|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: bergamo
|
qualcuno mi spierga cosa fa il Southbridge: Intel® ICH9R ?
ho visto nele pagine precedenti che alcuni utenti hanno avuto problemi con il raid?ho intenzione di predere anche io questa scheda ma se ha dei problemi valuto asus p5kc. qualcuno mi riassume i problemi per favore? grazie.
![]() |
#582 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Quote:
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#583 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
|
HELPPPPP AIUTO RAGAZZI
Presa la ds3r... una domanda che sto impazzendo:
Ho 2 hd sata ..e li ho collegati negli attacchi viola, ma nn funziona e nn mi fa il boot nemmeno da cd. PERFAVORE qualcuno mi dice i passaggi sia nel bios cosa abilitare e poi dove vanno attaccati, in quelli viola o nei gialli? NN mi interessa il raid , voglio solo riuscire a far partire il tutto per installare vista , nemmeno il boot da cd funge HELPPPPP URGENTE. ( non mi era mai capitata na cosa del genere) il Bios è F3
![]() |
#584 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
Quote:
![]() il thermal monitor lo puoi lasciare abilitato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#585 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
Quote:
impostandolo a 101 tutto filava liscio come l'olio beh, anche se il problema era circoscritto solo a quella scheda o solo a quella revisione di N-Force4, anche io imposto sempre la pcx a 101. ![]()
![]() |
![]() |
#586 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Brevemente ti do un paio di info: collega gli HD ai connettori gialli (controllati dall'ICH9R, quello viola è controllato dal chip sata2 della Gigabyte)
Per il resto (supponendo che il bios della DS3R sia pressochè uguale a quello della DS3 liscia ) Su Advanced BIOS Features: Hard Disk boot priority: selezioni quale dei due hd utilizzare per primo First Boot Device: CDROM (banale) Second Boot Device: Hard Disk (banale) Su Integrated Peripherals: SATA AHCI Mode: Disabled (se vuoi usare i dischi in modalità AHCI devi settare Enabled, poi durante l'installazione del S.O. devi fornire i drivers - sicuramente per winxp, premendo F6 nella fase iniziale dell'installazione - ignoro se Vista abbia già al suo interno i drivers ahci o se anche in questo caso vadano forniti manualmente) SATA Port0-3 Native Mode: Enabled Le successive opzioni riguardano il chip sata2 gestito dal controller gigabyte, in pratica i due connettori viola.Se non lo si utilizza, la prima delle due opzioni che seguono la si può disabilitare. Onboard SATA/IDE Device: Enabled (Gigabyte Sata2 chip) Onboard SATA/IDE Ctrl Mode: IDE (oppure AHCI, se si vuole utilizzare in questa modalità le periferiche attaccate ai connettori gestiti dal chip Gigabyte Sata2, ovvero i connettori viola) Fatto questo esci da BIOS salvando i cambiamenti fatti e al successivo riavvio installi il S.O. PS Consulta il manuale, queste cose sono scritte ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#587 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() Non li vede windows una volta partito? Non li vede windows per l'installazione? Hai installato windows ma non ti fa il boot? Gli attacchi viola sono del controller Gigabyte, mentre quelli gialli del controller Intel, come ha spiegato meglio Qnick. Avendo due HD SATA ti servono i driver da caricare sul floppy per far riconoscere il tutto a windows durante l'installazione. Ah, occhio alla Native Mode sul controller Intel, windows non mi riconosceva gli HD se l'attivavo. ![]() ![]()
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#588 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
chiedo scusa, sul cd della mobo ho trovato un programma "enable USB s3"..serve per far abilitare le periferiche usb a resumare il pc da una sospensione s3??Va installato su vista?
Ultima modifica di alexala : 21-07-2007 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#589 | |
Senior Member
|
Quote:
Così ho fatto e non ho avuto problemi con dischi sata. I driver credo gli servano se abilita la modalità ahci (oppure raid), in caso contrario non sono necessari...i dischi nel mio caso non avevano funzionalità NCQ quindi ho optato per lasciarli in modalità ide semplificandomi la vita ![]() Domanda: in merito a prestazioni del disco, la modalità ahci è da preferirsi alla classica ide? Ora mi cerco qualche guida o riferimento, vorrei capirne di più...
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#590 |
Senior Member
|
Bah ho letto qualche cosa in giro, ovvero che le prestazioni dipendono dal controller e dal disco in questione, tuttavia si può affermare generalmente che non vi siano sostanziali differenze di prestazione tra le modalità IDE ed AHCI.
Anche molti utenti qui nel forum non hanno rilevato differenze tangibili, googleando un po' ho trovato anche un post su di un forum slovacco con un confronto tra ide e ahci, controller Intel ICH8R e disco WD2500KS: IDE vs. AHCI A me basta per non pormi più il problema ![]() Consiglierei quindi di semplificarsi la vita e lasciare gli hd sata2 in modalità ide tanto non cambia quasi niente (ma sto NCQ non doveva apportare discreti benefici? ![]() Se qualcuno mi può smentire, ben venga, non si finisce mai di imparare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#591 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Posso confermarti che le differenze sono minime e a vantaggio della modalità IDE.
Ho effettuato dei test con HDTach (il mio disco è un Samsung HD080HJ) ed è risultato che l'AHCI ha un burst inferiore di circa 10 MB/s e una velocità media di lettura di 5 MB/s inferiore. L'utilizzo della CPU è invece minore per l'AHCI di circa il 2%. Ho inoltre verificato che il driver AHCI di Intel per l'ICH9R (quello fornito col matrix storage manager 7.5) è ancora immaturo, dato che ogni tanto il disco mi da qualche problema: quando ho cambiato la partizione di SWAP c'è stato un bel BSOD e un paio di spegnimenti hanno bloccato il pc nella fase di attesa (problemi risolti passando in modalità IDE). In sostanza credo che la soluzione migliore sia tenere i dischi in IDE sul controller Intel e abilitare l'AHCI sul controller Gigabyte collegandovi il bracket per l'eSata (in modo da poter utilizzare l'hot swap).
![]() |
#592 |
Senior Member
|
bccletta,
quindi in pratica facendo così posso collegare un hd a pc acceso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#593 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#594 |
Senior Member
|
Esattamente.
![]() |
#595 |
Senior Member
|
no perkè mi sorgevano dubbi visto ke alla fine mi pare ke si tratti pur sempre di un semplice bracket... allora posso pure aggiungere hd interni col pc acceso?
hsh, stò adattatore te lo sei comprato su ebay? ma ke tipo di alimentatore ci serve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#596 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è un semplice bracket, una sorta di prolunga ![]() In pratica è la modalità AHCI che permette l'hot swap. Nel caso usi l'AHCI con l'ICH9R puoi attaccare il bracket anche alle sue porte... Per quanto mi riguarda consiglio di settare in IDE per l'ICH9R (dato che i driver Intel li ritengo ancora immaturi) e in AHCI per il controller Gigabyte (in modo da poter usufruire del bracket e della funzionalità di hot swap).
![]() |
![]() |
#597 | |
Senior Member
|
Quote:
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#598 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
|
il bracket sata lo trovi nella scatola della scheda (DS4 e DQ6)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#599 |
Senior Member
|
Ma nn c'ha una porta sata sullo scudo posteriore??
![]() |
![]() |
![]() |
#600 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.