Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2005, 22:03   #1
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Ma anche da voi Firefox è lento?

Ciao

Noto con un po' di dispiacere che Firefox sulla mia Ubuntu è incredibilmente più lento della versione di Windows, anche da voi è cosi? Su Win usavo la extension dei gesti e andava benissimo, su Ubuntu va tutto in bullet time.
Se ricompilo Firefox c'è qualche speranza che la situazione migliori?
Old 16-08-2005, 23:14   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
l'hai configurato per essere veloce ? se non l'hai fatto cerca "velocizzare firefox2 o simile sul forum e su google.it/linux
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 23:23   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
non vorrei uscirmene con una ovvietà per te che bazzichi da molto il forum ....
però ... oltre all'ottimo consiglio ...
usi KDE ??? Gnome ??? fluxbox ???

mmmm lo dico piano, piano ... mai provato Debian? o Gentoo ??

ho visto diversità abissali fra una deb/gentoo con gnome/flux ed una suse con KDE ... anche se i pc erano "forzuti" .

Ho poi notato che l'ultima release di firefox non è più veloce, ma più stabile della precedente che invece era molto più veloce di quella ancora precedente .... mhà ... sono solo impressioni ??'
che dite??

Ultima modifica di Fil9998 : 16-08-2005 alle 23:32.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 00:32   #4
t_yorke
Member

L'Avatar di t_yorke

Iscritto dal: May 2005
ho provato un pò di distro
le cose che puoi fare sono come ha detto prima cercare "velocizzare firefox" google poi provare a cambiare il dns (questo è più efficace, su suse mi si è triplicata la velocità)
però la cosa migliore è passare a debian o gentoo

lol
ho solo aggiunto il dns
<::::> <::Linux User #394836::>
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 00:42   #5
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Uso Ubuntu con Gnome.

(non dovrebbe essere uguale alla Debian?)

Cmq grazie per i consigli, proverò a cercare questi tips&tricks su Firefox.

A proposito, nei giorni scorsi mi è passata per la mente l'idea di mettere la Gentoo, la sua gestione dei pacchetti arriva alla facilità di apt-get (ormai non ne posso fare a meno, lo ammetto)?

Ma soprattutto, quanti giorni mi ci vogliono per ricompilare il sistema base + gnome?
Old 17-08-2005, 08:44   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

debian IMHO è "più snella" di ubuntu ...
comunque per Gentoo "easy"
scaricati vidalinux 1.2 per 686 ... te la installi completa di tutto in 40 minuti con già gnome 2.10, firefox etc, etc .
E' una gentoo con l'installer anaconda che installa uno "stage 3" ... va a bomba ... "emerge" è l'equivalente di apt-get, ma "ricompila" quello che sta installando ergo (tipo apt-build .... ma funziona molto meglio) ... la cosa prende tempo ... per esempio .... "emerge OOo" ti ci mette un cinque ore per arrivare alla fine. Nel mentre però tu puoi continuare ad usare il PC normalmente. Puoi anche installare pacchetti già precompilati.
Non devi per forza ricompilare sempre tutto ... ci son cose tipo i media player che non beneficiano della ricompilazione. OOo invece ne trae un gran beneficio.

ciao

Ultima modifica di Fil9998 : 17-08-2005 alle 08:49.
Old 17-08-2005, 08:54   #7
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
debian IMHO è "più snella" di ubuntu ...
comunque per Gentoo "easy"
scaricati vidalinux 1.2 per 686 ... te la installi completa di tutto in 40 minuti con già gnome 2.10, firefox etc, etc .
E' una gentoo con l'installer anaconda che installa uno "stage 3" ... va a bomba ... "emerge" è l'equivalente di apt-get, ma "ricompila" quello che sta installando ergo (tipo apt-build .... ma funziona molto meglio) ... la cosa prende tempo ... per esempio .... "emerge OOo" ti ci mette un cinque ore per arrivare alla fine. Nel mentre però tu puoi continuare ad usare il PC normalmente. Puoi anche installare pacchetti già precompilati.
Non devi per forza ricompilare sempre tutto ... ci son cose tipo i media player che non beneficiano della ricompilazione. OOo invece ne trae un gran beneficio.

ciao
Mi incuriosisce molto Vidalinux, dovrò provarla prima o poi.

Comunque, tornando IT, confermo che anche io ho notato comportamenti diversi tra Firefox su Ubuntu e Firefox sulla mia Debian. Non posso quantificare o spiegare in modo "tecnico", ma confermo le diverse prestazioni.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 10:36   #8
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quello di ubutnu non era patchato per usare i dialog in gtk invece che quelli xul?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 11:31   #9
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Quello di ubutnu non era patchato per usare i dialog in gtk invece che quelli xul?
A parte che purtroppo non ricordo (l'ho usato poco e in stato di emergenza), mi chiedo: ma se Firefox è già pachidermico, forzandolo ad usare le gtk non gli si mette una zavorra ulteriore? Sempre se ho capito bene.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 11:43   #10
t_yorke
Member

L'Avatar di t_yorke

io ho installato vidalinux
però oltre a non essere riuscito a configurare la linea adsl
l'ho trovato un pò lento
spero che gentoo sia più veloce
Old 17-08-2005, 12:17   #11
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Da parte mia posso dire che sulla mia Ubuntu Firefox è un missile, molto più rapido rispetto a Win
Old 17-08-2005, 12:25   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

guarda che vidalinux ti chiede i parametri per l'ADSL durante le prime fasi dell'installazione ...
DHCP o no ... IP, subnetmask, gateway predefinito, DNS e secondo o terzo DNS ... basta compilare i campi ...

è lo stesso installer di Fedora alla fin fine ...

comunque ... tornando alla velocità dei browsers devo dire che mi ha sorpreso
il konqueror di KDE 3.4 ... su debian manco ho sentito la necessità di installarmi firefox ... han fatto un buonissimolavoro rispetto al 3.3 .
Aspettiamo di vedere il browser del nuovo gnomo a settembre ...
Su suse invece vedo che firefox è più veloce degli altri browsers.... non di molto ...
effettivamente finora firefox come velocità pura e semplice l'ho apprezzato su vidalinux e winozz ... sennò è "normale" come browser ... almeno rispetto agli standard dei pinguini .
diciamo che si fa apprezzare anche per la stabilità e , naturalmente per le estensioni (che però lo appesantiscono non poco specialmente sotto linux)

.. certo se lo paragoniamo alla schifezza immonda che è internet explorer .... eh, eh, eh ... è chiaro che stra-vince.

Ultima modifica di Fil9998 : 17-08-2005 alle 12:38.
Old 17-08-2005, 12:32   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
Da parte mia posso dire che sulla mia Ubuntu Firefox è un missile, molto più rapido rispetto a Win

vuol dire che è settato meglio, evidentemente.
Old 17-08-2005, 13:38   #14
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Ma per pesantezza, cosa intendete? Velocità d'avvio o navigazione, cambio tab, ecc. ecc.?
Perchè io con la config in sign, suse9.3 e kde3.4 dopo 2 giorni di utilizzo continuo del pc firefox si avvia in 5 sec al max e non mi dà altri problemi, konqueror in 3 secondi...
Non ho usato tweak vari e di estensioni ne ho installate 3/4. Tema di default su suse, il crystal qualcosa....

Giusto per capire un po'...

Ciauz!!
Old 17-08-2005, 13:49   #15
t_yorke
Member

L'Avatar di t_yorke

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Ma per pesantezza, cosa intendete? Velocità d'avvio o navigazione, cambio tab, ecc. ecc.?
Perchè io con la config in sign, suse9.3 e kde3.4 dopo 2 giorni di utilizzo continuo del pc firefox si avvia in 5 sec al max e non mi dà altri problemi, konqueror in 3 secondi...
Non ho usato tweak vari e di estensioni ne ho installate 3/4. Tema di default su suse, il crystal qualcosa....

Giusto per capire un po'...

Ciauz!!
5 secondi e 3 secondi???
ma sono tantissimi
su debian firefox mi si apre in 1 secondo
Old 17-08-2005, 13:51   #16
Stex75
Senior Member

Non ho detto che son pochi... Infatti dopo ho scritto che non mi dà altri problemi (cioè, oltre all'avvio lento, per il resto va tranquillamente!! )...

Forse mi ero spiegato male.....

Anche a me, su QiLinux (e prima su slack) mi si avvia più velocemente, come anche openoffice.....

Se vuoi proprio sapere l'avvio di xp mi dura 30-35 secondi circa, suse 1 minuto e 30 secondi circa (alcune volte anche di più) e QiLinux 1 minuto e 20 circa...(il mio problema sono i dischi!! )...

Ultima modifica di Stex75 : 17-08-2005 alle 13:54.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 13:59   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

si, si ... io considero lento un browser che per aprirsi/avviarsi ci mette 4 o 5 secondi e veloce uno che lo fa sotto i due secondi ...

parliamo anche di macchine però ...

io ho un PC che penso sia "medio" ... chipset frequenza 333, cpu Athlon XP core barton 2800 , HD WD 200 giga ... 1 mega di RAM samsung CL 2.5 ... però non la utilizzo MAI più di 700 MB al massimo durante le ricompilazioni di Gentoo o gli immani apt di debian ....

chiaramente se usassi un HD WD raptor o un FSB 440 ... le cose cambierebbero di molto ... mentre credo che la CPU non sia così importante in questo caso .
Old 17-08-2005, 14:06   #18
Stex75
Senior Member

Ah, ok, ora è chiaro...
Bè, io ho un giga di ram, ma oem, quindi non certo dei razzi....come hd ho un maxtor della serie sfigata da 60gb che sembra un carroarmato e non è una scheggia, e poi il wd, che va un po' meglio....per esempio, se faccio una copia da cartella a cartella non supero mai i 10/12 mb al secondo, se non faccio nulla col pc arrivo a picchi di 15-16mb, se faccio qualcosina (sempre poco arriva anche a 4-5 mb al secondo)....
Old 17-08-2005, 14:16   #19
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
vuol dire che è settato meglio, evidentemente.
Onestamente i settaggi che ho modificato io sono perfettamente identici, quello di Linux ha solo qualche estensione in più, ma visto che forse non ho inteso a quale velocità vi riferite, chiarisco:

Come velocità di rendering delle pagine le differenze sono minime se ci sono;

la velocità di avvio è nettamente migliore su Ubuntu.
Old 17-08-2005, 19:53   #20
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
provate a disabilitare ipv6 e vedete se migliora un po io adesso lo sto compilando senza tale supporto. Comunque effettivamente è un po lentino rispetto a konqueror che è migliorato molto rispetto al 3.3. Sulla mia gentoo i tempi sono piu o meno come quelli di winxp. Comunque se ricordo bene il build per linux è un pai di Mb più grande rispetto a quella di win e questo gia fa pensare che comunque c'è più codice da far girare sotto linux (almeno credo )
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian