|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#361 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#362 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Inoltre, è il caso di prestare un po' di attenzione ai risultati dell'RV530 con i ps2.0: ha un andamento alquanto diverso da quello di tutti gli altri chip, iniziando ad accusare un calo solo con l'impiego d 4 registri per istruzione (che è la situazione più pesante). RV530 ha 3 gruppi di quad che lavorano su "soli" 128 thread. Se ricordi lo schema di R500, si vede che le 48 alu sono organizzate in 3 gruppi di 16 ciascuno che sembrano predisposti per lavorare in serie (torna il numero di 3 unità di shading per elaborazione). Infine, R520 ha, nell'array di registri, molto più spazio di quello necessario a "supportare" il lavoro di 16 unità MAD (o di 4 quad che dir si voglia); anzi, ha addirittuta spazio a sufficienza per immagazzinare dati per 48 MAD (ossia 3 quad ogni 128 thread, esattamente come RV530). Torna ancora il numero 3 ![]() Che sia un caso? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#363 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#364 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#365 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#366 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Da appassionato fan di Nvidia devo ammettere che ATI per questo R520 ha fatto davvero un ottimo lavoro, tirando fuori finalmente qualcosa di nuovo (dopo anni passati a migliorare architetture "vecchie") introducendo davvero molte migliorie come il controllo della memoria ad anello ecc.... questo è INNEGABILE
![]() Quindi da una persona (quasi) di parte vorrei fare i complimenti ad AMD.. Però devo sottolieare come per poter fare questo salto hanno lasciato a Nvidia 4 mesi di vantaggio, che prima che venga commercializzata la 1800XT diventeranno 5, che se visti nell'ottica di "schede video" sono davvero un enormità. Inoltre sono convinto che a fare davvero la differenza trà 7800Gtx e 1800Xt sia in parte i 512Mb di ram e in parte le frequenze ASSURDE (io non avevo mai sentito parlare di schede video che si spingono oltre i 600Mhz di clok), quindi sarei molto curioso di vedere una sfida trà l'ultima Radeon e una futura 7800Ultra con il core sui 540Mhz (le normali 7800Gxt si spingono fino a quasi 500), e 512Mb di ram........ PS: si sà nulla sui prezzi delle 1800XT... |
![]() |
![]() |
#367 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#368 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
io sinceramente non capisco sta cosa del "ritardo", manco fossero mestruazioni.
La ati ha fatto un progetto innovativo, molto. Solo pensare ai 0.09 dovrebbe far riflettere sul progetto difficoltoso. Poi, in questi 4-5 mesi quale gioco non andava con una R420 o una NV40? Chi aveva una NV40 o una R420 sentiva il bisogno di avere altro? Altra cosa, il "se mio nonno avesse 20 pipeline e 4000 MHz"... il progetto ati prevede una cosa, quello nvidia altre cose. Che senso ha sempre far uscire sta cosa del "voglio vedere se"... cosa cambia? E come se io dico "voglio vedere la McLaren se gli metto le ruote da camper...". Io guardo alla potenza effettiva e al livello di qualità dell'immagine. Me ne fotto, sinceramente, se una richiede tot MHz e l'altra meno. Per inciso, il paragone poi non li si può fare perchè se è vero che la ati ha maggiori frequenze, è anche vero che le pipeline sono di meno. |
![]() |
![]() |
#369 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#370 |
Senior Member
|
la ram in più fa la differenza in giochi che la sfruttano.
ma non ci sono giochi che sfruttano tutta sta ram attualmente ![]() Forse questo può avvenire con risoluzioni elevatissime, ma mi pare che yossarian abbia già detto che non c'entra il quantitativo di ram. |
![]() |
![]() |
#371 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Qualcuno sa se sulle nuove schede X1800XT andrà bene il dissipatore per GPU Zalman VF700CU?
Anche in germania si deve attendere Novembre per vedere la commercializzazione della X1800XT? Grazie per le info. |
![]() |
![]() |
#372 | |
Senior Member
|
Quote:
2) si anche in germania a novembre bye |
|
![]() |
![]() |
#373 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
7800GTX processo a 0.11 ,430 a default e di solito 490-500 occate .Un ipotetico 0.09 cosa farebbe mai a default ? 470 default e 550 occate ? Le possibilità in oc della X1800 ancora non si son viste e secondo me tutt'ora hanno problemi a salire quanto potrebbero veramente sempre a causa della sfiga del problema elettrico
![]() |
![]() |
#374 |
Senior Member
|
ma le schede video sono strutturate in modi differenti.
La ati ha un tipo di architettura molto efficiente che per dare il meglio di sè richiede uno scambio veloce di dati in memoria ram (ad esempio), e quindi la velocità delle ram è decisivo. La nvidia ha scelto una strada differente e il suo chip non raggiunge certe frequenze. Adesso poi non si può neanche fare il discoro "numero pipeline" perchè la ati ha "sorpassato" il concetto di pipeline che avevamo. Risultato: il discorso di "se mio nonno avesse il pene di 25 cm sarebbe meglio di rocco" per me nelle schede video o in altre cose non conta. Io vedo i freddi numeri, vedo le prestaizioni, vedo le innovazioni, vedo i giochi cosa richiedono, e vedo la qualità e il prezzo. Sapere se la nvidia avesse un milione di Mhz o la ati 512 pipeline extreme performance nun me frega ![]() A livello teorico cmq sono discussioni affascinanti, ma non essendo progettisti ritengo che dovremmo soffermarci sulle potenzialità nude e crude ![]() |
![]() |
![]() |
#375 |
Senior Member
|
il discordo del "MHz in più" ecc. ecc. lo potrei fare se la ati andasse peggio.
Es. un A64 nonostante una frequenza molto più bassa (quasi di un terzo) va nettamente meglio di un pentiumEE. Ma se il pentium in questione andava nettamente meglio di un Athlon 64, allora non me ne fregava nulla se aveva egemonia con frequenza ben più alte. Peggio per gli altri se non l'hanno fatto così il progetto. |
![]() |
![]() |
#376 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#377 |
Senior Member
|
cmq certi discorsi che leggono mi sembrano quelli dell'amico mio interista che durante Juventus-Inter frignava cose del tipo "...vorrei vedere la Juventus se non avesse Vieira e Ibrahimovic"...
![]() |
![]() |
![]() |
#378 | |
Senior Member
|
Quote:
E anche se fossero le frequenze a dargli maggior potenza... è una caratteristica del progetto. Se loro puntano sulla frequenza superiore per un determinato processo, che fai? Lo elimini per vedere come va? Come se io a una squadra con una difesa abile nel far fuorigioco... cambio la regola eliminando il fuorigioco. Gli togli un punto di forza, no? A sto punto, togli un punto di forza della G70 e fai le prove. Invece qua vedo che si vorrebbero togliere punti di forza della ati (frequenze, anche se non sono loro le responsabili di simili prestazioni), e sistemare punti deboli di nvidia (minori frequenze) e quindi, solo dopo, fare il raffronto.... "Togli 200 MHz alla ati e mettile alla nvidia, anzitoglici anche le quad pipeline e aggiungi altre 24 pipeline alla nvidia" Se per voi è una analisi imparziale ![]() il "a me piacerebbe vedere la G70 con 48 pipeline" non mi viene da dirlo... non le ha e basta ![]() inoltre, io guardo molto bene la scheda che mi fa giocare ad altissima risoluzione e con la migliore qualità visiva ai giochi nuovi, con magari effetti nuovi. In questo caso, a questo giro, X1800XT con l'anisotropico migliore e HDR +AA. Al giro precedente, NV40 tutta la vita ![]() Ultima modifica di andreamarra : 09-10-2005 alle 20:42. |
|
![]() |
![]() |
#379 |
Senior Member
|
io credo che molta gente (nvidisti) abbia tanta rabbia repressa nel loro corpo contro ati. non so per quale diavolo di motivo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#380 |
Senior Member
|
forse... forse... speravano così tanto in questo flop di ati, che ora si mangiano le mani?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.