Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2007, 20:02   #1141
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Questa può essere una buona riflessione, comunque per attivare l'ahci devo riformattare il pc perché altrimenti winzoz non boota... o posso farlo previa installazione del dirver?
Non saprei... io ho impostato il bios per bene ripassandomi tutte le impostazioni (lo faccio sempre prima di installare un nuovo PC).
Credo però che se installi i drivers con SO partito, ce la puoi fare.
In fondo è sempre una prova che non costa molto, e ti risparmierebbe una riformattazione.

Ma voi formattate sempre così easy?
Gigabyte P35-DS4; Intel Q6600 con dissipatore Thermaltake V1; 4x1GB Corsair TwinX2 800Mhz 5-5-5-12; Asus EN8800GTS 320Mb; 2xWD raptor 36GB Raid0 (SO) + 1WD SE16 320GB (DATI); Case full tower "no brand" con rotelle, che verrà presto sostituito da un CM stacker ST01. PS:se non avete un case con le rotelle, non sapete quello che vi perdete!
Cube-ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 20:06   #1142
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io una formattata l'avevo messa in conto quado ho installato tutto, perché ho messo su un sacco di utility e mestierini ed un mare di softare per testare il pc e l'overclock e per provare tutti i software di cui potrò aver bisogno con win xp 64.

Solo che mi seccherebbe reistallare il so, dovedo mettere dentro il floppy (e montare il lettore che non ho messo su perché se non per questo mi aggiunge solo cavi), e scoprire che il pc va uguale o peggio che senza ahci, e dover riformattare
Old 12-08-2007, 20:09   #1143
ToroXp
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006

eccomi qua mi sono aggiunto alla skiera dei fan della dsr la mia configurazione è la seguente

Gigabyte GA-P35C-DS3R P35 S775
Western Digital WD2500YS RE 250GB 16MB 3x raid 5 + 1 storage
Intel Core2 Duo E6850 3,00GHz
Seasonic S12 Energy-650 650W
Kingston HyperX 2048MB DDR2-800 PC2-6400U
XFX GeForce 8800GTS Extreme 560M
thermalright ultra 120
thermaltake matrix vx in alluminio

sto finendo di installare winzozz e appena sistemo il tutto sono ansioso di fare qualche test di overklok...chissà se riesco a raggiungere i 3.6 stabili per tutti i giorni...

è stato un vero piacere divertimento assemblarlo, mi ha portato via 2 ore ma credo di aver fatto un lavoro più che discreto

se volete qualche foto eccovele qua

ToroXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 20:11   #1144
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Quote:
Io una formattata l'avevo messa in conto quado ho installato tutto, perché ho messo su un sacco di utility e mestierini ed un mare di softare per testare il pc e l'overclock e per provare tutti i software di cui potrò aver bisogno con win xp 64.

Solo che mi seccherebbe reistallare il so, dovedo mettere dentro il floppy (e montare il lettore che non ho messo su perché se non per questo mi aggiunge solo cavi), e scoprire che il pc va uguale o peggio che senza ahci, e dover riformattare
Se è per quello, so che si può modificare il CD di installazione in maniera che comprenda i drivers SATA senza usare floppy per l'installazione.
Io personalmente non l'ho mai fatto, ma se vuoi mi informo meglio.
Gigabyte P35-DS4; Intel Q6600 con dissipatore Thermaltake V1; 4x1GB Corsair TwinX2 800Mhz 5-5-5-12; Asus EN8800GTS 320Mb; 2xWD raptor 36GB Raid0 (SO) + 1WD SE16 320GB (DATI); Case full tower "no brand" con rotelle, che verrà presto sostituito da un CM stacker ST01. PS:se non avete un case con le rotelle, non sapete quello che vi perdete!
Cube-ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 20:20   #1145
papafoxtrot
Senior Member

Questa sarebbe un'idea, tanto non penso che passerò presto a vista... proverò ad informarmi, comunque ora sto scaricando i drivers del controller per provare ad istallari da windows
Old 12-08-2007, 20:25   #1146
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ToroXp Guarda i messaggi

eccomi qua mi sono aggiunto alla skiera dei fan della dsr la mia configurazione è la seguente

thermalright ultra 120

sto finendo di installare winzozz e appena sistemo il tutto sono ansioso di fare qualche test di overklok...chissà se riesco a raggiungere i 3.6 stabili per tutti i giorni...

è stato un vero piacere divertimento assemblarlo, mi ha portato via 2 ore ma credo di aver fatto un lavoro più che discreto
Bel pc, buon lavoro.
Solo non capisco come mai non hai messo nel raid 5 anche il quarto disco, tanto la sicurezza dei dati la avevi lo stesso, e usufruivi di maggiorni prestazioni.
Il dissi non ci stava mica in verticale vero?

Ultima modifica di papafoxtrot : 12-08-2007 alle 20:28.
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 22:15   #1147
ToroXp
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006

molto gentile,grazie.

Beh onestamente è la prima volta che faccio un pc con raid e nonostante sia raid 5 quindi sicuro per i dati, alla fin fine ho preferito la giga per questo per il raid 5 , mi sento piu tranquillo sapendo che ce un disco extra in cui metto quei pochi dati ,non vitali cmq, che ho.

Mi sono dimenticato di aggiungere che il 4 Hd lo uso per tenere una immagine incrementale del sistema,per cui ha bisogno di spazio,da usare a mo di punti di ripristino di winzozz ma molto molto meglio.

L unico modo per farci entrare il dissi era questo, non dico che ci sta a filo ma quasi,non tocca le altri parti della mobo in alcuni punti per qualche millimetro, mentre in altezza fino all ultimo ho avuto paura di non riuscire a chiudere il coperchio,difatti la parte superiore dove sbucano le heat-pipe hanno poco meno di un centimetro di spazio rispetto al coperchio.

Avrei una domanda da fare,a questo punto, riguardo alla ram.Sapendo della pessima gestione della memoria di XP, che ho installato perche meglio di vista cmq, 4Gb di ram sono troppi , ma se installassi un ulteriore Gb di ram? in modo da farne 3 in totale?

Che bonus/malus avrei? un miglioramento delle prestazioni perche ce più ram oppure sarebbe un malus per via del dual channel?

Anche in vista del leggero overclock che vorrei tentare aumentando il fsb a 400 dai 333 attuali.

Ultima modifica di ToroXp : 12-08-2007 alle 22:30.
ToroXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 00:45   #1148
papafoxtrot
Senior Member

Riguardo ai dischi, io avrei usato anche l'ultimo per il raid 5 comnque: con 4 dischi in raid 5 sei sicurissimo, molto più che con un disco solo in cui salvi i dati. Metti nel raid anche l'ultimo, ci guadagni in velocità e sicurezza.

Per quanto riguarda la gestione della ram: sa win xp 64 bit e sei a posto, la gestione è molto migliore di quella di xp 32, puoi allocare più dei 4Gb limite dei sistemi a 32 bit, non hai il limite del giga per processo, e non hai le rogne di vista.

@@cube: niente d fare, il driver del controller ich9r non si installa perché "il mio sistema non dispone dei reqisiti minimi richiesti" . beh vabbè. vedrò di capirci qualcosa domani, ora quel misto di rum cocco e succo di frutta è in piena attività....
Old 13-08-2007, 00:51   #1149
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Scusa, non avendo letto i tuoi primi posts no sapevo fosse un quad, in tal caso le temperature sono più alte perché il processore scalda ben di più. Però io non supererei i 65-66 gradi.

Vedendo il tuo case i cavi sarebbero da sistemare, legali con delle fascette in modo che scendano ordinati da ua parte del case (fra la scheda madre e le unità ottiche), falli stare più piatti possibile in modo che non tolgano aria.

Per quanto riguarda le ventole non si vede dalla foto: dovrebbe comuque ssererci una da 12 davanti e duna dietro, è una dotazione standard, penso che lo stacker ne offra anche un'altra.
Valuta se aggiungere ventole eventualmente.
Importante, invece: che ventola usi sul dissipatore, e la pasta termica è a posto?
i cavi sono quelli grossi del tagan e tra l'altro l'ho pure infilati in quei cosi colorati, quindi sono belli tosti da legare e non c'è nemmeno posto per farlo. però sono già legati e messi un po' da una parte. ti assicuro che meglio non riesco a fare. tra l'altro sono lì davanti perchè sono tutti collegati ai vari masterizzatori e floppy e connesttore di alimentazione mobo.
quanto alla ventola del dissi è quella che stava col dissi stesso.

Ultima modifica di nervoteso : 13-08-2007 alle 00:54.
nervoteso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 07:28   #1150
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da ToroXp Guarda i messaggi

thermalright ultra 120

se volete qualche foto eccovele qua
Bellissimo!! Cm va la bestia??
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 07:57   #1151
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
@@cube: niente d fare, il driver del controller ich9r non si installa perché "il mio sistema non dispone dei reqisiti minimi richiesti" . beh vabbè. vedrò di capirci qualcosa domani, ora quel misto di rum cocco e succo di frutta è in piena attività....
http://forums.hexus.net/showthread.php?t=112584

Ad ogni modo io ho fatto dei test e l'AHCI non porta alcun beneficio tangibile a livello prestazionale almeno con HD Samsung e ICH9R, anzi è sotto di qualche MB/s nel transfer rate rispetto alla classica modalità IDE. Inoltre i driver AHCI/RAID per ICH9 mi sembrano ancora immaturi (almeno fino ai 7.5, non ho provato i nuovi).
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 11:31   #1152
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mmoderni Guarda i messaggi
i quad hanno una Tjunction a 100°, mentre i dual a 85°, quindi permettono dei picchi di temp anche oltre gli 80 fidati.
Però devono essere picchi, nel senso se vuoi fare le 6-8 ore di orthos per provare la stabilità in oc allora ci possono stare e fidati che non bruci nulla.
chiaramente in daily no assolutamente, temp sui 65-70 max.

in ogni caso vedendo il tuo case, ha troppa poca aerazione, contando che hai il dissi attaccato all'alimentatore...
quindi se con orthos supero i 70 non mi devo preoccupare? effettivamente nei giochi vedo che le temp sono molto inferiori. forse solo con otrthos fa quelle temp
Old 13-08-2007, 12:32   #1153
papafoxtrot
Senior Member

@ABC: boh, non ci ho capito molto, so solo che il readme del driver 7.5 dell'ICH9R dice che pri ma vuole i driver del chipset installati. Io li ho installati, poi ho provato i drivers dell'ICH9R ma ancora mi dioeva che non ho i requisiti minimi...
Nella cartella del driver del chipset avevo trovato un eseguibile che pretendeva di aggiornare un .inf, ma è andato avanti tutta la sera e alla fine ho lasciato perdere.

Comunque probabilmente era un tuo post che avevo letto a riguardo, e avevo riportato su questo 3d la tua esperienza.

Ora voglio provare un'ultima cosa: attaccare il disco dei documenti al controller gigabyte invece che all'ich9, e vedere se è più veloce o più lento (come penso, voi che ne dite?), e poi provare ad abilitare l'iahci su questo controller per vedere se cambia qualcosa e se migliora.

Faccio i test con hdtune e vi faccio sapere.

@nervoteso: certo orthos da temperature più alte di ogni altro applicativo di normale utilizzo, ma io non mi spingerei fino a quelle temperature, poi ti dico: io sono uno che tende a non spingere troppo perché il procio si sa mai che debba anche durarmi un anno o due...
Old 13-08-2007, 13:14   #1154
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Cube-ITA Guarda i messaggi
Scusa, ma non ti sembra un po' esagerato formattare?
Anche io ho un problema con i drivers audio: non mi riconosce il microfono.
ma credo sia sufficiente togliere i vecchi e mettere i nuovi, non credi?
PS: sono questi i drivers da prendere?
http://www.realtek.com.tw/downloads/...Audio%20Codecs
se installi quelli del cd non te li fa piu togliere...

...forse il modo c'era ma io non l'ho trovato

a formattare e reistallare tutto ci metto due ore,
per trovare un'altra soluzione chissà
e poi è sempre meglio avere il sistema operativo pulito

si, io ho usato quelli

Ultima modifica di Farlok : 13-08-2007 alle 13:19.
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 13:19   #1155
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
se installi quelli del cd non te li fa piu togliere...

...forse il modo c'era ma io non l'ho trovato

a formattare e reistallare tutto ci metto due ore,
per trovare un'altra soluzione chissà
e poi è sempre meglio avere il sistema operativo pulito
2 ore? io ci ho messo 30 minuti per vista e 20 per XP.+ altri 5 per installare i drivers
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 13:22   #1156
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

in trenta minuti installi sistema operativo, drivers + settaggi vari, programmi, posta, skype, simulatore e giochi?

sei un fenomeno!

Old 13-08-2007, 13:42   #1157
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
ho una temperatura del chipset di 50/52 gradi con la ds3... non mi preoccupo?
il resto tutto nella norma, procio a 25, hd sui 35...
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 13:46   #1158
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
ho una temperatura del chipset di 50/52 gradi con la ds3... non mi preoccupo?
il resto tutto nella norma, procio a 25, hd sui 35...

pare sia normale...
la mia a riposo sta sui 41...
appena vado in ferie smonto tutto e do una bella lappata al dissi!

le temperature del procio controllale con tat, mentre il v-core reale lo indica everest alla voce "overclock"

Ultima modifica di Farlok : 13-08-2007 alle 13:48.
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 13:49   #1159
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
azzo però, 52 non è poco, c'è speedfan che gli ha messo il fuochino vicino
Old 13-08-2007, 13:57   #1160
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

piccolo ot:

mi interesserebbe molto sapere come va il 6550 in oc

anche in privato

tks

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP