Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2009, 12:06   #141
d.lo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da widewings46 Guarda i messaggi
grazie delle info a tutti
...mi sa che mi butto sul 220hd a quanto pare essendo monitor più tv mette le bande nere per adattarsi al formato 16:9 in caso di utilizzo con ps3 BD ecc...
ociò che con il 220 non hai i 1080p...
Old 20-03-2009, 12:29   #142
fmconion
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
grazie delle info a tutti
...mi sa che mi butto sul 220hd a quanto pare essendo monitor più tv mette le bande nere per adattarsi al formato 16:9 in caso di utilizzo con ps3 BD ecc...
Le bande nere per il 16:9 ce l'ha, ma così non sfrutti tutta la superficie del monitor ed essendo pure un 22'' l'immagine risultante sarà sensibilmente più piccola rispetto al 2333HD.
Confrontando la larghezza dell'area di visualizzazione dei 2 monitor ho visto che ci sono circa 3,5 cm di differenza, il che non è poco.
Mentre per esempio il T240HD è più largo soltanto di 1 cm rispetto al 2333HD.

Per cui per il 16:9 c'è poca differenza tra il 2333HD e il T240HD, mentre col T220HD l'immagine sarà decisamente più piccola.

Inoltre il 2333HD è FullHD e il T220HD no.
fmconion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 13:45   #143
widewings46
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da fmconion Guarda i messaggi
Le bande nere per il 16:9 ce l'ha, ma così non sfrutti tutta la superficie del monitor ed essendo pure un 22'' l'immagine risultante sarà sensibilmente più piccola rispetto al 2333HD.
Confrontando la larghezza dell'area di visualizzazione dei 2 monitor ho visto che ci sono circa 3,5 cm di differenza, il che non è poco.
Mentre per esempio il T240HD è più largo soltanto di 1 cm rispetto al 2333HD.

Per cui per il 16:9 c'è poca differenza tra il 2333HD e il T240HD, mentre col T220HD l'immagine sarà decisamente più piccola.

Inoltre il 2333HD è FullHD e il T220HD no.
so del fatto che il 220hd non è full ed è proprio per questo che lo prendo perchè per giocare ai giochi non ho bisogno di una super scheda video che "pompi" in full hd e sopratutto perchè i segnali televisivi essendo in SD si vedrebbero un pò meglio (a parer mio).
diciamo che è un "compromesso" il 220hd
widewings46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 14:22   #144
fmconion
Senior Member

Quote:
so del fatto che il 220hd non è full ed è proprio per questo che lo prendo perchè per giocare ai giochi non ho bisogno di una super scheda video che "pompi" in full hd e sopratutto perchè i segnali televisivi essendo in SD si vedrebbero un pò meglio (a parer mio).
diciamo che è un "compromesso" il 220hd
Personalmente non credo che ci siano grosse differenze di prestazioni fra la 1680x1050 del 220HD e la 1920x1080 del 2333HD.
Io almeno non ho notato alcuna differenza passando dal 2032mw (1680x1050) al 2333HD provando gli stessi giochi con le stesse impostazioni.
Ho una 7600GS 512MB, per cui non è che pompa più di tanto.
Naturalmente parlo di giochi più recenti, dove mi pare che la scheda video soffra allo stesso modo con tutte e 2 le risoluzioni.
Probabilmente la cosa varia pure da gioco a gioco.

Però magari è meglio che senti il parere di chi se ne intende più di me sull'incidenza delle varie risoluzioni sulle prestazioni.

Per quanto riguarda il video, invece, considerando che la risoluzione SD è 720x576, il fattore di ingrandimento varia di pochissimo fra le 2 risoluzioni.
Se poi parliamo di 4:3 visualizzato con le bande nere ai lati, è praticamente lo stesso, dal momento che fra le 2 altezze ci sono solo 30 pixel di differenza.

Poi vedi tu, io ti sto solo dicendo il mio parere e i motivi che mi hanno portato a decidere per il 2333HD
Old 26-03-2009, 16:22   #145
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
ragazzi solo una cosa...non sono riuscito a capire se con sto monitor si vede la tv digitale terrestre gratuita??? (ovvero senza scheda)

Grazie
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:56   #146
Enzo84
Senior Member

L'Avatar di Enzo84

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Catania-Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
ragazzi solo una cosa...non sono riuscito a capire se con sto monitor si vede la tv digitale terrestre gratuita??? (ovvero senza scheda)

Grazie
I canali in chiaro si

Ultima modifica di Enzo84 : 26-03-2009 alle 16:58.
Enzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:59   #147
fmconion
Senior Member

Quote:

Grazie
Sì, si vede
Ha il doppio tuner: digitale terrestre in chiaro e analogico.

Poi c'è la possibilità di aggiungere la CAM (opzionale da comprare) per le schede e vedere anche la PayTV.
Old 26-03-2009, 17:26   #148
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Sì, si vede
Ha il doppio tuner: digitale terrestre in chiaro e analogico.

Poi c'è la possibilità di aggiungere la CAM (opzionale da comprare) per le schede e vedere anche la PayTV.
tu hai questo fmconion?

La tua è forse l'unica opinione del forum che mi interessa...visto che sei stato come me guardiano della discussione del 2032mw...

Quale monitor hai? questo? ti trovi bene? i 16/9 sono fastidiosi o mi consigli il t240hd per uso pc?

Grazie mille
Old 27-03-2009, 12:04   #149
fmconion
Senior Member

Quote:
tu hai questo fmconion?

Quale monitor hai? questo? ti trovi bene? i 16/9 sono fastidiosi o mi consigli il t240hd per uso pc?

Grazie mille
Ho il 2333HD da circa 2 settimane e finora mi sono trovato molto bene

Naturalmente anche io mi sono chiesto se passare ad un 16:9 o continuare col 16:10.
Anche perché avevo capito che per uso PC era meglio quest'ultimo, visto che tutti i monitor fino a poco fa erano 16:10.
Poi sono cominciati a comparire monitor 16:9, per cui confrontando il 2333HD e il T240HD sono arrivato a queste conclusioni:

1. A me il formato Wide interessa principalmente per video ed eventualmente giochi, molto meno per uso PC. Visto che i video sono 16:9 o 4:3 (e alcuni giochi supportano solo il 16:9 e non il 16:10) con un monitor 16:9 sfrutto al 100% la superficie dello schermo mentre con un 16:10 ci sono le bande nere sopra e sotto.
Inoltre in alcuni casi può capitare che con certi video e/o software non vengano aggiunte le bande nere e non essendoci la modalità 16:9 in DVI e VGA, il video viene stretchato. Col 16:9 questo problema non si presenta.

2. Essendo 16:9, quel pollice di differenza col T240HD si traduce in quasi 1 cm di larghezza e quasi 4 cm in altezza.
Per quanto riguarda i contenuti 16:9 quei 4 cm in più in altezza verrano occupati quasi tutti dalle bande nere.
Quindi l'immagine sul 2333HD sarà più piccola di circa 1 cm, che non ritengo sia una grossa differenza.

3. La differenza fra le risoluzioni 1920x1080 e 1920x1200 è di 120 pixel per l'altezza, ma sinceramente non riesco a trovare un motivo per cui questi 120 pixel in più possano tornarmi utili.
Si ha un desktop con la stessa larghezza e con altezza inferiore, ma anche in questo caso non vedo quale può essere lo svantaggio.
Quindi per me questo aspetto e trascurabile.

4. Il 2333HD costa un po' di meno, il che non guasta

5. Il 2333HD può essere appeso al muro mentre il T240 no (almeno credo).
Per me questo aspetto recentemente è diventato molto importante, perché devo cambiare disposizione e appendendolo al muro riesco a recuperare diversi cm per me fondamentali

Quote:
La tua è forse l'unica opinione del forum che mi interessa...visto che sei stato come me guardiano della discussione del 2032mw...
Attualmente ho il 2032mw in VGA e il 2333HD in DVI.
Ti premetto che, come certamente ricorderai, col 2032mw ho avuto alcuni problemi.
Alcuni sono riuscito a risolverli quasi completamente, ma non del tutto, attraverso il Service Menu, faticando non poco
Mi riferisco in particolare alle configurazioni dell'HDMI e del Component.
Altri, per fortuna minori, coi quali ho semplicemte dovuto convivere

Col 2333HD finora non ho riscontrato niente di analogo: le configurazioni mi sembrano tutte abbastanza buone, forse ottimizzabili ma probabilmente solo a livello di gusti personali.
Magari è sufficiente il menu standard nel quale ci sono diverse opzioni in più rispetto al 2032mw.
Quindi sono molto soddisfatto da questo punto di vista

A parte questo, ecco quelli che per me sono i pro e i contro nel confronto fra i 2:

PRO

1. La 1920x1080 sul 23'' consente di avere caratteri più grandi rispetto alla 1680x1050 sul 20''. Più o meno come quelli di una 1440x900 su un 19''.

2. Digitale Terrestre integrato

3. Mi sembra che l'angolo visuale sia migliore, soprattutto quando si guarda il monitor dal basso.

4. 2 HDMI

5. Uscita audio digitale ottica.
Anche se solo stereo e non multi-canale, cosa comune anche alle TV LCD.

6. Diverse opzioni in più tipo:
- Backlight: consente di modificare l'intensità delle lampade del monitor incidendo sulla luminosità
- Modalità "Just Scan": disponibile per l'HDMI e il Component, consente di visualizzare l'intera immagine che arriva al monitor senza alcun taglio, cosa che di solito avviene attraverso quello che viene chiamato "Overscan". In pratica si ha lo stesso risultato di quando si guarda un video col PC.
- Screen Mode: consente di decidere come visualizzare (4:3, Zoom, etc.) in automatico i video non 16:9 quando è attiva la modalità "Auto Wide".
- Controllo "Tint" nel Menu Standard.

CONTRO

1. Assenza di ingressi Composito e S-Video, sempre meno importanti ma cmq utili in alcuni casi.

2. Il livello del volume impostato è comune a tutte le modalità, mentre col 2032mw mi pare che ogni modalità manteneva il suo. Finora non ho trovato un'opzione per eventualmente configurarlo.

3. Mi pare che col 2032mw vengano memorizzati e ripristinati automaticamente i formati (Wide, 4:3) impostati per risoluzioni diverse.
Ad esempio se sto a 1024x768 e imposto 4:3, passando a 1680x1050 viene automaticamente reimpostato Wide e viceversa.
Mi sembra che ciò non avvenga col 2333HD e anche in questo caso non mi sembra di aver visto opzioni per impostarlo.

4. Livello del volume audio in generale forse leggermente inferiore, ma non ne sono sicuro.

Per ora mi fermo qui, ma se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere
Old 28-03-2009, 10:25   #150
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Quote:
5. Il 2333HD può essere appeso al muro mentre il T240 no (almeno credo).
Per me questo aspetto recentemente è diventato molto importante, perché devo cambiare disposizione e appendendolo al muro riesco a recuperare diversi cm per me fondamentali
Sbagliato, il T240HD e i suoi cloni possono essere murati anche loro, solo che necessitano del loro supporto specifico invece del classico standard VESA.
Beh...il loro supporto costicchia e non si potrà neanche reciclarlo x un upgrade del monitor, visto che la stessa samsung l'ha abbandonato nella nuova serie (2333hd) tornando al VESA.

Come te anch'io non transigevo, volevo murare a sto giro! E è tutta un'altra vita, non ha prezzo infilare la tastiera sotto il monitor quando non la si usa

Ultima modifica di TROJ@N : 28-03-2009 alle 10:31.
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 11:15   #151
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
Sbagliato, il T240HD e i suoi cloni possono essere murati anche loro, solo che necessitano del loro supporto specifico invece del classico standard VESA.
Beh...il loro supporto costicchia e non si potrà neanche reciclarlo x un upgrade del monitor, visto che la stessa samsung l'ha abbandonato nella nuova serie (2333hd) tornando al VESA.

Come te anch'io non transigevo, volevo murare a sto giro! E è tutta un'altra vita, non ha prezzo infilare la tastiera sotto il monitor quando non la si usa

Non sapevo dell'esistenza di questo supporto specifico
Non l'avevo notato leggendo le specifiche sul sito e sul manuale.
Sarei stato più preciso se avessi detto che non era compatibile coi supporti standard VESA.

Cmq il concetto non cambia molto, poiché per appendere il T240 al muro bisogna comprare questo supporto che va bene solo per questi modelli.
Fra l'altro tu dici che costicchia pure.
Quindi se lo si vuole appendere al muro bisogna aggiungere al prezzo del monitor quello del supporto.

Col 2333HD, invece, se uno ha già un supporto VESA compatibile lo può appendere senza spendere 1 euro, altrimenti con 20-30 euro può comprarne 1 universale che può riutilizzare con qualsiasi altro monitor o tv compatibile VESA.

Nei contro del 2333HD ho dimenticato di mettere l'assenza del PIP
Old 28-03-2009, 13:02   #152
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Eh....il PIP....fosse solo un contro del 2333hd...
io, preso dallo sconforto, la sera stessa l'acquisto, con l'idea di portarlo in dietro, ho scaricato tutti i pdf per controllare... e sorpresa delle sorprese...
t220, t240 e t260 non lo hanno manco loro il PIP.... maledetti magna cani in zuppa

A riguardo della staffa... si, una volta comprata mo la possiamo reciclare, e son stato fortunato,
spendendo relativamente poco ho beccato una inclinabile, anche se devo dire,
questo monitor non soffre x nulla la visuale dal basso, il vecchio 910mp si e lo dovevo inclinare.

ps: cmq esteticamente questo 2333 è più bello della serie precedente...la T....

Ultima modifica di TROJ@N : 28-03-2009 alle 13:07.
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 14:26   #153
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

boh io la funzione pip mai l'ho usata.,..

oggi l'ho visto...bello ma sembra un 2032mw allungato in larghezza..
Old 28-03-2009, 17:31   #154
fmconion
Senior Member

Quote:
boh io la funzione pip mai l'ho usata.,..

oggi l'ho visto...bello ma sembra un 2032mw allungato in larghezza..
Ti sembra allungato perché essendo 16:9 è in effetti più largo di un 16:10.

Esteticamente è molto simile al 2032mw, ma la cornice nera intorno è molto più piccola.
Infatti, nonostante sia un 23'', il 2333hd è più basso del 2032mw.
Inoltre il led blu è un po' più nascosto e c'è l'opzione per regolare la luminosità e quando si deve accendere.
Il led del 2032mw spara un po' troppo per i miei gusti.

Cmq Troj@n parlava della serie T che è rossastra e anche io lo preferisco nettamente nero
Old 28-03-2009, 17:37   #155
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Ti sembra allungato perché essendo 16:9 è in effetti più largo di un 16:10.

Esteticamente è molto simile al 2032mw, ma la cornice nera intorno è molto più piccola.
Infatti, nonostante sia un 23'', il 2333hd è più basso del 2032mw.
Inoltre il led blu è un po' più nascosto e c'è l'opzione per regolare la luminosità e quando si deve accendere.
Il led del 2032mw spara un po' troppo per i miei gusti.

Cmq Troj@n parlava della serie T che è rossastra e anche io lo preferisco nettamente nero
si si niente da dire è un ottimo monitor...ma sarà che il t240HD è 4 cm più largo e 1 cm più lungo e oltretutto è decisamente più spesso e con cornica più grossa (non che sia un pregio) ma alla fine sembra che tra i 2 ci siano 2 o 3 pollici di differenza...

La tv si vede meglio rispetto al 2032mw?
Old 28-03-2009, 19:01   #156
fmconion
Senior Member

Quote:
si si niente da dire è un ottimo monitor...ma sarà che il t240HD è 4 cm più largo e 1 cm più lungo e oltretutto è decisamente più spesso e con cornica più grossa (non che sia un pregio) ma alla fine sembra che tra i 2 ci siano 2 o 3 pollici di differenza...

La tv si vede meglio rispetto al 2032mw?
Le dimensioni a cui facevo riferimento sono quelle della superficie dello schermo (e non del monitor) per capire esattamente qual'è la differenza fra le dimensioni dei video 16:9.
Un video 16:9 col T240hd è 1 cm più largo e 1 cm più alto rispetto al 2333hd. Gli altri 3 cm in più del T240 sono occupati dalle bande nere.

Fra i 2 monitor c'è 1 pollice di differenza, visto che uno è 24'' e l'altro è 23''.

Questi sono i numeri reali, per cui anche se a te sembra che ci siano 2 o 3 pollici di differenza effettivamente ce n'è 1 solo.

Cmq se ti piace diù il T240hd prendi quello, no?
Io ho preferito il 2333hd e visto che me l'hai chiesto ti ho detto perché.

Il 2333hd ha il digitale terrestre, per cui guardo sempre quello che si vede meglio.
Cmq anche la TV normale mi sembra migliorata.
Old 28-03-2009, 22:01   #157
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Domanda: capita anche a voi che in modalità dtv quando selezioni i canali hd sento solo l'audio e appare il messaggio "hd non supportato"... ?
Old 28-03-2009, 23:28   #158
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zenias Guarda i messaggi
Domanda: capita anche a voi che in modalità dtv quando selezioni i canali hd sento solo l'audio e appare il messaggio "hd non supportato"... ?
Io su Rai Test HD non sento e non vedo niente, neanche messaggi.
Su quali canali ti appare il messaggio?

Cmq è possibile che il DTV non supporti l'HD ma solo l'SD
Old 28-03-2009, 23:59   #159
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Quote:
Io su Rai Test HD non sento e non vedo niente, neanche messaggi.
Su quali canali ti appare il messaggio?

Cmq è possibile che il DTV non supporti l'HD ma solo l'SD
il messaggio mi appare in tutti i canali hd (RAI HD 1, RAI HD TEST, R4 HD, C5 HD e I1 HD ), sento l'audio in tutti i canali tranne RAI HD TEST.

Ho trovato questo che sembrerebbe spiegare, anche se il modello è diverso... Certo che

Ultima modifica di zenias : 29-03-2009 alle 00:01.
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 01:06   #160
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Sicuramente, visto il prezzo del monitor, il DTT presente in questo samsung è quello normale, non un DTT HD, che da solo costerebbe come metà monitor .

Decoders digitali terrestri (DTT) che supportano anche lo standard HD, costano molto di più rispetto a quelli normali, e per adesso sono molto rari (specie quelli venduti in Italia). Quando con un DTT non HD si commuta su un canale HD (quelli italiani, tra l'altro, di fatto non esistono per adesso), si vedrà lo schermo nero, ed un messaggio tipo quello che avete indicato.

Ultima modifica di Althotas : 29-03-2009 alle 01:08.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian