|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
C++ Funzione template con parametri costanti (HELP)
Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi, ho trovato sul mio libro di c++ il seguente esempio che ho provato a compilare ma che il mio compilatore si rifiuta di compilare sputandomi fuori un errore del quale ignoro le cause, il codice è questo:
Codice:
#include <cstdlib> #include <iostream> using namespace std; template<int n, double m> void funzione(int x = n) { double y = m; int array[n]; cout<< x <<'\n'; } int main() { funzione<1+2,2>(8); system("PAUSE"); return EXIT_SUCCESS; } `double' is not a valid type for a template constant parameter A quanto pare sembra che se voglio usare una funzione modello con parametri costanti non posso usare il tipo Double ma dei tipi che possono essere usati il mio libro non fa nessun accenno, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come stanno le cose? che regole ci sono quando si usano funzioni template con parametri costanti? oppure è una regola che ha il Dev-C++ ?
CASE:NZXT S340 Midi-Tower Nero - Rosso, ALI:EVGA SuperNOVA 650 G2 650W, 80 PLUS Gold, Full modular, MOBO:MSI H270 GAMING M3, CPU:Intel Core i7-7700, DISSY:Noctua NH-U12S, RAM:Corsair Vengeance LPX Red, 2x8GB, 2400MHz DDR4, CL16, VGA:ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP, HD:SEAGATE Barracuda 7200.11 1000GB + Crucial SSD MX300 525GB SATA3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Non puoi specializzare i template con parametri di tipo double/float.
Il motivo e' semplice: i numeri in floating point non hanno la stessa rappresentazione binaria su tutte le architetture, e neppure sulla stessa architettura, perche' dipende dallo stato dell'unita' floating point. Questo vuol dire che il compilatore potrebbe scegliere una specializzazione oppure un'altra in due compilazioni diverse. Il libro di C++ che usi ha sbagliato, quell'esempio non e' C++.
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio per la risposta, ma quindi non posso usare solo il tipo double, oppure ci sono pure altri tipi che non posso usare?
CASE:NZXT S340 Midi-Tower Nero - Rosso, ALI:EVGA SuperNOVA 650 G2 650W, 80 PLUS Gold, Full modular, MOBO:MSI H270 GAMING M3, CPU:Intel Core i7-7700, DISSY:Noctua NH-U12S, RAM:Corsair Vengeance LPX Red, 2x8GB, 2400MHz DDR4, CL16, VGA:ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP, HD:SEAGATE Barracuda 7200.11 1000GB + Crucial SSD MX300 525GB SATA3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi ha scritto il libro? Cosi' scoraggiamo altri che volessero usarlo magari.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Certo è davvero incredibile...ma è possibile che anche facendomi un giro in rete non sono ruiscito a trovare niente che facesse accenno a questa cosa dei tipi che possono essere usati per le classi con argomenti costanti?
L'esempio in questione l'ho preso da alcuni lucidi che ci hanno dato da studiare, e comunque anche il mio libro (consigliato dal nostro prof) non fa minimamente accenno a questa cosa... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
seee...magari potessi farlo, il guaio è che l'autore dei lucidi è proprio il prof col quale dovrò sostenere l'esame, penso che non prenderebbe bene il mio appunto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.