Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Il Tuo Sistema AGP Presente e Futuro:
Sono soddisfatto del mio Sistema AGP. 44 49.44%
Soddisfatto del mio Sistema AGP aspetto le prossime ATI Radeon HD5xxx AGP. 16 17.98%
Non cambierò il Mio Sistema AGP. 10 11.24%
Passerò ad una soluzione "tipo Asrock" per sfruttare la mia S.V. AGP al Max delle sue potenzialità. 6 6.74%
Non sono soddisfatto del mio Sistema AGP. 22 24.72%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2011, 20:34   #2381
PietroA90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
secondo me devi installare i catalyst e non gli hotfix
Ma i catalyst non so per PCI-E? Vabè tenterò, tanto.....
Quote:
se non hai provveduto aggiorna:
driver scheda madre;
directx.
già fatto, l'ho sempre fatto ma ripeto, non penso che il problema sia il mio pc.
Quote:
trova online i catalyst 9.11.
Perchè mi proponi proprio questa versione? Li devo trovare in versione normale o hotfix?
Quote:
potresti elencare i componenti del tuo pc? possibile che sussista una qualche specie di incompatibilità?
Secondo me non c'è nessuna incompatibilità, cioè io montando la stessa scheda video, lo stesso core, tutto identico, cioè la 3450 però fatta da un altro brand, cioè Asus il sistema va benissimo, cambio brand, vado a sapphire e non mi funziona più niente.
Quote:
potresti elencare i componenti del tuo pc? possibile che sussista una qualche specie di incompatibilità?
Ma sai perchè? Perchè ho notato che i driver Asus SONO driver Asus, fatti specificatamente per quella scheda, mentre quelli Sapphire sono una truffa, perchè sono esattamente gli stessi originali che trovi sul sito della AMD.

Ecco perchè io penso, è solo una mia opinione, che questa scheda video non funzionerà mai, perchè i driver specifici per questa scheda non sono mai stati fatti.

Comunque ti elenco:

-Asus P4C800-E Deluxe
-P4 3.0 Ghz
-2 GB DDR 400
-Seasonic 600 W
PietroA90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 20:38   #2382
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
in realtà gli hotfix sono stati realizzati per quelle schede il cui id non era annoverato tra quelli riconosciuti, mentre i catalyst sono quelli il cui id è approvato espressamente da microsoft e non generava problema.

cmq

se non hai provveduto aggiorna
  1. bios;
  2. driver scheda madre;
  3. directx.

e verifica compatibilità specifiche alimentatore e i requisiti minimi richiesti per la tua scheda video.

Sto verificando le caratteristiche peculiari dello slot della scheda madre indicata.... controlla la versione bios installata.

Cmq la scheda madre che utilizzi è un modello che potresti benissimo cambiare procurandoti processore e scheda madre decenti come una 4coredual-sata2 della asrock abbinato ad un processore intel dual core, semmai volessi upgradare in tal senso.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 26-12-2011 alle 20:46.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 20:45   #2383
PietroA90
Bannato

Quote:
bios;
driver scheda madre;
directx.
Ho provveduto ma non da ora, da un pò di tempo e ho controllato poco fa.

Scheda madre aggiornata compreso Chipset Intel (ho già controllato e i chipset intel sono compatibili al 100%) DirectX aggiornata all'ultima 9.0c di Giugno 2011 e il bios l'ultima versione.

ma rispondimi a questa:

Quote:
trova online i catalyst 9.11.
hotfix o normali? Perchè quelli hotfix li ho già installati e non andavano e poi perchè mi proproni proprio questa versione? C'è un motivo?
Old 26-12-2011, 20:49   #2384
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PietroA90 Guarda i messaggi
Ho provveduto ma non da ora, da un pò di tempo e ho controllato poco fa.

Scheda madre aggiornata compreso Chipset Intel (ho già controllato e i chipset intel sono compatibili al 100%) DirectX aggiornata all'ultima 9.0c di Giugno 2011 e il bios l'ultima versione.

ma rispondimi a questa:

hotfix o normali? Perchè quelli hotfix li ho già installati e non andavano e poi perchè mi proproni proprio questa versione? C'è un motivo?
la ragione è l'ID di cui ti ho chiesto prima. tutto qui.

ma non è la soluzione al problema, che potrebbe essere generato da molteplici fattori sia hardware che software.

Ricordo in un'occasione che avevo problemi causati dalle ram solo nelle applicazioni 3d: ram con stessa marca, stesso modello, ma i voltaggi erano differenti (2,6/2,8).
Old 26-12-2011, 20:50   #2385
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
in realtà gli hotfix sono stati realizzati per quelle schede il cui id non era annoverato tra quelli riconosciuti, mentre i catalyst sono quelli il cui id è approvato espressamente da microsoft e non generava problema.

cmq

1. bios;
  2. driver scheda madre;
  3. directx.

e verifica compatibilità specifiche alimentatore e i requisiti minimi richiesti per la tua scheda video.

Sto verificando le caratteristiche peculiari dello slot della scheda madre indicata.... controlla la versione bios installata.
Quoto per gli Hotfix.

Riguardo alla tua MITICA scheda madre, (di cui conservo gelosamente un esemplare perfettamente funzionante) l'ultimo bios è una beta che uscì per risolvere un problema di compatibilità con alcune rarissime ram, ma se non ce l'hai, puoi mettere l'ultima release non beta.

Riguardo alla compatibilità, la P4C800 ha funzionato con TUTTE le AGP che ci ho infilato, fino alla His HD4670.

Dovresti, una volta installati i driver con la nuova scheda video, dirmi qual'è nel task manager, l'eseguibile che tiene occupata la cpu al 100%.
Ti è possibile?
Old 26-12-2011, 21:13   #2386
Benjamin Reilly
Senior Member

in bios imposta i valori

agp vddq voltage al minimo

e fissa la frequenza agp/pci a 66.66/33.33.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 27-12-2011 alle 01:04.
Old 26-12-2011, 23:16   #2387
PietroA90
Bannato

benjamin non mi hai ancora risposto.

I 9.11 hotfix o normali devo scaricarli?

Quote:
in bios imposta i valori

agp vddq voltage al minimo

e fussa la frequenza agp/pci a 66.66/33.33.
Scusa se te lo domando, ma siccome bisogna mettere mano al BIOS posso almeno chiederti perchè queste modifiche?

Quote:
Riguardo alla tua MITICA scheda madre
La scheda madre più straordinaria che io abbia mai avuto, vabè che adesso i tempi sono cambiati e i prodotti di un tempo erano almeno 3 volte superiori a quelli di oggi che sembrano di pasta frolla.

Io ti posso soltanto dire che ho provocato un corto circuito, e ti ripeto, un corto circuito e la scheda, tanto che è buona e robusta che non si è neanche bruciata, l'unico componente che si è danneggiato è stato il sensore che controlla la temperatura della CPU, ma è poca roba, un corto alle schede di oggi e vedresti tipo fumo da cimiere

Quote:
l'ultimo bios è una beta che uscì
si, infatti ho questa versione, l'ultima, che non mi ha mai dato problemi, come notare anche sul lato software delle schede, le beta di prima erano acciaio, le beta di oggi sono proprio beta

Quote:
Dovresti, una volta installati i driver con la nuova scheda video, dirmi qual'è nel task manager, l'eseguibile che tiene occupata la cpu al 100%.
In che senso? Cioè per esempio eseguo un video e ti dico il processo che occupa di più la CPU qual'è? Anche se il processo non appartiene a qualcosa di relativo ad ATI?

E come lo faccio a vedere il processo che occupa di più? Tramite il tab "CPU" dove stanno tutti numeri che ogni tanto cambiano "00" "01" "02", giusto?
Old 26-12-2011, 23:30   #2388
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
benjamin non mi hai ancora risposto.

I 9.11 hotfix o normali devo scaricarli?

Scusa se te lo domando, ma siccome bisogna mettere mano al BIOS posso almeno chiederti perchè queste modifiche?

La scheda madre più straordinaria che io abbia mai avuto, vabè che adesso i tempi sono cambiati e i prodotti di un tempo erano almeno 3 volte superiori a quelli di oggi che sembrano di pasta frolla.

Io ti posso soltanto dire che ho provocato un corto circuito, e ti ripeto, un corto circuito e la scheda, tanto che è buona e robusta che non si è neanche bruciata, l'unico componente che si è danneggiato è stato il sensore che controlla la temperatura della CPU, ma è poca roba, un corto alle schede di oggi e vedresti tipo fumo da cimiere

si, infatti ho questa versione, l'ultima, che non mi ha mai dato problemi, come notare anche sul lato software delle schede, le beta di prima erano acciaio, le beta di oggi sono proprio beta

In che senso? Cioè per esempio eseguo un video e ti dico il processo che occupa di più la CPU qual'è? Anche se il processo non appartiene a qualcosa di relativo ad ATI?

E come lo faccio a vedere il processo che occupa di più? Tramite il tab "CPU" dove stanno tutti numeri che ogni tanto cambiano "00" "01" "02", giusto?
Esatto
Potresti mettere in ordine decrescente l'utilizzo della cpu nello stesso tab, cliccandoci sopra, così vedresti quale risorsa sta occupando la cpu stessa.

Se da quanto mi dici, hai la macchina rallentata, e mi pare di aver capito, hai la cpu sempre al 100 % o quasi, c'è un eseguibile che va in palla ed occupa la cpu senza motivo.
Nn è detto che sia un eseguibile riconducibile ai driver, come ad esempio il CCC (catalyst contro center)... ma non si sa mai.
Se nn ricordo male, ho avuto un problema simile ma non mi ricordo di preciso con quale programma,.... forse era l'Avast antivirus che rompeva... ma nn posso esserne certo.
In ogni caso, una volta individuato l'eseguibile, si potrebbe fare una ricerca in rete per un eventuale problema già riscontrato.
Te lo dico perché cmq i driver ATI/AMD spesso fanno rognare, a dispetto dell'hardware che vendono che è sempre di buon livello, naturalmente in rapporto a ciò che ci si deve fare
In ogni caso che i driver siano Asus, Sapphire, od altro, non cambia nulla, fidati.
l'ID serve solo per far riconoscere l'hardware al sistema, nient'altro.
C'è un conflitto, questo è evidente, ma se l'ho risolto io anni fa, puoi farlo anche te oggi.
Ciao
Old 26-12-2011, 23:41   #2389
PietroA90
Bannato

Allora il processo che occupa di più è "Ciclo Idle Del Sistema".

Buell come ti ripeto però ho fatto questo apposta per eliminare ogni dubbio sulla genuinità del pc:

Quote:
per togliere ogni dubbio riguardo il mio pc ho reinstallato la mia vecchia scheda video e il pc è tornato quello di prima.

Ho fatto dei test su entrambe le scheda prendendo come test una normale decompressione WinRar.

Sulla Sapphire ci mette 7 ore mentre montando la vecchia (Asus AH3450, quindi è sempre lo STESSO core) ci mette 24 minuti.
Io sono sicuro di questo al 100%, NON è un problema di PC, NON è un problema di scheda video, E' un problema di driver, forse l'ultima soluzione sarebbe contattare l'assistenza di sapphire e farmi spedire un driver apposito.
Old 26-12-2011, 23:49   #2390
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Allora il processo che occupa di più è "Ciclo Idle Del Sistema".

Buell come ti ripeto però ho fatto questo apposta per eliminare ogni dubbio sulla genuinità del pc:

Io sono sicuro di questo al 100%, NON è un problema di PC, NON è un problema di scheda video, E' un problema di driver, forse l'ultima soluzione sarebbe contattare l'assistenza di sapphire e farmi spedire un driver apposito.
NN esistono driver appositi,... mi viene il dubbio che la nuova scheda sia bacata,.... adesso vado a nanne,... se mi viene in mente qualcosa domani t'avverto
Old 27-12-2011, 12:45   #2391
PietroA90
Bannato

Allora, ho trovato i driver!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono gli 11.9

Con questi riesco a decomprimere il RAR in 24 minuti, contemporaneamente aprire cartelle, navigare in internet e videre un filmato a 720p senza mai superare gli 80, 85% di utilizzo della CPU, come lo era prima con l'altra scheda.

Però non lo so, è come se ancora di pochissimo sia inferiore.

Ragazzi, vi chiedo?

C'è un modo, un programma, un metodo qualsiasi per testare se quel driver sta facendo lavorare la scheda video al 100% delle sue possibilità?

Siccome vedo tante review di driver in giro che testando le performance dei driver mi chiedevo.......
Old 27-12-2011, 12:49   #2392
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Allora, ho trovato i driver!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono gli 11.9

Con questi riesco a decomprimere il RAR in 24 minuti, contemporaneamente aprire cartelle, navigare in internet e videre un filmato a 720p senza mai superare gli 80, 85% di utilizzo della CPU, come lo era prima con l'altra scheda.

Ragazzi, vi chiedo?

C'è un modo, un programma, un metodo qualsiasi per testare se quel driver sta facendo lavorare la scheda video al 100% delle sue possibilità?

Siccome vedo tante review di driver in giro che testando le performance dei driver mi chiedevo.......
Felice che tu abbia risolto

Se hai windows 7 potresti usare un gadget che si chiama GPU observed, oppure GPU monitor.

Se invece hai Win XP, puoi sempre usare i gadget, se googli, troverai il modo d'installarli anche su XP
E così facendo, avrai sempre la GPU sotto controllo molto facilmente.
Oppure potresti sempre usare MSIAfterburning, che tiene sotto occhioi parametri della GPU

CIAO
Old 27-12-2011, 13:25   #2393
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:

Sono gli 11.9

Ragazzi, vi chiedo?

Domanda: qual è ilnesso tra dirver video e decompressione RAR?

ti consiglio hwinfo32 avviando il sistema a sensori ove è indicato l'impiego gpu in percentuale... la percentuale di utilizzo dipende dalle potenzialità del processore.

Domanda: che nesso sussisterebbe tra driver scheda video e decompressione rar?

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 27-12-2011 alle 13:28.
Old 28-12-2011, 09:33   #2394
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Ciao a tutti, in questi giorni di ferie mi è venuto voglia di riprovare a installare Win 7 64bit su un mio vecchio pc, il sistema è questo :

Atholn 64 3000+
Asus K8n-e deluxe
HD 3850 agp

Tempo fa avevo provato ma appena caricavo i driver della scheda video mi dava schermata blu leggendo in giro avevo visto la inconpatibilità della hd3850 agp e win 7, con driver recenti la cosa si è risolta ?

P.s. Avendo una scheda con ID9515 ho sempre installato gli hotfix.
Old 28-12-2011, 11:21   #2395
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Gli unici sicuramente funzionanti con Windows 7 sono i 10.12 oppure gli 11.11.
Ciao
Old 28-12-2011, 14:05   #2396
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Ciao
Grazie.

Ultima cosa ho visto che ci sono diverse versioni 11.11a, 11.11b ecc va bene una qualsiasi o una in particolare.

Ultima modifica di barbara67 : 28-12-2011 alle 14:20.
barbara67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 17:55   #2397
PietroA90
Bannato

Quote:
che nesso sussisterebbe tra driver scheda video e decompressione rar?
Il nesso che se sul sistema sta anche installato un solo driver sbagliato va tutto nel pallone, e solo mettendo i driver giusti sembra un altro pc.

Quote:
ti consiglio hwinfo32 avviando il sistema a sensori ove è indicato l'impiego gpu in percentuale... la percentuale di utilizzo dipende dalle potenzialità del processore.
A me non interessa sapere l'impegno della GPU in percentuale, la GPU potrebbe essere sempre occupata al 100% col driver sbagliato e andare lentissima, io voglio sapere SE IL DRIVER lavoro al 100% delle sue possibilità, è tutto diverso.
Old 02-01-2012, 08:23   #2398
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, in questi giorni di ferie mi è venuto voglia di riprovare a installare Win 7 64bit su un mio vecchio pc, il sistema è questo :

Atholn 64 3000+
Asus K8n-e deluxe
HD 3850 agp

Tempo fa avevo provato ma appena caricavo i driver della scheda video mi dava schermata blu leggendo in giro avevo visto la inconpatibilità della hd3850 agp e win 7, con driver recenti la cosa si è risolta ?

P.s. Avendo una scheda con ID9515 ho sempre installato gli hotfix.
Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Ciao
Win 7 installato e con gli 11.11 hotfix riconosciuta la HD 3850 agp senza problemi, grazie ancora per la dritta.
Old 02-01-2012, 08:46   #2399
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
A me non interessa sapere l'impegno della GPU in percentuale, la GPU potrebbe essere sempre occupata al 100% col driver sbagliato e andare lentissima, io voglio sapere SE IL DRIVER lavoro al 100% delle sue possibilità, è tutto diverso.
basta che guardi le temperature o ascolti la ventola

se la gpu trotta salgono velocemente
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 08:47   #2400
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Win 7 installato e con gli 11.11 hotfix riconosciuta la HD 3850 agp senza problemi, grazie ancora per la dritta.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian