Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2011, 17:31   #12941
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da WaKKa Guarda i messaggi
Che intendi con "senza entrare in Windows"?
Se premi il tasto play sopra la tastiera (quello con la specie di omino) da pc spento entri in una specie di windows media player fatto da Acer

Tutto ciò ovviamente se non hai mai formattato tutto, avevo letto di qualcuno che era riuscito ad associare quel tasto all'avvio di linux
Old 04-07-2011, 17:31   #12942
sunic
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da U'Ga Guarda i messaggi
Sunic come ti trovi col T9300? Pensi ne sia valsa la pena? Escludendo il NB secondo te scalda meno del 7500?
allora, è piu veloce sicuramente, e scalda sicuramente meno.Ho in piccolo problema di surriscaldamento della northbridge, ma spero di risolvere con dei pad termici nuovi, se non con una coppershim.
Old 04-07-2011, 17:37   #12943
WaKKa
Member

Quote:
Se premi il tasto play sopra la tastiera (quello con la specie di omino) da pc spento entri in una specie di windows media player fatto da Acer

Tutto ciò ovviamente se non hai mai formattato tutto, avevo letto di qualcuno che era riuscito ad associare quel tasto all'avvio di linux
Grazie ora ho capito a cosa serviva... Peccato che non l'abbia mai premuto mentre avevo installato Windows avendolo tolto due giorni dopo averlo preso
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 17:45   #12944
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Quote:
Originariamente inviato da sunic Guarda i messaggi
allora, è piu veloce sicuramente, e scalda sicuramente meno.Ho in piccolo problema di surriscaldamento della northbridge, ma spero di risolvere con dei pad termici nuovi, se non con una coppershim.
ok grazie

Quote:
Grazie ora ho capito a cosa serviva... Peccato che non l'abbia mai premuto mentre avevo installato Windows avendolo tolto due giorni dopo averlo preso
vabe tanto faceva schifo
Old 04-07-2011, 18:59   #12945
sunic
Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Queste sono le temperature di un'Acer 5920g dopo un'oretta di cose varie.
Tra l'altro,io ho usato la versione di HWmonitor 1.16 (l'ultima)in versione zip senza installazione.Prova a ripostare i risultati delle tue temperature con la stessa versione,a scanso di equivoci in lettura.
Nella tua schermata non si vede la temperatura della scheda video,che potrebbe anche essere responsabile di temperature alte di motherboard e cpu.Ricordo che il dissipatore è uno unico per cpu,gpu,parte delle gddr e chipset.
Quindi se uno di questi elementi scalda "a bestia",anche gli altri ne risentono.
Eccole qui, computer solamente acceso:
http://imageshack.us/photo/my-images...nzaolo1nb.jpg/
Old 04-07-2011, 19:05   #12946
WaKKa
Member

Quote:
Queste temperature sono in idle?
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 21:14   #12947
sunic
Member

Quote:
Queste temperature sono in idle?
Esatto, se per idle si intende accendere il computer e non farci niente, neanche aprirci una pagina web
Old 04-07-2011, 21:44   #12948
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Ciao.
Mah,prova a rifare il test dopo un'oretta di utilizzo.
Per il raffreddamento del chipset è sufficiente un buon pad morbido.Metterne uno di rame è un'impresa:azzeccare il giusto spessore che non impedisca al dissipatore di "fare piano" sulla cpu,è quasi impossibile.Inoltre,non è detto che le superfici dei die di cpu e gpu siano perfettamente parallele fra loro.Se il dissipatore stesse anche solo micrometricamente non in piano,si vanificherebbe il senso del copper mod rischiando di peggiorare addirittura le temperature.
Delle temperature postate ora,mi pare che l'HDD sia molto caldo (50°).
Non che ci si possa fare molto,ma mi pare eccessivo per un'HDD.
Ventola e alette del dissipatore,sono pulite?
C'è spazio per il passaggio di aria alle prese al di sotto del notebook?
L'ideale,sarebbe sollevare leggermente il pc dal piano del tavolo in modo da far passare più aria fresca al di sotto.
ps:dò per scontato che il pc sia su di una superficie "dura" tipo una scrivania e non su di una tovaglia/coperta/gambe,ovvero qualsiasi cosa morbida che potrebbe ostruire le prese d'aria che si trovano solamente sotto al pc.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 22:38   #12949
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da giaelo Guarda i messaggi
grazie!

sempre riguardo la ram: le hynix 4gb 800 PC2-6400 200-Pin SODIMM sono compatibili e come vengono riconosciute, 800 o 667?
se decidessi di montare ora un modulo da 4gb+1gb (ed in futuro prendere un altro modulo da 4gb), perdo in prestazioni (tipo dual channel) rispetto alla soluzione 2gb+2gb?

grazie ancora
Punto primo, discusso altre volte in passato, è il caso di ribadirlo.
Tutte le SO-DIMM DDR2-800 (o superiori) vengono riconosciute correttamente ma funzioneranno per limiti tecnici del chipset (PM965/GM965) fino alla massima frequenza consentita di 667 MHz: in questo caso l'eventuale IPOTETICO vantaggio sarebbe quello di avere una latenza inferiore, solo se è stata programmata tale nell'SPD ed è effettivamente inferiore alla media latenza di un analogo banco PC2-5300 (DDR2-667).
Punto secondo: per quanto io ne sappia, quando si mettono 2 banchi di differenti tagli, il dual channel viene abilitato in maniera asimmetrica, ovvero l'ampiezza a 128 bit si avrà solo tra il banco da 1 GB e un solo GB dell'altro da 4, mentre i rimanenti 3 GB saranno invece funzionanti a 64 bit, questo con ovvie ripercussioni in termini di prestazioni. Oggi giorno con le CPU multi core e la crescente parallelizzazione del software, mi sembra riduttivo e non veritiero dire che il dual channel non ha grande impatto prestazionale sul PC.

Quote:
Sunic come ti trovi col T9300? Pensi ne sia valsa la pena? Escludendo il NB secondo te scalda meno del 7500?
Io sono passato dal T7700 al T9500: mi trovo decisamente meglio, con temperature inferiori di 15 °C in molti scenari d'uso.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 07:51   #12950
sunic
Member

Quote:
Ciao.
Mah,prova a rifare il test dopo un'oretta di utilizzo.
Per il raffreddamento del chipset è sufficiente un buon pad morbido.Metterne uno di rame è un'impresa:azzeccare il giusto spessore che non impedisca al dissipatore di "fare piano" sulla cpu,è quasi impossibile.Inoltre,non è detto che le superfici dei die di cpu e gpu siano perfettamente parallele fra loro.Se il dissipatore stesse anche solo micrometricamente non in piano,si vanificherebbe il senso del copper mod rischiando di peggiorare addirittura le temperature.
Delle temperature postate ora,mi pare che l'HDD sia molto caldo (50°).
Non che ci si possa fare molto,ma mi pare eccessivo per un'HDD.
Ventola e alette del dissipatore,sono pulite?
C'è spazio per il passaggio di aria alle prese al di sotto del notebook?
L'ideale,sarebbe sollevare leggermente il pc dal piano del tavolo in modo da far passare più aria fresca al di sotto.
ps:dò per scontato che il pc sia su di una superficie "dura" tipo una scrivania e non su di una tovaglia/coperta/gambe,ovvero qualsiasi cosa morbida che potrebbe ostruire le prese d'aria che si trovano solamente sotto al pc.
Si,ho preso tutti gli accorgimenti possibili.Senti, dove posso trovare un buon pad morbido del gisuto spessore?perche ho notato che il pad sul northbridge era meno spesso di quelli sulla ram della vga.Tu che spessore consigli?
Old 05-07-2011, 14:23   #12951
TA88
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Dopo la terza infornata della mia 8600gt, sto seriamente pensando ad un sostituto.
Che voi sappiate, la HD3650 con un GB on-board è supportata?
Grazie!

TA88
TA88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 14:46   #12952
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Quote:
Originariamente inviato da TA88 Guarda i messaggi
Dopo la terza infornata della mia 8600gt, sto seriamente pensando ad un sostituto.
Che voi sappiate, la HD3650 con un GB on-board è supportata?
Grazie!

TA88
si ma costerà uno sproposito, controlla che esistano MXM II
Old 05-07-2011, 14:53   #12953
sunic
Member

Quote:
si ma costerà uno sproposito, controlla che esistano MXM II
no la 3650 la trovi in mxmII solo in versione 512mb in DDR2, 256 DDR3 e superiori mi pare. Credo che a un 1gb non arrivi.
Old 05-07-2011, 15:07   #12954
sunic
Member

Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
Le ho trovate su Ebay da 1Gb ma sono tutte per i laptop Asus
Gronag, tu mi sai aiutare sullo spessore dei pad per il north brigde?
Old 05-07-2011, 15:10   #12955
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
Le ho trovate su Ebay da 1Gb ma sono tutte per i laptop Asus
già, sono anche MXM II però i buchi per le viti non coincidono, se qualcuno vuol provare con lo scotch ben venga
Old 05-07-2011, 15:20   #12956
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
raga forse tra poco smembrerò il mio amato acer (FORSE) con t7300 e ati 3650, vi faccio sapere
Old 05-07-2011, 15:45   #12957
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
raga forse tra poco smembrerò il mio amato acer (FORSE) con t7300 e ati 3650, vi faccio sapere
se hai una banco da 4gb fammelo sapere
Old 05-07-2011, 18:16   #12958
giaelo
Senior Member

L'Avatar di giaelo

Iscritto dal: Aug 2006
la soluzione definitiva?

[IMG=http://img833.imageshack.us/img833/3650/20110705190720133.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

trasformatore con ventola a 5v

@bonzoxxx: anch'io sono interessato ad un eventuale banco ram da 4gb (o 2 da 2gb)

psn: lorenzo_btbw
giaelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 21:48   #12959
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Si,ho preso tutti gli accorgimenti possibili.Senti, dove posso trovare un buon pad morbido del gisuto spessore?perche ho notato che il pad sul northbridge era meno spesso di quelli sulla ram della vga.Tu che spessore consigli?
Ciao.
Per dei pad,li puoi trovare sulla baia,cercando "thermal pad",o ordinarli presso lo shop online della Artic Cooling o similari.
Se hai vicino a te un negozio ben fornito di materiale elettronico,puoi anche trovarli lì,si usano per interporre tra i vari IC e i loro dissipatori.
Lo spessore,prendila con le pinze,mi pare che nel mio fosse da 0,5mm.Quelli delle ram,dovrebbero essere da 0,7/0,8mm.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 22:53   #12960
sunic
Member

Quote:
Ciao.
Per dei pad,li puoi trovare sulla baia,cercando "thermal pad",o ordinarli presso lo shop online della Artic Cooling o similari.
Se hai vicino a te un negozio ben fornito di materiale elettronico,puoi anche trovarli lì,si usano per interporre tra i vari IC e i loro dissipatori.
Lo spessore,prendila con le pinze,mi pare che nel mio fosse da 0,5mm.Quelli delle ram,dovrebbero essere da 0,7/0,8mm.
Ok, grazie. Che ne dici di questi?
http://cgi.ebay.it/Thermal-Pad-Warme...ht_1729wt_1139

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian