Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2010, 23:19   #15601
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Guarda sulla ventola che di solito sono indicate le direzioni di rotazione e del flusso d'aria. Comunque "dentro e fuori" è un discorso relativo. Bisogna specificare se è all'anteriore o al posteriore. Comunque, dove c'è il logo è dove aspira e quindi manda aria nella parte retrostante, regolati poi tu.
Ah non avevo mai fatto caso che fosse indicato sulla ventola stessa. Cmq se dove c'è il logo aspira vuol dire che attualmente le ho tutte in immissione, ed è il ragionamento esattamente opposto a quello che avevo fatto

Grazie
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 19:52   #15602
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
ragazzi avete visto, per le gtx480 consigliano questo case
Old 26-05-2010, 22:11   #15603
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Perchè?
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 21:08   #15604
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Perchè?
perché è un buon case per tener ben aerata la VGA
Old 01-06-2010, 20:40   #15605
Ilpalazzo
Member

L'Avatar di Ilpalazzo

Iscritto dal: Sep 2005
Scusate ma la ventola laterale (tutto default) è rumorosissima o è un problema solo mio? Così a occhio è responsabile dell'80% del rumore prodotto da tutto il mio pc non capisco se sia colpa della griglia (che quindi andrebbe segata via) o è proprio la ventola..
Ilpalazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 20:44   #15606
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Ilpalazzo Guarda i messaggi
Scusate ma la ventola laterale (tutto default) è rumorosissima o è un problema solo mio? Così a occhio è responsabile dell'80% del rumore prodotto da tutto il mio pc non capisco se sia colpa della griglia (che quindi andrebbe segata via) o è proprio la ventola..
mmm forse in prima pagina trovi scritto qualcosa, però non so, prova a darci un'occhiata
Old 01-06-2010, 21:22   #15607
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Ilpalazzo Guarda i messaggi
è la 500.000 volta che si fa questa domanda...
Basta provare a spostarla, e vedrai che il rumore non è dovuto alla ventola stessa, bensì al flusso di aria dalla griglia.
Le soluzioni:

1) metterla in estrazione (come ho fatto io)
2) segare la griglia
3) non metterla proprio
4) installarla con un filtro anti polvere, il rumore si annulla
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 21:32   #15608
Ilpalazzo
Member

L'Avatar di Ilpalazzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
è la 500.000 volta che si fa questa domanda..
azz lo immaginavo, e ho pure controllato un paio di pagine a caso
comunque grazie per aver risposto la 500.001 volta
Ilpalazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 02:08   #15610
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Red Passion

che ventole usi?
come ti trovi come rumorosità rispetto alle standard del CM?

Le regoli da mobo?
Old 02-06-2010, 02:08   #15611
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi

che ventole usi?
come ti trovi come rumorosità rispetto alle standard del CM?

Le regoli da mobo?
molto meglio..le magma al min sono inudibili..le regolo con lo zalman mfc1

Ultima modifica di sirioo : 02-06-2010 alle 02:11.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 10:34   #15612
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Red Passion

Bello
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 10:42   #15613
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
molto meglio..le magma al min sono inudibili..le regolo con lo zalman mfc1
non è molto carino quel fan controller, ma utile!
non si vedono nemmeno i cavi delle ventole!
Old 03-06-2010, 22:01   #15614
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ho questo case da ormai 3 anni, diciamo che mi ritrovo una ventola silverstone in più al momento e ero indeciso su cosa farci, se aggiungerla da qualche parte (dove?) o sostiruirla a qualcuna gia presente (quale?) la mia situazione è con le ventole che si trovan gia con il case con in più il pannello lateriale con relativa ventola base, le temp un pò problematiche son quelle di hdd e procio che ha il dissi stock (q6600) di hdd ne ho 2 uno che sta freschino a 40 e poi un raptor che sta a 50 e non capisco bene il perchè, il procio sotto stress arriva sui 60 circa, appena ripulito dalla polvere, niente oc (volevo provarlo ma non mi dan una mano nella sez apposta :S) siccome questa ventola ha sia l'attacco a 3 pin sia quello molex 4pin e io ho una dfi blood iron che dovrebbe avere 3 attacchi per fan, al momento quello davanti (visto che ha se non sbaglio di default quell'attacco) è attaccato all'ali, quella laterale e quella dietro alla mobo, la silverstone preferirei poterla regolare xche a max velocità è rumorosa (anche se non son sicuro di sapere esattamente come regolarla, speedfan è un programma a dir poco arcaico), altro dettaglio è che ho i cavi messi maluccio quindi quasi nessuno "portato dietro" quindi il flusso d'aria della ventola degli hdd è molto smorzata

aggiungo per completezza che ho l'alimentatore che pesca aria dal case, cosi da levare un pò d'aria calda (almeno credo) e buttarla fuori

Ultima modifica di Crystall : 04-06-2010 alle 08:36.
Crystall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 08:43   #15615
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Secondo la mia esperienza con questo case, non ci sono in assoluto configurazioni di ventole migliori: dipende in parte anche dai dissipatori di schede video e delle cpu.
Mi spiego meglio: con la scheda video che ho io ho notato che funziona ottimamente il sistema immissione dal basso e estrazione dalla paratia laterale.
Questo perchè il dissipatore della scheda è costruito in modo da espellere l'aria calda lateralmente, per cui se mettessi ventole nella paratia laterale in immissione non asseconderei di certo il lavoro del dissipatore stesso.
Così è infatti.
Stessa cosa per il dissipatore della cpu (che ti consiglierei di cambiarlo, soprattutto se giochi dato che quelli standard non sono granchè come silenziosità e raffreddamento): con quello in mio possesso, che prende aria dal frontale del case e la espelle sul retro, ho cercato di assecondarlo nel flusso d'aria.
E allora ho messo:

una ventola nella zona dei masterizzatori in immissione (circa 680 rpm)
una ventola davanti all'hd in immissione (circa 500 rpm)
una ventola dietro all'had in estrazione (circa 500 rpm)
una ventola in basso, vicino all'alimentatore in immissione (circa 500 rpm)
una ventola laterale di fianco alla scheda video in estrazione (circa 500 rpm)
una ventola laterale di fianco alla cpu in estrazione (circa 500 rpm)
una ventola sul tetto in estrazione (una Noctua da 80 mm a meno di 800 rpm)
una ventola sul retro in estrazione (circa 650 rpm)

Come vedi, sono tante ventole, ma girano tutte molto piano, e questo mi garantisce silenziosità e un certo ricambio d'aria all'interno del case.

Probabilmente nel tuo caso sarebbe utile installare con le fascette una ventola che estragga aria calda dal cestello degli hd, e una che estragga aria sul tetto.

Sarebbe poi utile sapere che modello esatto di scheda video hai, per vedere se è utile la ventola laterale in immissione oppure meno.

Per regolare le ventole ci sono tanti metodi: SpeedFan, rheobus, potenziometri, resistenze, downvolt.

Ultima cosa: prova a fare un po' di pulizia e di ordine, facendo passare quanto possibile i cavi dietro alla scheda madre, in modo da avere meno ostacoli possibile al flusso d'aria interno.

Scusa per il poema...
Old 04-06-2010, 08:51   #15616
Crystall
Senior Member

il poema non è un problema, ma ho ancora tutti i dubbi, la mia scheda video è la 8800 gts 512 mb e l'aria la butta fuori dal case da dietro, sta abb fresca nonostante l'ho overclokkata leggermente, non voglio comprare altre ventole, solo sfruttare questa che ho, e non sò se aggiungerla da qualche parte o sostituire una di quelle stock (e magari mettere questa stock da qualche parte) il dissipatore sò che dovrei cambiarlo ma per ora nada voglio solo aggiungere sta ventola, farla andare piano cosi da non alzare il rumore e avere un pò più di fresco generale, speedfan è abb arcaico x me, ho fatto un thread a riguardo su silent pc se hai voglia e sai usarlo ^^ altri soldi per reobus ecc non ne spendo per ora, ordine coi cavi dovrei farla ma la voglia è molto poca, per ora consigliami cosi come son ora dove è meglio sfruttata sta nuova ventola, aggiungo per ulteriore completezza che ho la versione con il plexiglass

Ultima modifica di Crystall : 04-06-2010 alle 09:08.
Old 04-06-2010, 08:58   #15617
ste_1971it
Member

Iscritto dal: Jul 2002
ciao, volevo sapere come tenere la temp degli hd più bassa visto che adesso (estate) le temperature sono intorno ai 45°...grazie
ste_1971it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 09:02   #15618
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ste_1971it Guarda i messaggi
ciao, volevo sapere come tenere la temp degli hd più bassa visto che adesso (estate) le temperature sono intorno ai 45°...grazie
che io sappia 45° è ancora accettabile come temperatura, non rischi nulla, dal 50° in su si posson avere problemi, dicono di non superare i 55°, fai conto che io ho il mio hdd (come ho scritto appunto sopra) a 50° da molto molto tempo e non gli è successo nulla va ancora come nuovo ^^, cmq la ventola che c'è sugli hdd va gia al massimo?
Old 04-06-2010, 09:05   #15619
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da ste_1971it Guarda i messaggi
Così la temperatura non è preoccupante, soprattutto se misurata mentre l'hd sta lavorando parecchio (scansioni, deframmentazioni, copie di file ecc.).
A quanto gira la ventola che hai davanti?
Se vuoi abbassare la temperatura puoi provare come ho fatto io e anche altri utenti: installare una seconda ventola che estragga l'aria calda che gli hd producono.
Old 04-06-2010, 09:11   #15620
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
il poema non è un problema, ma ho ancora tutti i dubbi, la mia scheda video è la 8800 gts 512 mb e l'aria la butta fuori dal case da dietro, sta abb fresca nonostante l'ho overclokkata leggermente, non voglio comprare altre ventole, solo sfruttare questa che ho, e non sò se aggiungerla da qualche parte o sostituire una di quelle stock (e magari mettere questa stock da qualche parte) il dissipatore sò che dovrei cambiarlo ma per ora nada voglio solo aggiungere sta ventola, farla andare piano cosi da non alzare il rumore e avere un pò più di fresco generale, speedfan è abb arcaico x me, ho fatto un thread a riguardo su silent pc se hai voglia e sai usarlo ^^ altri soldi per reobus ecc non ne spendo per ora, ordine coi cavi dovrei farla ma la voglia è molto poca, per ora consigliami cosi come son ora dove è meglio sfruttata sta nuova ventola
I guadagni in termini di temperature comunque si hanno soprattuto avendo dissipatori efficienti...
Le ventole del case servono soprattutto ad evitare che l'aria calda ristagni dentro, e nel caso di quella davanti all'hd per dare un raffreddamento attivo.
A mio modesto parere, dovresti installarla in estrazione sul tetto, nell'alloggiamento verso il retro, per espellere meglio l'aria calda che c'è sicuramente in quella zona.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian