|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: ROMA
|
costruirsi un sensore di temperatura per le ventole.
salve a tutti.
volevo sapere se èra possibile farsi un sensore che potesse autoregolare le ventole del case in base alla temperatura rilevata.. tipo quello che fa la termalta@ke, ma artigianale, mi piacerebbe farne uno, che regola la ventola sulla cpu (e il sensore lo metterei appiccicato al dissipatore della stessa cpu), e l'altro messo in qualke punto del case, per poter autoregolare le 4 ventole per l'areazione del case (2 in entrata 2 in uscita) si puo fare' saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
si vendono le ventole gia termoregolate
costano 6 euro ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si, quello lo sapevo, ma volevo farle da me, se èra possibile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le ventole termoregolate hanno in + rispetto ad una normale ventola una termocoppia ovvero una resistore che varia la sua resistenza al variare della sua temperatura. Ti basta comprarne uno appropriato e collegarlo a monte o a valle della ventola.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
in rete trovi anche qualche circuito, tipo questo
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=208
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Il problema delle ventole già termoregolate è che non puoi variare la velocità in base alla tremperatura, per cui alla fine non te ne fai un gran chè (almeno quelle che ho visto io in commercio).
Io ho usato questo semplicissimo circuito e ho termoregolato diverse ventole del mio case (quella della cpu e quelle del case, separatamente) con buoni risultati: http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?t=55133 (scusa lo schema che graficamente è parecchio bruttino)
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
azz grazie ragazzi,
ricci lo schema postato da te è ottimo, xò quello postato da fabri, nel forum pctuner, sembra essere ben più semplice.. fabri puoi spiegarmelo molto semplicemnte? saluti quello che volgio fare è: regolare 4 ventole top motor m 8x8 voglio poter regolare il regime dei giri in base alla temperatura, |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Beh, non credo ci sia molto da spiegare.
La base del transistor è polarizzata dal trimmer e dalla ntc. Se la temperatura si alza la ntc diminuisce di valore, quindi la base si polarizza di più positivamente, il transistor conduce di più e la ventola aumenta di giri. Tutto quà.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.