Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2012, 19:05   #4721
quittoistant
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Ma tu sei sicuro che il tuo profilo utente ti permetta di usare un router commerciale ? Perchè alcuni vecchi contratti richiedono necessariamente l'uso dell'hag.
Ho chiamato proprio ora Fastweb per sincerarmene e mi hanno confermato che posso utilizzare router commerciali.
Mi hanno anche detto di collegare il router direttamente all'hag fastweb con cavo ethernet.
L'ho fatto. Ho collegato lo smartphone e nonostante che il telefono dica che il router è collegato, che la potenza del segnale è eccellente, che la velocità di collegamento è di 52Mbps... la connessione è assente
quittoistant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 19:17   #4722
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da quittoistant Guarda i messaggi
Ho chiamato proprio ora Fastweb per sincerarmene e mi hanno confermato che posso utilizzare router commerciali.
Mi hanno anche detto di collegare il router direttamente all'hag fastweb con cavo ethernet.
Le due cose sono in contraddizione; collegato in questo modo il router funge solo da access point, ma l'ADSL è gestita dall'hag, e questo lo puoi fare di sicuro. Altra cosa sarebbe collegare direttamente il router al doppino togliendo l'hag.

Quote:
L'ho fatto. Ho collegato lo smartphone e nonostante che il telefono dica che il router è collegato, che la potenza del segnale è eccellente, che la velocità di collegamento è di 52Mbps... la connessione è assente
In quella configurazione non puoi navigare... per usarlo come AP devi disabilitare il DHCP del router, e assegnargli manualmente un IP che non si sovrapponga con quelli usati dall'hag.

Ultima modifica di Parnas72 : 26-12-2012 alle 19:19.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 19:39   #4723
quittoistant
Junior Member

Quote:
Le due cose sono in contraddizione; collegato in questo modo il router funge solo da access point, ma l'ADSL è gestita dall'hag, e questo lo puoi fare di sicuro. Altra cosa sarebbe collegare direttamente il router al doppino togliendo l'hag.

In quella configurazione non puoi navigare... per usarlo come AP devi disabilitare il DHCP del router, e assegnargli manualmente un IP che non si sovrapponga con quelli usati dall'hag.
Mi basterebbe che funzionasse in uno dei due modi indifferentemente, ma non ho conoscenze tecniche adeguate.
Old 27-12-2012, 10:33   #4724
quittoistant
Junior Member

Quote:

Come faccio a fare ciò?
Old 27-12-2012, 10:56   #4725
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Ho seguito la guida ed ho provato e riprovato la procedura per più di dieci volte.
Grazie comunque per il suggerimento
dai tuoi screen non hai nemmeno 1 valore settato, hai provato col wizard che ti fa connettere in automatico?
Old 27-12-2012, 14:10   #4726
r1pikke
Member

L'Avatar di r1pikke

Iscritto dal: Jul 2009
Premessa: avendo ristrutturato casa mi trovo nella condizione di dover valutare l'acquisto di un modem/router che abbia anche il wireless oltre alle classiche RJ45.
Le modifiche apportate alla casa includono l'aggiunta di travicelli in metallo per garantire solidità al tetto, ma la casa si sviluppa su un solo piano quindi non dovrebbe essere un problema.
Le pareti invece sono rimaste le stesse (pietre e muratura, nessuna armatura, casa del dopoguerra, circa 30cm di spessore).
La distanza tra il router e il punto più lontano dell'edificio non supera i 7 metri e non ci sono mai più di due pareti nel mezzo.
Purtroppo causa disposizione dei vani e posizionamento impianto elettrico non è consigliabile valutare una cablatura dell'edificio.

Il computer collegato via ethernet è il il mio pc desktop, quello da collegarsi in wireless è il notebook Acer 5742G di mio padre.
Altre eventuali device sono il cellulare Samsung di mio fratello (non ricordo il modello) e, forse, un qualche tablet da definirsi (nel caso trovassi lavoro...sono troppo ottimista, vero?).

L'utilizzo tipico è il browsing web e, nel caso del mio desktop, Diablo 3.

Sarei orientato ad acquistare il Netgear DGN2200v3 in questione, mi potete dire se è una buona scelta oppure se ci sono problematiche che devo tenere in considerazione?
Grazie.
r1pikke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 16:31   #4727
Parnas72
Senior Member

Quote:
Come faccio a fare ciò?
Nella pagina "LAN setup" del router ci sono sia il flag per disattivare il DHCP che la voce per impostare manualmente l'indirizzo IP.
L'hag di fastweb che range di indirizzi utilizza ?
Old 27-12-2012, 20:31   #4728
dinners
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Sera a tutti

Per favore chi mi può aiutare a capire o ad insegnarmi a leggere correttamente i dati della mia connessione ?

1: il modem dice

Da quello che ho potuto capire leggendo sul web sembrano dati buoni....

2: Dal mac non riesco a fare il pingtest ,a non riesco causa questo errore

Capisco che potrebbe essere un problema del mio mac, ho aggiornato java, sospesi tutti i firewall del mac , ma niente...

3:Speedtest dice

4 da terminale mac dice tra i vari ping effettuati
round-trip min/avg/max/stddev = 192.315/192.950/193.764/0.387 ms

5 le pagine si aprono con una lentezza esasperante come se il sistema non risolvesse nel modo corretto gli indirizzi IP, mediamente impiega circa 10sec per aprire una pagina....

Per favore mi date qualche dritta per uscirmene ?

Grazie
dinners è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 21:01   #4729
fcasini
Member

L'Avatar di fcasini

Iscritto dal: Nov 2007
problemi con wifi

ciao a tutti, ripropongo una richiesta di aiuto per cercare di risolvere i problemi che affliggono il mio router.
Da un po di tempo a questa parte, la rete Wifi che andava a meraviglia mi sta dando un sacco di problemi.
Dispositivi che si connettono ma non navigano, dispositivi che perdono la connessione o SSID che sparisce improvvisamente per riapparire dopo alcuni secondi.
E parlo di dispositivi diversi, sia che si tratti di pc portatili, Ipod è telefonini.
Insomma, estremamente instabile.
Il modem è settato con DHCP disabilitato e controllo accesso tramite Mac address, quindi niente protezione, tutti i dispositivi correttamente configurati e dns statici su modem e dispisitivi.
non so proprio cosa fare, ho provato a riflashare il fw di Gnommo ma senza risultati.
cosa fare?
quali prove per testare il funzionamento della wifi?
ciao a tutti e grazie
fausto
fcasini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 21:30   #4730
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dinners Guarda i messaggi
le pagine si aprono con una lentezza esasperante come se il sistema non risolvesse nel modo corretto gli indirizzi IP, mediamente impiega circa 10sec per aprire una pagina....
La linea è perfetta e lo speedtest lo conferma, sia come banda che come latenza. Se pensi di avere problemi con i DNS prova a impostare manualmente quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) invece di prendere quelli di Infostrada.
Old 27-12-2012, 22:01   #4731
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Quote:
Per favore chi mi può aiutare a capire o ad insegnarmi a leggere correttamente i dati della mia connessione ?

1: il modem dice

Da quello che ho potuto capire leggendo sul web sembrano dati buoni....

2: Dal mac non riesco a fare il pingtest ,a non riesco causa questo errore

Capisco che potrebbe essere un problema del mio mac, ho aggiornato java, sospesi tutti i firewall del mac , ma niente...

3:Speedtest dice

4 da terminale mac dice tra i vari ping effettuati
round-trip min/avg/max/stddev = 192.315/192.950/193.764/0.387 ms

5 le pagine si aprono con una lentezza esasperante come se il sistema non risolvesse nel modo corretto gli indirizzi IP, mediamente impiega circa 10sec per aprire una pagina....

Per favore mi date qualche dritta per uscirmene ?

Grazie
PROBABILMENTE DICO UNA CASTRONERIA, ma non si sà mai: Prima di acquistare il suddetto modem, avevo tutti i PC con indirizzi LAN del tipo 192.168.1.X, mentre il netgear usa di default 192.168.0.X . Beh, quando andai a configurare il modem e l'extender wifi (un tp-link), avevo più o meno lo stesso problema... poi mi accorsi che il netgear lavorava su 192.168.0.X e il tp-link su 192.168.1.X. Sistemato quello è andato tutto perfettamente.. quindi... sei sicuro di avere un indirizzo IP assegnato tramite DHCP?

Ripeto, molto probabilmente ho detto una castroneria (non ho troppe conoscenze tecniche a riguardo), ma non si sà mai... Anche perchè, come ti hanno confermato sopra, la connessione ha dei valori che rasentano l'eccellenza
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 22:42   #4732
dinners
Junior Member

Quote:
La linea è perfetta e lo speedtest lo conferma, sia come banda che come latenza. Se pensi di avere problemi con i DNS prova a impostare manualmente quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) invece di prendere quelli di Infostrada.
Cìao Parnas72, grazie per la celere risposta, ma si purtroppo ho provato con i dns di google, e non solo con quelli, ho lanciato anche namebench ed ho utilizzato quelli suggeriti..
Ma non mi è cambiato niente, apertura pagine lento (anche 30sec), lag su ps3 e pingtest ccon valori assurdi su pc (valutazione finale f)
@Black grazie per la risposta , ma si ho controllato. tutto ok, ma non cambia niente sia se imposto gli ip statici sia se li lascio assegnare da router...
Giusto per darvi un'idea e come se passassi sotto un firewall aziendale..a volte al lavoro per aprire pagine impiega del tempo a causa del ns firewall molto restrittivo.
Qui a casa ho la stessa sensazione, ma io firewall non ne ho...quello del mac l'ho disabilitato come ho disabilitato little snitch. Non è che il dng2200 v3 abbia un firewall da disinserire ? o da settare ?
Grazie ancora
Old 28-12-2012, 00:29   #4733
caihooligan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
il mio non scalda affatto, lo tengo sempre in vertiacale, è acceso da ottobre di continuo, solo qualche riavvio ogni alcune settimane, non dovrebbe consumare molto, solo l' alimentatore fischia un pò, ma mi sono fatto mandare GRATIS un alimentatore nuovo da netgear e ora non fischia +
Grazie mille per la risposta tonyxx
Ho letto riguardo il fischio dell'alimentatore. Quindi mi assicuri che l'assistenza netgear è in grado di risolvere il problema per sempre e anche piuttosto rapidamente.
Speriamo che la combo infostrada e Macbook non lo faccia impazzire
Comunque resto ancora incerto tra questo ed un modello simile dell'Asus. Aspetterò di approfondire la lettura di questo thread prima di decidere.
caihooligan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 00:43   #4734
Parnas72
Senior Member

Quote:
Ma non mi è cambiato niente, apertura pagine lento (anche 30sec), lag su ps3 e pingtest ccon valori assurdi su pc (valutazione finale f)
Se il pc è collegato via cavo (no wi-fi), il ping elevato può essere dovuto solo al provider. Però stando allo speedtest che hai postato il ping non è elevato, anzi è migliore del mio.
Old 28-12-2012, 07:46   #4735
Fear941
Senior Member

L'Avatar di Fear941

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Biella
Ciao a tutti ragazzi, vorrei cambiare il mio DSL320T+DIR655 con questo DGN2200 e volevo chiedere un informazione. Nelle impostazioni di tale router c'è ne una riguardo al sistema di priorità della banda/ping? Visto che la mia linea adsl è usata da più persone vorrei che ci fosse una opzione da attivare che mi permetta di avere più banda rispetto agli altri, nel caso in cui questi stiano scaricando o comunque utilizzando il traffico dati. Stesso discorso per il ping: visto che, nel momento in cui si cerca di scaricare qualcosa da internet, ho notato che il ping tende a salire e di molto e questo è molto fastidioso durante il gaming online. Spero di essermi spiegato al meglio.

Grazie in anticipo
Fear941 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 10:35   #4736
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Fear941 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, vorrei cambiare il mio DSL320T+DIR655 con questo DGN2200 e volevo chiedere un informazione. Nelle impostazioni di tale router c'è ne una riguardo al sistema di priorità della banda/ping? Visto che la mia linea adsl è usata da più persone vorrei che ci fosse una opzione da attivare che mi permetta di avere più banda rispetto agli altri, nel caso in cui questi stiano scaricando o comunque utilizzando il traffico dati. Stesso discorso per il ping: visto che, nel momento in cui si cerca di scaricare qualcosa da internet, ho notato che il ping tende a salire e di molto e questo è molto fastidioso durante il gaming online. Spero di essermi spiegato al meglio.

Grazie in anticipo
La funzione si chiama QoS. Puoi impostare una regola QoS che dia priorità al tuo MAC address. Leggi qualche pagina addietro, un altro utente aveva lo stesso problema ed è stato ampiamente spiegato come fare.
ciao ciao
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 11:49   #4737
dinners
Junior Member

Quote:
Se il pc è collegato via cavo (no wi-fi), il ping elevato può essere dovuto solo al provider. Però stando allo speedtest che hai postato il ping non è elevato, anzi è migliore del mio.
Ciao Parnas72, grazie ancora
il pc, la ps3 e il mac son tutti via cavo.....(anche sky).....
Ma se fosse il provider, che gli racconto visto che i valori di banda son buoni ?

Inoltre ho notato che una volta entrato in un sito la navigazione risulta una scheggia...
Ho testato tutti i pc alla ricerca di eventuali virus (si anche il mac) ma nulla....
Mi sfugge qualcosa ma non riesco a metterla a fuoco..
Old 28-12-2012, 12:36   #4738
Attila_87x
Member

L'Avatar di Attila_87x

Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
La funzione si chiama QoS. Puoi impostare una regola QoS che dia priorità al tuo MAC address. Leggi qualche pagina addietro, un altro utente aveva lo stesso problema ed è stato ampiamente spiegato come fare.
ciao ciao
A me ha solo peggiorato con il qos...ed ho ps3...il ping sale perche il router deve elaborare le richieste e smistare il traffico....non conviene
Attila_87x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 13:13   #4739
Attila_87x
Member

L'Avatar di Attila_87x

Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
ciao ciao
A me ha solo peggiorato con il qos...ed ho ps3...il ping sale perche il router deve elaborare le richieste e smistare il traffico....non conviene
Attila_87x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 13:34   #4740
venas
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi volevo un consiglio, vorrei prendere questo modem/router principalmente per avere una connessione stabile senza lag e disconnessioni quando gioco in live con la mia xbox 360 secondo voi migliorerebbe la situazione???oppure è solo un problema della mia linea???vicino al router attuale un tp-link ho un telefono cordless potrebbe essere quello un problema???comunque ipad galaxy note 2 e mac mini non hanno problemi solo con l'xbox ripeto non mi mantiene la connessione...grazie a tutti e buone feste
venas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian