Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2011, 13:46   #11841
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Onestamente mi farebbe "gola" stare a 4,6 in daily.. ma forse 1,46 sono un po' troppi ..

me ne resto buono buono a 4,4.. 1,4di Vcore e buonanotte ai suonatori... in attesa del doppio socket per Ivy-brisge
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 13:54   #11842
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Onestamente mi farebbe "gola" stare a 4,6 in daily.. ma forse 1,46 sono un po' troppi ..

me ne resto buono buono a 4,4.. 1,4di Vcore e buonanotte ai suonatori... in attesa del doppio socket per Ivy-brisge
ma che c'hai da fa con 4.6ghz? se posso chiedere?
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 14:15   #11843
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
ma non è una questione di fresco o non fresco secondo me.. alla fine se non si fa rendering è difficile che una CPU scaldi tanto (anche giocando).. più che altro non trovo sicuro un overvolt esagerato ad uso prolungato, c'ho sempre in testa la fissa che se la casa construttrice dichiara un parametro da non superare ci sia da stare attenti
Ecco, questa è una cosa che non capisco proprio.
io ho un I7 920 @ 4 GHz (200 x 20), con attivi tutti i risparmi energetici, che fanno si che la cpu, se non è sotto carico, scenda di frequenza e di voltaggio con ovvi vantaggi.
Quello che non capisco proprio è perchè nemmeno in game la cpu sale a 4 GHz, sebbene io abbia un cross di 6950 2Gb che certamente tirano il collo alla cpu (anzi, in molti mi dicono che sono cpu-limited).
Come si spiega che anche sotto carico la cpu non va al max?
Eppure sotto LINX ci va a 4 GHz...
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 14:55   #11844
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ecco, questa è una cosa che non capisco proprio.
io ho un I7 920 @ 4 GHz (200 x 20), con attivi tutti i risparmi energetici, che fanno si che la cpu, se non è sotto carico, scenda di frequenza e di voltaggio con ovvi vantaggi.
Quello che non capisco proprio è perchè nemmeno in game la cpu sale a 4 GHz, sebbene io abbia un cross di 6950 2Gb che certamente tirano il collo alla cpu (anzi, in molti mi dicono che sono cpu-limited).
Come si spiega che anche sotto carico la cpu non va al max?
Eppure sotto LINX ci va a 4 GHz...
Guarda che overcloccare dal mio punto di vista vuol dire mettere i voltaggi non piu su automatico ma su manuale e impostare a ovviamente mano i VCore ecc ecc ecc se imposti il risparmio energetico, non serve na mazza perche abbassera si il moltiplicatore, ma non i voltaggi correggetemi se sbaglio....

Uno che overclocca un PC è perche le piace la potenza immediata tenere attivati i risparmi energetici è un pò assurdo... come aver una ferrari e montare l'impianto a gas...

Poi aggiungo ovviamente non inerente al tuo messaggio... overcloccare un PC solo per giocare... lo trovo quasi innutile se si ha gia un buona CPU... i PC potenti come i nostri servono anche, e noti la loro potenza mentre fai video editing foto programmi per effetti video tipo Vegas Pro FXhome VisionLab Studio Acid Pro ecc ecc ecc...
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD

Ultima modifica di SchedaVideo : 07-06-2011 alle 14:57.
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 15:03   #11845
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
[cut]

Poi aggiungo ovviamente non inerente al tuo messaggio... overcloccare un PC solo per giocare... lo trovo quasi innutile se si ha gia un buona CPU... i PC potenti come i nostri servono anche, e noti la loro potenza mentre fai video editing foto programmi per effetti video tipo Vegas Pro FXhome VisionLab Studio Acid Pro ecc ecc ecc...
potevi anche farlo il mio nome, perchè sono io quello che tiene il pc in overclock per giocare. so che è inutile ma non ho preso una cpu da tot € per tenerla a default. il 950 l'ho tenuto nel socket una settimana, non mi piaceva come andava e l'ho venduto al volo... ho cambiato 3 cpu in 2 mesi, ho trovato pace col 980. oltremodo ritengo ancora piu inutile comprare un 980 e tenerlo a default "perchè tanto non serve farci overclock per giocarci".
Old 07-06-2011, 15:04   #11846
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
ma che c'hai da fa con 4.6ghz? se posso chiedere?
ah... proprio nulla ... puro divertimento nello smanettare...
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 15:06   #11847
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
ah... proprio nulla ... puro divertimento nello smanettare...
ecco ti capisco perfettamente! e hai il mio pieno appoggio!
Old 07-06-2011, 15:12   #11848
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
potevi anche farlo il mio nome, perchè sono io quello che tiene il pc in overclock per giocare. so che è inutile ma non ho preso una cpu da tot € per tenerla a default. il 950 l'ho tenuto nel socket una settimana, non mi piaceva come andava e l'ho venduto al volo... ho cambiato 3 cpu in 2 mesi, ho trovato pace col 980. oltremodo ritengo ancora piu inutile comprare un 980 e tenerlo a default "perchè tanto non serve farci overclock per giocarci".

Il tuo avatar di si addice....
per dire il vero anche il mio mi si addice
il mio intervento era generico.... non era per niente rivolto a te, ma se anche tu hai il pc overcloccato solo per il gioco vuol dire che sei compreso anche te nel mio intervento, ma credimi non ho scritto quello che ho scritto per stuzzicarti non capisco i tuoi interventi sempre sull'attenti.
non ho assulutamente niente con te... bo!!!

Curiosità perche il tuo pallino mi da non connesso?... che sei in incognito?

adesso mi faccio una giocatina a Dirt 3 piccol piccola per vedere se riesco a terminare vincitore la prima gara..... 3 volte che ci provo....
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD

Ultima modifica di SchedaVideo : 07-06-2011 alle 15:17.
Old 07-06-2011, 15:20   #11849
MaXcore
Bannato

Quote:
Il tuo avatar di si addice....
per dire il vero anche il mio mi si addice
il mio intervento era generico.... non era per niente rivolto a te, ma se anche tu hai il pc overcloccato solo per il gioco vuol dire che sei compreso anche te nel mio intervento, ma credimi non ho scritto quello che ho scritto per stuzzicarti non capisco i tuoi interventi sempre sul'attenti.
non ho assulutamente niente con te... bo!!!

Curiosità perche il tuo pallino mi da non connesso?... che sei in incognito?
ahah tranquillo .....

il pallino mi piace tenerlo cosi perchè lo vedo rosso e s'intona col mio avatar ... cmq se vedi qualche mio bench in giro per il forum dirai " eh si che hai scelto l'avatar giusto "

io voglio solo farti capire che... se per te una cosa è inutile non per forza lo deve essere per gli altri, io stesso ho detto che tenere la cpu a 4.5 o a 4ghz x giocare non vedo differenze, però diamine con un processore cosi come fai a lasciarlo a default , se un giorno ti capita di avere un 980 poi te lo dico io che è inutile tenerlo a tot mhz (il tutto senza rancore ehh...! )

ps se 6 online su dirt3 una sportellata con te me la faccio volentieri
Old 07-06-2011, 15:23   #11850
Pelvix
Senior Member

Quote:
Guarda che overcloccare dal mio punto di vista vuol dire mettere i voltaggi non piu su automatico ma su manuale e impostare a ovviamente mano i VCore ecc ecc ecc se imposti il risparmio energetico, non serve na mazza perche abbassera si il moltiplicatore, ma non i voltaggi correggetemi se sbaglio....

Uno che overclocca un PC è perche le piace la potenza immediata tenere attivati i risparmi energetici è un pò assurdo... come aver una ferrari e montare l'impianto a gas...

1 - si, sbagli: con i risparmi energetici attivi, anche in oc, si abbassa sia la frequenza, sia il voltaggio della cpu, e i vantaggi ci sono eccome sia in termini di temperatura sia in termini di consumi, fidati..

2 - fare oc, divertimento a parte, serve anche in game, se hai sufficiente potenza grafica da richiedere un discreto lavoro alla cpu, e un cross di 6950 dovrebbe fare al caso credo..

3 - non è che chi ha una Ferrari viaggia costantemente a 330 Km/h..
Old 07-06-2011, 15:26   #11851
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
ahah tranquillo .....

il pallino mi piace tenerlo cosi perchè lo vedo rosso e s'intona col mio avatar ... cmq se vedi qualche mio bench in giro per il forum dirai " eh si che hai scelto l'avatar giusto "

io voglio solo farti capire che... se per te una cosa è inutile non per forza lo deve essere per gli altri, io stesso ho detto che tenere la cpu a 4.5 o a 4ghz x giocare non vedo differenze, però diamine con un processore cosi come fai a lasciarlo a default , se un giorno ti capita di avere un 980 poi te lo dico io che è inutile tenerlo a tot mhz (il tutto senza rancore ehh...! )

Si si certamente ovvio che è solo un mio parere non è legge ci mancherebbe anzi capisco chi overclocca... anzi riuscissi io a toccare i 4.6 o anche qualcosina meno senza problemi di temperature lo farei subito...... l'unica cosa che non mi interessa overcloccare sono le schede video... ritengo che sia meno importante o meglio nei game non si hanno nessuna differenza... se con le nostre schede video si fan fatica a far girare certi giochi non è colpa della scheda video ma del gioco, e overcloccare la scheda non serve na mazza... solo per aver nunmeri.... che anche quelli sono lettanti ... dai diciamo pure che è una grande passione che ci lega un po tutti.... non per niente passimao ore qui a scrivere e scambiare pareri...
Old 07-06-2011, 15:27   #11852
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
ahah tranquillo .....

Quoto in pieno
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 15:29   #11853
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
1 - si, sbagli: con i risparmi energetici attivi, anche in oc, si abbassa sia la frequenza, sia il voltaggio della cpu, e i vantaggi ci sono eccome sia in termini di temperatura sia in termini di consumi, fidati..

2 - fare oc, divertimento a parte, serve anche in game, se hai sufficiente potenza grafica da richiedere un discreto lavoro alla cpu, e un cross di 6950 dovrebbe fare al caso credo..

3 - non è che chi ha una Ferrari viaggia costantemente a 330 Km/h..
SI ma mettere il gas su una ferrari stona un attimino......

io ho letto in giro sui forum che overcloccare e tener attivato il risparmio energetico non fa bene al procio... poi forse ho capito male io.. ma ho letto questo...
Old 07-06-2011, 15:34   #11854
Pelvix
Senior Member

Quote:
SI ma mettere il gas su una ferrari stona un attimino......

io ho letto in giro sui forum che overcloccare e tener attivato il risparmio energetico non fa bene al procio... poi forse ho capito male io.. ma ho letto questo...
Il gas e il non andare sempre a manetta non centrano nulla l'uno con l'altro..

Per il resto non vedo il perchè, anzi, semmai è il contrario: tenere sempre al max la cpu sicuramente ne accorci maggiormente la durata..

Del resto, secondo te dura di più una Ferrari su banco sempre la max, o una usata normalmente su strada?
Old 07-06-2011, 15:50   #11855
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Il gas e il non andare sempre a manetta non centrano nulla l'uno con l'altro..

Per il resto non vedo il perchè, anzi, semmai è il contrario: tenere sempre al max la cpu sicuramente ne accorci maggiormente la durata..

Del resto, secondo te dura di più una Ferrari su banco sempre la max, o una usata normalmente su strada?
Tutte le guide che si trovano su google dicono di disattivare... poi vedi tu... controlla su google.. e poi vedrai...
Old 07-06-2011, 15:54   #11856
Pelvix
Senior Member

Quote:
Tutte le guide che si trovano su google dicono di disattivare... poi vedi tu... controlla su google.. e poi vedrai...
Hai qualche link, possibilmente in italiano per favore?
Old 07-06-2011, 16:04   #11857
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Hai qualche link, possibilmente in italiano per favore?
scrivi su google attivare risparmio energetico con overclock attivo... ne trovi na marea
Old 07-06-2011, 16:13   #11858
Pelvix
Senior Member

Quote:
scrivi su google attivare risparmio energetico con overclock attivo... ne trovi na marea
Grazie, corro a leggere..

edit: veramente in rete ho trovato un sacco di gente che i risparmi energetici li tiene attivi anche su oc a 5 Ghz...
Di contro invece, non ho trovato nulla su tali indicazioni a tenerli disattivati, pena il danneggiare la cpu...

Non è che voglio dubitare del tu suggerimento, anzi, ma vorrei capire se rischio di rovinare la cpu tenendo i risparmi energetici attivi..

Ultima modifica di Pelvix : 07-06-2011 alle 16:40.
Old 07-06-2011, 16:37   #11859
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Grazie, corro a leggere..
ci sono anche che lo lasciano attivo, ma certamente tutte le guide e tutti quelli che fanno overclck suggeriscono di disattivare il risparmio energetico.
Old 07-06-2011, 17:36   #11860
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Un conto è disattivare il risparmio energetico per verificare il grado di OC raggiungibile è un contoè tenere quella freguenza o no durante il daily
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian