Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2005, 11:49   #1
adore
Member

Iscritto dal: Nov 2004
NO FIREWIRE su VIDEOCAMERA! help

Salve a tutti, potete aiutarmi please?
Premetto che sono un neofita di tutto ciò che riguarda video, montaggio video, ma cosa ben più

importante l'ACQUISIZIONE VIDEO, dovendo riversare il contenuto di filmini ormai invecchiati

dagli anni su supporto digitale mi sono imbattuto in qualche problemino!
Innanzitutto la videocamera utilizzata è una PANASONIC VZ55 credo sia un pò datata (ma nn ha più

di 3 annetti) inquanto nn possiede alcuna porta, ne firewire, ne usb...il problema nasce proprio

quì! Cm dotazione la videocamera possiede un cavo che va collegato nell'alloggiamento apposito su

di essa (FOR PC) che a sua volta si collega alla porta SERIALE...solo x questo fatto sn rimasto

alquanto perplesso xkè mai mi ero imbattutto in una periferica video che facesse riferimento alla

porta seriale di un PC, cmq sia dopo averla collegata ed installato il programma di gestione

della videocamera ho capito che l'unica cosa che quest'ultimo riusciva a compiere era

l'acquisizione di tutte le foto dal nastro della videocassetta VHS-C, ma nn permetteva il

trattamento dei video...!

Ho provato ad utilizzare Pinnacle 9,0 ...ma niente, indica sempre il collegamento mediante porta

fireware e nn riferisce nessunana opzione alternativa!

Stessa condizione utilizzando Microsoft Movie Maker...sempre riferimento a quella maledettissima

porta 1394 che la mia videocamera proprio nn possiede!

Adesso che fare? In definitiva ho una videocamera, un cavo che la collega cn la porta seriale del

mio pc e ben 2 programmi di aquisizione invani!
Che faccio? Butto quel vecchiume chiamato videocamera?
Bestemmio (cosa che sto facendo alla grande da 2 ore a questa parte) contro i programmi di

acquisizione?

Esiste qualche tipo di adattatore x adeguare la mia schifocamera al mio piccì?
Aiutatemi....grazie.
adore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 14:04   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Lascia perdere quel cavo camcorder/seriale che serve SOLO a riversare immagini e NON video (ecco il motivo per cui, i vari programmi di editing video, non trovano niente.)
Se il camcorder non ha uscita firewire (eppure, se ha solo tre anni, dovrebbe averla...... ma è digitale?) devi, per forza, usare le uscite analogiche.
Quindi o attraverso il "composito" (pin rca Giallo) o, se dotata, attraverso al S-Video.
E' chiaro che dovrai necessariamente dotarti di una scheda per l'acquisizione video, o su slot pci o in box esterno. Possiedi già qualcosa?
ciao
Old 16-07-2005, 13:43   #3
adore
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Lascia perdere quel cavo camcorder/seriale che serve SOLO a riversare immagini e NON video (ecco il motivo per cui, i vari programmi di editing video, non trovano niente.)
Se il camcorder non ha uscita firewire (eppure, se ha solo tre anni, dovrebbe averla...... ma è digitale?) devi, per forza, usare le uscite analogiche.
Quindi o attraverso il "composito" (pin rca Giallo) o, se dotata, attraverso al S-Video.
E' chiaro che dovrai necessariamente dotarti di una scheda per l'acquisizione video, o su slot pci o in box esterno. Possiedi già qualcosa?
ciao

No, cioè i cavi rca si..certamente, ma schede esterne x l'acquisizione no!
Nn vorrei svenarmi acquistando qualcosa che poi alla fine nn mi servirà...un consiglino?
adore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 15:08   #4
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da adore
No, cioè i cavi rca si..certamente, ma schede esterne x l'acquisizione no!
Nn vorrei svenarmi acquistando qualcosa che poi alla fine nn mi servirà...un consiglino?
L'unica acquisizione che puoi fare è analogica, percui direi che la scelta è quasi obbligata
Old 17-07-2005, 18:10   #5
Mrcobra
Member

Iscritto dal: Oct 2002
io uso una telecamera minidv della samsung, è il mio poblema nell'acquisizione in digitale sta che collegata alla porta firewire con apposito cavetto 4 - 6 il pc nemmeno la vede, qualkuno sa' come poter alleviare questo poblema Grazie

installato XP Pro con Sp2, e scheda acquisizione Matrox RT 2000
Mrcobra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 18:24   #6
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Quote:
Originariamente inviato da Mrcobra
io uso una telecamera minidv della samsung, è il mio poblema nell'acquisizione in digitale sta che collegata alla porta firewire con apposito cavetto 4 - 6 il pc nemmeno la vede, qualkuno sa' come poter alleviare questo poblema Grazie

installato XP Pro con Sp2, e scheda acquisizione Matrox RT 2000
La porta firewire è integrata sulla scheda madre? Se si, assicurati che la porta sia abilitata
Old 17-07-2005, 18:27   #7
Mrcobra
Member

le porte sono integrate sulla RT 2000, ho pure provato ad installare un'altra, ma il risultato è identico, il windovs li vede entrambi, su' risorse non ci sono punti esclamativi ,ma di acquisire in digitale tramite premioere 6.5 non se ne parla
Old 17-07-2005, 18:30   #8
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Ho letto che hai il service pack 2. Mi sembra di ricordare che questo service pack introduca dei problemi sulle firewire e sia stata poi rilasciata una patch. Prova a fare un windows update
Old 17-07-2005, 18:33   #9
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

La patch dovrebbe essere questa http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it
Old 17-07-2005, 23:05   #10
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Per Mrcobra :
I consigli di scaci sono corretti: xp aggiornato alla sp2 dà problemi sulle connessioni firewire. E' necessaria l'installazione della patch correttiva.

Per adore :
Hardware (o interfacce) per l'acquisizione da analogico, c'è ne sono a iosa: da poche decine di €uro (con codifica software) a parecchie centinaia di €uro (con codifica hardware - senza andare sul "professionale").
Un solo problema: la qualità và pari passo all'investimento effettuato: prodotti di poco costo danno sicuramente risultati di bassa qualità.
Io ho provato diverse soluzioni, sia software sia hardware e, al termine, l'unica periferica che mi ha soddifatto e che consiglio è Canopus (ADVC). Ma non costa poco.
Dipende da quanto materiale hai da "trasportare" in digitale e che qualità vuoi ottenere (anche se qui, si aprirebbe un'altra discussione sulla "soggettività" del termine qualità).

ciao
Old 17-07-2005, 23:19   #11
Mrcobra
Member

installata la patch segnalata ma ugualmente non mi rivela la telecamera, una samsung VP_D81, la collego tramite le porte integrate alla RT2000
Old 17-07-2005, 23:28   #12
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Originariamente inviato da Mrcobra
installata la patch segnalata ma ugualmente non mi rivela la telecamera, una samsung VP_D81, la collego tramite le porte integrate alla RT2000
Ok, se in win non hai problemi sulle periferiche (punti esclamativi o altro in gestione periferiche), hai installato la patch ed il problema persiste, la causa potrebbe essere:
- firewall (sia che sia "esterno" sia che sia quello integrato in win - devi "abilitare" le porte)
- il cavo utilizzato (si può provare con un'altro cavo)
- il camcorder utilizzato ha la possibilità (stò ipotizzando, perchè non conosco il tuo) della DV sia IN che OUT e, in questo caso, è impostata su IN.
Verifica se in queste, può essereci la tua soluzione.

ciao

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian