Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 02:20   #381
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Desperado Guarda i messaggi
Ho tentato di fare una ricostruzione moooolto approssimativa dell'effetto.
Preciso che l'ho realizzato al fotoritocco, non è una fotografia reale, l'idea è solo di dare una vaga idea di quello che è l'effetto

Ho fatto una prova,ho messo anche il samsung 215tw in modalità clone sulla vga in dvi anch'esso e fatto partire dirt a 1680x1050 su entrambi.
Solo ora ho capito quale era il difetto,si tratta solo di quel poco di nero come un ombra alla fine o all'inizio della striscia centrale bianca sull'asfalto e solo in movimento,se fermi la macchina non compare e cmq si tratta di una cosa minima,se non l'avessi fatto notare mai me ne sarei accorto,figuriamoci nel concitamento del gioco se lo si vede...
Cqm per dovere di cronaca sul 215tw non c'è,ne è privo.A una comparazione tra i due monitor i colori sul 245t mi sembrano leggermente migliori specie sui rossi,solo il gamma sul 245t bisogna settarlo almeno a +0.4 per avere la stessa profondità colore e settando color innovation su personalizzata ed agendo sui 6 colori su saturazione e gradazione si riesce a trovare un equilibrio migliore con piccoli spostamenti.
Concludendo credo che questo ghost inverse sia un minimo difetto ed accettabile vista la sporadicità dell'evento e le prestazioni più che buone in tutti gli ambiti.Certo che dà fastidio il solo fatto che ci sia stò difetto ma basta non pensarci.E' probabile che molti utenti di questo monitor non lo vedranno mai...

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 10:38   #382
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
Quote:
Originariamente inviato da gabry24 Guarda i messaggi

[...]

accettabile vista la sporadicità dell'evento e le prestazioni più che buone in tutti gli ambiti.Certo che dà fastidio il solo fatto che ci sia stò difetto ma basta non pensarci.E' probabile che molti utenti di questo monitor non lo vedranno mai

CIAO!!!
Il punto è...si nota anche con altri giochi?
Old 08-01-2008, 11:18   #383
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

Iscritto dal: Mar 2007
io ho tagliato la testa al toro, non lo prendo e faccio un tv
Skorpion24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 11:22   #384
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da andreaxol Guarda i messaggi
Il punto è...si nota anche con altri giochi?
Beh, dipende dal gioco... Io gioco quasi esclusivamente a giochi di guida e mi piace tenere l'inquadratura "rasoterra", chiaramente questa è la peggiore condizione possibile per due motivi:
-come per tutti i giochi di guida, l'asfalto è di una tonalità di grigio più o meno scura e capita abbastanza spesso che "sopra" ci siano le linee bianche delle corsie, magari al centro dello schermo
-tenendo l'inquadratura così bassa, qualsiasi difetto salta molto più facilmente all'occhio

Il problema ripeto che non si presenta sempre perchè dipende dal contrasto tra asfalto e strisce, in colin ho probabilmente beccato una tra le combinazioni peggiori proprio in quel quadro (se è per quello, anche l'ombra proiettata dagli alberi sulla pista ha un effetto violaceo simile, evidentemente quella pista è proprio sfigata )
Su need for speed praticamente non lo si vede perchè gira "troppo" veloce, su rfactor lo si intravede sul traguardo passando sopra le linee della griglia di partenza delle monoposto...

Non voglio farne una tragedia e non voglio nemmeno convincere tutti i possessori di questo monitor che il problema sia gigantesco, voglio fare solo presente che il problema c'è ed è concreto.
Poi sta alla sensibilità della persona stabilire se può convivere o meno con questo difetto, l'importante secondo me è sapere che non ci si può aspettare miracoli da questo pannello in fatto di adattabilità ai giochi, e che se si intende usarlo praticamente per farci solo quello...beh...allora non è il monitor adatto.

Il difetto manifestato, tengo a precisarlo, non è ristretto al solo 245T, è presente in forma più o meno marcata in tutti i monitor dotati del circuito di overdrive per abbassare il response time del pannello e ridurre le scie (per cui direi tutti i moderni pannelli *pva, *mva ed *ips oltre a buona parte dei tn).

Sta al costruttore tarare in modo appropriato l'overdrive per non far venire fuori in modo eclatante problemi di ghosting inverso e/o effetti corona, il problema è che in questo caso Samsung non lo ha fatto in modo del tutto convincente su alcune combinazioni di colore.
Quello che mi stupisce e che trovo sconcertante, è che dopo la marea di problemi a cui è andata incontro Dell con il suo 2407 (4 revisioni del firmware di cui l'ultima sembra perfettamente calibrata, più un modello a gamut esteso che è molto simile al 245T e che soffre nuovamente di questo difetto), la Samsung non ne abbia tratto esperienza correggendo il firmware del pannello...
Spero sinceramente che esca presto una nuova revisione e che Samsung, riconoscendo il problema, decida di cambiare a chi lo desidera il monitor (questa ipotesi mi pare sinceramente utopistica, ma magari succede un miracolo!)

Ultima modifica di Desperado : 08-01-2008 alle 11:26.
Desperado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 12:48   #385
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Con la fortuna che ho io negli acquisti, può essere che il mio Samsung 710T 17" TN 15 ms renda meglio nei giochi di questo 245T (che dovrebbe arrivare a ore...)

Questo difetto si nota negli sparatutto? Ci sono degli articoli in cui se ne parla? Il firmware del monitor non penso sia aggiornabile, vero?

Grazie!
Old 08-01-2008, 13:21   #386
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Quote:
Ci sono degli articoli in cui se ne parla?
http://www.tftcentral.co.uk/articles...2407wfp-hc.htm
Old 08-01-2008, 14:30   #387
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
cmq ho visto che il 24" dell costa 600 euro, quindi non è così lontano dall' "offerta" samsung (mi sa che pure il sammy calerà di molto, costa quasi il doppio). mi confermate che anche questo dell monta un pannello PVA??
link: http://accessories.euro.dell.com/sna...hs1&l=it&s=dhs
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 14:31   #388
k-durant
Senior Member

L'Avatar di k-durant

Iscritto dal: Mar 2007
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
cmq ho visto che il 24" dell costa 600 euro, quindi non è così lontano dall' "offerta" samsung (mi sa che pure il sammy calerà di molto, costa quasi il doppio). mi confermate che anche questo dell monta un pannello PVA??link: http://accessories.euro.dell.com/sna...hs1&l=it&s=dhs
No. E' un TN, angolo di visuale 160°/160° che non lascia spazio ad alcun dubbio.
Old 08-01-2008, 14:45   #389
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da k-durant Guarda i messaggi
No. E' un TN, angolo di visuale 160°/160° che non lascia spazio ad alcun dubbio.
Old 09-01-2008, 03:50   #390
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:

Per informazione,i driver omega basati su 169.25 introducono altre risoluzioni,prova con quelli se ti risolvono il problema delle risoluzioni intermedie.
Ho letto quell'aticolo e settato,come consigliano,i livelli colore più bassi,R-G-B a 38-36-36 e già così mi sembra più normale per luminosità e contrastro,poi provo per il ghost se risolve o almeno attenua.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
Old 09-01-2008, 04:28   #391
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Ho provato anche dirt in quel solito punto e con i livelli abbassati come ho detto prima si diminuisce leggermente ma non si risolve il ghost,cmq mi sembra che in genere il monitor goda di questo abbassamento,per equilibrio ho alzato il contrastro da 71 a 80 e lum a 28,si nota un generale aumento di dettaglio e precisione,di poco ma migliora,o almeno mi pare.
Ha,le stesse risoluzioni aggiunte dagli omega si ritrovano in dirt.

CIAO!!!
Old 09-01-2008, 13:02   #392
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Quote:
Originariamente inviato da gabry24 Guarda i messaggi
Ho letto quell'aticolo e settato,come consigliano,i livelli colore più bassi,R-G-B a 38-36-36 e già così mi sembra più normale per luminosità e contrastro,poi provo per il ghost se risolve o almeno attenua.
Dove hai trovato quei valori RGB? Io ho provato a modificare il refresh rate alla risoluzione di 1440x900 provando sia 65 che 70 Hz (testati via OSD), però oltre a non alleviare il problema si ottiene un aumento sensibile di scattosità nel gioco (chissà poi perchè!)
Le risoluzioni custom che si settano tramite il normale pannello nVidia si ritrovano nei giochi
Old 09-01-2008, 17:12   #393
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Spedito il 4 gennaio, non mi è ancora arrivato...

In definitiva, questo 245T, non vale il prezzo pieno e lo avevamo capito...ma se confrontato all' L245WP-BN ne esce vincitore?
Old 09-01-2008, 17:54   #394
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:

In definitiva, questo 245T, non vale il prezzo pieno e lo avevamo capito...ma se confrontato all' L245WP-BN ne esce vincitore?
dai non dite stupidaggini
tutti i pva con quel tempo di risposta hanno l'overdrive che provoca sti scherzetti anche il benq fp241w che costa più di 600euro (ed è forse il pva più economico manifesta questi problemi). trai 24" è uno dei migliori ed hai fatto un affare a pagarlo così poco. da ultimo il problema lo noterei probabilmente solo in alcune situazioni e per alcuni usi particolari
Old 09-01-2008, 18:24   #395
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
dai non dite stupidaggini
tutti i pva con quel tempo di risposta hanno l'overdrive che provoca sti scherzetti anche il benq fp241w che costa più di 600euro (ed è forse il pva più economico manifesta questi problemi). trai 24" è uno dei migliori ed hai fatto un affare a pagarlo così poco. da ultimo il problema lo noterei probabilmente solo in alcune situazioni e per alcuni usi particolari
Con la visione dei film non succede vero? Mi sta vendendo la psicosi
Old 09-01-2008, 19:06   #396
Desperado
Member

L'Avatar di Desperado

Quote:
Con la visione dei film non succede vero? Mi sta vendendo la psicosi
Guarda, non credo sia il caso di farsi venire il fegato marcio , sicuramente alla cifra per cui l'abbiamo pagato vale ogni singolo euro e di certo vince su qualunque altro monitor di pari prezzo (ti ricordo che a quella cifra trovi solo dei pannelli tn e la qualità non è proprio paragonabile!)

Certo che a prezzo intero qualche dubbio in più è lecito farselo, ma non credo che in generale sui film ci siano problemi anche perchè potrebbe non essere facile capire se un eventuale difetto è dovuto al monitor piuttosto che a qualche difetto e/o effetto del film stesso!
Old 09-01-2008, 19:07   #397
seymour77
Member

L'Avatar di seymour77

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Ma non scherzate proprio.

Sto provando crysis TUTTO al massimo con il nuovo pc e il 245t e non vedo nessun difetto se non una grande goduria
seymour77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 03:45   #398
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Dove hai trovato quei valori RGB? Io ho provato a modificare il refresh rate alla risoluzione di 1440x900 provando sia 65 che 70 Hz (testati via OSD), però oltre a non alleviare il problema si ottiene un aumento sensibile di scattosità nel gioco (chissà poi perchè!)
Le risoluzioni custom che si settano tramite il normale pannello nVidia si ritrovano nei giochi

Ho visto nell'articolo da te linkato ma lì si parla del dell 2407 che ha gli std a 100,presumo,dato che consigliano di metterli a R-G-B 86-85-84.
Io ho messo 38-36-36 sperimentalmente e poi avevo già l'impressione che fossero elevati agli std 50-50-50,avevo come un senso di eccessiva brillantezza dei colori specie per rosso e verde.Così come ora sono più tenui,meno artificiosi,pur rimanendo ben vivi.Intendiamoci,si tratta di impressioni,piccole cose,poi sto in continua ricerca di regolazioni ideali,è possibile che domani provo tutta una altra regolazione...

"Reducing the colour settings for Red, Green and Blue within the OSD has helped some people reduce the ghosting artefacts, especially in the cases where the green ghosting problem is apparent. The following website describes the process. Access the OSD menu and use the following suggested settings to see if it"

Per chi gli può venire qualche dubbio su questo monitor non venga tratto in inganno da queste disquisizioni,si tratta cmq di un apparechhio eccellente sotto tutti i punti di vista ed anni luce al di sopra di qualunque TN,solo che l'overdrive che settano troppo marcatamente produce questo ghost inverse che appare solo in determinate condizioni,rarissimamente,e solo se evidenziato si nota,altrimenti se non si sa non lo si noterà mai...
Imho penso che la pratica di usare l'overdrive settato troppo spinto sia disdicevole ed inutile,sul mio ex 215tw 8ms non ho mai visto nessun tipo di scie ed è privo di ghost inverse.
Al di là di questa piccola cosa ribadisco che trovo il 245t ottimo e che me lo sto godendo pienamente,giocare con questo schermo è fantastico,ed il resto,foto.film etc. è ottimo.

CIAO!!!

Ultima modifica di gabry24 : 10-01-2008 alle 04:08.
Old 10-01-2008, 13:26   #399
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Stavo dando un occhiata a sto gioiellino di Samsung, mi sono letto un po di recensioni su behardware e prad (c'e' solo in tedesco x il 245t..).
Per prima cosa ho notato che nella sched ainiziale non viene indicato il pannello che stando alle recensioni on-line e' un S-PVA, inoltre il prezzo indicato come il piu basso sul web a dicembre mi sembra non congruente ocn quanto ho rilevato io, sarei contento di sbagliarmi e di trovarlo a meno di 500euri come indicato li'... io su trovaprezzi l'ho visto unicamente a 930euri.

Vorrei sapere da chi c'e' l'ha da un po, come si sta trovando con giochi e uso office (x le foto non lo chiede essendo un PVA non dovrebbe avere particolari problemi )
Grazie, ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens

Ultima modifica di Dobermann75 : 10-01-2008 alle 13:37.
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 18:33   #400
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
Stavo dando un occhiata a sto gioiellino di Samsung, mi sono letto un po di recensioni su behardware e prad (c'e' solo in tedesco x il 245t..).
Per prima cosa ho notato che nella sched ainiziale non viene indicato il pannello che stando alle recensioni on-line e' un S-PVA, inoltre il prezzo indicato come il piu basso sul web a dicembre mi sembra non congruente ocn quanto ho rilevato io, sarei contento di sbagliarmi e di trovarlo a meno di 500euri come indicato li'... io su trovaprezzi l'ho visto unicamente a 930euri.

Vorrei sapere da chi c'e' l'ha da un po, come si sta trovando con giochi e uso office (x le foto non lo chiede essendo un PVA non dovrebbe avere particolari problemi )
Grazie, ciao

Credo sia meglio che ti legga le pagine precedenti per farti un idea.
E' un S-PVA.
Cmq come giudizio generale è ottimo un pò per tutto.
Io ne sono soddisfatto.

CIAO!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian