|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Risoluzione fisica e risoluzione massima
Sulle specifiche di un televisore ho trovato risoluzione fisica 852x480, e risoluzione massima 1280X1024.
Qualcuno di voi sa cosa vuol dire? Ma sopratutto, visto che il televisore è un 16:9, come fa ad avere la risolouzione con un rapporto diverso che assomiglia più ad un 4:3? Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Non vorrei dire una boiata, ma un segnale a risoluzione maggiore per farlo andare in quella tv viene "scalato" o interpolato alla risoluzione della tv.
Per il rapporto, se compri una tv 16:9 hai tre modi per usarla quotidianamente con le trasmissioni comuni in 4:3. 1) schiacci l'immagine verticalmente, in questo modo la larghezza è la stessa ma abbassi l'altezza, le persone ti sembrano più basse e tozze. 2) fai uno zoom dell'immagine, con la stessa larghezza, così ti perdi due fasce (una sopra e una sotto) e vedi solo la fascia centrale dell'immagine in formato 16:9 ma con le proporzioni corrette 3) usi la stessa altezza e larghezza dell'immagine originale, in questo modo vedi l'immagine a tutta altezza e di proporzioni corrette, ma vedrai due bande nere inutilizzate ai lati dello schermo (destra e sinistra).
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Come fare a vedere il segnale 4:3 sul 16:9 lo sapevo, mi domandavo solo come facessero ad avere risoluzioni con rapporti così diversi, i pixel sono rettangolari? e cambiano forma a seconda della ris.?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Risoluzione fisica e risoluzione visualizzata non sono necessariamente collegate: se l'elettronica che gestisce il isplay è in grado di agganciare un determinato segnale poi la risoluzione, qualunque essa sia, viene "splamata" sullo schermo. Ad esempio, nei vecchi amiga dotati di chipset AA, che solitamente venivano collegati a displays 15KHz come le normali tv o monitors pal od ntsc, una delle risoluzioni selezionabili era 1280x256: una risoluzione con aspect ratio = 5:1 visualizzata su di un display da 4:3 o 5:4. Naturalmente in queste condizioni tutto viene reso compresso in orizzontale perchè, come accennavi tu sopra, i pixels visualizzati (anche se non apprezzabili a livello di singolo elemento perchè troppo piccoli per la risoluzione fisica) sono rettangolari; quindi ad esempio un cerchio perfetto viene visualizzato come un'ellisse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
OK, ho capito! Certo che le cose non sono mai semplici come uno potrebbe pensare...
Grazie per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.