Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2005, 12:23   #1
Alexxio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
Il mio computer non può avere linux??????

salve a tutti, ormai è certo: sul mio computer non può essere installato linux...
ho provato qualunque tipo di distribuzione e ognuna finisce per darmi problemi nell'installazione dei pacchetti...sempre mentre gli installa...
l'ultima che ho preso è la madriva LE2005...
eppure per evitare problemi ho masterizzato i cd al minimo supportato dal mast (10X)...pensavo fosse quello...
l'altro giorno ho scaricato una minislack che dà gli stessi errori...
l'md5 sui file scaricati dice tutto ok...
ormai non so più che fare, non voglio winxp eppure lui si installa senza problemi...
certo non si tratta dell'ultimo pc ritrovato dell'informatica (pIII 533mhz, 256ram ecc) ma non è un problema hw perchè esso viene rilevato sufficientemente dalla knoppix che monta più o meno lo stesso kernel...
il fatto è che è stato assemblato dalla packardbell quindi non vorrei che magari ci sia qualche protezione particolare (è l'unica spiegazione logica che mi viene in mente, proprio non so più che dire )
bah voi che pensate??

Ultima modifica di Alexxio : 25-07-2005 alle 12:28.
Alexxio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:28   #2
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano

che distro hai provato a parte quelle citate ?

che errore ti da ?
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:30   #3
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
che se potessi almeno dire in che fase dell'installazione c'è il problema, aggiungendo una descrizione dettagliata, sarebbe ideale per poterti dare una risposta sensata.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:35   #4
Alexxio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexxio
ognuna finisce per darmi problemi nell'installazione dei pacchetti...sempre mentre gli installa...
faccio tutte le opzioni varie di preinstallazione, quando deve installare i pacchetti, ad alcuni ok e ad altri dice "c'è stato un problema nel pacchetto XXX (esempio glibc)...blablabla continuare?" <--rispondo si ma chiaramente dopo non funziona niente
questo lo fa per molti pacchetti...

distribuzioni provate? mandrake 10.0 , mandirva LE2005, knoppix va ma il 10% delle volte dà kernel panic, debian, minislack... non vorrete veramente che le provi tutte
Old 25-07-2005, 12:43   #5
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Quote:
faccio tutte le opzioni varie di preinstallazione, quando deve installare i pacchetti, ad alcuni ok e ad altri dice "c'è stato un problema nel pacchetto XXX (esempio glibc)...blablabla continuare?" <--rispondo si ma chiaramente dopo non funziona niente
questo lo fa per molti pacchetti...

distribuzioni provate? mandrake 10.0 , mandirva LE2005, knoppix va ma il 10% delle volte dà kernel panic, debian, minislack... non vorrete veramente che le provi tutte
uhm.... non prenderla a male, ma posso capire che ci sia il problema con una, due.....ma tutte?!?

Non ti è venuto il dubbio che magari sei tu che setti qualcosa in maniera errata? (ripeto, non prenderla a male, ma se capitasse a me penserei di essere io il problema). Naturalmente con questo non voglio dire che sia tu realmente il problema, solo, farti venire qualche dubbio

Oppure, prova a fare così:

scegli una distribuzione che ti dia la possibilità di fare un'installazione minimale, ovvero solo il sistema di base e poi ci aggiungi man mano i pacchetti che desideri.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 13:18   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
hai scaricato con torrent ???

vai in edicola ed accattati una distro su CD scaricata e masterizzata come Dio comanda ... poi inizia a bestemmiare sull'hardware.
poi ci siamo noi ....
Old 25-07-2005, 13:48   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Procurati una distribuzione Live (Knoppix o SimplyMEPIS vanno bene).
In questo modo non devi tentare l'installazione per accorgerti che qualcosa non va.
E, con un po' di fortuna, potresti anche scoprire qual è l'hardware incompatibile.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 13:49   #8
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
secondo me è la packard bell perchè anche ad un mio amico è successa la stessa cosa con un portatile di questa casa... spero vivamente che il mio sia un errore, ma a quanto pare non ci funziona nulla...

sorry
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 14:18   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ma dàì ììììì ... ... ...
unportatile con mobo ad hoc assurde capisco ... ma un desktop ???
Old 25-07-2005, 14:53   #10
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Il PC è overclockato?
Old 25-07-2005, 15:03   #11
Alexxio
Senior Member

allora per rispondere a tutti, direi che il problema è sulla sk madre...ma non nel bios perchè l'ho cambiato e mi sono accorto che non funziona + il disketto di ripristino della casa madre...

installazione minimale? provata, chiaramente alcuni pacchetti devono essere installati e anke su quelli mi dà il solito errore... tutto è settato bene anke perchè ho la mandriva installata sul portatile ( e rulla !!!! ) ;, non sono ancora un genio di linux ma qualcosa la so fare lì sopra, quindi escluderei anke i settaggi vari. Anke se ti sembra assurdo maxithron è proprio il fatto che non va nessuna versione a farmi impazzire

vi sto scrivendo da knoppix...è l'unica versione che va ma volevo qlcs di più stabile anke magari per non settare tutte le cose ogni volta tutto l'hw viene rilevato correttamente

ho scaricato da server, ho anke scritto che l'md5 non dà problemi

no overclock

concludendo, se la sk madre fosse bastardamente chiusa verso altri sistemi operativi (anke se non capisco come visto che il bios loro è stato rimosso) sarebbe possibile superare il problema?
Old 25-07-2005, 15:14   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ti piace knoppix ???

console

"sudo knoppi-installer"

ed avrai installato sul pc una otttima distro-debian.

è uscito knoppix 4.0 su dvd ...

CHE UNA MOBO possa essere difficile da riconoscere dall'installer , può essere ... che sia
fatta in modo dA "DIFENDERSI" da linux ... bè, dài, non ancora ...
Old 25-07-2005, 15:18   #13
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
knoppi ???

Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 15:19   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

aprirei anche un trade del tipo:

qualcuno riesce ad installare linux su pakard bell ???
vediamo se il problema è generalizzato.
Old 25-07-2005, 15:57   #15
Alexxio
Senior Member

credo sia inutile aprire un nuovo post...
cmq knoppix-install? ho configurato, quando ho fatto install dopo un po' si è bloccato e non si accende più la sk madre fa dei bip devo ancora vedere sul sito che significa e la rimetto a posto...
dicevate sulla protezione della sk madre?

cmq se voglio la mandriva??

Ultima modifica di Alexxio : 25-07-2005 alle 16:32.
Old 25-07-2005, 16:56   #16
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Problemi di questo tipo li ho avuti su pc con problemi alle ram.
I problemi saltavano fuori anche in fase di installazione di windows però (2000-XP).

Ciuauz.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 17:28   #17
Alexxio
Senior Member

interessante...io ho problemi alle ram...ma non pensavo anke su questo banco nuovo da 512...come faccio a capire se è quello il prob?
Old 25-07-2005, 18:05   #18
turro71
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
interessante...io ho problemi alle ram...ma non pensavo anke su questo banco nuovo da 512...come faccio a capire se è quello il prob?

prova con il memtest !
turro71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 18:29   #19
Alexxio
Senior Member

esistono senza sistema operativo o da knoppix?
Old 25-07-2005, 18:41   #20
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
esistono senza sistema operativo o da knoppix?
si fa un dischetto o floppy che fa il boot da solo; se ti scarichi la versione win il dischetto te lo fai da win
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian