Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2006, 09:17   #881
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da atarumorobosci
Forse cio accade perchè il demone di cui tu parli converte da NTFS a EXT3?
Può essere?
Samba è un demone che emula il comportamento di file system diversi in EXT.
In questo modo anche chi non legge EXT (Windows) non ha problemi ad accedere a quel FS.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 09:21   #882
atarumorobosci
Senior Member

L'Avatar di atarumorobosci

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Puglia - Bari -
Allora cari amici.....sono arrivato forse alla parte più importante del settaggio.
Quel problema di cui vi parlavo prima dei piccoli files che non vengono trasferiti bene è presto risolto se si include il file in una cartella.Cioè il file "xxx" lo devo inlcudere nella cartella "xx" e copiare la cartella "xx" sul personal server!

Ora la parte su cui chiedo supporto prima di concludere:
Vi posto un pezzo del manuale in inglese:
"Note: For WAN users to get access to the FTP or WEB server, you should link the personal
server to a router with appropriate configuration. Please make sure that:
1. The NAT functionality is enabled in your router.
2. In the port-mapping session, the “Internal Host IP” should be configured as the IP
address of this Personal Server and the value of “Port” should be correspond to the port
number of the WEB server or FTP server you configured.
(Ex, If the IP address of your personal server is 10.10.7.251, the port number of your FTP is
configured as 21 and the port for Web Server is as 8888, you should add or modify a port
mapping record, set the Internal Host IP address as 10.10.7.251, the Port as 21. then add or
modify another port mapping record, set the Internal Host IP address as 10.10.7.251 and the
Port as 8888)"

Considerate che il personal server è collegato ad un router quindi bisogna fare i conti con il firewall del router.
Il primo punto l'ho risolto attivando la nat function sul router
L'obiettivo è quello di accedere al personal server sia come web-server che come ftp-server over internet.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie

Ps: Gabriweb ti è arrivato il manuale?
Old 29-07-2006, 09:41   #883
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Allora cari amici.....sono arrivato forse alla parte più importante del settaggio.
Quel problema di cui vi parlavo prima dei piccoli files che non vengono trasferiti bene è presto risolto se si include il file in una cartella.Cioè il file "xxx" lo devo inlcudere nella cartella "xx" e copiare la cartella "xx" sul personal server!

Ora la parte su cui chiedo supporto prima di concludere:
Vi posto un pezzo del manuale in inglese:
"Note: For WAN users to get access to the FTP or WEB server, you should link the personal
server to a router with appropriate configuration. Please make sure that:
1. The NAT functionality is enabled in your router.
2. In the port-mapping session, the “Internal Host IP” should be configured as the IP
address of this Personal Server and the value of “Port” should be correspond to the port
number of the WEB server or FTP server you configured.
(Ex, If the IP address of your personal server is 10.10.7.251, the port number of your FTP is
configured as 21 and the port for Web Server is as 8888, you should add or modify a port
mapping record, set the Internal Host IP address as 10.10.7.251, the Port as 21. then add or
modify another port mapping record, set the Internal Host IP address as 10.10.7.251 and the
Port as 8888)"

Considerate che il personal server è collegato ad un router quindi bisogna fare i conti con il firewall del router.
Il primo punto l'ho risolto attivando la nat function sul router
L'obiettivo è quello di accedere al personal server sia come web-server che come ftp-server over internet.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie

Ps: Gabriweb ti è arrivato il manuale?
Si, grazie mi è arrivato

Nel mio caso per quel che riguarda l'accesso remoto; ho dovuto soltanto nattare l'ip del mio nas e la relativa porta di servizio (es. 80 per l'accesso via web, 21 per quella ftp ecc...) sul router e nient'altro poichè il natting degli ip bypassa totalmente l'eventuale firewall integrato nel router stesso.

quindi dovrai nattare l'ip del tuo nas porta 80 -> per l'accesso al server web da remoto

e l'ip del tuo nas porta 21 (o quella che decidi te solo se configurabile sull'apparecchio) -> per l'accesso via ftp da remoto.

Se il tuo router sfrutta servizi di dynamic dns puoi sottoscrivere un abbonamento gratuito a uno di questi in modo da non doverti ricordare l'indirizzo numerico della tua connessione di casa (es. myserver.dyndns.org anzichè 80.172.x.x). Ovviamente ogni qualvolta l'ip della connessione cambia il router dialogherà con il server dyndns associando l'ip numerico all'indirizzo testuale che hai registrato
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 10:34   #884
atarumorobosci
Senior Member

ok....ho risolto cambiando anche le porte di default.....non si sa mai
ora una domanda:
ma l'accesso all'ftp mi riesce solo con un client ftp.
ma tramite il browser è possibile farlo?
Old 29-07-2006, 12:50   #885
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
ok....ho risolto cambiando anche le porte di default.....non si sa mai :D
ora una domanda:
ma l'accesso all'ftp mi riesce solo con un client ftp.
ma tramite il browser è possibile farlo? :confused:
Certo che è possibile, i browsers supportano anche il protocollo FTP.

Ti basta digitare sulla barra degli indirizzi ftp://ipdellatuoconnessione:portaftpspecificatasulnas

es: ftp://80.170.x.x:12345 (se hai lasciato la porta 21 non serve specificarla in quanto porta standard per le connessioni FTP).
Old 30-07-2006, 08:51   #886
Commander
Senior Member

Ciao,
m'accodo al 3d per chiedere qualche chiarimento:
sto provando alcuni sistemi unix free, avendo un vecchio pentium 350 da utilizzare per queste cose.

Freenas, mi piace , leggero e riconosce tutto perfettamente.
Ha un difetto abbastanza grosso nella gestione dei account per l'ftp: non si riesce a limitare l'accesso, anche spuntando la scelta "no anonymous"

Openfiler: sto provando da ore ad installarlo, ma ha delle difficolta' insormontabili a riconoscere i hd disponibili. Li vede, ma continua a segnalare errori strani. Qualcuno ha esperienza in merito?

Altri software simili , da provare ?

Qualcuno conosce questo ?
http://www.it.techsolo.net/product/e...553/index.php#
Lo propongono a 64 euro.
Magari per le mie esigenze e' sufficiente. (devo semplicemente trovare un modo di avere un deposito di files consultabili in rete)

Una domanda sulla sicurezza: se abilito un nas (software o hw) e lo inserisco in una rete nella quale l'accesso ad internet e' garantito da un router con modem adsl incorporato, rischio di mandare i miei dati sul nas a tutto il mondo ?

Grazie per l'attenzione, e in anticipo, per eventuali risposte.
Ciao
Old 30-07-2006, 12:00   #887
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da Commander
Ciao,
m'accodo al 3d per chiedere qualche chiarimento:
sto provando alcuni sistemi unix free, avendo un vecchio pentium 350 da utilizzare per queste cose.

Freenas, mi piace , leggero e riconosce tutto perfettamente.
Ha un difetto abbastanza grosso nella gestione dei account per l'ftp: non si riesce a limitare l'accesso, anche spuntando la scelta "no anonymous"

Openfiler: sto provando da ore ad installarlo, ma ha delle difficolta' insormontabili a riconoscere i hd disponibili. Li vede, ma continua a segnalare errori strani. Qualcuno ha esperienza in merito?

Altri software simili , da provare ?

Qualcuno conosce questo ?
http://www.it.techsolo.net/product/e...553/index.php#
Lo propongono a 64 euro.
Magari per le mie esigenze e' sufficiente. (devo semplicemente trovare un modo di avere un deposito di files consultabili in rete)

Una domanda sulla sicurezza: se abilito un nas (software o hw) e lo inserisco in una rete nella quale l'accesso ad internet e' garantito da un router con modem adsl incorporato, rischio di mandare i miei dati sul nas a tutto il mondo ?

Grazie per l'attenzione, e in anticipo, per eventuali risposte.
Ciao
Ti rispondo per la parte di mia competenza

Poichè il NAS è a tutti gli effetti una apparecchiatura facente parte di una LAN, è come se fosse un pc della rete; quindi con tutti i rischi che ne derivano. In linea di massima, è sufficiente applicare delle regole nel fw hardware o software del router per bloccare qualsiasi tentativo di ingresso dall'esterno sulle porte tcp e udp Il tutto dipende se hai necessità di accedere dall'esterno al tuo nas di casa; per la quale avrai bisogno di nattare le porte dei servizi relativamente all'ip dell'apparecchio lasciando di fatto incustodite dal firewall le porte specificate.
Old 30-07-2006, 15:11   #888
atarumorobosci
Senior Member

attenzione:oltre a nattare le porte del router, alcune apparecchiature, tipo quella che sto usando io della kraun, ti permettono di filtrare l'accesso al personal server specificando l'ip e addirittura l'indirizzo mac.
Quindi controlla se i software che stai usando sul p350 supportano queste caratteristiche, a mio avviso fondamentali.
Ciao
Old 31-07-2006, 17:00   #889
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
sono ancora alla ricerca di una buona soluzione NAS che supporti il raid. speravo di avere risolto col netgear ma dopo vere fatto passare un pò di tempo deduco che quel tistapane è nato male di suo e se lo possono tenere

in compenso in rete ho trovato questi

http://www.thecus.com

http://www.buffalotech.co.uk/products/storage.php

ci sono anche soluzioni home.. sto cercando di vedere quanto costano

ad ogni modo qualcuno li conosce? soluzioni analoghe disponibili in europa?

Ultima modifica di fabio80 : 31-07-2006 alle 17:24.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 22:36   #890
fabio80
Senior Member

un link da cui partire per vedere alcune soluzioni NAS Raid

http://www.tomsnetworking.com/nas/charts/
Old 03-08-2006, 12:59   #891
placido2
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Qualcuno ha provato il grab'n'go network hard disk della conceptronic?
Secondo il manuale e' limitato a dischi con FAT32, ma loro lo vendono con capacita' fino a 500GB (chissà come faranno a rafreddarlo?).
Pregi: costa poco (75euro)
Difetti ?
placido2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 17:14   #892
icio80
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Il Kraun
http://www.kraun.it/htm/stecn.asp?IDL=1&COD=KR.NS

somiglia tanto al Flepo
http://www.flepo.de/flepo.php?page=nas

che somiglia tanto all'Allnet All6200
http://www.allnet-italia.it/download/al6200.pdf

Chi sarà il primo ad averlo fatto?
icio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 17:17   #893
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icio80
Il Kraun
http://www.kraun.it/htm/stecn.asp?IDL=1&COD=KR.NS

somiglia tanto al Flepo
http://www.flepo.de/flepo.php?page=nas

che somiglia tanto all'Allnet All6200
http://www.allnet-italia.it/download/al6200.pdf

Chi sarà il primo ad averlo fatto?

cineseria rimarchiata
Old 05-08-2006, 17:34   #894
icio80
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Mi stavo orientando verso gli HD Allnet, e stranamente ho trovato il modello ALL6250 ad un prezzo più basso (10 euro in meno) dell' ALL6200, entrambi con HD da 250GB.

Mi sembra un pò strano; qualcuno li ha provati?

ALLNET 6200

NAS DISK server
Interface: Nearly Ethernet
Transfer rate: 10/100 Mbit
Web Based user interface to configuration
Unterst?t ATA/ATAPI
Unterst?t 250 GB
M?ichkeit non removable disk out bags
Unterst?t CIFS/SMB - My Neighborhood
Inserted ftp server
Win 95/98/98SE/NT4.0/ME/XP/2000
Firmwareupgrade?r incoming inspection PAGE
3 user level inclusive password protection
By the fast development of Multimedia applications and the rapid growth of the Internets the need of decentralized Speicherm?ichkeiten rose enormously. To the Verf?ng to place is meanwhile just as important to data in the network all participants, as the PC. NAS (network Attached STORAGE) is called the magic word and by the new ALLNET ALL6200 NAS is outstanding verk?ert.
The task of the new ALL6200, NAS with 3.5"a non removable disk to 250GB to be large may do, consists of it those in a network important data hochverf?ar making, and an unbeatable price.
The ALL6200 nothing different one than a mini PC, which is administered comfortably by Web interface, is exactly taken. The non removable disk (not in the scope of supply) is formatted by push of a button and made thus in the network verf?ar.
The security of the data on the ALL6200 can be steered effected via creation from Usern, the integration of the network drive assemblies?r the Microsoft network. Because the NAS?r TCP/IP communicated and zus?lich still Samba unterst?t, it becomes applicable not only in Windows environments, but also under Linux or MAC OS X. The integrated ftp server makes it m?ich, the data also in exotic operating system environments, which the SMB minutes unterst?en to place to the Verf?ng.
Everything these characteristics qualify the ALL6200 to a Ger?der extra class, to a universal applicable tool.

ALLNET 6250

CIFS/SMB support for Microsoft of networks; Comfortable data exchange over the network environment
Connection of USB Flash drives and external USB non removable disks possible
Web-based configuration menu
Integrated print server
Support for ATA/ATAPI-6 non removable disks
Up to 50 user account
Support for all 3.5' ' IDE non removable disks to 400 GB; Ex T3 file system
Access management for up to 100 files
Integrated Samba server
User friendly configuration over PNMD
Integrated ftp server
IP assignment statically or over DHCP
Integrated Web server for HTML files
Multilinguale indication support by university code
Read/write access on attached USB non removable disks with EXT3 and FAT32 system
Compatibly with Windows 95/98/98SE/ME/XP/2000/NT4.0, Linux, MAC OS
Firmware update over Web interfaces
Administration of groups of users
Up to 5 of simultaneous accesses over Samba and ftp possible
Automatic recognition for again-installed USB storage media
Password-protected Web menu and password-protected accesses to the non removable disk
Certified after FCC, CE, and VCCI Class A
icio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 19:47   #895
atarumorobosci
Senior Member

quanto costano rispetto al kraun?(149 euro)
Old 05-08-2006, 20:45   #896
Wolf3
Senior Member

L'Avatar di Wolf3

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Terni - Rieti
ragazzi sto testando da qualche giorno sistemi basati su linux che fanno funzionare un vecchio pc come un nas in rai 0 1 o 5

Darma NAS Os: nas.darma.com (recentemente abbandonato)
FreeNAS: www.freenas.org (progetto basato su M0n0wall, quindi FreeBSD, molto promettente)

ma causa il mio scarso inglese non ci capisco molto...

Cmq mi sono trovato meglio con il sistema darma nas!

Se qualcuno ha gia fatto delle prove mi faccia sapere im PVT oppure apriamo un nuovo post esclusivamente per tali sistemi!
Old 05-08-2006, 20:57   #897
felicemasi
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Caspita, questo è uno dei thread più interessanti cha abbia letto da un sacco a questa parte ...

Una domandona ... Sarà un'idea da smanettone, sarà una porcata, sarà tutto quello che volete, ma mi stupisce che in 45 pagine sia venuto in mente solo a gggggg a questo post ...

Ma se io prendo un NAS (quindi interfaccia ethernet, con disco o senza non importa) con porte USB 2.0, e provo ad attaccare a valle un HUB USB 2.0 alimentato, continuerà a vedere solo 1 o 2 HDD?
Non vedrà nessun HDD?
Oppure vede tutti quelli che attacco fino al limite del protocollo USB (128 periferiche compresi host e hubs)?

Nessuno ha mai provato?
Sicuramente c'entra il firmware del NAS, ma 2 euretti in più per un NAS che mi dà capacità teorica di espandibilità esterna di Tera e Tera ... vale ben più di altri.

Spero di aver spiegato bene il mio dubbio

Felix

Edit:
Esempio, se io uso un Allnet ALL6100 e gli attacco 10/20 dischi USB 2.0 esterni tramite un hub? ... Faccio un datacenter ... eheheheheh

so che sarebbe troppo bello ... ma non si sa mai

Spiego: il mio obiettivo è quello di arrivare a capire se posso costruirmi in casa un NAS multidisco e non mi importano molto le prestazioni in sicurezza, numero utenti e funzioni, solo la capacità.
Quindi adattando un case PC a contenere praticamente solo dischi, minimizzando gli spazi estraendo le elettroniche dalle scatole e costruendo a parte un'unica alimentazione e un raffreddamento adeguati, se questo sistema funzionasse i costi potrebbero essere esponenzialmente inferiori ...

Ultima modifica di felicemasi : 05-08-2006 alle 21:08.
felicemasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 21:22   #898
felicemasi
Junior Member

Argh, 5 minuti di Google e ho già una mezza risposta.

Questi neozelandesi della Krome Technologies fanno un simpatico NAS monodisco, tale Qnap TS-101 per il quale riportano specificatamente la possibilità di utilizzare HUB USB.
Vabbè, quello ha pure l'interfaccia Gigabit ed eSata, che a me non interessano.
Però, credo per questioni di firmware, parlano di un massimo di 1 Tera ...

Azz ...

Continuo a cercare ... Se qualcuno ha mai provato ad attaccare più dischi delle porte USB disponibili tramite HUB faccia un fischio

EDIT: 238 euro circa più tasse e spedizione, ovviamente senza disco, sempre che lo spediscano da noi ...

Ultima modifica di felicemasi : 05-08-2006 alle 21:28.
Old 05-08-2006, 21:55   #899
Wolf3
Senior Member

L'Avatar di Wolf3

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Terni - Rieti
X felicemasi

con i sistemi operativi che dico io puoi arrivare a collegare 4 hd se hai solo 2 controller ide oppure ne puo.i aggiungere altri pci e installare tutti gli hd che vuoi il sistema li gestische tutti fino ad arrivare al quantitativo di giga che vuoi!
Old 05-08-2006, 22:10   #900
felicemasi
Junior Member

Mi sa che non ci siamo capiti Wolf3 ...

Lo so che ad una Mobo standard senza SATA puoi attaccare fino a 4 HDDs ...
Il mio PC di casa ha attaccati 5 dischi e il masterizzatore, sfruttando i 2 canali PATA e i 2 canali SATA (e ho dovuto bestemmiare perché il telaio è un PC-103 standard cinese schifido e non ne voleva sapere di farmici installare tutti e 5 i dischi, spaziati di uno slot vuoto, ognuno con la sua ventolina sotto ).

Il mio quesito riguarda attaccare dischi esterni USB a dei NAS che abbiano il supporto esterno USB.

Ci sono questi apparecchi, ad esempio quello che ho postato sopra, il mio problema è verificare il limite che hanno: infatti di solito hanno da 1 a 3 porte USB 2.0, e se fosse possibile andare oltre usando uno stupido HUB USB ci sarebbero potenzialità notevoli, non trovi?

Ultima modifica di felicemasi : 05-08-2006 alle 22:12.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian