Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2013, 08:21   #8001
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da X Fleshcoated Guarda i messaggi
Spero magari di non avere problemi di "grandezza" xD perché in varie foto ho visto che tocca e da problemi alle ram, in tal caso andrò sul 412s

Edit: purtroppo mi sa che avrò problemi, posseggo le corsair vengeance 1600 ma sono high profile, penso che quindi urto col dissipatore giusto?
Alternative valide per overclock al cooler 412s e 612s?

Inviato col mio HTC One X con tapatalk
Thermalright true spirit 120 o true spirit 140: dissipatori fantastici.

Devi solo fare attenzione che ti stiano dentro al case (soprattutto il 140) perché sono a torre e si sviluppano molto in altezza.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 18:00   #8002
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Salve a tutti,da ieri sono in possesso di un Phenom II X4 955 BE,montato su una AsRock 870 Extreme 3 e con dissipatore EVGA Superclock Cpu Cooler,con KINGSTON HYPERX 1333MHZ 4GB (2X2GB) CL9.
Poichè me ne intendo poco o niente di OC,credo avrò bisogno del vostro aiuto.Ieri come prima cosa sapendo del moltiplicatore sbloccato sui BE,l'ho impostato a 19 così da avere come frequenza 3800Mhz.
in un altro 3d isomen mi ha suggerito di aumentare il cpu-nb intorno l'1.20-1.25 (di default era a 1.100) e l'NB Frequency intorno ai 2400(di default era 2000).
Ho fatto come suggeritomi e ho fatto un test con OCCT modalità linpack lasciandolo andare per circa 1.10h e questo è uno screen pochi istanti prima che lo fermassi:

Ora vorrei sapere da voi se il test è riuscito bene,e quindi il sistema è stabile(le temperature quando non sotto sforzo oscillano tra i 40-42°),oppure ci sono delle cose da aggiustare per migliorarlo.
Inoltre sarei curioso di sapere fino a quanto teoricamente potrei portare la cpu,e che aumenti prestazionali effettivi otterrei!

spero di non essermi dilungato troppo,e che possiate aiutarmi!
grazie mille
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 18:43   #8004
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

sia come temperature che come vcore sono nella norma?
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit
Old 02-11-2013, 19:16   #8005
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Alicon Guarda i messaggi
sia come temperature che come vcore sono nella norma?
La temp é al limite, ma nel daily nn raggiungerai mai quella che raggiungi con occt.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 21:13   #8006
X Fleshcoated
Senior Member

L'Avatar di X Fleshcoated

Iscritto dal: Aug 2012
Allora ragazzi, dopo un poco di ricerche, ho appunto costatato questi modelli di dissipatori per il 955 da portarlo almeno a 4 ghz se riesco.
Cooler Master Hypers 412s\612s
Thermalright hr-02 Macho 50
Thermalright true spirit 140
Spire Thermax Eclipse II
Tuniq Tower 120 Extreme
Scythe Kabuto 2
Zalman 9900 Max
Dati i seguenti modelli vi dico che sulla mia scheda madre (GA-880GM-USB3) ho tutti i banchi delle ram occupati purtroppo high profile.
Detti questi presupposti, quali dei modelli appunto mi consigliate?

Per quanto riguarda i due cooler master, se li mettessi a singola ventola, però con essa rivolta verso il retro del case ho una ventola che prende l'aria da dentro e la butta fuori, è un male che queste due ventole stanno contro oppure posso comunque metterlo?

Ditemi voi come dovrei muovermi così che posso iniziare l'oc grazie mille
1° Mobo: GA-990FXA-UD3 Rev.4 CPU: AMD FX 8150 Cooler: Artic Freezer XTREME Rev. 2 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL8 Red VGA: Sapphire Radeon 7970 Ghz Ediction vapor-x HDD: WD Caviar Blue 1TB PSU: Corsair TX650 Case: Aerocool Strike-X Advance
2° Mobo: GA-880GM-USB3 CPU: AMD Phenom II x4 955 @4.0Ghz Cooler: Gelid GX-7 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL9 Blue VGA: Sapphire Radeon 7850 Dual-X 2GB HDD: WD Caviar Blue 500GB PSU: Techno 1000w Case: Aerocool Psg Vs-3

Ultima modifica di X Fleshcoated : 03-11-2013 alle 00:14.
X Fleshcoated è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 00:24   #8007
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Allora ragazzi, dopo un poco di ricerche, ho appunto costatato questi modelli di dissipatori per il 955 da portarlo almeno a 4 ghz se riesco.
Cooler Master Hypers 412s\612s
Thermalright hr-02 Macho 50
Thermalright true spirit 140
Spire Thermax Eclipse II
Tuniq Tower 120 Extreme
Scythe Kabuto 2
Zalman 9900 Max
Dati i seguenti modelli vi dico che sulla mia scheda madre (GA-880GM-USB3) ho tutti i banchi delle ram occupati purtroppo high profile.
Detti questi presupposti, quali dei modelli appunto mi consigliate?

Per quanto riguarda i due cooler master, se li mettessi a singola ventola, però con essa rivolta verso il retro del case ho una ventola che prende l'aria da dentro e la butta fuori, è un male che queste due ventole stanno contro oppure posso comunque metterlo?

Ditemi voi come dovrei muovermi così che posso iniziare l'oc grazie mille
Per portare un 955 a 4ghz anche un katana III o un Noctua NH-U9B SE2 o un212s dovrebbero esserti sufficenti... e nn dovrebbero crearti impedimento per la ram.

ciauz
Old 03-11-2013, 02:12   #8008
X Fleshcoated
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per portare un 955 a 4ghz anche un katana III o un Noctua NH-U9B SE2 o un212s dovrebbero esserti sufficenti... e nn dovrebbero crearti impedimento per la ram.

ciauz
Inanzi tutto grazie per rispondermi ogni volta, ora sarò ancora più preciso magari, come case posseggo un aerocool PGS VS-3 Advance, con cui una ventola frontale dove l'aria entra, e una ventola posteriore dove l'aria esce, e due ventole laterali che buttano l'aria nel case, più avanti penso prenderò anche una ventola per la base a terra e una per la parte alta che buttano aria fuori da case, per quanto riguarda il case arieggiato ci sono o devo fare ancora altro? Questa bene o male è come dovrebbe avere l'andatura d'aria

Poi quel "dovrebbero esserti sufficienti" equivale a dire che rischio che non possano essere soddisfacenti per il mio intento? In finale devo alzare di 800Mhz il clock del procio, da 3,2 vorrei portarlo massimo a 4,0 poi se posso andare oltre ben venga
1° Mobo: GA-990FXA-UD3 Rev.4 CPU: AMD FX 8150 Cooler: Artic Freezer XTREME Rev. 2 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL8 Red VGA: Sapphire Radeon 7970 Ghz Ediction vapor-x HDD: WD Caviar Blue 1TB PSU: Corsair TX650 Case: Aerocool Strike-X Advance
2° Mobo: GA-880GM-USB3 CPU: AMD Phenom II x4 955 @4.0Ghz Cooler: Gelid GX-7 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL9 Blue VGA: Sapphire Radeon 7850 Dual-X 2GB HDD: WD Caviar Blue 500GB PSU: Techno 1000w Case: Aerocool Psg Vs-3
Old 03-11-2013, 08:30   #8009
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
La temp é al limite, ma nel daily nn raggiungerai mai quella che raggiungi con occt.

ciauz
Ti ringrazio per le risposte. per le temp pensavo che il mio evga superclock fosse sufficiente ma a quanto pare..
se volessi arrivare a 4Ghz e fermarmi, mi basta agire sul moltiplicatore oppure devo ritoccare qualcos'altro?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Old 03-11-2013, 09:13   #8010
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Inanzi tutto grazie per rispondermi ogni volta, ora sarò ancora più preciso magari, come case posseggo un aerocool PGS VS-3 Advance, con cui una ventola frontale dove l'aria entra, e una ventola posteriore dove l'aria esce, e due ventole laterali che buttano l'aria nel case, più avanti penso prenderò anche una ventola per la base a terra e una per la parte alta che buttano aria fuori da case, per quanto riguarda il case arieggiato ci sono o devo fare ancora altro? Questa bene o male è come dovrebbe avere l'andatura d'aria

Poi quel "dovrebbero esserti sufficienti" equivale a dire che rischio che non possano essere soddisfacenti per il mio intento? In finale devo alzare di 800Mhz il clock del procio, da 3,2 vorrei portarlo massimo a 4,0 poi se posso andare oltre ben venga
Ancora un paio di ventole e vola....
Old 03-11-2013, 13:52   #8011
X Fleshcoated
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ancora un paio di ventole e vola....
Infatti sono rimasti un paio di spazi, meno male che il case è chiodato a terra xD
Cmq scherzi a parte penso che andrò per un Noctua NH-U9B SE2, tutti mi dicono che la noctua è una garanzia e una marca prima nei dissipatori e raffreddamenti, mi voglio fidare

Inviato col mio HTC One X con tapatalk
Old 03-11-2013, 13:58   #8012
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Io ho un Noctua NH-9L... Low Profile. Ti posso dire che come qualità costruttiva ed efficienza non sono secondi a nessuno... Ed anche come confezione e bundle... nulla da dire... Costano...
Old 03-11-2013, 14:54   #8013
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Il dovrebbero esserti sufficienti significa che dipende anche dal vcore che ti serve per arrivarci e dal case (dall'immagini postate il tuo va più che bene), 800mhz di oc per un deneb nn sono bruscolini... i primi C3 faticavano ad arrivare a 4ghz mentre gli ultimi di media li passavano anche... dipende da quanto é il tuo

Quote:
Ti ringrazio per le risposte. per le temp pensavo che il mio evga superclock fosse sufficiente ma a quanto pare..
se volessi arrivare a 4Ghz e fermarmi, mi basta agire sul moltiplicatore oppure devo ritoccare qualcos'altro?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
200mhz in più potrbbero implicare un ulteriore aumento del vcore e quindi un innalzamento della temp, ma nell'oc nn si può dare niente per scontato... ti rimane solo da provare e vedere

ciauz
Old 03-11-2013, 15:19   #8014
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
Il dovrebbero esserti sufficienti significa che dipende anche dal vcore che ti serve per arrivarci e dal case (dall'immagini postate il tuo va più che bene), 800mhz di oc per un deneb nn sono bruscolini... i primi C3 faticavano ad arrivare a 4ghz mentre gli ultimi di media li passavano anche... dipende da quanto é il tuo

200mhz in più potrbbero implicare un ulteriore aumento del vcore e quindi un innalzamento della temp, ma nell'oc nn si può dare niente per scontato... ti rimane solo da provare e vedere

ciauz
ma il vcore è impostato già nel bios giusto?cioè non può superare una determinata soglia di sicurezza o sbaglio?
e lo stesso per le temperature?il controllo di sicurezza è impostato a 65°?
più che altro non ho capito bene se oltre: moltiplicatore,cpu-nb e nb-frequency ci sono altri parametri da toccare :\
Io monto questo dissipatore qui:
http://www.hardwarecanucks.com/forum...er-review.html
dite che è buono?

Ultima modifica di Alicon : 03-11-2013 alle 15:21.
Old 03-11-2013, 18:16   #8015
X Fleshcoated
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Io ho un Noctua NH-9L... Low Profile. Ti posso dire che come qualità costruttiva ed efficienza non sono secondi a nessuno... Ed anche come confezione e bundle... nulla da dire... Costano...
Per quanto riguarda temperature e spazio come ti sei trovato?
So che le temperature dipendono da tanti fattori, è giusto una curiosità
Old 03-11-2013, 18:32   #8016
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ma il vcore è impostato già nel bios giusto?cioè non può superare una determinata soglia di sicurezza o sbaglio?
e lo stesso per le temperature?il controllo di sicurezza è impostato a 65°?
più che altro non ho capito bene se oltre: moltiplicatore,cpu-nb e nb-frequency ci sono altri parametri da toccare :\
Io monto questo dissipatore qui:
http://www.hardwarecanucks.com/forum...er-review.html
dite che è buono?
Certo che é impostato nel bios e come ti ho già detto mi sembra alto per la frequenza, ma se abbassandolo hai problemi significa che alla tua cpu serve, il sensore della mobo nn sempre é preciso quindi quei 65° sono approssimativi... ma con la tua cpu nn dovresti superare i 62°.
Sono quelli che ti permettono di aumentare la frequenza e mantenere la stabilità.
Dare un giudizio su un dissipatore senza averlo provato... é un terno al lotto.

ciauz
Old 03-11-2013, 20:41   #8017
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
Certo che é impostato nel bios e come ti ho già detto mi sembra alto per la frequenza, ma se abbassandolo hai problemi significa che alla tua cpu serve, il sensore della mobo nn sempre é preciso quindi quei 65° sono approssimativi... ma con la tua cpu nn dovresti superare i 62°.
Sono quelli che ti permettono di aumentare la frequenza e mantenere la stabilità.
Dare un giudizio su un dissipatore senza averlo provato... é un terno al lotto.

ciauz
in realtà il vcore non ho mai provato ad abbassarlo
ora ho aumentato le nb frequency a 2600 e il moltiplicatore a a 20(4Ghz) e il test con occt di 1h è andato "bene".
per abbassarlo dal bios scendo dall'1.4 di base a scalare?e di volta in volta provo a stressarlo giusto?

Ultima modifica di Alicon : 03-11-2013 alle 20:51.
Old 03-11-2013, 21:01   #8018
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
in realtà il vcore non ho mai provato ad abbassarlo
ora ho aumentato le nb frequency a 2600 e il moltiplicatore a a 20(4Ghz) e il test con occt di 1h è andato "bene".
per abbassarlo dal bios scendo dall'1.4 di base a scalare?e di volta in volta provo a stressarlo giusto?
Si... nello screen di occt che hai postato io vedo che il vcore arriva a 1,49 e considerando che con il mio 955 tenevo i 4ghz stabili con 1,408... mi sembra alto.

PS
per il fatto che abbassandolo perdevi stabilità é probabile che mi sbagli con un'altro utente... ultimamente ho dato consigli per diversi 955

ciauz
Old 03-11-2013, 21:08   #8019
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
Si... nello screen di occt che hai postato io vedo che il vcore arriva a 1,49 e considerando che con il mio 955 tenevo i 4ghz stabili con 1,408... mi sembra alto.

PS
per il fatto che abbassandolo perdevi stabilità é probabile che mi sbagli con un'altro utente... ultimamente ho dato consigli per diversi 955

ciauz
sisi il era riferito a me stesso
ho notato anche io che il vcore saliva a 1.49 eppure nel bios era impostato a 1.40
ora ho provato a scenderlo a 1.3750 e vedo come reagisce occt
scusami se ti sto tempestando di domande
Old 03-11-2013, 21:51   #8020
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

niente da fare,l'ho messo a 1.3750 e dp pochi minuti occt si è bloccato dandomi errore..l'ho messo allora a 1.3875 e il test sta andando ma mi segna sempre come vcore max 1.49
non riesco a capire,non dovrebbe avere come massimo quello che io imposto dal bios?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian