|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
|
Connessione ad un server Vpn pptp linux
Salve a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una mano per questa cosa: Come potete ben vedere dall'immagine seguente ![]() ho una rete con router 3com e server ClarkConnect Home 3.1 che tra le tante cose fa anche pptp Vpn server. Ho configurato ques'ultimo per accedere dal client windows che utilizzo in ufficio (gli indirizzi sono tutti riportati in figura). Riesco tranquillamente ad autenticarmi e pingare il server ClarkConnect all'indirizzo 10.0.1.5 e 10.0.1.50 (pptp ip del server) dal client dell'ufficio; quest'ultimo prende indirizzo dal server pptp 10.0.20.91. Il problema è che non riesco a pingare gli altri host della mia Lan ma soltanto il server. Potrebbe essere un problema di subnet o indirizzi ip impostati male ?? saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Prova a postare anche la tabella di routing del pc che si collega in vpn.
mi sa che usi il gateway sbagliato per raggiungere la subnet remota |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Poi vedendo il disegno che hai postato sembra che le due reti abbiano la stessa subnet..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
si usano la stessa subnet, 10.0.1.0/24 è questo l'errore ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì, in questo modo o configuri il routing per usare il gateway della vpn per gli indirizzi dall'altra parte oppure è normale che non riesci a raggiungerli.
Normalmente si usano subnet diverse, in questo modo il routing è configurato in automatico da tutti i client vpn. Ultima modifica di Rottweiler : 05-08-2005 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho fatto una prova prima che tu mi rispondessi.
Ho settato il router a casa con 10.0.0.1/255.0.0.0 (la subnet la mette lui), il server 10.0.0.5/255.255.255.0 e via dicendo. Facendo la connessione pptp dall'ufficio (ricordo, ho ip 10.0.20.8/255.255.255.0) mi viene assegnato dal server ip 10.0.20.92. In questo modo pingo il server, i client di casa mia ma non pingo il router ![]() sinceramnete le problematiche di routing non le ho comprese, anche perchè non ho molto tempo per leggerci sopra. Comunque grazie per i suggerimenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il server ti deve assegnare un ip della rete di casa..
Oppure devi configurare il server per routare l'ip che ti assegna sulla rete di casa.. Sul pc dell'ufficio devi avere una route attiva del tipo: 10.0.0.0 255.255.255.0 "ip del server vpn" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.