Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2006, 23:52   #1621
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da mspr
Sì l'unica "limitazione" poteva essere il dover usare dischi da 2,5" ma attualmente anche il loro costo si è ridotto di molto quindi...
Certo non si possono montare dischi da 500GB... io lo uso per condividere in ambito domestico musica e video senza dover accedere ogni volta ai dischi del computer principale...
Scusa ma che te ne fai?
Al max 120Gb e poi se uno si compra un disco da 2.5 lo mette in un box e lo attacchi usb al pc senza bisogno di altri cavi.. Non ne vedo l'utilità.
Per me un nas deve avere almeno 2hdd da 3.5 per essere tale.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 03:14   #1622
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da syscall
Scusa ma che te ne fai?
Al max 120Gb e poi se uno si compra un disco da 2.5 lo mette in un box e lo attacchi usb al pc senza bisogno di altri cavi.. Non ne vedo l'utilità.
Per me un nas deve avere almeno 2hdd da 3.5 per essere tale.
Beh si vede che non tutti abbiamo le stesse esigenze...
Io attualmente uso un disco da 80GB e mi basta... ad ogni modo presto anche le dimensioni massime dei dischi da 2,5" cresceranno ancora...
E poi nel momento in cui non dovesse bastarmi posso sempre collegare al WL-HDD un altro disco USB e viene comunque visto nello stesso modo come se fosse una seconda partizione...
Sul disco io tengo musica e video...
La trovo una soluzione molto comoda visto che in casa ho 4 computer tutti in wireless (un mediacenter, un PC e due Mac)... usando il disco in wireless posso accedere al suo contenuto da qualunque computer in qualunque momento anche quando il computer sul quale ho salvate tutte le copie originali dei file è spento o quando avere richeste continue di accesso al suo disco sarebbe un problema...
Diversamente dovrei tenere sempre acceso il computer oppure continuare a spostare un disco esterno USB... e soprattutto non potrei accedere contemporaneamente ai dati su quel disco da due computer diversi usandolo in USB...
Così facedo invece posso ascoltare musica o guardare un film contemporaneamente dal mediacenter e dal portatile ad esempio...
Visto che in casa non sono il solo ad usare i computer trovo molto comodo avere una risorsa utilizzabile da tutti in wireless
Infine ho la possibilità di accedere ai dati anche da fuori casa con i computer spenti visto che il disco WL-HDD è visto come una normale risorsa di rete...

Ultima modifica di mspr : 24-12-2006 alle 03:16.
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 11:31   #1623
Cibulo
Senior Member

L'Avatar di Cibulo

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
appena ordinato il Synology DS106-e in Germania (214.5 più spese di invio), speriamo di non aver fatto una caxxata
Cibulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 12:02   #1624
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da Cibulo
appena ordinato il Synology DS106-e in Germania (214.5 più spese di invio), speriamo di non aver fatto una caxxata
Io invece credo che tu abbia fatto una cosa intelligente
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 14:50   #1625
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Ottima guida però se posso darei 2 piccoli suggerimenti...

1) mettere nel primo post un consiglio non molto velato su quale sia la migliore soluzione economica/prestazionale tra quelle disponibili per un tipico utilizzo casalingo di storage senza dover attaccato l'hd sempre al mac/pc...

Xcui le prestazioni non sono la cosa + importante,ma và considerato l'utilizzo intuitivo e soprattutto l'economicità...!

2) io uso mac, e uso hd formattati con HFS+ ma non ho trovato NAS compatibili mi sbaglio?
Old 25-12-2006, 18:34   #1626
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da rgart
Ottima guida però se posso darei 2 piccoli suggerimenti...

1) mettere nel primo post un consiglio non molto velato su quale sia la migliore soluzione economica/prestazionale tra quelle disponibili per un tipico utilizzo casalingo di storage senza dover attaccato l'hd sempre al mac/pc...

Xcui le prestazioni non sono la cosa + importante,ma và considerato l'utilizzo intuitivo e soprattutto l'economicità...!

2) io uso mac, e uso hd formattati con HFS+ ma non ho trovato NAS compatibili mi sbaglio?
Grazie dei suggerimenti, li prenderò in considerazione

Per quanto riguarda il punto 2 direi che anche se usi MAC non ci sono problemi in quanto i protocolli di rete supportati dai NAS prevedono l'utilizzo anche con queste macchine (quindi l'hd sarà fat32 o ext3) e se non sbaglio molti hanno anche il supporto Journal. Per quanto riguarda NAS che supportano dischi formattati in HFS+ non esistono al momento.
Old 26-12-2006, 11:21   #1627
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Per quanto riguarda il punto 2 direi che anche se usi MAC non ci sono problemi in quanto i protocolli di rete supportati dai NAS prevedono l'utilizzo anche con queste macchine (quindi l'hd sarà fat32 o ext3) e se non sbaglio molti hanno anche il supporto Journal. Per quanto riguarda NAS che supportano dischi formattati in HFS+ non esistono al momento.
Scusami,ma questa mattina pensandoci ho capito che ho fatto una domanda davvero stupida... Non avevo ancora ragionando sul fatto che non è il mac a gestire l'hd ma un software esterno xcui lui può essere formattato come cavolo gli pare tanto sarà una risorsa di rete...!

Grazie mille...!

PS. potresti suggerirmi dove acquistare cercando di risparmiare qualcosa grazie mille....
Old 27-12-2006, 02:41   #1628
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
piccola domanda x voi, sono alla ricerca di un nas in cui tenere tutti i date media, audio, video, foto, programmi, documenti, ecc.

il prob è questo:

possiedo 3 macchine:

1 windows xp
2 linux

allora la mia necessità è di avere dischi formattati in ext3.

altra domanda come vengono visti i dischi contenuti nel nas, dai rispettivi os???

so che linux usa samba e nfs x lo storage di rete, i nat cosa usano??? xchè io avrei necessità sia di nfs che di samba. esiste qualcosa che mi permetta di inserire più di un disco?
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 02:58   #1629
soffigo
Member

L'Avatar di soffigo

Iscritto dal: Jul 2005
Salve a tutti,
volevo segnalare un rivenditore italiano del Synology CS-406e a prezzi vantaggiosi rispetto ad altri:
link
qualcuno di voi conosce?
So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza, so che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire; sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano, mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini, un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo dipenderà da voi e da loro"

Ultima modifica di soffigo : 02-01-2007 alle 15:25.
soffigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 08:40   #1630
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da soffigo
Salve a tutti,
volevo segnalare un rivenditore italiano del Synology CS-406e a prezzi vantaggiosi rispetto ad altri:
it.eetnordic.com
qualcuno di voi conosce?
Grazie della dritta però ti consiglio di editare subito prima che ti bannino
Old 02-01-2007, 09:48   #1631
thundershare
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da gino46
piccola domanda x voi, sono alla ricerca di un nas in cui tenere tutti i date media, audio, video, foto, programmi, documenti, ecc...
Allora non ha importanza che file system usa il nas, tanto i client non possono usarlo, il nas parla con i client atraverso "lingue" ad hoc per potersi capire e dialogare. Con windows usa samba, con linux potrà usare sia nfs sia samba, con mac afp, samba, nfs chi più ne ha più ne metta . A te deve interessare che il tuo nas usi samba, afp , nfs per il resto come è formattato(di solito ext3) non deve importare altrimenti ti perdi di casa
thundershare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:26   #1632
soffigo
Member

L'Avatar di soffigo

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Grazie della dritta però ti consiglio di editare subito prima che ti bannino
chiedo scusa... ora va meglio?
So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza, so che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire; sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano, mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini, un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo dipenderà da voi e da loro"
soffigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:23   #1633
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
La prossima settimana ordino il Synology DS-106e.
E' quello per HD SATA2 vero?
Sono indeciso se montare un HD SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16 MB cache o un HITACHI Deskstar 7K500 320GB SATA2 16 MB cache.
Sono entrambi buoni prodotto ma non so decidermi.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 02-01-2007 alle 17:06.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 17:45   #1634
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
La prossima settimana ordino il Synology DS-106e.
E' quello per HD SATA2 vero?
Sono indeciso se montare un HD SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16 MB cache o un HITACHI Deskstar 7K500 320GB SATA2 16 MB cache.
Sono entrambi buoni prodotto ma non so decidermi.
Ciao
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il 106e abbia hd ata mentre l'106 normale abbia il sata...

Per quanto riguarda l'hd sono entrambe ottimi e io prenderei in considerazione anche i wd se che a quanto pare sono quelli che scaldano meno...
Old 02-01-2007, 18:01   #1635
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il 106e abbia hd ata mentre l'106 normale abbia il sata...

Per quanto riguarda l'hd sono entrambe ottimi e io prenderei in considerazione anche i wd se che a quanto pare sono quelli che scaldano meno...
Grazie terrò conto.
I Western Digital mi piacciono molto ma avevo trovato dei buoni prezzi su questi 2 HD.
Comunque 20 € di differenza non fanno cambiare l'offerta.
Per quanto riguarda l'intefaccia mi pare proprio che il 106e abbia il SATA (perciò buono anche un SATA2), lo deduco da questa pagina http://www.synology.com/enu/products...erise/spec.php
Sto sbagliando?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 02-01-2007, 18:30   #1636
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Che ne dite di questo: http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=509
Spero non se ne sia già parlato (altrimenti pure... )
Non avendolo visto nell'elenco in prima e viste le caratteristiche che si avvicinano molto al prodotto che preferirei io...
Una valida alternativa al netgear e un prodotto più economicamente abbordabile rispetto ai synology.
Che dite?
Old 02-01-2007, 18:34   #1637
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
DS-106 e DS-106e hanno sata o sata2 indifferentemente
DS-101j e DS-106j hanno ide
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 18:48   #1638
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
...Spero non se ne sia già parlato (altrimenti pure... )...
eh sì... alle pagg. 69 e 80...

non è vietato riparlarne, però intanto dagli una scorsa...
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 19:03   #1639
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da essegi
DS-106 e DS-106e hanno sata o sata2 indifferentemente
DS-101j e DS-106j hanno ide
Allora vada per il 106e.
Ciao e grazie.
NAS
Old 02-01-2007, 19:08   #1640
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da essegi
eh sì... alle pagg. 69 e 80...

non è vietato riparlarne, però intanto dagli una scorsa...
Azz...effettivamente dovrei imparare a far meglio le ricerche...

Mi sconfinfera proprio questo prodotto...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian