|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Ottimizzazioni e Distribuzioni
in questi ultimi giorni si vedono spesso thread circa prestazioni, ottimizzazioni ..............
dopo essermi "esercitato" nel ricopilare il kernel (non sapevo che il tempo necessario era nell'ordine delle ore ![]() ![]() 0 - Selezione pacchetti personalizzata in base alle esigenze ed alle performances (librerie native.....) 1 - Ricompilazione del kernel (con la configurazione più appropriata) 2 - Ricompilazione del resto del SO 3 - Parametrizzazione lancio del kernel da loader 4 - Rimozione/disattivazione dei servizi/demoni inutlizzati 5 - Parametrizzazione con ottimizzazione servizi/demoni 6 - Parametrizzazione con ottimizzazione software "utente" - se avete consigli sui passi ![]() rivedendo i passi mi è sorto un DUBBIO: dopo aver fatto tutto quanto sopra che DIFFERENZA, a livello di performance, resterebbe tra una DEBIAN, una GENTOO o una SLACKWARE ? ![]() grazie EDIT: cambiata impaginazione Ultima modifica di digieffe : 18-08-2005 alle 00:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
ecco un altro folle fan di gentoo
![]() ![]() togli i pacchetti che non ti servono (sarebbe bene nnon installarli nemmeno) ferma i demoni non indispensabili ricompila il kernel (il tempo si guadagna quasi solo in avvio) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Minima, ma proprio minima.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
vabbè anche se ho scritto qualche C4224T4
![]() comunque grazie ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
abbastanza basse....
a suo tempo ho ricompilato la slack da zero (O2 per athlon xp, con 03 alcuni pacchetti impazzivano). poi ho installato gentoo (e blender non faceva altro che impallarsi)... le differenze se esistono sono davvero poche. alcuni pacchetti effettivamente guadagnano qualcosa, altri nulla.... altri perdono stabiità... di sicuro si usa un sacco di tempo per installare il sistema. a mio parere non ne vale la pena. ci sono altri che usano gentoo e si ricompilano anche openoffice... come dicevano i latini.... ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per programmmi un po piu complessi come X, KDE, Gnome, OpenOffice o FireFox l'incremento sara del 1, 2%, forse anche 3 con un po di fortuna. Niente che un essere umano possa notare. Gli unici programmi/parti di programmi che risentono sono quelle avide di CPU e che fanno uso di istruzzioni speciali. Qui si puo arrivare anche al 20% ma sono casi molto rari. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
ahahahahhah bellissima quella immagine NA01 !!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Innanzi tutto vi ringrazio
![]() a quanto pare un coro unanime............ ![]() quindi ne posso dedurre che il maggior guadagno si ha con la configurazione più che con la ricompilazione........... esatto ? e per hobby potrei ricompilare solo il kernel, o potrei avere problemi di stabilità anche in questo ? ![]() ____________________________________________________ Ma allora in base a quanto da voi scritto perchè i vari fans si ostinano a proclamare mirabolanti prestazioni di una distro piuttosto che un'altra ? ![]() Piccola deduzione: se l'incremento in una distro ricompilata è di pochi punti percentuali allora anche le metadistribuzioni (Gentoo e co) non potranno che essere, a parita di "configurazione", pochi punti percentuali più veloci esatto? "configurate" = tipo e parametrizzazione moduli/demoni/software Se cortesemente mi confermate o smentite le deduzioni. Grazie ![]() scusate se ho insistito, in alcuni casi è meglio passare per petulanti che non capire bene, così ci posso mettere una pietra sopra. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io gentoo la uso (male e assieme ad altre) ... onestamente .... vale la pena ricompilare solo KDE, gnome e OOo
la differenza c'è ... niente da dire, anche molta, a volte (dipende molto anche dal PC -CPU comunque ... mi sembra che athlon Xp siano quelli che ci guadagnano di più, mha ![]() ![]() ![]() ... però come dicono tutti ... una bella deb sarge leggera leggera col minimo indispensabile e neanche tanto settata ... va a bomba lo stesso. poi con gentoo il problema è 1 ti fai prendere la mano e passi giorni a ricompilare anche i foruncoli 2 prima o poi "tiri" dove o quanto non dovevi e ti si rompe "il giochino". e lì bestemmi ... poi, sicuramente, se uno se la studia bene e se la usa bene ottiene risultati migliori ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 18-08-2005 alle 20:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non è che me intenda molto, ma a rigor di logica, se ricompili tutta la distro, ottimizzando tutti i soft al massimo in funzione del tuo hardware ed installando solo lo stretto necessario, i risultati ci dovrebbero essere ...
ma chi ti assicura di conoscere alla perfezione l'HW, il kernel, le varie fetures, ecc ....? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
1 ti fai prendere la mano e passi giorni a FRESARE cilindro, testa ed anche a lucidare i carter ![]() 2 prima o poi "tiri" dove o quanto non dovevi e ti si GRIPPA "il MOTORINO". ![]() ![]() ![]() e lì bestemmi e TORNI A CASA A SPINTA... ![]() ![]() scherzo.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
[quote=mykol]non è che me intenda molto, ma a rigor di logica, se ricompili tutta la distro, ottimizzando tutti i soft al massimo in funzione del tuo hardware ed installando solo lo stretto necessario, i risultati ci dovrebbero essere ...
QUOTE] io son molto soddisfatto di gentoo e la considero assieme a debian la distro più valida, volendo smanettare, (suse se non si vuole smanettare); però bisogna anche ponderare quanto il gioco vale la candela ... alla fine è una droga ... ricompili sempre di più per ottenere quel 2% in più ... finchè non esageri e devi ripartire... e intanto c'hai perso giorni ![]() insomma bisognerebbe non esagerare con flags spinti e fermarsi quando si ottengono risultati buoni, superiori alla media, senza cercare l'"assoluto".
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il momento ti rispondo dove ho quotato: Hai mai utilizzato dei sistemi di virtualizzazione in modo da poter applicare un UNDO(annula operazione) trasparente al SO e quindi tornare indietro dopo aver fatto il guaio ? ![]() ciao EDIT: Utilizzare la virtualizzazione solo per testare le modifiche al SO per l'utilizzo lo escludi. ![]()
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 19-08-2005 alle 15:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.