo sullo scottex e poi pulisci

3) Artic silver 5 se vuoi qualche prestazione in più oppure una comunissima pasta siliconica.

4) Io ho sempre tirato fuori tutto con dissy installato. Poi dipende dai lavori che devi fare

5) troppe variabili. Sono cmq altine, magari ti basta migliorare la ventilazione.
Old 07-07-2007, 11:05   #385
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
...

Cmq per il dissy del tuo procio ti consiglio di togliere il pad termico e pulire tutto (togliere bene la vecchia pasta), e poi mettere l'artic silver 5.. se il dissy non non ha il gancio ed ha bisogno di essere attaccato alla CPU dovresti usare la pasta termoconduttiva biadesiva che è bicomponente (sempre della artic)!
Allora... qualche imag per farvi rendere un idea del complesso:

-Procio con dissi sopra...

(il dissi è ancorato sul procio con un sistema ad X con viti agli 4 angoli... quindi è ben fisso, necessito di pasta biadesiva?)

-Vano della ventola per la dissipazione del calore su processore...

-Superficie del dissi a contatto con il procio

(si vede il segno lasciato dalla vecchia pasta...)

-Particolare

Chiedo venia per la scarsa qualità delle foto ma sono state fatte con un nokia 6630

Attendo notizie e suggerimenti!...
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 11:53   #386
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Allora... qualche imag per farvi rendere un idea del complesso:

(il dissi è ancorato sul procio con un sistema ad X con viti agli 4 angoli... quindi è ben fisso, necessito di pasta biadesiva?)[/i]
NO! va bene l'artic silver 5

Quote:
(si vede il segno lasciato dalla vecchia pasta...)
Togli ogni traccia della vecchia pasta prima di mettere la nuova...
Old 07-07-2007, 12:03   #387
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
NO! va bene l'artic silver 5

Togli ogni traccia della vecchia pasta prima di mettere la nuova...
sai per caso dove posso trovarla a Napoli?... se si mandami anche un pvt, whitout problems!
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 18:28   #388
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
1) non rischi nulla, certamente devi fare un poò di attenzione, non tutte le modo sono uguali. Può essere utile inserire una scheda telefonica dalle due superfici per farli staccare.

3) Artic silver 5 se vuoi qualche prestazione in più oppure una comunissima pasta siliconica.

4) Io ho sempre tirato fuori tutto con dissy installato. Poi dipende dai lavori che devi fare

5) troppe variabili. Sono cmq altine, magari ti basta migliorare la ventilazione.

Grazie per i consigli.
Il dissy dovrebbe pesare sui 600 grammi, e la mobo e una commando, la posso tirare fuori dal case col dissy di sopra allora?
vada per l' artic silver. La devo spalmare col dito avvolto nella pellicola oppure per questa pasta mi consigli un' altro metodo, ma soprattutto la devo spalmare col procio messo nel sochet?
Per il fatto delle temperature come case ho un enermax chakra con la moster fan messa in estrazione e una ventola da 12 frontale messa in immissione, quindi penso che come ventilazione vada bene, poi dimmi tu.
Il problema e che il dissy e messo in modo che butta l' aria sulla parte superiore del case e sull' alimentatore, quindi lo voglio ruotare in modo che la butti verso la parte posteriore e cioe fuori.
Secondo te questa cosa puo far abbassare le temperature del procio?
Il dissi e un asus silent knight.
Siccome voglio fare OC avendo come mobo una commando se porto il procio a 3,4 ghz a quanto dovrei arrivare di temperature con TAT in full per stare tranquillo?Scusate se vado un po OT
Old 07-07-2007, 19:50   #389
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Grazie per i consigli.
Il dissy dovrebbe pesare sui 600 grammi, e la mobo e una commando, la posso tirare fuori dal case col dissy di sopra allora?
vada per l' artic silver. La devo spalmare col dito avvolto nella pellicola oppure per questa pasta mi consigli un' altro metodo, ma soprattutto la devo spalmare col procio messo nel sochet?
Per il fatto delle temperature come case ho un enermax chakra con la moster fan messa in estrazione e una ventola da 12 frontale messa in immissione, quindi penso che come ventilazione vada bene, poi dimmi tu.
Il problema e che il dissy e messo in modo che butta l' aria sulla parte superiore del case e sull' alimentatore, quindi lo voglio ruotare in modo che la butti verso la parte posteriore e cioe fuori.
Siccome voglio fare OC avendo come mobo una commando se porto il procio a 3,4 ghz a quanto dovrei arrivare di temperature con TAT in full per stare tranquillo?Scusate se vado un po OT
Per vedere come si splama la pasta guarda i post precedenti di questo topic...

Per consigli sull'areazione del case vai qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008
Old 09-07-2007, 14:29   #390
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
ragazzi, una domanda: erano anni che non prendevo una CPU boxed, ora me ne è arrivata una: ATHLON X2 4000+. a parte i commenti sul dissipatore e ventola [sono anni che vedo questa ventola di serie AMD!!], vedo che il dissipatore ha una pasta di color argento già spalmata della grandezza della CPU.. non c'è nessuno adesivo da staccare, solo una protezione di plastica.. per chi conosce gli ultimi processori AMD, trattasi di pasta all'argento oppure è una pasta di poca qualità che posso togliere per sostituiere con pasta termica all'argento comprata a parte qualche settimana fa?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 15:09   #391
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quella non è pasta all'argento: se la hai presa a parte togli questa che è pre-applicata e mettici la tua.

Pitta
Old 09-07-2007, 15:11   #392
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Quella non è pasta all'argento: se la hai presa a parte togli questa che è pre-applicata e mettici la tua.

Pitta
sì, ho un tubetto di pasta all'argento comprato a parte.. allora tolgo quella e ci metto la mia pasta!! credevo fosse argento, perchè mi pareva di quel colore.

grazie Pitta!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 17:30   #393
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Scusate ma la pasta dell'Arctic cooling MX-1 come qualità è quasi paragonabile all'artic silver5?

ma si chiama artic silver 5 o arctic silver 5?...

Ultima modifica di travis90 : 09-07-2007 alle 17:35.
Old 09-07-2007, 22:53   #394
Kior
Bannato

Originariamente inviato da Luca Pitta

Quote:
Grazie per i consigli.

Mi quoto!
Aspetto tue risposte PITTA.
Scusami se ti disturbo ma e che siccome sono operazioni delicate meglio farsi consigliare prima da esperti.
scusa anche se ho quotato anche il tuo messaggio.

Ultima modifica di Kior : 11-07-2007 alle 17:41.
Old 13-07-2007, 21:05   #395
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Salve... mi è arrivato da internet un dissy con una siringa di pasta: Arctic MX-1. Però quando ne ho versato un chicco sulla CPU non sono riuscito a spalmarla!!!
Domanda: forse si era ormai seccata nella siringa?
è possibile?
La siringa era ben sigillata; quando ho cercato di spalmarla con la scheda non ci riuscivo, la pasta era densa come la nutella appena uscita dal frigo
usando il guanto in domopack si attaccava al dito... sulla CPU rimaneva solo l'alone della pasta!!!
Old 13-07-2007, 21:10   #396
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta

Mi quoto!
Aspetto tue risposte PITTA.
Scusami se ti disturbo ma e che siccome sono operazioni delicate meglio farsi consigliare prima da esperti.
scusa anche se ho quotato anche il tuo messaggio.
Leggo solo ora:

Si puoi togliere tutto insieme, fai solo un pò di attenzione (la solita).
La pasta spalmala con dito avvolto da domopak solo sulla CPU già montata sul
SK.
Per il resto lo vediamo sul TH Ufficiale Areazione così vendi intanto come gira.

Pitta
Old 13-07-2007, 21:14   #397
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Salve... mi è arrivato da internet un dissy con una siringa di pasta: Arctic MX-1. Però quando ne ho versato un chicco sulla CPU non sono riuscito a spalmarla!!!
Domanda: forse si era ormai seccata nella siringa?
è possibile?
La siringa era ben sigillata; quando ho cercato di spalmarla con la scheda non ci riuscivo, la pasta era densa come la nutella appena uscita dal frigo
usando il guanto in domopack si attaccava al dito... sulla CPU rimaneva solo l'alone della pasta!!!
Io non lo ho mai usata ma se è come la AS5, è un pò duretta. Sono diverse da quelle solite al silicone che hanno una densità simile alla nivea.
Con il dito fai dei cerchi sulla CPU premendo leggermente e vedrai che pio si spalma.

Pitta
Old 13-07-2007, 21:21   #398
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Ho riprovato e niente, la spalmo lentamente, velocemente, con molta pressione, leggermente... in tutti i modi possibili!!!
E' densa come la plastilina, anzi... sembra proprio plastilina!!! non si attacca (almenochè non premi con la forza, ma al massimo sporca la CPU e non si spalma) , e sporca molto le dita!!!
Non è che è si è prorpio indurita? Come se la pasta fosse stata usata per anni in un dissy?
Old 13-07-2007, 21:24   #399
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Ho riprovato e niente, la spalmo lentamente, velocemente, con molta pressione, leggermente... in tutti i modi possibili!!!
E' densa come la plastilina, anzi... sembra proprio plastilina!!! non si attacca (almenochè non premi con la forza, ma al massimo sporca la CPU e non si spalma) , e sporca molto le dita!!!
Non è che è si è prorpio indurita? Come se la pasta fosse stata usata per anni in un dissy?
Comprati un tubetto di pasta nuova, visto le difficoltà. La possibilità che sia vecchia sono altine.

Pitta
Old 13-07-2007, 21:29   #400
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Comprati un tubetto di pasta nuova, visto le difficoltà. La possibilità che sia vecchia sono altine.
Pitta
Dovrei comprare l'arctic silver 5, vero?
Orai è risaputo che è la migliore...
Ripeto:ma si chiama artic silver 5 o arctic silver 5?...
io so che è ARCTIC, ma in molti post è chiamata artic... boh...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian