Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 10:48   #6741
Fabius250485
Senior Member

L'Avatar di Fabius250485

Iscritto dal: Jul 2005
ho un piccolo problema..penso!!
In pratica sapete ke ho un dual boot...in vista l'installazione dei driver della skeda madre è andata bene. Stamattina volevo sistemare anke xp in caso di emergenza ma i driver realtek audio hd definition (o qualcosa del genere) parte l'installazione però verso la fine mi da errore dicendomi "errore nell'installazione dei driver audio sul disco rigido"...ho provato ad usare i driver presi dal sito ma niente..sempre stesso errore. Se vado in gestione periferiche c'è il punto esclamativo sul "realtek high definition audio"...in pratica nn ho audio.
Come risolvo?
Grazie
Fabius250485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:11   #6742
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Fabius250485 Guarda i messaggi
ho un piccolo problema..penso!!
In pratica sapete ke ho un dual boot...in vista l'installazione dei driver della skeda madre è andata bene. Stamattina volevo sistemare anke xp in caso di emergenza ma i driver realtek audio hd definition (o qualcosa del genere) parte l'installazione però verso la fine mi da errore dicendomi "errore nell'installazione dei driver audio sul disco rigido"...ho provato ad usare i driver presi dal sito ma niente..sempre stesso errore. Se vado in gestione periferiche c'è il punto esclamativo sul "realtek high definition audio"...in pratica nn ho audio.
Come risolvo?
Grazie
da gestione periferiche, rimuovi i driver (tasto dx.. proprietà.. scheda driver... disinstalla...)

poi rimuovi la periferica (da gestione periferiche.. tasto dx.. rimuovi)

riavvia il sistema....

dovrebbe darti "trovato nuovo hardware"... ecc

quando ti chiede i driver.. fagli caricare quelli aggiornati che hai scaricato.

Giusto per confronto io sto usando sul sistema in firma la versione 5.10.5449 del 18/07/2007
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:26   #6743
Fabius250485
Senior Member

L'Avatar di Fabius250485

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
da gestione periferiche, rimuovi i driver (tasto dx.. proprietà.. scheda driver... disinstalla...)

poi rimuovi la periferica (da gestione periferiche.. tasto dx.. rimuovi)

riavvia il sistema....

dovrebbe darti "trovato nuovo hardware"... ecc

quando ti chiede i driver.. fagli caricare quelli aggiornati che hai scaricato.

Giusto per confronto io sto usando sul sistema in firma la versione 5.10.5449 del 18/07/2007
avevo già provato a rimuovere da gestione periferiche ma nn me lo disinstalla dicendomi ke è importante per l'avvio del sistema....come faccio?
Fabius250485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:29   #6744
nemesis_76
Senior Member

L'Avatar di nemesis_76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
volevo prendere quest scheda madre : GA-P35-S3L per montarci su un intel e8200 2x1024 ddr2 800 e la mia vecchia asus en7600 gt da 256 mb per poi eseguire un successivo upgrade con una 8800 gt da 1gb asus che ne dite?
nemesis_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:02   #6745
neonixx
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi chiedo aiuto ai possessori delle Gigabyte (sopratutto le P35-DQ6) per overclokare...
Il mio problema è che non capisco una ceppa del bios (semplice come le DFI no eh???) e non riesco a trovare le voci relative a:
-disabilitare speedstep e c1e;
-impostare ram a 800mhz (sincrono);
-abbassare moltiplicatore a 8
- settare il bus a 400mhz;
-settare il vcore a 1.35v;

per lo speedstep mi hanno detto che devo aggiornare il bios (ho ancora quello di default ora) ma per il resto è buio totale....
ringrazio fin da subito chi mi saprà aiutare.

ps: il mio procio è un E6750 con impianto a liquido Ybris One Evo, ram Teamgroup Xtreem Dark 800mhz CL4
neonixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:13   #6746
MYRKO
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi come avete overcloccato la vostra Ga P35C-DS3R

mi date qualche schermata...grazie

io ho un E-4300
ram G-Skill 800 Mz 2 x 1024
Dissipatore LC-POWER COSMO COOL

Consigli...GRAZIE
MYRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:23   #6747
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da Fabius250485 Guarda i messaggi
avevo già provato a rimuovere da gestione periferiche ma nn me lo disinstalla dicendomi ke è importante per l'avvio del sistema....come faccio?
Talmente importante.. che non funziona!!

scherzi a parte, prova a disinstallare,a vviando il sistema in modalità provvisoria (in modo che carichi solo lo stretto necessario).

ma ti suggerisce di non installare, o te lo impedisce proprio?
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
Old 30-01-2008, 12:36   #6748
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Avevo già chiesto, ma mi ha risposto uno solo.

per cui ripropongo la domanda (in attesa che arrivi l'E8400):

Qual è il massimo fsb raggiungibile senza overvolt al NB da una P35-DS4 (Rev 2.0)?

Qual è invece il fsb wall di detta scheda madre?

Infine, per tenere il fsb prossimo ai 500 MHz, quanto overvolt bisogna dare?

Qualcuno sa la differenza fra le due voci del BIOS che sembrano riferirsi al NB?

- FSB OverVoltage Control
- (G) MCH OverVoltage Control

Secondo il manuale, il primo al voltaggio del Front Side Bus, il secondo al North Bridge.. ma non sono la stessa cosa?

Grazie per le cortesi informazioni

il fsb è il front side bus del processore , quindi quando aumenti il voltaggio del fsb stai dando volt al fsb del processore, mica la chipset.

per dare voltaggio al chipset devi modificare il voltaggio del gmch.

cmq il p35 non ha bisogno di molta energia se accompagnato da buone ram.

se hai ram buone non avrai bisogno di overvoltare il chipset, se invece ai ram value , a testa dura allora dovrai overvoltare il chipset.

cmq fino a 490 parte senza overvolt.
DI più non ho potuto sperimentare perchè le mie ram non reggono.!

cmq ram buone!! per andare a 500 senza overvolt almeno quelle da 1066!
se overcloccki con ram scadenti devi dare un sacco di voltaggio , ma cmq anche relativamente poco considerando che sono millivolt. 0.025 , 0.075 ecc ecc.
Old 30-01-2008, 12:39   #6749
temougyn
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
ci riprovo

ciao a tutti, ho un problemino con la tastiera. ovvero quando spengo il pc la tastiera rimane illuminata. come posso fare per risolvere? non riesco a trovare nel bios una voce che mi possa essere d'aiuto...
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:46   #6750
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
il fsb è il front side bus del processore , quindi quando aumenti il voltaggio del fsb stai dando volt al fsb del processore, mica la chipset.

per dare voltaggio al chipset devi modificare il voltaggio del gmch.

cmq il p35 non ha bisogno di molta energia se accompagnato da buone ram.

se hai ram buone non avrai bisogno di overvoltare il chipset, se invece ai ram value , a testa dura allora dovrai overvoltare il chipset.

cmq fino a 490 parte senza overvolt.
DI più non ho potuto sperimentare perchè le mie ram non reggono.!

cmq ram buone!! per andare a 500 senza overvolt almeno quelle da 1066!
se overcloccki con ram scadenti devi dare un sacco di voltaggio , ma cmq anche relativamente poco considerando che sono millivolt. 0.025 , 0.075 ecc ecc.
Ti ringrazio per l'esauriente risposta...

il sistema (processore a parte...) è quello in firma.

le ram sono Team Group Elite 2*2Gb e reggono 495MHz a 1.95V 5-5-5-15
Old 30-01-2008, 12:47   #6751
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
Quote:
Originariamente inviato da neonixx Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo aiuto ai possessori delle Gigabyte (sopratutto le P35-DQ6) per overclokare...
Il mio problema è che non capisco una ceppa del bios (semplice come le DFI no eh???) e non riesco a trovare le voci relative a:
-disabilitare speedstep e c1e;
-impostare ram a 800mhz (sincrono);
-abbassare moltiplicatore a 8
- settare il bus a 400mhz;
-settare il vcore a 1.35v;

ram Teamgroup Xtreem Dark 800mhz CL4
ma è tutto scritto...lo speedstep è l'EIST..e li c'è pure il c1...forse non trovi nulla perchè non schiacci ctrl+f1 quando accedi al bios..
nell'ultima sezione in basso c'è tutta la parte per l'overclock....ed è facilissima da usare..

era meglio se prendevi la xtreem normali e non le dark cmq..
MetalAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:51   #6752
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
Ma per la mia mobo in firma esiste un tool semplice con 4 cursori per far andare tutte le ventole manualmente come voglio io??
Speedfan non fa niente e altrimenti devo aprire diversi programmi per niente!
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:53   #6753
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da temougyn Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho un problemino con la tastiera. ovvero quando spengo il pc la tastiera rimane illuminata. come posso fare per risolvere? non riesco a trovare nel bios una voce che mi possa essere d'aiuto...
Diabilita il power up da tastiera e da mouse
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 13:39   #6754
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Anche io ho la stessa mobo e va benone.
Sono soddisfatto.
L'ultra 120 lo ho già
I Dissi del chipset non li ho toccati, ma dici che sono veramente caldi?
Tu cosa intendi fare?
Non saprei, intanto oggi ho ordinato l'ultra 120+2 noctua p12+arctic accelero s1, più in la magari ci mettero un HR-05, non costa poi molto...20€
Comunque credo che con un'aereazione adeguata del case non sia necessario in quanto il dissi stock regge fino a 90° (e oltre?) di conseguenza forse non è necessario...

Ah oggi mi son fatto due conticini, arctic accelero s1+noctua p12 1300 in totale dovrebbero essere 57mm, tra il PCB e la prima PCI in basso ci stanno 6cm grosso modo....dovrei farcela...spero
Anche perchè le PCI mi servono tutte e 3...

ps: 35secondi al superpi 1.5 con e2140@default e ram 800mhz cl4@2.1v comè?

Ultima modifica di Sh0K : 30-01-2008 alle 13:42.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 13:41   #6755
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Non saprei, intanto oggi ho ordinato l'ultra 120+2 noctua p12+arctic accelero s1, più in la magari ci mettero un HR-05, non costa poi molto...20€
Comunque credo che con un'aereazione adeguata del case non sia necessario in quanto il dissi stock regge fino a 90° (e oltre?) di conseguenza forse non è necessario...

Ah oggi mi son fatto due conticini, arctic accelero s1+noctua p12 1300 in totale dovrebbero essere 57mm, tra il PCB e la prima PCI in basso ci stanno 6cm grosso modo....dovrei farcela...spero
Anche perchè le PCI mi servono tutte e 3...
Si ma se metti l'HR-05 vai sopra le porte sata, e poi non giurerei che ci stia vicino all'accelero s1.
Tu che dici?
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 14:02   #6756
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Ragazzi avrei bisogno di un informazione...Mi deve arrivare un e8400 da abbinare alla giga p35 ds4 rev. 2.0.
Posso montare la cpu ed aggiornare poi il bios(come ha fatto un membro ma con l'asus p5k-e wifi) o devo mettere un altra cpu e aggiornare ?

Ringrazio anticipatamente
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 14:04   #6757
neonixx
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da MetalAle Guarda i messaggi
ma è tutto scritto...lo speedstep è l'EIST..e li c'è pure il c1...forse non trovi nulla perchè non schiacci ctrl+f1 quando accedi al bios..
nell'ultima sezione in basso c'è tutta la parte per l'overclock....ed è facilissima da usare..

era meglio se prendevi la xtreem normali e non le dark cmq..
le mie dark sono quelle col micron9 vecchia fabbricazione
cmq ci sono dentro al menù dell'overclock ma non capisco quali sono le voci per impostare la ram a 800mhz (sincrono), abbassare moltiplicatore a 8 e settare il bus a 400mhz;
se mi puoi aiutare (anche via PM) te ne sarei grato...
neonixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 14:18   #6758
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
Ragazzi avrei bisogno di un informazione...Mi deve arrivare un e8400 da abbinare alla giga p35 ds4 rev. 2.0.
Posso montare la cpu ed aggiornare poi il bios(come ha fatto un membro ma con l'asus p5k-e wifi) o devo mettere un altra cpu e aggiornare ?

Ringrazio anticipatamente
interessa anche a me
Old 30-01-2008, 14:22   #6759
temougyn
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Diabilita il power up da tastiera e da mouse
ok ci provo,
grazie
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 14:31   #6760
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Si ma se metti l'HR-05 vai sopra le porte sata, e poi non giurerei che ci stia vicino all'accelero s1.
Tu che dici?
Mmmm, ho visto che l'HR-05 ha il "corpo alto" stretto, 1-2cm penso, percui credo che se messo in posizione parallela rispetto alla VGA non dia fastidio all'Ultra 120 Extreme...parlo del northbridge ovviamente.

Per il southbridge ICH9 penso di applicargli una soluzione fatta in casa, però devo vede' quanto sarà ingombrante l'arctic accelero s1...

Il layout della mobo tutto sommato è buono per il 75%, non dò il 100% perchè c'è troppo spazio di inutilità con scritto tutte le cose fiche che supporta... ma era veramente necessario?
Per non parlare del front panel audio, sta in una posizione scomodissima!
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian