Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2010, 18:28   #4961
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Aspe mi stai dicendo che hanno problemi con una scheda e con l'altra sempre montata in sli non hanno problemi??
Allora ricordatevi che sti drive spremono di + la scheda video quindi se voi non date abbastanza volt la scheda si impalla credetemi..
Io ne ho una che segna di default 1.012 volt e l'altra 1.025 pero' mettendole in sli a ceconda della scheda mi risulta 1.025 oppure 1.037..
secondo voi come mai hanno dei voltaggi diversi le schede singolarmente ??
Eppure sono uguali..
semplicemente che il bios viene settato come voltaggio a seconda del controllo della scheda quindi se una scheda a 800 regge con 1 volt il bios da loro messo si terra' su quel parametro se invece occorre di + il bios avra' un voltaggio maggiore..
Mica tutte le schede hanno i componenti perfettamente uguali

No, segui bene. Ti sta dicendo che un tizio ha 2 GLH, ok?

Le ha per fare lo sli e si è accorto che si impallava. A quel punto SULLO STESSO SISTEMA ne ha montata prima una e poi l'altra quindi stesso SO, stessi driver (i beta), stesse impostazioni generali, stessi "eventuali" casini nel PC. Ci siamo? Risultato: una GLH dà il problema, l'altra GLH no!!

In questa situazione l'unica spiegazione qual'è? Che una delle due ha "problemi" o "diversità" a livello hardware (magari il bios?)... NON CI SONO ALTRE POSSIBILITA' in quanto il sistema di test è il medesimo e ciò esclude qualsiasi altra concausa.... chiaro ora?

P.S. Ma tu non avevi le GLH @0.987V di vgpu default. Perchè hai scritto che una è @1.025V e l'altra @1.012V?
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 19:18   #4962
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
[quote=maxmix65;33105483][quote=thegladiator;33102886]Ok, grazie. Ovvio, non mi faccio problemi per 20Mhz, tantopiù che la GLH è già fortemente OC di fabbrica....però mi confermi che non è molto fortunata la mia scheda? O sono le tue molto fortunate con un vgpu @0.98x?
Diciamo che le mie essendo state le prime potrebbero essere + fortunelle infatti in single arrivo tranquillo hai 930mhz 2300mhz
La tua potrebbe essere un po' sfigata pero' basta che stai sui 830-840 e sei a posto

ascolta ho sull'altro pc un e8600@4400 ora diciamo che il tuo regga fino a 4000mhz e di sicuro ci arriva anche a 3800 non sei per nulla cpu limited perche' i giochi che sfruttano 4 core sono pochissimi quindi se vuoi aggiungimi a msn e ti clocco il procetto almeno a 3800 poi vedi come spinge la scheda

Ma che me stai a copiare la configurazione???

La 285 e' una grande scheda ne avevo due con bios moddato a 710mhz e andavano da dio..sicuramente inudibile la ventola rispetto alla 460

8600 va' benissimo per giocare anche un 8500

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
qualcuno con i driver 260.63 ha problemi con le 460 palit e gainward? io ho avuto degli artefatti, reset dei drivers e a quanto pare non sono l'unico...in un altro forum un utente con uno sli ha problemi su una scheda e non sull'altra (anche provandole nei vari slot e altro) e quindi sono in paranoia perchè potrebbe essere un problema della scheda

così sarebbe la seconda nvidia di seguito, presa sempre dallo stesso shop difettosa

edit: ecco che succede...con i driver serie 259.xx nessun problema, il problema si presenta in maniera casuale, anche senza giocare\guardare video

secondo me hai un po' di casini nel pc perche' io ho messo i nuovi drive e non ho alcun tipo di problema con win7 64bit ne con xp 32 e con una scheda Gainward gs-glh e nemmeno con lo sli
stesso problema... pc nuovo....appena formattato...son i driver.Come mai le GLH non si trovano + su trovaprezzi ?

Ultima modifica di SgAndrea : 16-09-2010 alle 19:21.
SgAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 19:22   #4963
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Quindi la sonic platinum ha le stesse frequenze della GLH??
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 19:49   #4964
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da squalo85 Guarda i messaggi
Quindi la sonic platinum ha le stesse frequenze della GLH??
Esattamente.
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:02   #4965
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
stesso problema... pc nuovo....appena formattato...son i driver.Come mai le GLH non si trovano + su trovaprezzi ?

Che scheda hai? Scommetto una Gainward o Palit...
Old 16-09-2010, 20:02   #4966
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
Esattamente.
allora a sto punto prendo quella visto che la glh è introvabile..
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:03   #4967
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

avete visto la colorful 460?? 900mhz e non ricordo quanto per le memorie....di fabbrica

ps: la mia ha solo l'oc di fabbrica della glh, non ho toccato altro perchè non mi fido ancora
Old 16-09-2010, 21:00   #4968
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
Come mai le GLH non si trovano + su trovaprezzi ?
Sono sempre lì veramente
Old 16-09-2010, 21:24   #4969
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
No, segui bene. Ti sta dicendo che un tizio ha 2 GLH, ok?

Le ha per fare lo sli e si è accorto che si impallava. A quel punto SULLO STESSO SISTEMA ne ha montata prima una e poi l'altra quindi stesso SO, stessi driver (i beta), stesse impostazioni generali, stessi "eventuali" casini nel PC. Ci siamo? Risultato: una GLH dà il problema, l'altra GLH no!!

In questa situazione l'unica spiegazione qual'è? Che una delle due ha "problemi" o "diversità" a livello hardware (magari il bios?)... NON CI SONO ALTRE POSSIBILITA' in quanto il sistema di test è il medesimo e ciò esclude qualsiasi altra concausa.... chiaro ora?

P.S. Ma tu non avevi le GLH @0.987V di vgpu default. Perchè hai scritto che una è @1.025V e l'altra @1.012V?
Forse ho scrittto che normalmente stanno a 0.987..max 1 volt..
Old 16-09-2010, 21:27   #4970
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

possibile soluzione?

http://forums.nvidia.com/index.php?s...&#entry1118434

e il post del tipo con le 2 palit
Quote:
Just registered but i've been following this thread closely for a while.

I have 2 Palit GTX 460 2GB in SLI, one of the cards has no problems with the 260.63 drivers on its own, but the other card will lock-up windows and show severe artefacts on the windows welcome screen, it will also lock up windows if i use the "working fine" card as primary and switch on SLI.

These cards are identical (brought at the same time), so it might not even be an issue with all Palit GTX 460s but a only a few. I spoke to my supplier and they said that if the issue is still present once these drivers go WHQL (or whatever the next driver version is that goes WHQL) then return it as a faulty card for replacement.

I have a suspicion that this could be an obscure hardware fault showing up in certain palit/gainward GTX 460 cards that the drivers have exposed.

Both cards had zero problems with the 258 official drivers.
Old 16-09-2010, 22:36   #4971
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
possibile soluzione?

http://forums.nvidia.com/index.php?s...&#entry1118434

e il post del tipo con le 2 palit

Raga, sta venendo fuori un bel pieno!

Sì ok, quel tipo ha risolto col bios precedente ma non mi sembra la soluzione...

Da ciò che dicono i vari utenti (screenshot alla mano) a parità di bios (QUELLO NUOVO CHE HANNO QUASI TUTTI), alcune 460 Gainward/Palit hanno problemi e altre no.... perchè??
Ripeto, a parità di bios (quindi escludendo differenze di bios)... rimane solo un "problema" o una differenza A LIVELLO HARDWARE che i nuovi driver mettono in evidenza..

Bella grana e sopratutto MAI vista in 20 anni di assemblaggi di PC!!

Domani chiamo la Gainward! Sicuramente sono già stati allertati..
Old 16-09-2010, 22:37   #4972
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

qualcuno ha già contattato la gainward, se arrivano molte segnalazioni probabile che rilascino un nuovo bios per fixare
Old 16-09-2010, 22:53   #4973
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
qualcuno ha già contattato la gainward, se arrivano molte segnalazioni probabile che rilascino un nuovo bios per fixare

Se anche rilasciassero un nuovo bios per fixare, mi rimarrebbe comunque la curiosità di capire perchè alcune danno il problema e altre no! Hanno cambiato qualche componente sulla scheda che provoca il problema? Ma come può essere... e poi il fatto che il problema si presenta quando switcha in 2D al voltaggio più basso mi fa pensare... è un bel mistero!
Old 16-09-2010, 22:54   #4974
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Forse ho scrittto che normalmente stanno a 0.987..max 1 volt..

Che vuol dire? Che di fabbrica erano più alte e le hai downvoltate?
Old 17-09-2010, 07:57   #4975
Simonxp
Senior Member

L'Avatar di Simonxp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
A chi interessa sono riuscito a montare l'ybris a.c.s-g sulla palit sonic 1gb, anche senza la staffa che da ybris dicevano che occorreva perchè cambiavano i buchi di fissaggio (non è vero i buchi sono i medisimi, ho sempre la staffa su cui montavo la 4890 e 4850), l'unico apparente problema è che avendo il die della gpu molto grande e rettangolare, sbordava dalla superficie tonda del waterblock anche di parecchio e cosi' mi sono dedicato a delle prove: beh che dire, io direi che a 875-4400 con vcore 1,025 ho rilevato temperature massime di 37° dopo un'ora di starcraft 2! Io dico che raffredda a dovere!
Old 17-09-2010, 08:26   #4977
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Io mi chiedo cosa spinga sempre la gente a usare i drivers BETA!

Dal sito Nvidia:
Quote:
I driver beta sono forniti da NVIDIA come anteprime della release effettiva per consentire la soluzione rapida dei bug e l’accesso anticipato alle nuove funzionalità. I driver beta sono forniti mentre si trovano ancora in testing di qualificazione. Questo significa che possono includere problemi significativi. È responsabilità dell’utente finale proteggere sistema e dati durante l’uso di driver beta con i prodotti NVIDIA. Si raccomanda caldamente agli utenti finali di eseguire un backup dei propri dati prima di usare driver beta scaricati da questo sito. Assicurarsi che non siano già disponibili driver più recenti consigliati o certificati sul sito NVIDIA.com prima di installare e usare driver beta. I driver beta disponibili non sono coperti da garanzia o da servizi di assistenza.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 08:27   #4978
m!kko
Member

L'Avatar di m!kko

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Raga, sta venendo fuori un bel pieno!

Sì ok, quel tipo ha risolto col bios precedente ma non mi sembra la soluzione...

Da ciò che dicono i vari utenti (screenshot alla mano) a parità di bios (QUELLO NUOVO CHE HANNO QUASI TUTTI), alcune 460 Gainward/Palit hanno problemi e altre no.... perchè??
Ripeto, a parità di bios (quindi escludendo differenze di bios)... rimane solo un "problema" o una differenza A LIVELLO HARDWARE che i nuovi driver mettono in evidenza..

Bella grana e sopratutto MAI vista in 20 anni di assemblaggi di PC!!

Domani chiamo la Gainward! Sicuramente sono già stati allertati..
facci sapere cosa rispondono..io penso che nel tardo pomeriggio proverò a flashare il bios che è stato postato sul sito nvidia..speriamo
Case: Cooler Master 690 II Ali: Corsair 550W Cpu: Phenom II X4 965 Bl.Ed. Mobo: ASROCK 870 EXTREME3 Ram: CORSAIR DDR3 4GB XMS3 HD: Samsung F3 1 TB VGA: Diss.Cpu: AC freezer Xtreme Rev.2.0 Monitor: Samsung P2470HD
Trattative positive con : stefano-sa zafira 101 Simonxp overburn84 xl3vax mcm456 hyperleo
m!kko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 08:29   #4979
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Io mi chiedo cosa spinga sempre la gente a usare i drivers BETA!

Dal sito Nvidia:
bè non hai mai visto cosa dicono sull'overclock? eppure le intere sezioni vga, mb, ram, cpu parlano solo di quello, se vieni a chiedere aiuto ti ignorano, se chiedi come modificare il voltaggio sono tutti disponibili
Old 17-09-2010, 08:38   #4980
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Ecco, l'overclock!! Un'altra bella cosa che da utilità 1 e rischio 99!

Aggiunto all'uso dei drivers beta il rapporto diventa utilità 2, rischio 98!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian