Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 17:07   #4321
MaPPaZZo
Senior Member

L'Avatar di MaPPaZZo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
ragazzi ho un problemone!!!!!!!!

Qualsiasi tipo d DVD inserisco viene visto come vuoto....se provo a scriverne uno lo scrive correttamente ma poi non lo legge, ma tutti gli altri pc lo leggono...

Firmware 2.U5....l'ho ricaricato ma fa sempre lo stesso errore...consigliate d provare un altro firmw? questo non mi aveva mai dato problemi in circa 2 anni...

che puo essere???mastero andato????eppure scrive.....
Old 05-02-2008, 17:27   #4322
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
masterizzatore andato!

ps: neppure il CD-DVD Speed di nero vede il disco una volta inserito?

ti da la dicitura Blank?
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 17:42   #4323
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Prima di sostituirlo,prova con un altro firmware.
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 22:21   #4324
forever888
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti,
volevo comunicarvi che, a quanto pare, ho risolto i miei problemi di masterizzazione dei dvd double layer seguendo i consigli che mi sono stati dati in questo forum,ovvero rimpiazzando il mio firmware originale versione 3.07 con il firmware 2U5.
Ho masterizzato un DVD Fortis a 2,4x con ImgBurn e tutto è andato a buon fine (era la copia di backup di un gioco per XBOX360)!
Colgo quindi l'occasione per ringraziare di cuore quanti mi hanno dato quei preziosi ed utili suggerimenti che ho messo in pratica per risolvere il mio problema.

Buona serata a tutti
forever888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 03:32   #4325
MaPPaZZo
Senior Member

L'Avatar di MaPPaZZo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Delpi Guarda i messaggi
masterizzatore andato!

ps: neppure il CD-DVD Speed di nero vede il disco una volta inserito?

ti da la dicitura Blank?

Nero CD-DVD Speed: Disc Info
Informazioni di base
Tipo di disco: : DVD-RW
Book Type : DVD-R
Produttore: : Ritek
MID : RITEKG05
Velocità scrittura:
Capacità vuota : 4.38 GB
: 4489 MB
: 4707319808 bytes
Informazioni avanzate
Layer : 1
Utilizzo : General
Tutela copyright : n/a
Recorder information : registrato con _NEC DVD_RW ND-3520AW
Stato disco : Chiuso
Dati grezzi
Pre-recorded Information in Lead-in (0Eh)
0000 - 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 B6 0E 11 98 9A 80 00 - .@....R.........
0010 - 03 52 49 54 45 4B 47 00 04 30 35 00 00 00 00 00 - .RITEKG..05.....
0020 - 05 88 80 00 00 00 02 00 D0 D9 05 00 18 EE 91 7C - ...............|
0030 - 78 FB 91 7C FF FF FF FF 71 FB 91 7C 18 6A F4 77 - x..|....q..|.j.w
0040 - 51 6A F4 77 00 00 15 00 02 00 00 80 30 00 00 00 - Qj.w........0...
0050 - 18 00 00 00 30 00 00 00 08 DA 05 00 40 00 01 00 - ....0.......@...
0060 - 0B 00 00 00 10 D9 05 00 4E 00 4E 00 88 DA 05 00 - ........N.N.....

a quanto pare legge....ma me lo da come dvd-rw vuoto anke se è scritto...lo leggono tutti i pc su cui ho provato....e masterizza senza nemmeno un errore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che altro firm mi consigliate? faccio sta prova....
Old 06-02-2008, 18:24   #4326
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Se hai installato periferiche virtuali come Daemon tool e Alchool prova a disattivarle.
Prova a leggere i dvd in modalità provvisoria.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 18:38   #4327
giamo74
Senior Member

L'Avatar di giamo74

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Aversa (CE)..o giu' di lì
stesso problema, ho risolto portandolo indietro e pretendendo (visto che era il terzo nc a darmi lo stesos problema nel giro di 4 mesi) un pioneer.

Lungi da me dire che il prodotto è pessimo in modo assoluto, sono convinto che si trattava di una partita difettosa...e il fatto che il negoziante non ha fatto una piega a sostituirmelo, mi fece pensare che forse era rassegnato e che non ero stato l'unico "sfortunato"
Old 07-02-2008, 18:13   #4328
forever888
Junior Member

Ciao a tutti,

vi avevo scritto che i miei guai erano finiti, che il firmware 2U5 mi aveva fatto risolvere tutti i miei problemi... furono le mie ultime parole famose!!!
Come ricorderete, dopo l'installazione del medesimo firmware, vi dissi di aver masterizzato un Fortis a 2,4X e tutto andò bene.. dvd perfettamente masterizzato e perfettamente funzionante.
Ora mi sono ritrovato cn un altro dvd da masterizzare e non avendo trovato altro da acquistare che DVD Fortis nella mia città (tutti i distributori sembrano essere a secco di Verbatim ), ho deciso di acquistarne 2 (uno di scorta per eventuali future masterizzazioni).
Risultato: 2 dvd bruciati ed ancora una volta errore di calibrazione laser in partenza, quello stesso errore che mi aveva fatto bruciare un bel verbatim al mio primo tentativo di masterizzazione sui Dual Layer quando, x capirci, il mio Nec montava ancora il firmware originale 3.07.
Sinceramente non so più che pesci prendere... Fra l'altro i Dual Layer costano un occhio della testa e non è saggio continuare a fare prove a vuoto nella speranza di cavare il famoso ragno dal buco.
Per la mia esperienza personale il NEC 3520AW è un ottimo masterizzatore finchè si utilizzano DVD Single Layer, ma la NEC non può dire che masterizza i Dual Layer se ne vien buono 1 su 3 . Fra l'altro vedo che altri utenti hanno problemi con questi Dual Layer e quindi non penso che sia un problema legato al mio personale masterizzatore ma un difetto di fondo dello stesso.
Sto seriamente pensando di prendere un bel Pioneer visto che un mio amico ne fa l'uso che ne vorrei fare io con il mio NEC e non ha mai avuto un problema che sia uno.

Grazie come sempre a tutti per la collaborazione e per i consigli che mi date (ovviamente se avete qualche idea che possa aiutarmi non esitate a comunicarmela ). Ciao
Old 07-02-2008, 18:35   #4329
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
per curiosità: ma al pc fai fare altro mentre masterizza? oppure spegni riaccendi e masterizzi?
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 18:59   #4330
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
x forever888

Il consiglio che posso darti se puoi è di provare ad alzare la velocità di masterizzazione,per adesso prova a fare questo.
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 19:05   #4331
forever888
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da blubrando Guarda i messaggi
per curiosità: ma al pc fai fare altro mentre masterizza? oppure spegni riaccendi e masterizzi?
Ciao Blubrando,

anzitutto grazie per il tuo intervento. Tengo eMule aperto, per il resto non faccio null'altro. eMule scarica in un hard disk diverso da quello che utilizzo per masterizzare (l'immagine che masterizzo la tengo nella seconda partizione dell'hard disk principale). Comunque lo tenevo aperto anche quando ho masterizzato il Fortis che è andato a buon fine ed è sempre aperto anche quando masterizzo CD o DVD Single Layer che poi funzionano senza problemi.
E' pur vero che il pc è acceso da stamane ma è anche vero che non mi dà alcun cenno a rallentamenti eventuali ed è altrettanto certo che se masterizzo un DVD che non sia un Dual Layer la scrittura viene effettuata con successo.

Ciao Eleonora,

grazie anche a te per il tuo intervento. I DVD che ho utilizzato sono dei Fortis scrivibili alla massima velocità di 2,4X che è poi la velocità alla quale ho provato a masterizzarli. Se riesco a trovarne masterizzabili a maggiore velocità certamente seguirò il tuo consiglio. Molte grazie!

Ultima modifica di forever888 : 07-02-2008 alle 19:08.
Old 07-02-2008, 22:03   #4332
forever888
Junior Member

Cari tutti,

stasera un amico è venuto a trovarmi e mi ha chiesto la cortesia di fargli una copia di backup in un Dual Layer. Certo di un ulteriore fallimento (sono sempre più ottimista ) gli ho fatto firmare una dichiarazione in cui si assumeva ogni responsabilità in caso di eventi infausti e soprattutto dei 4,50 euro di DVD (un bel Verbatim) che stavano per andargli in fumo .
Nel frattempo avevo cercato un po' sul web qualche possibile dritta e, in mezzo alle mille lamentele di utenti che combattono con il mio stesso problema, avevo trovato in un forum straniero un tizio che sosteneva di aver realizzato 30 copie di backup e più con il firmware "Liggy 3.07 Bitsetting Firmware" che ho prontamente scaricato dalla pagina di Liggy & Dee ed installato.
Ho allora seguito il consiglio di Blubrando di spegnere ed accendere il pc non tenendo fra l'altro nulla in memoria (ho preventivamente disattivato tutti i software che si avviano in automatico nel mio sistema operativo). Avviato Imgburn ed inserito il DVD, ho pure visto che, nonostante il DVD fosse un 2,4x, il mio Nec mi dava la possibilità di masterizzarlo pure a 4x, x cui ho potuto mettere in pratica anche il consiglio datomi da Eleonora390.
Purtroppo, nonostante tutto ciò, il mio Nec ha deciso di farmi l'ennesimo dispetto restituendomi in partenza il consueto errore di calibrazione laser anche se sono riuscito ad evitare di bruciare il DVD spegnendo forzatamente dal relativo pulsante il mio PC.
Per lo meno, se non altro, ho salvato il salvabile ma anche questa prova è andata in fumo

Grazie comunque a tutti di cuore
Old 07-02-2008, 22:40   #4333
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
io per ora con i DL non sto avendo prob.. ho appena preso dei verbatim DL (2.99€)

e ne ho tranquillamente masterizzato uno a 2.4x (potevo anche farlo a 4x ma è certificato a 2.4x e visto anche il costo dei DL meglio farli alla velocità giusta )

direi che è venuto decente il 2° layer (da 3.2Gb) butta già una scansione fino a quel momento perfetta.. il lettore DVD da salotto me lo legge perfettamente

fw 2.U5

ne ho da fare poi un altro e lo farò con il Pio DVR-212 che ho sul PC2.. giusto per provarlo (è nuovo )

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 16:12   #4334
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

E' venuto bene, non c'è che dire, peccato per il secondo strato

Quote:
Originariamente inviato da forever888 Guarda i messaggi
Cari tutti,

stasera un amico è venuto a trovarmi e mi ha chiesto la cortesia di fargli una copia di backup in un Dual Layer.
cut
Potrebbe non centrare nulla, ma visto che le stai provando tutte...
Già installato i driver ASPI? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624941

Ciao
Old 09-02-2008, 16:15   #4335
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
tutti i drive che mi hanno dato problemi di calibrazione laser sono sempre morti di lì a poco.
io direi di provare a vedere se la piattina e il master/slave è settato correttamente oltre agli ultra DMA vari eventuali
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 16:21   #4336
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da blubrando Guarda i messaggi
tutti i drive che mi hanno dato problemi di calibrazione laser sono sempre morti di lì a poco.
io direi di provare a vedere se la piattina e il master/slave è settato correttamente oltre agli ultra DMA vari eventuali
Sicuramente l'errore di calibrazione fa pensare a problemi hardware e ad una morte prossima del masterizzatore, ma in effetti potrebbe anche essere il cavo piatto o, perchè no, anche i driver ide.

forever888, che scheda madre hai e che driver stai utilizzando?
Old 09-02-2008, 17:22   #4337
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
E' venuto bene, non c'è che dire, peccato per il secondo strato
fatta prova con il Pio 212 (stesso supporto ma dati differenti) e come valori sono di fatto identici (solo il punteggio cambia ma per quel che vale)... masterizzato sempre a 2.4x

solito peggioramento sul 2° layer

imho sono proprio i supporti a dare il "problema" oppure è "normale" per il 2° layer.. ammetto di essere poco esperto di DL

qui le info

notare che il pio permetteva anche di arrivare a 8x

ma direi che sia esagerato

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Potrebbe non centrare nulla, ma visto che le stai provando tutte...
Già installato i driver ASPI? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624941
per completezza di info informo che io non li installo mai se non quando potrebbero risolvere un prob.. al momento non li uso su nessuno dei 2 pc

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 09-02-2008 alle 17:24.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 17:29   #4338
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
per completezza di info informo che io non li installo mai se non quando potrebbero risolvere un prob.. al momento non li uso su nessuno dei 2 pc

>bYeZ<
Idem
Old 09-02-2008, 17:30   #4339
Uriens
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Posseggo anch'io questo mast. e dopo un pò anche a me ha smesso di riconoscere i dvd che inserivo, nonostante li masterizzasse bene. Ho risolto smontandolo e pulendo la lente con un cotton fioc imbevuto d'alcol. A quanto ne so molti nec soffrono di questo prob, perchè entra polvere all'interno.
Uriens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 01:02   #4340
forever888
Junior Member

Anzitutto grazie ad Ezio e a Blubrando per il vostro ennesimo intervento in merito. Rispondo quindi con piacere ad entrambi
Sinceramente non ho provato ad installare i driver ASPI. Possiedo una scheda madre ASUS A7V8X con chipset VIA ed ho installato i driver VIA Hyperion 4in1. Il NEC è configurato come master sul canale IDE secondario ed è inoltre l'unica unità presente su quel canale. Da gestione periferiche del mio sistema operativo viene riconosciuto in modalità Ultra DMA.
Riguardo al possibile problema con il cavo IDE, sono un po' scettico in proposito perchè lo stesso problema dovrei averlo, almeno per quello che mi sembra logico, anche masterizzando normali DVD single layer, cosa che invece non si verifica mai. Cioè, quello che voglio dire è che, se devo trasferire 4 Gb di dati o 8 Gb, sempre dallo stesso cavo devono passare . E poi quando provo a fare un dual layer, tranne il caso eccezionale nel quale tutto è andato liscio e di cui ho precedentemente detto, la masterizzazione si interrompe prima di partire con il famigerato errore di calibrazione.
Grazie ancora a tutti. Buonanotte
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian