Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2005, 10:15   #1
giumello
Member

Iscritto dal: Oct 2003
PENTIUM VS CELERON (2.4 - 400FSB - NORTHWOOD)

Consiglio per eventuale acquisto:

Ho un notebook con un processore CELERON 2.40 GHz 478pin PPGA FC-PGA2 con bus speed a 400MHz (bus/core ratio 24) con L2 cache size di 128KB

ho trovato in vendita (100 + s.s.) un PENTIUM 4 2.40 GHz 478pin PPGA FC-PGA2 con bus speed a 400MHz (bus/core ratio 24) con L2 cache size di 512KB e che quindi si adatterebbe perfettamente al mio notebook (peraltro ho notato che è una CPU alquanto difficile da reperire con il bus speed a 400MHz)

IL GIOCO VALE LA CANDELA?????

Nel senso che spendo 112 euro circa (poi rivendo il mio celeron a circa 50 eurini e quindi la spesa effettiva sarà di circa 60 euro)

Avrò un sistema un po' più performante o moooooolto più performante???

Rispondete quanto prima possibile perchè l'asta scade a breveeeee

giumello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 10:43   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da giumello
Consiglio per eventuale acquisto:

Ho un notebook con un processore CELERON 2.40 GHz 478pin PPGA FC-PGA2 con bus speed a 400MHz (bus/core ratio 24) con L2 cache size di 128KB

ho trovato in vendita (100 + s.s.) un PENTIUM 4 2.40 GHz 478pin PPGA FC-PGA2 con bus speed a 400MHz (bus/core ratio 24) con L2 cache size di 512KB e che quindi si adatterebbe perfettamente al mio notebook (peraltro ho notato che è una CPU alquanto difficile da reperire con il bus speed a 400MHz)

IL GIOCO VALE LA CANDELA?????

Nel senso che spendo 112 euro circa (poi rivendo il mio celeron a circa 50 eurini e quindi la spesa effettiva sarà di circa 60 euro)

Avrò un sistema un po' più performante o moooooolto più performante???

Rispondete quanto prima possibile perchè l'asta scade a breveeeee

si ci sarà un certo aumento delle prestazioni (a seconda dell'applicazione..)

comunque un P4 2,4 vale si e no 60€...lo paghi troppo caro...

con 100€ mi son preso un 3,0 bus 800 nortwood + dissy box...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 11:09   #3
giumello
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ho visto che è cara ma è anche "rara" da trovare ed è l'unica che si adatta alla mia mobo... (2400 - FSB 400). Considera che ho il bios bloccato di fabbrica (portatile gericom)....
Ne hanno vendute altre 2 in questi giorni a circa 110 euro (oltretutto erano anche provenienti dall'america quindi con spese di trasporto maggiori e possibilità di pagare l'iva) mentre questa "parla" francese.

Comunque non vale molto investire una simile cifra... tieni presente che cerchero' di rivendere il mio procio (celeron 2.40)
giumello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 15:50   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da giumello
Ho visto che è cara ma è anche "rara" da trovare ed è l'unica che si adatta alla mia mobo... (2400 - FSB 400). Considera che ho il bios bloccato di fabbrica (portatile gericom)....
Ne hanno vendute altre 2 in questi giorni a circa 110 euro (oltretutto erano anche provenienti dall'america quindi con spese di trasporto maggiori e possibilità di pagare l'iva) mentre questa "parla" francese.

Comunque non vale molto investire una simile cifra... tieni presente che cerchero' di rivendere il mio procio (celeron 2.40)
boh...dai un'occhiata sul mercatino del forum..magari trovi qualcosa...

ma quello che prendi è un P4 desktop o un P4-mobile?
Old 18-08-2005, 22:09   #5
reporsenna
Member

L'Avatar di reporsenna

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Siena
Io l'hanno scorso sul mio PC desktop sono passato da Celeron 2400 - Fsb400 Northwood ad un P4 2666 - Fsb533 Northwood. Avevo una modesta scheda Asus con Sk Video integrata ed è stato davvero un ottimo salto prestazionale, almeno un +40% con PCMark04 sul test completo (2061 contro 2835).

Con un P4 2400 Fsb400 guadagni soloin cache L2: i benefici dovrebbero essere nell'ordine di un 15-20% nei giochi e qualcosina in più nelle elaborazioni più ripetitive per la CPU, quali fotoritocco e multimedia in genere.

Se usi il PC per lo più in ambiente office non ti serve il P4. Se hai intenzione di sfruttare il portatile che hai per un paio di annetti ancora allora puoi buttarti... almeno non avrai rimpianti di esserti fatto scappare l'occasione.

Saluti.
MS-Tech LC01 - Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H - AMD Athlon II X4 630 - 2x2048 DDR3 1333 dual channel - Sapphire HD5450 512Mb Gddr3 - HDD 500 Sata2 32mb cache +1Tb USB 7200rpm - DVD+RW DL Pioneer DVR116D - Samsung SyncMaster 2253BW 8000:1 2ms - home page --> http://reporsenna.netsons.org/
reporsenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 16:08   #6
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
boh...dai un'occhiata sul mercatino del forum..magari trovi qualcosa...

ma quello che prendi è un P4 desktop o un P4-mobile?
io sono recentemente passato da p4 a p4-m ed è tutta un'altra storia..silenzio quasi totale, autonomia aumentatata del 50%..

ps: ho preso un p4-m northwood fsb 400 2.0 ghz per 38£ ss incluse
Old 24-08-2005, 22:42   #7
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Secondo me puoi anche tenere il celeron. Io ne ho uno fisso, sempre northwood, da 2 GHz. Pensa che riesco anche a giocare con roba pesante!

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 09:28   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Secondo me puoi anche tenere il celeron. Io ne ho uno fisso, sempre northwood, da 2 GHz. Pensa che riesco anche a giocare con roba pesante!
si certo...come no...

Celeron NW 2,0Ghz

Ati Radeon 9600XT (520\690)

1Gb di ram twinmos PC3200 in dualchannel (cas 2,5 1T)

AsRock P4V88

Need for Speed undeground a 1024x768, dettagli alti senza filtri andava tutto rallentato, specialmente in partenza...

a cosa giochi di pesante tu, campo minato?
Old 25-08-2005, 11:47   #9
ciaopx87
Senior Member

Quote:
si certo...come no...

Celeron NW 2,0Ghz

Ati Radeon 9600XT (520\690)

1Gb di ram twinmos PC3200 in dualchannel (cas 2,5 1T)

AsRock P4V88

Need for Speed undeground a 1024x768, dettagli alti senza filtri andava tutto rallentato, specialmente in partenza...

a cosa giochi di pesante tu, campo minato?
Ma scherzi? Io Need for speed Underground lo usavo con una 9200 liscia e andava benone, a patto di ridurre un po' alcuni dettagli... con la stessa scheda giocavo a Painkiller con tutto al massimo, e anche a GTAIII, GTA Vice City. Avevo problemi grossi invece con Mafia e Morrowind, che non c'è mai stato verso di fare andare. Ora con la Radeon 9550 gioco anche a Doom3. Ti scrivo la mia configurazione:
Celeron 2 GHz, 512 MB DDR 400, 40 GB HDD, MB DFI 648FX-ALE con chip SiS648FX, scheda video AGP8x Radeon 9550. Sicuro di aver installato tutti gli ultimi driver?Che chipset hai sulla scheda madre?

Trattative recenti:

Old 25-08-2005, 12:29   #10
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Ma scherzi? Io Need for speed Underground lo usavo con una 9200 liscia e andava benone, a patto di ridurre un po' alcuni dettagli... con la stessa scheda giocavo a Painkiller con tutto al massimo, e anche a GTAIII, GTA Vice City. Avevo problemi grossi invece con Mafia e Morrowind, che non c'è mai stato verso di fare andare. Ora con la Radeon 9550 gioco anche a Doom3. Ti scrivo la mia configurazione:
Celeron 2 GHz, 512 MB DDR 400, 40 GB HDD, MB DFI 648FX-ALE con chip SiS648FX, scheda video AGP8x Radeon 9550. Sicuro di aver installato tutti gli ultimi driver?Che chipset hai sulla scheda madre?
chipset VIA PT880, tutt gli ultimi drivers...

comunque ora ho preso un P4 3,0 Nortwohhd bus 800...anche se è il mio pc secondario...

sul mio ho un Athlon Xp 3000+...

non ci credo che con la 9200 andava benone...voglio risoluzione e l'esatto livello dei dettagli...poi Painkiller tutto al massimo...si' a 2 frame al quarto d'ora...se vuoi dirmi che al minimo va discretamente ti posso credere...

poi GTA III e VIce City hanno una grafica di una banalità assoluta...

non prendere per il la gente...
Old 25-08-2005, 12:32   #11
andrea1342
Senior Member

L'Avatar di andrea1342

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
x ciaopx

E' vero che con codesta configurazione puoi far girare quasi tutto, ma abbassando i dettagli e non puoi dar torto a chi ti dice che in un gioco come doom3 ti perdi tanto. Cmq non credo che il notebook gli serva per giocare...
Old 25-08-2005, 12:44   #12
ciaopx87
Senior Member

Quote:
chipset VIA PT880, tutt gli ultimi drivers...

comunque ora ho preso un P4 3,0 Nortwohhd bus 800...anche se è il mio pc secondario...

sul mio ho un Athlon Xp 3000+...

non ci credo che con la 9200 andava benone...voglio risoluzione e l'esatto livello dei dettagli...poi Painkiller tutto al massimo...si' a 2 frame al quarto d'ora...se vuoi dirmi che al minimo va discretamente ti posso credere...

poi GTA III e VIce City hanno una grafica di una banalità assoluta...

non prendere per il la gente...
Allora, vediamo x favore di non finire a litigare per cose così stupide. Io per il la gente non la prendo mai. Se tu non vuoi crederci sei libero di non crederci. in fondo viviamo in un Paese libero (almeno in teoria) e ognuno può esprimere la propria opinione. Io ti dico che le cose da me stavano così. Painkiller andava benissimo a 1024x768 con tutto al massimo, ma senza anti-aliasing, mentre con la 9200SE dovevo ridurre a 800x600. Need for speed lo usavo a 800x600 solo xkè il mio monitor è molto vecchio e fa fatica oltre. Toglievo solo gli effetti sulla strada (tra l'altro togliendoli a me piaceva di più).
Se continui a non crederci, mi dispiace x te, io ti dico che da me è così, poi vedi tu... C sentiamo.

Trattative recenti:

Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian