Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2007, 07:09   #2781
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Se vuoi mettere Emule, devi installare un sistema operativo Microsoft, con relativi costi di licenze, antivirus, firewall, ecc.
Se non vuoi mettere un sistema operativo Microsoft, devi ripiegare verso Linux che è gratuito in quasi tutte le sue distribuzioni, non ha bisogno di antivirus per se stesso, ha il firewall integrato e sfrutta la rete Donkey attraverso diversi programmi installabili, per esempio Amule, MLDonkey, ecc.
Anche questi ultimi si possono gestire da WEB GUI, Emule ed Amule usano la stessa porta di amministrazione remota di defalut: 4711. Perciò, se l'amministrazione da interfaccia WEB è attiva, sarà sufficiente aprire un browser e digitare http://IP_PC_*mule:4711

L'HD SATA potrebbe essere un problema.
Ci sono delle schede PCI che hanno attacchi SATA, a quel punto però entrano in gioco i driver e se il sistema operativo è datato potrebbe esserci qualche problema di reperibilità.
Visto che i costi degli HD PATA sono scesi di molto, credo in caso di difficoltà, tu possa pensare all'acquisto oppure potresti prendere un box USB, meglio se alimentato.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 07:24   #2782
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Iscritto dal: Dec 2003
Allora, non conoscendo benissimo Linux e le sue distribuzioni, pensavo di usare Windows2000. Ma se mi dite che non è difficile, posso anche provare ad installare Linux ma poi non so come si gestirebbe la condivisione dei files da un portatile con windowsxp e un server con linux. Non so se è la stessa cosa di due dispositivi con software Microsoft.

Seconda cosa, io ho già un box esterno autoalimentato per HD SATA che è il Coolermaster XCRAFT. Praticamente nuovo. Ma pensavo che siccome dovrà rimanere acceso praticamente sempre, temevo in un suo surriscaldamento e per questo volevo mettere l'HD all'interno del case del server. Però una soluzione può essere anche questa.

Ultima cosa, non so se mi hai risposto, ma allora è possibile mandare in download un files cliccando su un link dal portatile, e il download che parte dal server? Oppure se voglio mettere qualcosa in download devo per forza andare a lavorare sul server?

Grazie mille per le tue pronte risposte
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 08:09   #2783
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da The Rockkkk Guarda i messaggi
Allora, non conoscendo benissimo Linux e le sue distribuzioni, pensavo di usare Windows2000. Ma se mi dite che non è difficile, posso anche provare ad installare Linux ma poi non so come si gestirebbe la condivisione dei files da un portatile con windowsxp e un server con linux. Non so se è la stessa cosa di due dispositivi con software Microsoft.
Sarebbe meglio se completassi la descrizione dell'hardware che usi.

Dipende molto la distribuzione che scegli.
Comunque, visto che non sei esperto di Linux, consiglierei di prendere la via di Fedora (l'ultima versione ha segnato grandi miglioramenti ma forse è un po' troppo pesante), Ubuntu (e varie fork) o Mepis.
Queste distribuzioni hanno un'interfaccia grafica abbastanza intuitiva.
La condivisione file/cartelle in Linux viene svolta da Samba, un demone (in Windows sono detti servizi) che parte di default in quasi tutte le distribuzioni.
Non è difficile da configurare.
Il grande WebWolf ha scritto una piccola guida alla configurazione, tratta da un libro che abbiamo letto entrambi.

Quote:
Seconda cosa, io ho già un box esterno autoalimentato per HD SATA che è il Coolermaster XCRAFT. Praticamente nuovo. Ma pensavo che siccome dovrà rimanere acceso praticamente sempre, temevo in un suo surriscaldamento e per questo volevo mettere l'HD all'interno del case del server. Però una soluzione può essere anche questa.
Non conosco l'XCRAFT.
Sono sul sito della Coolermaster proprio adesso.
Vedo che ce ne sono diverse versioni, qual'è il tuo?

Quote:
Ultima cosa, non so se mi hai risposto, ma allora è possibile mandare in download un files cliccando su un link dal portatile, e il download che parte dal server? Oppure se voglio mettere qualcosa in download devo per forza andare a lavorare sul server?

Grazie mille per le tue pronte risposte
Non sono un gran utente P2P.
Lascio la parola a chi usa Emule/Amule meglio di me.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 06-07-2007, 08:51   #2784
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
...
Ora i problemi che mi girano per la testa sono principalmente due:
1) ho paura che il server che voglio assemblare non sia compatibile con l'HD Sata a mia disposizione, nel senso che ho paura manchi l'attacco per questa tipologia di HD essendo, se non erro, un misero pentium 440mx.
Per risolvere qualsiasi problema di compatibilità ("presa" Ultra ATA133, hard disk più grandi di 137 Gbytes non riconosciuti dalla scheda madre, mancanza di aggiornamenti del BIOS della scheda madre), ho comprato un controller EIDE to PCI, che funziona perfettamente su qualsiasi scheda madre (per curiosità, l'ho messo su un Pentium 166 MMX). Questi controller, infatti, sono totalmente indipendenti dalla scheda madre e dai sistemi operativi, perché usano un proprio firmware.
Ad uso file server, ho installato Debian su un Pentium III 550 MHz usando KDE (sarebbe il tool grafico analogo al desktop di Windows) e, pur essendo piuttosto ignorante circa Linux, gestisco tutto senza particolati problemi. Gli hard disk dentro a questo file server sono un Western Digital da 250 Gbytes e un Maxtor da 200 Gbytes, entrambi pilotati dal controller EIDE to PCI. TUTTO OK.
Quote:
2)Mettiamo che dal portatile ho davanti il mio bel link edk per emule. E' possibile fare in modo che cliccando sul link, sul server parta il download del file. Scusate la domanda banale e forse stupida ma sinceramente è la prima volta che mi affaccio al mondo dei server/NAS.

Scusate il post lungo e noioso
Mmm per questo problema non so aiutarti con esperienze dirette, ma so per certo che per fare il download redirector (sarebbe dire con il PC locale ad un PC remoto di aprire/scaricare il file che mi interessa) serve un software che gestisca questa operazione. A titolo di esempio, i Synology necessitano di installare il software per permettere al NAS di scaricare il file scegliendolo dal PC dal quale stai lavorando. Non sono a conoscenza di strumenti per Windows e/o per Linux, ma può darsi che esistano.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 10:04   #2785
Andicot
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Scusate se interrompo la discussione per un consiglio veloce, cosa ne dite di questo?
http://cgi.ebay.it/Personal-NAS-RAID...QQcmdZViewItem

A casa ho 2 dischi da 250g ide e ce li potrei mettere dentro.
Oppure è meglio un prodotto di marca tipo il dlink 323?
Andicot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 10:12   #2786
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Andicot Guarda i messaggi
Scusate se interrompo la discussione per un consiglio veloce, cosa ne dite di questo?
http://cgi.ebay.it/Personal-NAS-RAID...QQcmdZViewItem

A casa ho 2 dischi da 250g ide e ce li potrei mettere dentro.
Oppure è meglio un prodotto di marca tipo il dlink 323?
A me sembra parente di quello che assomiglia al Mac.
Comunque non lo conosco.

Il 323 è un prodotto più che dignitoso.

Ciao
NAS
Old 06-07-2007, 12:42   #2787
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

@tutmosi3

Allora...questo è il mio box esterno Sata:

Mi chiedi di dirti tutta la descrizione dell'hardware...ebbene...il notebook è un HP NC8430 preso a febbraio quindi con processore dual core.

Poi ci sarebbe il "server" che vedrò di assemblare. In pratica è un vecchio Pentium II MMX a 440MHrz se non erro. La Ram non la so, ma penso che riesco, tramite ram avanzate di vecchi pc, a raggiungere gli onesti 512Mega. Ci sarà un HD di bassa capienza per installare il SO e le applicazioni che mi servono per il server. Ci sarà un lettore cd oppure un masterizzatore cd (avanzato tra gli scaffali) per effettuare in caso backup. Floppy...boh...non so neanche se mi possa servire. Scheda grafica cazzuta tipo Matrox ma non mi interessa e monitor cazzuto.

@alexmere

Senti,mi potresti dire, o qua o in privato, qualche informazione in più su questo controller tipo prezzi,marche buone,reperibilità. Al limite potrei pure aggiungere una porta usb al server tramite scheda pci e collegare il box esterno (quello che dovrà contenere tutti i files da condividere) alla presa USB.

Come software e SO, potrei andare di Debian anche se parto praticamente da zero.

Domanda: attualmente l'HD da 300giga è formato da due partizioni NFTS e FAT32. Quando lo collegherò al server, con magari Debian dentro e Samba, mica ci saranno casini con le partizioni, tipo formattazioni obbligatorie in un formato compatibile con Debian.

PS: @tutmosi3 --> ai mica il link della guida di configurazione di WebWolf?
Old 06-07-2007, 13:03   #2788
Frame
Senior Member

L'Avatar di Frame

Iscritto dal: Aug 2001
Città: ARCORE (MI)
..visto che l'avevo detto l'ho fatto!

..dopo alcuni infruttuosi tentativi di aggiudicami il SAMBA NAS della baia (da un crukko) ho deciso:

ho ordinato 1 NAS della MAGNEX ( EB35NAS) così mi levo per sempre il dubbio se gestisca realmente (come dichiarato nelle specifiche) la NTFS!
..come scritto da qualcuno, sarebbe il primo NAS (di facia economica) a gestire l' NTFS sia in USB sia in LAN ( la maggior parte degli economici casomai supportasse la NTFS lo farebbe solo con collegamento USB, mi è parso di capire).

..staremo a vedere : speriamo che le valga tutte le 52 Euro!

Però mi è anche venuta un'idea:
si potrebbe utilizzare un PC "vecchio" (diciamo un PIII) per fare da tutto-in-uno?
Mi spiego:
connessione ADSL --> prenderei una scheda PCI
Router LAN ---> ho poca esigenza in quanto nulla di attaccato coi cavi!
Router Wireless---> la parte che + conta tutti i miei PC sono WiFi!!
Printer server USB (o parallela)--->farebbe comodo per non andare ad attaccarsi fisicamente alla stampante ogni volta!..avevo un PS wireless ma non ne ero soddisfatto!..quando stampavo delle immagini si bloccava a metà!..andava solo bene coi fogli di testo..e nemmeno proppo elaborati!
Disco di Rete (NAS)---> sarebbe il top dei top poter usare l'HD del PC LINUX come disco di rete!

..non ne so molto di linux (ho tentato qualche giorno fa di metter UNBUTU sul Notebook!..un disastro! problemi con la VGA e la scheda Wireless!!), ma so che le + grandi difficoltà sarebbe la parte WIRELESS con la compatibilità della scheda!!
...se si riuscisse in caso di "togli la spina" quando verrebbe reinserita la macchina si reebotterebbe senza problemi (torando a funzionare ancora) o c'è possibilità di IMAPLAMENTO (che necessiterebbe che so i re-settaggi..attaccarla a un monitor per configurarla ec..)
..ho visto gli e-PC della HP che sono silenziosi e piccoli e magari con un scheda wireless potrebbero rimpiazzare l'accrocchio MODEM-ROUTER WiFi-disco di rete-cavo penzoloni della stampante!!
Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 13:45   #2789
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
@tutmosi3

Allora...questo è il mio box esterno Sata:
Stiamo parlando della Coolermaster, un'azienda leader.
Se non ci sanno fare loro con la dissipazione di calore ...
Comunque vedo che l'alluminio abbonda, quindi puoi stare tranquillo

Quote:
Mi chiedi di dirti tutta la descrizione dell'hardware...ebbene...il notebook è un HP NC8430 preso a febbraio quindi con processore dual core.
Ero interessato alla parte server.

Quote:
Poi ci sarebbe il "server" che vedrò di assemblare. In pratica è un vecchio Pentium II MMX a 440MHrz se non erro. La Ram non la so, ma penso che riesco, tramite ram avanzate di vecchi pc, a raggiungere gli onesti 512Mega. Ci sarà un HD di bassa capienza per installare il SO e le applicazioni che mi servono per il server. Ci sarà un lettore cd oppure un masterizzatore cd (avanzato tra gli scaffali) per effettuare in caso backup. Floppy...boh...non so neanche se mi possa servire. Scheda grafica cazzuta tipo Matrox ma non mi interessa e monitor cazzuto.
Molto dipende dal sistema operativo che sceglierai.

Quote:
@alexmere

Senti,mi potresti dire, o qua o in privato, qualche informazione in più su questo controller tipo prezzi,marche buone,reperibilità. Al limite potrei pure aggiungere una porta usb al server tramite scheda pci e collegare il box esterno (quello che dovrà contenere tutti i files da condividere) alla presa USB.

Come software e SO, potrei andare di Debian anche se parto praticamente da zero.

Domanda: attualmente l'HD da 300giga è formato da due partizioni NFTS e FAT32. Quando lo collegherò al server, con magari Debian dentro e Samba, mica ci saranno casini con le partizioni, tipo formattazioni obbligatorie in un formato compatibile con Debian.
Debian è una distribuzione particolarmente usata in ambito server e gode di una comunità utenti molto attiva, anche in questo forum.
Linux legge e scrive nativamente FAT32 ma legge NTFS.
Con l'aggiunta di NTFS-3G lo può anche scrivere ma io non ne sono un fan.
Se decidi per l'installazione di un sistema operativo Linux, il file system che mi piace di più è EXT3; Windows non vede file system diversi da quelli Made in Microsoft ma non è un problema perchè la comunicazine avviene attraverso la rete e ciò travarica le limitazioni dei file system.
Se invece attaccassi direttamente una periferica EXT3 in un PC Windows, avresti la necessità di installare i driver per l'accesso. Essi sono reperibili gratuitamente in rete.
Viceversa, se attacchi una periferica NTFS in un PC Linux, non ci saranno problemi di lettura, ma la scrittura avverrà solo tramite NTFS-3G.

Quote:
PS: @tutmosi3 --> ai mica il link della guida di configurazione di WebWolf?
http://digilander.libero.it/lupodeib...uida_samba.pdf

Ciao
NAS
Old 06-07-2007, 13:57   #2790
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
@ Frame

quando ti arriva il MAGNEX EB35NAS fai delle prove sulla velocità di trasferimento e facci sapere.
Sai che capacità massima dell'hard disk può montare ?
Un NAS a 55€ con NTFS stento a crederci...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 13:57   #2791
Giorgiodavid
Member

L'Avatar di Giorgiodavid

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
NAS filesystem EXT2 per Windows XP

Scusate se rischio di ripetere una domanda già fatta, ma la discussione si è allungata a dismisura ed è difficile trovare la risposta giusta. La domanda è questa:

Parlando del NAS D-LINK DNS-323, l'assistenza tecnica mi ha confermato che formatta gli HD mediante il filsystem EXT2. Volendo inserire, dopo la formattazione in EXT2 e relativo salvataggio di dati, l'HD in un comune PC dove è montato Windows XP, esiste un tool per Windows in grado di leggere i dati in formato EXT2???? In caso di risposta affermativa, come credo, mi potreste indicare quali software, possibilmente freeware, sono in grado di compiere questo miracolo?

Grazie.

P.S. Incredibilmente, alla mia stessa domanda posta all'assistenza tecnica mi è stato chiesto di fargli sapere se esistono tool in grado di leggere l'EXT2 su Windows XP! Mah?!
Old 06-07-2007, 14:36   #2792
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Frame Guarda i messaggi
..visto che l'avevo detto l'ho fatto!

..dopo alcuni infruttuosi tentativi di aggiudicami il SAMBA NAS della baia (da un crukko) ho deciso:

ho ordinato 1 NAS della MAGNEX ( EB35NAS) così mi levo per sempre il dubbio se gestisca realmente (come dichiarato nelle specifiche) la NTFS!
..come scritto da qualcuno, sarebbe il primo NAS (di facia economica) a gestire l' NTFS sia in USB sia in LAN ( la maggior parte degli economici casomai supportasse la NTFS lo farebbe solo con collegamento USB, mi è parso di capire).
Sono io quello.

Quote:
..staremo a vedere : speriamo che le valga tutte le 52 Euro!
52 € possono essere tanti o pochi.
In valore assoluto sono le famose 100.000 £, quindi una bella cifretta.
In valore relativo all'informatica ed ai NAS sono pochissimi.

Quote:
Però mi è anche venuta un'idea:
si potrebbe utilizzare un PC "vecchio" (diciamo un PIII) per fare da tutto-in-uno?
Mi spiego:
connessione ADSL --> prenderei una scheda PCI
Router LAN ---> ho poca esigenza in quanto nulla di attaccato coi cavi!
Router Wireless---> la parte che + conta tutti i miei PC sono WiFi!!
Printer server USB (o parallela)--->farebbe comodo per non andare ad attaccarsi fisicamente alla stampante ogni volta!..avevo un PS wireless ma non ne ero soddisfatto!..quando stampavo delle immagini si bloccava a metà!..andava solo bene coi fogli di testo..e nemmeno proppo elaborati!
Disco di Rete (NAS)---> sarebbe il top dei top poter usare l'HD del PC LINUX come disco di rete!

..non ne so molto di linux (ho tentato qualche giorno fa di metter UNBUTU sul Notebook!..un disastro! problemi con la VGA e la scheda Wireless!!), ma so che le + grandi difficoltà sarebbe la parte WIRELESS con la compatibilità della scheda!!
...se si riuscisse in caso di "togli la spina" quando verrebbe reinserita la macchina si reebotterebbe senza problemi (torando a funzionare ancora) o c'è possibilità di IMAPLAMENTO (che necessiterebbe che so i re-settaggi..attaccarla a un monitor per configurarla ec..)
..ho visto gli e-PC della HP che sono silenziosi e piccoli e magari con un scheda wireless potrebbero rimpiazzare l'accrocchio MODEM-ROUTER WiFi-disco di rete-cavo penzoloni della stampante!!
Quello che dici è possibile ma se hai avuto difficoltà con Ubuntu ti consiglio di abbandonare.

Ciao
NAS
Old 06-07-2007, 14:39   #2793
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Giorgiodavid Guarda i messaggi
Scusate se rischio di ripetere una domanda già fatta, ma la discussione si è allungata a dismisura ed è difficile trovare la risposta giusta. La domanda è questa:

Parlando del NAS D-LINK DNS-323, l'assistenza tecnica mi ha confermato che formatta gli HD mediante il filsystem EXT2. Volendo inserire, dopo la formattazione in EXT2 e relativo salvataggio di dati, l'HD in un comune PC dove è montato Windows XP, esiste un tool per Windows in grado di leggere i dati in formato EXT2???? In caso di risposta affermativa, come credo, mi potreste indicare quali software, possibilmente freeware, sono in grado di compiere questo miracolo?

Grazie.

P.S. Incredibilmente, alla mia stessa domanda posta all'assistenza tecnica mi è stato chiesto di fargli sapere se esistono tool in grado di leggere l'EXT2 su Windows XP! Mah?!
Sono dei driver reperibili gratuitamente in rete.
Credo di averli ancora a casa perchè la mia Debian è un po' , ha EXT2 e una volta era in dual boot con XP.

Se li ho, te li mando.

Ciao
NAS
Old 06-07-2007, 14:44   #2794
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Avevo già qualcosa tra i Preferiti.
http://www.fs-driver.org/

Ciao
NAS
Old 06-07-2007, 15:31   #2795
Giorgiodavid
Member

L'Avatar di Giorgiodavid

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Grazie
Old 06-07-2007, 16:45   #2796
Frame
Senior Member

L'Avatar di Frame

Iscritto dal: Aug 2001
Città: ARCORE (MI)
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Quello che dici è possibile ma se hai avuto difficoltà con Ubuntu ti consiglio di abbandonare.

Ciao
...grazie per l'incoraggimaneto!
Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 16:52   #2797
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Per me spiegartelo non è un problema.
Inizia a studiarti un po' IPCOP.
Poi ne parliamo.

Ciao
NAS
Old 06-07-2007, 19:03   #2798
bustimage
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao a tutti ragazzi, ho lasciato un messaggio qualche giorno fa... ma non mi ha risposto nessuno.

Sarei intenzionato ad acquistare un Western Digital My Book World Edition da 500 GB, la mia domanda è se questo "aggeggio" può essere utilizzato come un normale server FTP.

Mi preoccupa il fatto di aver letto sul sito ufficiale che per poterlo utilizzare è necessario installare il software WD Anywhere Access, su ogni client che dovrà accedere al NAS. E' possibile che io non possa accedere in remoto tramite i normali strumenti di un sistema operativo odierno?

Ho visto un collega che accedeva al suo NAS tramite un indirizzo riservato, del tipo: http://XX.XX.XXX.XXX:88/ potendo manipolare in tutta tranquillità i suoi file. Qualcuno che conosce il my book in oggetto, può dirmi se una cosa del genere si può fare senza software proprietari, vorrei comprarlo a breve.

Grazie mille in anticipo.
bustimage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 19:32   #2799
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Stiamo parlando della Coolermaster, un'azienda leader.
Se non ci sanno fare loro con la dissipazione di calore ...
Comunque vedo che l'alluminio abbonda, quindi puoi stare tranquillo

Ero interessato alla parte server.

Molto dipende dal sistema operativo che sceglierai.

Debian è una distribuzione particolarmente usata in ambito server e gode di una comunità utenti molto attiva, anche in questo forum.
Linux legge e scrive nativamente FAT32 ma legge NTFS.
Con l'aggiunta di NTFS-3G lo può anche scrivere ma io non ne sono un fan.
Se decidi per l'installazione di un sistema operativo Linux, il file system che mi piace di più è EXT3; Windows non vede file system diversi da quelli Made in Microsoft ma non è un problema perchè la comunicazine avviene attraverso la rete e ciò travarica le limitazioni dei file system.
Se invece attaccassi direttamente una periferica EXT3 in un PC Windows, avresti la necessità di installare i driver per l'accesso. Essi sono reperibili gratuitamente in rete.
Viceversa, se attacchi una periferica NTFS in un PC Linux, non ci saranno problemi di lettura, ma la scrittura avverrà solo tramite NTFS-3G.

http://digilander.libero.it/lupodeib...uida_samba.pdf

Ciao
guarda...non voglio neanche a stare a sbattermi per imparare linux. Se l'hardware del server me lo permette, provo ad installare windows2000 magari alleggerito con nlite ( se esiste per windows2000 ).

Almeno così non ho sbattimenti di partizioni varie...e poi non ho tempo per stare lì ad imparare la tecnologia linux (anche se mi ha sempre affascinato...ad essere sincero).

Ora vedo se riesco a risolvere il problema del redirect dell'emule...
Old 06-07-2007, 20:20   #2800
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
@ Frame

quando ti arriva il MAGNEX EB35NAS fai delle prove sulla velocità di trasferimento e facci sapere.
Sai che capacità massima dell'hard disk può montare ?
Un NAS a 55€ con NTFS stento a crederci...
Anche io sarei piuttosto incuriosito.
Non vedo l'ora di sentire le impressioni dal campo.

Ciao
NAS
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian