|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2881 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao a tutti!
![]() Cosa ne pensate? Un ultima cosa: mettendo il dissipatore stock c'è già la pasta termica pre applicata o devo comprarne un tubetto? Scusa ma è il primo processore che monto e vorrei avere tutte le certezze al riguardo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2882 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: INNSMOUTH
|
Dunque, se non overclocchi la cpu (in ogni caso anche volendo non è molto adatta all'oc*) secondo me ti conviene provare prima il dissipatore stock e vedere come si comporta a livello di temperature e rumore, ed eventualmente optare per un after market solo dopo. per esperienza personale con altre cpu il problema se non overclocchi non si pone molto relativamente alla temperatura, nel senso che si tiene sotto controllo, ma il rumore è fastidioso perchè per garantire temperature accettabili la ventola gira a palla (soprattutto d'estate).
specifico che mi piace il silenzio quindi la mia soglia di tollerabilità del rumore potrebbe essere piu bassa della tua ecco perchè ti ho consigliato di provare prima il dissi stock. per la pasta termica invece ti rispondo che assieme al dissi stock ti danno un piccolo tubetto a siringa per applicare la pasta, marchiato cooler master che ti dovrebbe bastare per parecchie applicazioni, circa una decina prima che si secchi irrimediabilmente. una piccola nota: la pasta cooler master che ti danno è leggermente piu solida delle paste siliconiche classiche quindi dovrai avere un poco di pazienza se all'inizio non raggiungi i risultati voluti ![]() * sono usciti degli aggiornamenti per alcune schede madri che "sbloccano" i moltiplicatori per le cpu non k, ma vacci molto con i piedi di piombo ti consiglierei A di non overcloccare se non sei certo di cosa stai facendo B di non salire oltre il moltiplicatore sbloccato di fabblica. spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ciao ![]() Nico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2883 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Intanto grazie per la risposta!
![]() Riguardo all'OC nn penso di farlo dato che nn saprei dove mettere le mani! ![]() Per disspiatore stock intendi quello nella scatola del processore? Perchè su molti video di unboxing nn ho mai visto tubetti di pasta termica per questo mi è venuto il dubbio se c fosse o no il pad termico o uno strato di pasta per applicato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2884 |
Senior Member
|
Mah guarda un amico ha preso l'i5-3450 e assieme al processore vi era un tubetto di pasta termica, in ogni caso anche se ci fosse l'adesivo non ti fare problemi, per quello che devi fare tu va più che bene
![]() si, il dissipatore stock è quello che ti danno prendendo la versione boxed della cpu da te scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2885 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sassari
|
Consiglio semplice semplice
![]() Ho appena preso un 3770k. Vorrei utilizzarlo all'inizio con il dissipatore stock (un mesetto per verificare aventuali problemi su mb ram e proce) per poi procedere ad acquistarne uno per oc. Ho un dubbio. La pasta termica che mette la intel non dovrebbe essere delle migliori. Ho con me della pasta fornitami con lo Zen (zerotherm high performance grease zt-100) che uso sul q6600. Dite che è meglio se levo (come?) la pasta intel e metto questa? Grazie. ![]()
CPU: Amd 5800x cooled by Arctic Freezer II 240 v3 GPU: Pny 3070 8gb xlr8 gaming revel epic-x rgb triple fan edition MB: Asus Tuf B550 Gaming Plus RAM: Crucial Ballistics 16gb x 2 3600mhz DDR4 AUDIO: Focusrite Scarlett 4i4 SSD: Sabent 500gb pci-e 4.0 m.2 SSD: Crucial Mx400 1tb PS: Seasonic Focus Gx750 CASE: Deepcool Matrexx 55 mesh Ultima modifica di FabioS79 : 13-02-2013 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2886 | |
Senior Member
|
Quote:
prendi un 3770k alla quale applichi della pasta diversa da quella fornita per metterne una della zerotherm e fare dei test in OC? se si, ti dico che i test effettuati con un dissi stock su quel processore con qualunque pasta non son attendibili per due motivi: 1) il dissi stock è una chiavica scalda a manetta e non sei libero di dare i voltaggi desiderati con una temperatura decente. 2)l'altro processore che prenderai non è detto che salga con stessi voltaggi e freq. anche con la stessa pasta termica detto questo chiudo l'OT dicendo che puoi farlo tranquillamente ma rimane comunque un test poco attendibile per OC se parliamo di compatibilità con gli altri componenti puoi farlo con qualsiasi pasta/dissi. ![]() una precisazione: se prendi la versione boxed il dissi te lo danno o con la pasta in tubetto (ma il dissi è pulito la devi applicare tu quindi non devi ripulire nulla) o con l'adesivo (e in quel caso si rimuove come un normale adesivo io mi aiuto con una lama di taglierino per alzare l'angolo e poi staccarlo) in ogni caso ti rispondo per come levare la pasta :io consiglio cotone o genericamente carta tipo scottex ed alcool etilico (specifico perchè un amico ha usato la grappa! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2887 |
Senior Member
|
Grazie della risposta.
La domanda era un po' più semplice ![]() Visto che non devo fare overclock con lo stock ora, è consigliabile comunque cambiare la pasta fornita dalla Intel con la Zerotherm oppure lasciare cosi e usare la pasta solo dopo che si cambia dissipatore e se ne mette uno per overclock? ![]()
CPU: Amd 5800x cooled by Arctic Freezer II 240 v3 GPU: Pny 3070 8gb xlr8 gaming revel epic-x rgb triple fan edition MB: Asus Tuf B550 Gaming Plus RAM: Crucial Ballistics 16gb x 2 3600mhz DDR4 AUDIO: Focusrite Scarlett 4i4 SSD: Sabent 500gb pci-e 4.0 m.2 SSD: Crucial Mx400 1tb PS: Seasonic Focus Gx750 CASE: Deepcool Matrexx 55 mesh |
![]() |
![]() |
![]() |
#2888 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2889 | |
Senior Member
|
confermo
![]() Quote:
![]() se te la vuoi risparmiare per il prossimo dissi puoi usare l'intel! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2890 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Zalman ZM-STG2
Ragazzi consiglio a tutti la STG2. E' stata fornita assieme al dissi per GPU, ma da appena la ho provata sono rimasto sbalordito.
In totale ne avrò spalmate uan decina comprese quelle a metallo liquido, ma per fare un esempio: Nictua NT-H1 -> 80° in full Arctic MX-3 e MX-4 -> 8-82° in full Zalman ZM-STG1 -> 73° in full e 70° netti in full dopo 24 ore dall'applicazione Come pasta è abbastanza solida e forse un po' secca. Devo dire che ne ho spalmata molta in confronto e sembra ci siano aumenti in termini di prestazioni. Ne avrò spalmato circa 5 chicchi di riso. Al contrario la noctua e la arctic, va spalmata di meno e per fare un esempio già con 2 chicchi di riso degrada incredibilmente. Consiglio veramente la ST-G2, ma come mai nessuno ne parla?
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2891 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Caserta
|
salve a tutti volevo cadere un piccolo consiglio, sul dissipatore n dotazione al processore che mi è arrivato c'è già spalmata sopra della pasta termica... ora mi conviene togliere quella per sostituirli alla arctic 5 che ho comprato?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2892 |
Senior Member
|
Sicuramente la AS5 è un ottima pasta se non sei pratico fai attenzione perchè non è semplice da spalmare.
se poi l'hai presa apposta non vedo il motivo di non usarla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2893 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Caserta
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2894 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Ciao a tutti.
Pulendo il case per spolverare il tutto ho notato la pasta termica originale (2008) che ormai si stava sgretolando, era sul grigio fumo e sembrava simile al pongo secco. Allora mi sono deciso a cambiarla con la pasta bianca High Performance della Cooler Master. Ho fatto tutto come da guide, riavvio e i C° della CPU stanno tra i 90 e i 100° ![]() Certo, ho un Pentium 4 che già scalda di suo ma prima, con pasta secca e polvere, stava entro i 60°. La ventola frulla agli stessi giri di sempre. Ho riaperto per controllare di non aver sbagliato spessore di pasta e sembra tutto ok: c'è giusto una leggerissima impronta tonda del dissipatore sulla cpu, e la quantità di materiale "spostato" dall'impronta è poco poco...sembra perfetto...nè troppa nè poca. Possibile che sia solo perchè è ancora fresca (riaprendo era spalmabile come appena stesa)?
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2895 |
Senior Member
|
Non ho molta esperienza con quella pasta in particolare, escludo che i 30° siano dovuti al fatto che è "fresca".
Che metodo hai usato per applicarla? l'hai spalmata oppure l'hai fatta spalmare al dissi? la quantità? la pasta copre interamente il die della cpu? assicuratene perchè è fondamentale, è stretto bene il dissi sulla cpu? la quantità chicco di riso è molto indicativa e spesso non va bene per tutti i tipi di pasta devi modulare la quantità in base a consistenza e viscosità. Il bianco deve essere sottile ma deve coprire il grigio della cpu non devi intravedere il grigiolino. prova così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2896 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Ora non parte più!
![]() O meglio, carica la schermata di XP e sul "caricamento impostazioni personali" si spegne perentoriamente. Non voglio credere che si sia cotto per quel picco oltre i 90°, il resto del tempo era sceso sui 70-80.... La pasta l'ho spatolata con una carta telefonica. Il Dissi non agevolissimo da smontare e rimontare ma sembra stretto ok... Quando ho controllato riaprendo il tutto ne ho tolta un pò lasciando giusto un alone..ma non penso che sia questo a far salire tanto le temperature da farlo andare in protezione già durante l'accensione. EDIT: ho ripaerto e ne ho aggiunta...ora parte ma sta fisso a 80°..possibile ce ne voglia ancora? Sono passato da un velo trasparente a vedere solo il colore della pasta, non andrei oltre... EDIT 2: ho risolto: anche spingendo al massimo in pratica rimane sempre un mezzo millimetro tra dissi e cpu...questi piedini Intel sono una maledizione... Mettendo più pasta la situazione migliora...o meglio in stand by ora sta a 57°, ieri con la pasta vecchia + polvere era a 59...ho guadagnato troppo poco ma penso sia dovuto al forzato strato maggiore di pasta che non è il massimo per lo smaltimento del calore.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 22-02-2013 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2897 |
Senior Member
|
eh, purtroppo è come pensavo... ho avuto a che fare con una situazione simile tempo fa con il pc di un amico, ho risolto provvisoriamente caricando parecchia pasta (cosa che sconsiglierei a chiunque in caso diverso da questo) poi ne ho levato l'eccesso che strabordava con uno straccetto e ho fatto fare il lavoro di assestamento e spessorizzazione al dissi, ecco perchè il mio consiglio di metterne un bello strato e non un velo
![]() il metodo che usai all'epoca era per schiacciamento ovvero ho messo la pasta lungo il perimetro del dissipatore su tutti i 4 lati, non sul bordo, ma verso i 2\3 dal bordo esterno e poi ci ho fatto una x, dopodichè ho avvitato il dissipatore, i risultati erano buoni ma non ottimi, così quando ho avuto piu tempo ho lappato a specchio la base del dissipatore e ho fatto alcuni test di "spalmaggio" per vedere se era uniforme e dove mancava, diciamo che il risultato migliore è stato sempre quello che ho descritto sopra, piu qualche puntino negli angoli vuoti che si vengono a formare, la temperatura ora è ottima. ah, dopo aver lappato il dissi non ho usato la pasta che avevo usato prima, ma una mx2 con risultati strabilianti ![]() edit: il tuo problema è la superficie di contatto imho se passa troppa pasta tra die e dissi devi sistemarlo in modo che tocchi e non ci sia luce tra dissi e cpu anche senza pasta, quel mezzo millimetro è una enormità, ne va molto molto di meno. Ultima modifica di _Nico1588_ : 22-02-2013 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2898 |
Senior Member
|
Sto provando il dissi stock sulla mia nuova CPU 3770k.
Non ho provato a cambiare la pasta per vedere un pochino come si comporta. I risultati con il dissi stock sono abbastanza pessimi ![]() Il dissipatore è assolutamente da cambiare (fa troppo rumore) e le temperature non sono il massimo. Lunedi mi arriva la scheda video nuova e nuovo alimentatore cosi finisco di assemblare definitivamente il pc. Levero il dissipatore stock e metterò la pasta che ho (quella indicata pochi post sopra). Come consigliate di metterla? Di solito mettevo le quantità di un chicco di riso al centro e poi montavo il dissipatore. Consigli anche sul dissipatore. Lo stock fa troppo rumore e raffredda molto poco. ![]()
CPU: Amd 5800x cooled by Arctic Freezer II 240 v3 GPU: Pny 3070 8gb xlr8 gaming revel epic-x rgb triple fan edition MB: Asus Tuf B550 Gaming Plus RAM: Crucial Ballistics 16gb x 2 3600mhz DDR4 AUDIO: Focusrite Scarlett 4i4 SSD: Sabent 500gb pci-e 4.0 m.2 SSD: Crucial Mx400 1tb PS: Seasonic Focus Gx750 CASE: Deepcool Matrexx 55 mesh |
![]() |
![]() |
![]() |
#2899 |
Senior Member
|
mah dunque siamo un po OT ma ti posso rispondere che io personalmente ho un silver arrow sb-e e mi trovo veramente bene silenziosissimo ed ultra freddo il costo è elevato, io grazie ad un amico lo presi a 50 euro nuovo dalla germania.
l'alternativa è il men piu noto noctua NH-D14 prestazioni diciamo simili al SA prezzo anche. ti posso dire che il problema temperature è noto sulla tua cpu per il "difetto" del die non saldato, ecco spiegate le pessime prestazioni del dissi stock. per i metodi di applicazione è molto personale, diciamo che se la base del dissi è lucidata a specchio e perfettamente complanare puoi farla spalmare al dissi stesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2900 |
Senior Member
|
Salve, dovrei installare un nuovo dissi sulla cpu.
Mi è stato già detto che la pasta in dotazione al dissi, Noctua NT-H1, è ottima ma avendo a disposizione anche una confezione nuova nuova di Arctic MX-2, voi, quale usereste? ![]()
PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W Laptop MacBook Pro (15-inch, 2016) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.