|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ann, ora ho cpito! e tiri su il tubo fin sopra al case!? E poi l'aria che resta sotto al tappo non rischia di rimettersi a girare? naa, penso che metterò direttamente una valvolina subito sopra al raccordo a T. Spero non occupi troppo posto sennò tant'è che metto la vaschetta...
D'altra parte mi sto mettendo dell'idea che se la vaschetta non da contributo alle prestazioni dell'impianto, allora inutile metterla; pesa, ingombra, costa per nulla...
|
|
|
#15942 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
ho smontato adesso la pompa dalla vaschetta acceso e misurato le temperature dopo 10 minuti che e' in funzione temp ambiente 17° acqua 20°
|
|
|
|
#15943 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
Quote:
sei sicuro che nn sia cambiato qualcos'altro? |
|
|
|
|
|
|
#15944 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
LOL le leggi della fisica/termodinamica non lo permettono Il tubo e' un pezzeto, non sopra al case affatto.
|
|
|
|
#15945 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
quello che mi chiedo adesso e' possibile che una pompa possa far alzare la temperatura dell'acqua di 4°/5° rispetto alla temperatura ambiente senza waterblock collegato alla cpu e senza ventola in un radiatore 120x120?
|
|
|
|
#15946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Sarà per il fatto che sei senza ventola...alla fine scaldare scalda un pò, non venendo smaltito il calore (non in maniera ottimale) si alza la Tacqua.
|
|
|
#15947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
|
Quote:
e poi facendo come vuoi fare te, quando l'acqua si dilata non è bello, rischi di far uscire acqua dai raccordi |
|
|
|
|
|
#15948 |
|
Senior Member
|
Ok effettivamente c'è un piccolo problema di dilatazione, ma caspita per quei pochi gradi di differenza... si giusto dai 10 invernali ai 35 estivi....penso che massimo 1sm sotto alla valvola (o tappo) vada bene...!
In effetti sugli impianti con liquidi in circolo, se soggetti a variazione di temperatura, si usa un vaso di espansione...ma si trna così alla vaschetta. E come vas di espansione 1cm di tubo andrà benone!
|
|
|
#15949 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15950 |
|
Senior Member
|
ok ok niente valvola
|
|
|
#15951 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Centobuchi [AP]
|
AIUTO --- SOSTITUZIONE POMPA
Salve a tutti,
ho da un po di tempo un kit a liquido della thermaltake (big water 745) Purtroppo la pompa è morta,vorrei acquistare una buona pompa per sostituirla e eventualmente da poter riutilizzare in un futuro upgrade del mio impianto. Ho messo gli occhi sulla swiftech MCP655 o la 350 che ne dite? Non sono un esperto e non so se mi ci vorranno raccordi o altro,i tubi che ho sono 3/8 datemi una mano. |
|
|
|
|
|
#15952 |
|
Senior Member
|
La 350 andra' benissimo, per i tubi usa pure i 10mm
|
|
|
#15953 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
|
Upgrade aggiornamenti su:
Pulizia e smontaggio swiftech Spurgo facile impianto Sistemazione radiatore innovativa Tutto all'ultimo post del mio 3d ( cliccate sulla firma ) Si accettano critiche e commenti.... |
|
|
|
|
|
#15954 |
|
Senior Member
|
Faccio la domanda più spinosa...quella che non mi sono mai arrischiato a fare:
QUANTA MANUTENZIONE richiede un impianto a liquido? Sinceramente... ogni quanto fermate il pc per aprire il circuito e cambiare tutta l'acqua voi? E smontate anche i waterblocks e li aprite e li pulite tutti? E la pompa? Su un sito ho letto che bisogna pulire tutto ogni sei mesi e che l'acqua diventa nera?
|
|
|
#15955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarà non dico sempre ma quasi sempre pulita. Io ho notato ieri che la pompa era pulita e quel liquido dopo oltre 6 mesi era perfetto ( infatti l'ho riutilizzato ) |
|
|
|
|
|
|
#15956 |
|
Senior Member
|
Ma dunque tu l'impianto lo svuoti spesso? insomma io lo lascierei li per un annetto...deve camminare quella roba!
Come liquido userei acqua denaturata ed una piccola percentuale di alcol, dici che non vada bene? mA CAVOLO, in macchina mica si pulisce così spesso! E mi viene in mente l'impianto a liquido del powermac G5 (fatto bene devo dire), mica tutti i macchisti (tanti fighetti) vanno a cambiarsi l'acqua ogni 6 mesi di lavoro...!
|
|
|
#15957 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho dovuto svuotare xchè dovevo sistemare i tubi e un pò di roba nel case che da tempo andava sistemata. |
|
|
|
|
|
|
#15958 |
|
Senior Member
|
Ah ok, dunque dici che una volta completato un impianto fatto come dio comanda si può lasciarlo li?
Ho visto sul tuo topic che hai usato i tubi che intendevo andare a comprare anche io, quelli in poliuretano con armatura in inox, io penso che con quelli più le fascette in inox (due per raccordo) il rischio di trafilature dovrebbe andare praticamente a zero....non dico che si può dmenticarsi l'impianto ma quasi...
|
|
|
#15959 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
un impianto ben messo che non presenta formazione di schfezze varie può continuare a girare oltre un anno,anche se è buona norma dare una rinfrescata a tutti i componenti soprattutto se si utilizzano componenti con sezioni molto ristrette che in caso di sporcizia si possono alla lunga ostruire.
io smonto e sistemo solo per cambiare qualcosa o quando noto che qualcosa non rientra nella norma.diciamo che è come un'automobile,finchè non ha problemi non si cambia nulla e non si fanno grossi interventi,giusto una "visitina" al momento del tagliando. |
|
|
|
|
|
#15960 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ragazzi visto che sono niubbio e si parla di pulizia mi sorge un dubbio...per spurgare e pulire il sistema a liquido bisogna ovviamente svuotare prima tutta l'acqua.
Ora questa operazione sarebbe più semplice con una vaschetta cilindrica verticale con tappi superiori ed inferiori, invece che con una vaschetta dual-bay con la sola entrata superiore giusto???
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.