Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 20:44   #5061
Hedo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao a tutti da neofita dell'OC ho seguito passo passo le guide per alzare la cpu e2180.

attualmente con un bus a 400, un vcore a 1.3 w u moltiplicatore a x7 .. dovrei avere 2,8Ghz... ma la macchina non parte non so se sono sfortunato io

se abbasso il molti a 6 e abbasso leggermente la tensione al macchina funziona egregiamente a 2.4 gHz

Avendo una ram kingston a 800Mhz posso cercare un valore intermedio tipo 2.6Ghz? so che tutto è legato al bus ma non ci capisco nulla

grazie del supporto
Hedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 21:31   #5062
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Hedo Guarda i messaggi
Ciao a tutti da neofita dell'OC ho seguito passo passo le guide per alzare la cpu e2180.

attualmente con un bus a 400, un vcore a 1.3 w u moltiplicatore a x7 .. dovrei avere 2,8Ghz... ma la macchina non parte non so se sono sfortunato io

se abbasso il molti a 6 e abbasso leggermente la tensione al macchina funziona egregiamente a 2.4 gHz

Avendo una ram kingston a 800Mhz posso cercare un valore intermedio tipo 2.6Ghz? so che tutto è legato al bus ma non ci capisco nulla

grazie del supporto
la piastra non è dato che va anche a 500 di bus la P5k , non è il front side wall perche con molti a 6x ci và quindi è proprio la cpu che non ci arriva. Alza il vcore a 1,4/1,45 le asus vdroppano abbastanza ma controlla il voltaggio su cpu-z e le temperature su speedfan o coretemp.

Ps: la maggior parte di quelli che vedi qui sopra i 3 giga ci sono arrivati con dissipatori che costano quasi come la cpu eheh
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 21:54   #5063
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

grazie del supporto
ma 1.3 è abbastanza basso di vcore visto che hai portato il bus a 400!! io farei altre prove magari cn bus più basso e moltiplicatore più alto! Quando hai trovato una certa frequenza abbastanza alta abbassi il moltiplicatore e alzi il bus
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:19   #5064
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Avellino
Good Evening boys!!
Ah finalmente dopo mesi di astinenza mi aono arrivati i componenti che vi elenco:
CPU E2160 revisione M0 (a voi le considerazioni)
MB ASUS P5k-E Wi-fi , fin ora nessun problema finora pienamente soddisfatto
2*1GB A-data @800Mhz cl 5
ditemi voi come posso muovermi per un buon overclock (e il mio primo overclock serio) vorrei almeno 2.8ghz stabili, sono nelle vostre mani
fatemi sapere
grazie a tutti
ciao
joeda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:35   #5065
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da joeda Guarda i messaggi
Good Evening boys!!
Ah finalmente dopo mesi di astinenza mi aono arrivati i componenti che vi elenco:
CPU E2160 revisione M0 (a voi le considerazioni)
MB ASUS P5k-E Wi-fi , fin ora nessun problema finora pienamente soddisfatto
2*1GB A-data @800Mhz cl 5
ditemi voi come posso muovermi per un buon overclock (e il mio primo overclock serio) vorrei almeno 2.8ghz stabili, sono nelle vostre mani
fatemi sapere
grazie a tutti
ciao
dovresti arrivare senza problemi a 2.8 ghz! intanto prova a salire un po' alla volta senza toccare il vcore! 266 mhz li puoi impostare sicuramente da subito ma per me arrivi anche a 280-290 mhz. Per arrivare a 2.8 giga dovresti portare il bus a 311 ma forse dovrei tirare su il vcore (ma qui dipende da quanto è fortunata la tua cpu). Io a 2.8 giga ci arrivo ma ho un e2180 cn molti a 10x e quindi mi bastano 280 mhz di bus e il vcore è a default!
Per vedere se ti parte puoi impostare anche subito il bus a 300 mhz, vedere hortos quanto dura e poi salire di 5 mhz alla volta e alzare il vcore se il sistema nn è stabile
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 05-03-2008, 22:38   #5066
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:

grazie del supporto
Credo che la colpa sia da attribuire al moltiplicatore...
Io viaggio normalmente a 425x8...se metto a 425x7 il pc non parte, mentre a 425x6 torna a funzionare!
Probabilmente impostando 300x10 il pc partirà regolarmente perchè (IMHO ovviamente) non è un problema di voltaggi bensì, come appena detto, di moltiplicatore un po' "indigesto".
Ciao
Old 05-03-2008, 22:42   #5067
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

io a dir la verita prima prima sono arrivato a 285mhz poi però nn boota +, possibile?ora però sto di nuovo a tutto di default
ma poi perkè per partire dovrei impostare proprio a 266mhz?
ah un'altra cosa il moltiplicatore è impostato su manual e va da solo da 6x a 9x , in quanto se apro cpuz in idle mi porta 6x poi basta che apro un programma un pò pesantuccio e passa da 6x a 9x......come mai?
grazie per l'attenzione
ciao
Old 05-03-2008, 23:09   #5068
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
io a dir la verita prima prima sono arrivato a 285mhz poi però nn boota +, possibile?ora però sto di nuovo a tutto di default
ah un'altra cosa il moltiplicatore è impostato su manual e va da solo da 6x a 9x , in quanto se apro cpuz in idle mi porta 6x poi basta che apro un programma un pò pesantuccio e passa da 6x a 9x......come mai?
grazie per l'attenzione
ciao
l'e2160 può variare il moltiplicatore da 6x (minimo) a 9x (massimo). Cn il C1E attivo varia automaticamente in base al carico del processore! è tutto normale. se nn boota neanche vuol dire che davi più vcore, puoi provare a impostare il moltiplicatore a 6x per vedere se dipende dalla freqenza massima del procio o da quella del bus.
266 è una frequenza diciamo "standard"! i vari proci intel hanno frequenza di 200, 266 e 333 mhz e se nn sbaglio le prossime saranno a 400 mhz. e solitamente ste frequenze si tengono in considerazione anche per far andare le ram in sincrono cn il bus. Le memorie da 667 mhz vanno in sincrono se imposti il bus a 333 mhz mentre le ram a 800 mhz hanno bisogno di un bus di 400 mhz. Il sincrono sarebbe la situazione ideale ma dipende dai casi, se il bus nn sale molto e fa fatica ad arriva a 333 mhz conviene far andare le ram non in sincrono ma a frequenza maggiore
Old 05-03-2008, 23:19   #5069
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
ah un'altra cosa il moltiplicatore è impostato su manual e va da solo da 6x a 9x , in quanto se apro cpuz in idle mi porta 6x poi basta che apro un NON programma un pò pesantuccio e passa da 6x a 9x......come mai?
grazie per l'attenzione
ciao
NON E' una critica personale, ma con tutto il rispetto per le opinioni, se prima di fare le stesse domande si leggessero (almeno) le prime pagine del thread o le FAQ, eviteremmo di ripetere all'infinito le stesse risposte, e magari troveremmo cose nuove su cui discutere

altrimenti perchè ci sarebbero quelli che si sono sforzati di fare le FAQ e le discussioni su temi specifici? Leggendoli, riconosceremmo loro almeno il merito di averlo fatto.
Altrimenti ricominciamo daccapo ogni volta.

Grazie a tutti per la comprensione.
Old 06-03-2008, 09:44   #5070
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
NON E' una critica personale, ma con tutto il rispetto per le opinioni, se prima di fare le stesse domande si leggessero (almeno) le prime pagine del thread o le FAQ, eviteremmo di ripetere all'infinito le stesse risposte, e magari troveremmo cose nuove su cui discutere

altrimenti perchè ci sarebbero quelli che si sono sforzati di fare le FAQ e le discussioni su temi specifici? Leggendoli, riconosceremmo loro almeno il merito di averlo fatto.
Altrimenti ricominciamo daccapo ogni volta.

Grazie a tutti per la comprensione.
esatto

la prima pagina è stata fatta apposta per rendere le cose più facili un pò a tutti e cominciare con i primi passi e con le cose basilari
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:46   #5071
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:

grazie del supporto
dovresti cominciare con i primi passi, cioè trovare la massima frequenza stabile della cpu con il suo massimo moltiplicatore (10x), tenere basse le ram etc. se parti direttamente da 400 MHz di fsb probabile ci siano altri fattori che influenzano il risultato
Old 06-03-2008, 18:25   #5072
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

ops scusatemi avete ragione nn avevo letto le faq, cmq anche io sono ai primi passi, se mi date qualche dritta su come muovermi per un buon overclock vi ringrazio, considerate che i miei usi principali sono:
progettazione cad, ascolto musica, navigazione in internet, gioco (COD 4, age of empires 3, etc...)
Old 06-03-2008, 20:36   #5073
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
ops scusatemi avete ragione nn avevo letto le faq, cmq anche io sono ai primi passi, se mi date qualche dritta su come muovermi per un buon overclock vi ringrazio, considerate che i miei usi principali sono:
progettazione cad, ascolto musica, navigazione in internet, gioco (COD 4, age of empires 3, etc...)
beh comincia ovvimente a testare il tutto quando man mano sali di clock, per testare bene la cpu si usa il max moltiplicatore possibile, le ram si tengono basse di frequenza e timing rilassati, per far in modo che non siano loro a dare problemi, se il sistema non regge si aumenta il vcore, si controllano le temp affinchè non siano troppo alte, etc.

appena vedi che non regge più con qualsiasi vcore (ovviamente non troppo elevato) comincia a scendere di 10/15 MHz per volta finche non ritorni ad un sistema stabile.

Per un test veloce ma cmq molto affidabile usa orthos in modalità solo stress cpu, bastano già circa 15min
Old 06-03-2008, 20:37   #5074
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

ragazzi ma è possibile che a 266 di bus e tutto a default, (tranne il C1E e l'Intel SpeedStep technology che li ho disattivati entrambi per mantenere il molti a 9x) con orthos si blocca a nemmeno 5 min???? ho provato a fare un test alle ram e tt ok nemmeno un'errore cosa può essere? cpu sfigata?
vi prego datemi una dritta
thx
Old 06-03-2008, 20:44   #5075
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
beh comincia ovvimente a testare il tutto quando man mano sali di clock, per testare bene la cpu si usa il max moltiplicatore possibile, le ram si tengono basse di frequenza e timing rilassati, per far in modo che non siano loro a dare problemi, se il sistema non regge si aumenta il vcore, si controllano le temp affinchè non siano troppo alte, etc.

appena vedi che non regge più con qualsiasi vcore (ovviamente non troppo elevato) comincia a scendere di 10/15 MHz per volta finche non ritorni ad un sistema stabile.

Per un test veloce ma cmq molto affidabile usa orthos in modalità solo stress cpu, bastano già circa 15min
Grazie gianni, io cmq sono salito a 266 direttamente e tutto su auto tranne l'C1E etc.... ma normale che stressando cpu e ram si blocca nemmeno a 5 min? le temp con tat sono in full a 36 °C , sono nella norma.....ti prego dammi una mano
thx
Old 06-03-2008, 21:07   #5076
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
ragazzi ma è possibile che a 266 di bus e tutto a default, (tranne il C1E e l'Intel SpeedStep technology che li ho disattivati entrambi per mantenere il molti a 9x) con orthos si blocca a nemmeno 5 min???? ho provato a fare un test alle ram e tt ok nemmeno un'errore cosa può essere? cpu sfigata?
vi prego datemi una dritta
thx
potrebbe essere ma mi sembra un po' difficile, anzi molto difficile. Hai impsotato altri parametri tipo la frequenza del pci express? inoltre che scheda madre hai? e le ram a quanto le hai settate? che temperature raggiungi e quant'è il vcore che ti segna cpu-z?
Old 06-03-2008, 21:36   #5077
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

allora la configurazione è quella in firma , ho tutto a default ho mosso solo il bus a 266 e basta, il vcore e 1.216v
vi prego aiutatemi grazie
ciao
Old 06-03-2008, 22:05   #5078
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
allora la configurazione è quella in firma , ho tutto a default ho mosso solo il bus a 266 e basta, il vcore e 1.216v
vi prego aiutatemi grazie
ciao
prova ad andare sul topic dedicato alla tua scheda madre! devi impostare anche il fix per il pci express e per il pci se puoi. Per nn parlare del north bridge. Io sulla mia nn ho tutti quei valori da impostare!
Old 06-03-2008, 22:08   #5079
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

ok grazie sephir ci avevo pensato , già ho postato qualcosa lì vediamo cosa dicono
grazie per la disponibilità
Old 06-03-2008, 22:12   #5080
mazä
Senior Member

L'Avatar di mazä

Iscritto dal: May 2007
Città: Firenze
nell'attesa di avere il tempo di testare meglio un serio rock solid ho fatto prove di max. frequenza.
ecco qui un 3735 MHz con il mio e2160...

mazä è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian