|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
[Java] Collections in Java 5 - Ora si può..... ?
Ciao,
visto che ora una Collections in Java 5, per esempio una LinkedList si dichiara col tipo di oggetto che dovrà contenere: LinkedList<TIPO> l=new LinkedList<TIPO>(); mi chiedevo se in questo modo si può ovviamente evitare il casting quando per esempio uso un metodo delle collection che mi ritorna l'oggetto. in poche parole, ora i metodi get non ritornano più Object ma oggetti "TIPO", giusto? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
esatto
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si ora si può fare:
LinkedList<String> myList = new LinkedList<String>(); String name = myList.getFirst(); Vorrei sottolineare che il grosso guadagno non sta nel poter evitare il casting esplicito dalla classe Object ma bensì nel fatto che così si evitano molti errori come l'inserimento di un oggetto di tipo errato che, con una collezione di Object, veniva fuori solo a runtime, mentre ora a tempo di compilazione si è avvisati se un int viene inserito in una collezione di String... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.