Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2008, 10:33   #9141
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
ok,stasera provo
col mio dual core in game avevo sempre il primo core sopra l'80% e il secondo mai sopra il 30%...

magari è ottimizzato per i quad ma non per i dual
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 10:45   #9142
scriptors
Member

L'Avatar di scriptors

Iscritto dal: Apr 2008
io in genere ho everest aperto (OSD) sull'altro monitor e, quango gioco, do uno sguardo ogni tanto alle temperature e all'utilizzo dei processori ...

magari non vanno tutti con la stessa percentuale di utilizzo ma non vedo mai nessuno allo zero%

se in utilizzo normale del desktop sono allo zero% e durante il gioco vanno al 20-30-40% ... qualcosa faranno (ovviamente parlo dei processori con percentuale di utilizzo puù bassa) ... e non credo gestiscano everest in background
Cooler Master MasterBox 5 Black - Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W - X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - AMD Processore Ryzen 9 5950X- Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4 - G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR x2 - AMD Sapphire NITRO+ RX9070XT
scriptors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:25   #9143
Fabius250485
Senior Member

L'Avatar di Fabius250485

Iscritto dal: Jul 2005
come impostare volt delle ram?

ciao a tutti.ho 2gb di ram ocz special ops edition e volevo mettere altri 2gb dello stesso tipo ma una volta messi gli altri 2banchi quando faccio clic tasto destro su un pacchetto winrar qualsiasi il processo explorer si chiude e si riapre.
Ho portato le ram in assistenza ma dicono che non hanno nessun difetto e funzionano perfettamente, ma fatto sta che quando le metto mi si presenta questo errore. Loro mi dicono che devo impostarle come dice la ocz ma con le i 2banchi che ho già non ho impostato nulla e funzionano perfettamente.

In conclusione come faccio ad impostarle nel bios della mia scheda madre gigabyte p35c-ds3r rev.2? sperando che risolvo così

Grazie
Fabius250485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:28   #9144
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da scriptors Guarda i messaggi
io in genere ho everest aperto (OSD) sull'altro monitor e, quango gioco, do uno sguardo ogni tanto alle temperature e all'utilizzo dei processori ...

magari non vanno tutti con la stessa percentuale di utilizzo ma non vedo mai nessuno allo zero%

se in utilizzo normale del desktop sono allo zero% e durante il gioco vanno al 20-30-40% ... qualcosa faranno (ovviamente parlo dei processori con percentuale di utilizzo puù bassa) ... e non credo gestiscano everest in background
Si ma l'antivirus e tutto il resto in background dove lo metti?
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:28   #9145
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Fabius250485 Guarda i messaggi
ciao a tutti.ho 2gb di ram ocz special ops edition e volevo mettere altri 2gb dello stesso tipo ma una volta messi gli altri 2banchi quando faccio clic tasto destro su un pacchetto winrar qualsiasi il processo explorer si chiude e si riapre.
Ho portato le ram in assistenza ma dicono che non hanno nessun difetto e funzionano perfettamente, ma fatto sta che quando le metto mi si presenta questo errore. Loro mi dicono che devo impostarle come dice la ocz ma con le i 2banchi che ho già non ho impostato nulla e funzionano perfettamente.

In conclusione come faccio ad impostarle nel bios della mia scheda madre gigabyte p35c-ds3r rev.2? sperando che risolvo così

Grazie
Hai fatto un memtest da boot?
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:30   #9146
Fabius250485
Senior Member

L'Avatar di Fabius250485

hanno fatto i test quelli dell'assistenza con mem test e gold memory...dicono che settandoli come dice la ocz non hanno problemi...
Old 23-06-2008, 12:21   #9147
scriptors
Member

L'Avatar di scriptors

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da magnagatti Guarda i messaggi
Si ma l'antivirus e tutto il resto in background dove lo metti?
nella partizione 'GIOCHI' non ho assolutamente nulla tranne appunto i giochi, l'unico programma installato (driver a parte) è solo Everest

ps. dimenticavo Alchool120 che gestisce i DVD dei giochi

se poi occupa un processore per il 30% circa ... smentisco subito!

ed in ogni caso quel 30% meglio che sia gestito da un processore diverso piuttosto che da quello/i che gestiscono il gioco attivo in quel momento ... o sbaglio ?

quindi meglio un quad che un duo ... imho
Cooler Master MasterBox 5 Black - Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W - X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - AMD Processore Ryzen 9 5950X- Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4 - G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR x2 - AMD Sapphire NITRO+ RX9070XT

Ultima modifica di scriptors : 23-06-2008 alle 12:24.
scriptors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 13:23   #9148
Mafio
Bannato

Quote:
hanno fatto i test quelli dell'assistenza con mem test e gold memory...dicono che settandoli come dice la ocz non hanno problemi...
scarica cpuz e controlla timings e voltaggio delle tue ram (vedi tab spd), vai nel bios nella sezione "MBIT" e imposta le stesse cose lette da cpuz
Old 23-06-2008, 14:50   #9149
Fabius250485
Senior Member

L'Avatar di Fabius250485

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
scarica cpuz e controlla timings e voltaggio delle tue ram (vedi tab spd), vai nel bios nella sezione "MBIT" e imposta le stesse cose lette da cpuz
ma precisamente quali sono le cose da mettere nel bios? e il voltaggio per mettere 1,8 come adesso sono le altre devo mettere proprio 1,8? perchè nel bios c'è scritto +0,2 volt....devo alzarlo fino a 1,8 giusto?
Old 23-06-2008, 14:58   #9150
Mafio
Bannato

Quote:
ma precisamente quali sono le cose da mettere nel bios? e il voltaggio per mettere 1,8 come adesso sono le altre devo mettere proprio 1,8? perchè nel bios c'è scritto +0,2 volt....devo alzarlo fino a 1,8 giusto?
posta uno screenshot della tab spd di cpuz
Old 23-06-2008, 15:02   #9151
Fabius250485
Senior Member

L'Avatar di Fabius250485

Old 23-06-2008, 15:02   #9152
darko1970
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Capo d'Orlando
DS3

Scusate, una domandina veloce veloce.
Mi è capitato (oggi) finalmente di montare la Gigabyte DS3 Rev.2.0 con F12 già caricato. Ho montato tutti i componenti ed ho istallato il SO XP.
Bene, dopo cinque minuti di istallazione il pc si spegne.
Lo riaccendo vado a guardare se il sistem infrormation dà errori, nessuno.
Ricomincio, vado avanti, dopo 5 minuti si spegne.
Ma vi è mai capitato?
Premetto che provengo da una scheda madre ASUS P5K SE e questi problemi non li ho avuti.
Dico di più, ho un E8400, 4 banchi di ram DDR2 PC8500 da 1066 della Cruciall Ballistix Tracer, tre HD S-ATA ed una scheda video da 256 ma erano già montati sull'altra mobo e problemi di questo tipo nessuno.
Adesso li monto qui ed ho questi problemi, qualcuno sa aiutarmi?
darko1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 15:03   #9153
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
Raga, varrei overclokkare il procio, quindi vado da bios è provo i vari settaggi dell'fsb e del moltiplicatore + quelli della ram per provare un rapporto 1:1 e provo a lascaire il vcore default, poi ho letto di cambiare i voltaggi del SB e NB, ma dove sono???? please.....grazie.
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 16:30   #9154
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
NUOVO RAID0

Permettetemi questo piccolo OT:

Ciao, dopo aver avuto un pò di problemi con l installazione di windows ho deciso di mandare in pensione il vecchio raid sostituito con 2 nuovi hd fiammanti maxtor da 500Gb l uno e 32mb di cache Sata2.

Modello diamondmax 22 ma cosa + sorprendente è la dicitura 7200.11 identica a quella della Segate... Infatti questi hd sono proprio identici ai fratelli segate a livello di caratteristiche tecniche ma differenti nella garanzia e prezzo.

La differenza sostanziale rispetto ai cari e vecchi W&D da 200gb 8mb di cache Sata I è la silenziosità infatti questi maxtor o segate sono davvero molto silenziosi.

altra sorpresa proviene da hdtach 181 mb/s vs 101mb/s dei w&d.

Ah dimenticavo ..... Cache wirte-back disattivata

Che ve ne pare ??
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 16:33   #9155
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
Permettetemi questo piccolo OT:

Ciao, dopo aver avuto un pò di problemi con l installazione di windows ho deciso di mandare in pensione il vecchio raid sostituito con 2 nuovi hd fiammanti maxtor da 500Gb l uno e 32mb di cache Sata2.

Modello diamondmax 22 ma cosa + sorprendente è la dicitura 7200.11 identica a quella della Segate... Infatti questi hd sono proprio identici ai fratelli segate a livello di caratteristiche tecniche ma differenti nella garanzia e prezzo.

La differenza sostanziale rispetto ai cari e vecchi W&D da 200gb 8mb di cache Sata I è la silenziosità infatti questi maxtor o segate sono davvero molto silenziosi.

altra sorpresa proviene da hdtach 181 mb/s vs 101mb/s dei w&d.

Ah dimenticavo ..... Cache wirte-back disattivata

Che ve ne pare ??
direi ottimi dischi.
Old 23-06-2008, 18:14   #9156
darko1970
Member

Quote:
Originariamente inviato da darko1970 Guarda i messaggi
Scusate, una domandina veloce veloce.
Mi è capitato (oggi) finalmente di montare la Gigabyte DS3 Rev.2.0 con F12 già caricato. Ho montato tutti i componenti ed ho istallato il SO XP.
Bene, dopo cinque minuti di istallazione il pc si spegne.
Lo riaccendo vado a guardare se il sistem infrormation dà errori, nessuno.
Ricomincio, vado avanti, dopo 5 minuti si spegne.
Ma vi è mai capitato?
Premetto che provengo da una scheda madre ASUS P5K SE e questi problemi non li ho avuti.
Dico di più, ho un E8400, 4 banchi di ram DDR2 PC8500 da 1066 della Cruciall Ballistix Tracer, tre HD S-ATA ed una scheda video da 256 ma erano già montati sull'altra mobo e problemi di questo tipo nessuno.
Adesso li monto qui ed ho questi problemi, qualcuno sa aiutarmi?
Non c'è nessuno che mi può aiutare?
E se io aggiorno il bios portando a f13 faccio danno?
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 23-06-2008, 18:17   #9157
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da darko1970 Guarda i messaggi
Non c'è nessuno che mi può aiutare?
E se io aggiorno il bios portando a f13 faccio danno?
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
imposta timings e voltaggio di default alle ram nel bios e togli qualsiasi oc.

i crash capitano sempre quando stai facendo qualcosa di particolare o con il computer particolarmente sotto sforzo???
Old 23-06-2008, 18:20   #9158
Fabius250485
Senior Member

L'Avatar di Fabius250485

ho postato lo screen di cpuz come richiesto....aiutatemi come impostare le ram nel bios..grazie
Old 23-06-2008, 18:22   #9159
darko1970
Member

Quote:

i crash capitano sempre quando stai facendo qualcosa di particolare o con il computer particolarmente sotto sforzo???

Ma anche in fase di istallazione del sistema operativo?
Ho 4 banchi da 1 gb di memoria, non è che per caso riscaldano e succede per questo?
Perchè in fase di istallazione di Xp non dovrebbe farlo, non vorrei che sia qualcosa legato al bios.
Forse devo aggiornarlo a F13 o superiore perchè attualmente il rivenditore me la ha mandata aggiornata a F12 ed è una Rev. 2.0.
Old 23-06-2008, 18:26   #9160
darko1970
Member

Quote:

Diemnticavo di dirti:
quando avvierò l'emule dove le ram sono a palla dopo 3 minuti allora si spegnerà? Ragazzi capirete che non è possibile.
Ci sarà una soluzione alò problema, no?
Intanto provo come dici tu ma ho forti dubbi.
Grazie
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian