|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
|
Lunghezza filo telefonico
Dovrei portare la una presa telefonica in altra stanza. L'unica soluzione che ho è utilizzare una prolunga che alla fine contera' circa 20-25 mt di cavo. Vorrei chiedere se l'adsl (in questo caso alice di telecom) puo ' "soffrire" con un cavo cosi' lungo. Premetto che la situazione è che su un doppino collegherei sia un telefono che l'adsl (con quelle spine telefoniche a due uscite). Fattibile il tutto ed eventuali problemi?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
la prolunga deve essere composta da 3 fili o bastano le prolunghe con soli 2 fili all'interno?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mmm, allora è possibile che abbia solo 2 fili all'interno, come la mia del resto... però tutto funza e anche a te tutto funzia(12M ![]() tu hai la linea in serie o in parallelo, se lo sai
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in soldoni, quando telefoni e un altro alza la cornetta di un altro telefono che hai in casa, ti sente?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
A titolo di cronaca vi riporto la mia esperienza: ho una linea adsl su doppino aggiuntivo causa isdn, un cavo lungo circa 30m dalla centralina di condominio al modem. Pochi giorni fa ho deciso di tagliarne una decina di metri (che non mi servivano) e di eliminare pure la presa tripolare del tecnico
![]() ![]() Prima della modifica avevo questi valori: relative capacity occupation: 30% noise margin downstream: 27.5 db attenuation downstream: 42.0 db Dopo il taglio: relative capacity occupation: 26% noise margin downstream: 30.0 db attenuation downstream: 41.0 db Quindi ho riscontrato un certo miglioramento. Ah, di fili ne bastano due ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ci sono 3 fili scusate ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
ri-uppo questa discussione per un'ulteriore conferma;da quel che ho letto un cavo di 15 mt non dovrebbe creare problemi,giusto? (il cavo e' nuovo,comprato giusto oggi in un negozio di componenti elettronici,facendomelo fare su misura)/
da dove si vede se il cavo e' a 2 o 3 fili?nella presa che si inserisce nel modem e nella presa tripolare vedo quatto cavetti di colore blu,bianco,rosso e verde.... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao eddie. Di fili ne hai 4 perchè evidentemente sei nella presea principale. 2 portano la linea dalll'esterno e sono collegati in af e bf (se hai la linea in cascata) e 2 vanno ad un'altra presa af e bf. quelli che ti servono sono solo 2. Puoi prenderli da lì da af e bf. Io ho adsl 4 mb e una prolunga di 25 mt
![]() Ti consiglio di leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i 4 fili io li vedevo attraverso la testa delle prolunga di 15 metri da me comprata ieri l'altro! cmq ho appunto montato il tutto e funziona perfettamente....avevo paura di un leggero degrado ed invece niente:ecco qua i miei valori di margine di rumore e di attenuazione: ![]() e una piccola prova di velocita' scaricando tramite torrent una release molto condivisa di linux: ![]() circa il ping poi,misurato con maya.ngi.it e' di media 60ms....direi che non mi posso lamentare davvero! ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
c'era una tabella con i vari valori di rumori della linea, non riesco a trovarla, qualcuno la può postare?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se volete sapere come sono i vostri parametri: Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore 5db or below =bad, no sync/intermittent sync 8db-13db = average - and no sync issues 14db-22db = very good 23db-28db = excellent 29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote Line attenuation ----> attenuazione teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote 20-30 = excellent 30-40 = very good 40-60 = average 60-65 = poor 65 and above will have issues poi,gia che ci sono,metto anche il link per verificare a quale centrale adsl si e' collegati; http://www.giochiscout.it/upgrade/ ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.